starchy Inviata 6 Dicembre 2017 Segnala Inviata 6 Dicembre 2017 Saluti! Invoco ancora il vostro aiuto Manuali tutti tuttissimi ed edizione 3.5, tutti e 20 i livelli Volevo una build che facesse danni a distanza basata sull' incantesimo da ranger "Pietà del cacciatore" e sull' aver un bel arco del giuramento con ferita d'uscita, anatema ecc. ecc. ma non ho proprio idea di quanti livelli e quali classi prendere perchè di ranged non me ne intendo. L'obbiettivo finale è avere un buon pg con un buon output di danno e un buon controllo del campo di battaglia (che avevo intenzione di avere sfruttando tutte le frecce del manuale races of the wild). HALP!
KlunK Inviato 7 Dicembre 2017 Segnala Inviato 7 Dicembre 2017 Tieni conto che anche con le frecce particolari sarai difficilmente paragonabile ad un mago/druido/chierico GOD riguardo il controllo del campo di battaglia. Sicuramente più semplice il ruolo del damage dealer, di solito la build è esploratore4/ranger16 con il talento Swift Hunter, ma sinceramente non mi piace come stile di combattimento. Qual è il grado di ottimizzazione? Cosa fanno gli altri PG? Comunque non credo si possa basare il PG su pietà del cacciatore a meno di un oggetto sgravato che per 2400mo te lo fa lanciare a volontà.
starchy Inviato 7 Dicembre 2017 Autore Segnala Inviato 7 Dicembre 2017 (modificato) 1 ora fa, KlunK ha scritto: Qual è il grado di ottimizzazione? Cosa fanno gli altri PG? Non pervenuto. 1 ora fa, KlunK ha scritto: Sicuramente più semplice il ruolo del damage dealer, di solito la build è esploratore4/ranger16 con il talento Swift Hunter, ma sinceramente non mi piace come stile di combattimento. in breve come funziona? 1 ora fa, KlunK ha scritto: Comunque non credo si possa basare il PG su pietà del cacciatore a meno di un oggetto sgravato che per 2400mo te lo fa lanciare a volontà. Che oggetto? In ogni caso non lo baso solo questo, ma l' idea mi è partita da quell incantesimo. Modificato 7 Dicembre 2017 da starchy
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 7 Dicembre 2017 Supermoderatore Segnala Inviato 7 Dicembre 2017 16 ore fa, starchy ha scritto: Volevo una build che facesse danni a distanza basata sull' incantesimo da ranger "Pietà del cacciatore" e sull' aver un bel arco del giuramento con ferita d'uscita, anatema ecc. ecc. Giusto per chiarire non è che se usi Pietà del Cacciatore e un'arco con ferita di uscita tutti i nemici in linea si beccano un critico, solo il primo nemico colpito (se ne superi la CA ovvero) subisce un critico automatico.
starchy Inviato 7 Dicembre 2017 Autore Segnala Inviato 7 Dicembre 2017 38 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto: Giusto per chiarire non è che se usi Pietà del Cacciatore e un'arco con ferita di uscita tutti i nemici in linea si beccano un critico, solo il primo nemico colpito (se ne superi la CA ovvero) subisce un critico automatico. Immaginavo si di non poter fare cotanta powerplayata schifosa.
KlunK Inviato 7 Dicembre 2017 Segnala Inviato 7 Dicembre 2017 1 ora fa, starchy ha scritto: Non pervenuto. Beh, non serve sapere esattamente la costruzione e la classe, però come dico spesso un conto è se gli altri fanno mago incantarix, chierico con MMD e druido planar sheperd, un altro è se fanno adepto, guaritore e samurai... Puntante tutto sul PG più forte possibile? Tutto sul flavour e interpretazione? Una via di mezzo? Un PG decente che dia però spazio a flavour? 1 ora fa, starchy ha scritto: in breve come funziona? Basi tutto sulla schermaglia dell'esploratore, con il talento sommi i livelli da ranger ed esploratore per la schermaglia e i nemici prescelti. In pratica con la costruzione di sopra prendi il meglio da entrambi e al 20° hai praticamente un ranger di 20° con la schermaglia di un esploratore di 20°. Di solito il tutto è corredato da trucchetti e/o oggetti che ti permettono di fare un passo da 3m come azione gratuita in modo da applicare la schermaglia, oppure Tiro Multiplo Migliorato per arrivare a scagliare 4-5 frecce a round che fanno +5d6 danni ciascuna. Senza contare i vari potenziamenti per moltiplicare le frecce o simili. 1 ora fa, starchy ha scritto: Che oggetto? In ogni caso non lo baso solo questo, ma l' idea mi è partita da quell incantesimo. Dicevo di un oggetto ipotetico creato ad hoc che seguendo alla lettere le regole di creazione costa solo 2400mo per poterlo usare a volontà. Ovviamente è sbilanciato. Personalmente bandirei del tutto l'incantesimo.
Shinsek Inviato 12 Dicembre 2017 Segnala Inviato 12 Dicembre 2017 Potresti comprarti un pò di frecce spettrali (manuale delle fosche tenebre). Fanno 2 livelli negativi l'una. Critico x3 --> 6 livelli. 1
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 12 Dicembre 2017 Supermoderatore Segnala Inviato 12 Dicembre 2017 12 minuti fa, Shinsek ha scritto: Potresti comprarti un pò di frecce spettrali (manuale delle fosche tenebre). Fanno 2 livelli negativi l'una. Critico x3 --> 6 livelli. A parte che è materiale 3.0, ma è assai discutibile che funzioni veramente in tal modo (dato che viene detto esplicitamente che la freccia spettrale non è una normale freccia). Comunque anche funzionasse RAW da DM io una combo così non la lascerei fare, è un ottimo esempio del perché un autocritico può diventare facilmente abusabile. L'idea di base dell'incantesimo sarebbe di rendere più appettibile l'arciere come stile spesso subottimale, non di farlo diventare una roba inarrestabile.
starchy Inviato 12 Dicembre 2017 Autore Segnala Inviato 12 Dicembre 2017 In questo momento, Alonewolf87 ha scritto: A parte che è materiale 3.0, ma è assai discutibile che funzioni veramente in tal modo (dato che viene detto esplicitamente che la freccia spettrale non è una normale freccia). Comunque anche funzionasse RAW da DM io una combo così non la lascerei fare, è un ottimo esempio del perché un autocritico può diventare facilmente abusabile. L'idea di base dell'incantesimo sarebbe di rendere più appettibile l'arciere come stile spesso subottimale, non di farlo diventare una roba inarrestabile. Nonostante il mio animo ultra powerplayer, condivido...frecce del genere credo che il mio master me le infilerebbe su per il...interessanti comunque non ne avevo mai letto, grazie!!
Shinsek Inviato 12 Dicembre 2017 Segnala Inviato 12 Dicembre 2017 In questo momento, Alonewolf87 ha scritto: A parte che è materiale 3.0, ma è assai discutibile che funzioni veramente in tal modo (dato che viene detto esplicitamente che la freccia spettrale non è una normale freccia). Comunque anche funzionasse RAW da DM io una combo così non la lascerei fare, è un ottimo esempio del perché un autocritico può diventare facilmente abusabile. L'idea di base dell'incantesimo sarebbe di rendere più appettibile l'arciere come stile spesso subottimale, non di farlo diventare una roba inarrestabile. Sì, ma anche hunter mercy come incantesimo è nato per la 3.0. Generalmente ciò che richiede un tiro per colpire, può essere soggetto ad un danno critico, tanto attacchi di armi quanto incantesimi. Un arrowsplit con tale freccia non lo consentiresti come DM? Sono 1d4+1 frecce. Quindi tra i 4 e 10 livelli negativi. Quanto all'inarrestabile anche i maghi con debilitazione possono fare molti livelli negativi, già a bassi livelli. Debilitazione massimizzato immediato. Senza spendere 2650mo ad attacco come invece dovrebbe fare l'arciere.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 12 Dicembre 2017 Supermoderatore Segnala Inviato 12 Dicembre 2017 2 minuti fa, Shinsek ha scritto: Sì, ma anche hunter mercy come incantesimo è nato per la 3.0. Sì ma almeno Hunter's Mercy è stato aggiornato per la 3.5. 3 minuti fa, Shinsek ha scritto: Un arrowsplit con tale freccia non lo consentiresti come DM? Sono 1d4+1 frecce. Quindi tra i 4 e 10 livelli negativi. Arrowsplit si può lanciare su una freccia/quadrello perfetto, ed è quindi anche lì discutibile se si possa usare su una freccia magica, specie una che non è nemmeno una semplice freccia +1 ma una con effetto particolare e specifico (e sì mi è chiaro che per diventare +1 una qualsiasi arma/proiettile deve prima di tutto esere perfetta). 4 minuti fa, Shinsek ha scritto: Quanto all'inarrestabile anche i maghi con debilitazione possono fare molti livelli negativi, già a bassi livelli. Debilitazione massimizzato immediato. Senza spendere 2650mo ad attacco come invece dovrebbe fare l'arciere. Infatti il pesante uso di debilitazione/raggio di idiozia ecc variamente metamagizzati è una delle tattiche più abusabili per un incantatore e che personalmente apprezzo poco. Comunque considera che sì l'incantatore spende magari di meno (discutibile comunque visto che ha dovuto investire due talenti e può comunque farlo solo 1/gg) ma non ha la certezza di andare a segno, cosa non da poco.
Shinsek Inviato 12 Dicembre 2017 Segnala Inviato 12 Dicembre 2017 In questo momento, Alonewolf87 ha scritto: Sì ma almeno Hunter's Mercy è stato aggiornato per la 3.5. Non ho pratica della 3.0, ma cosa intendi con questa affermazione? Che tutto ciò che risale alla 3.0 è da prendersi con le molle perché potenzialmente sbilanciato? Io volevo dire che: poiché tutti e due le cose, incantesimo hunter's mercy e freccia delle fosche tenebre , sono nati durante la medesima edizione, non si può prendere a pretesto l'incongruenza di edizioni per smontare la liceità della combo. Cita Arrowsplit si può lanciare su una freccia/quadrello perfetto, ed è quindi anche lì discutibile se si possa usare su una freccia magica, specie una che non è nemmeno una semplice freccia +1 ma una con effetto particolare e specifico (e sì mi è chiaro che per diventare +1 una qualsiasi arma/proiettile deve prima di tutto esere perfetta). Questa argomentazione non mi convince, specie se consideri che sempre su champions of ruin, è stato pubblicato l'incantamento per arma: splitting, che richiede come componente per la creazione proprio 'incantesimo arrowsplit. Che delle frecce magiche possano anche essere splittate mi sembra dunque palese. Cita Comunque considera che sì l'incantatore spende magari di meno (discutibile comunque visto che ha dovuto investire due talenti e può comunque farlo solo 1/gg) ma non ha la certezza di andare a segno, cosa non da poco. Un mago ha un incantesimo di metamagia bonus al 5° quindi può far presto a soddisfare il requisito. Un incantatore può sempre castare colpo accurato il round precedente. Anche hunter's mercy richiede normalmente un round di preparazione Your first hit with a bow (not including crossbows) in the next round is automatically a critical hit Inoltre mi sembra che un tiro per colpire andato a segno sia richiesto anche per hunter's mercy. Parla di hit, non di attack.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 12 Dicembre 2017 Supermoderatore Segnala Inviato 12 Dicembre 2017 2 minuti fa, Shinsek ha scritto: Non ho pratica della 3.0, ma cosa intendi con questa affermazione? Che tutto ciò che risale alla 3.0 è da prendersi con le molle perché potenzialmente sbilanciato? Io volevo dire che: poiché tutti e due le cose, incantesimo hunter's mercy e freccia delle fosche tenebre , sono nati durante la medesima edizione, non si può prendere a pretesto l'incongruenza di edizioni per smontare la liceità della combo. Intendo che la 3.5 è nata letteralmente per bilanciare molte delle cose problematiche della 3.0. Poi comunque rimane un'edizione con i suoi bug e problemi, senza dubbio, ma se ci si mette a mescolare materiale 3.5 e 3.0 è ancora più facile finire a creare situazioni sblianciate. 5 minuti fa, Shinsek ha scritto: Questa argomentazione non mi convince, specie se consideri che sempre su champions of ruin, è stato pubblicato l'incantamento per arma: splitting, che richiede come componente per la creazione proprio 'incantesimo arrowsplit. Che delle frecce magiche possano anche essere splittate mi sembra dunque palese. Il fatto che l'incantesimo sia prerequisito per una capacità speciale di un'arma non implica necessariamente funzionino in maniera identica, vedi anche il fatto che il numero di copie create dall'incantesimo è superiore, Quantomeno l'incantamento esplicita chiaramente che le copie replicano le proprietà magiche della freccia originale, cosa che invece l'incantesimo non fa e qundi mi fa propendere per la mia ipotesi. 9 minuti fa, Shinsek ha scritto: Un mago ha un incantesimo di metamagia bonus al 5° quindi può far presto a soddisfare il requisito. Un incantatore può sempre castare colpo accurato il round precedente. Anche hunter's mercy richiede normalmente un round di preparazione Your first hit with a bow (not including crossbows) in the next round is automatically a critical hit Inoltre mi sembra che un tiro per colpire andato a segno sia richiesto anche per hunter's mercy. Parla di hit, non di attack. Sono comunque delle risorse che l'incantatore deve investire, per quello dico che entrambi devono comunque pagare dei costi. L'arciere potrebbe farlo prima ma gli costa soldi, il mago lo fa dopo e potenzialmente più volte nel complesso ma dovendo investire due talenti. Sì, sì il concetto è "se colpisci con il prossimo attacco con l'arco è critico automaticamente senza dover tirare la conferma"
Shinsek Inviato 12 Dicembre 2017 Segnala Inviato 12 Dicembre 2017 In questo momento, Alonewolf87 ha scritto: Sì, sì il concetto è "se colpisci con il prossimo attacco con l'arco è critico automaticamente senza dover tirare la conferma" Con rispetto parlando, qui tutti la pensano diversamente: Hunter-s-Mercy. Non è importante giungere ad un accordo comunque. Per me RAW funziona (e me lo hanno accettato anche gli arbitri di un torneo annuale di deathmatch). Se come DM si ritiene sbilanciata, si nerfa o si banna, tranquillamente.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 12 Dicembre 2017 Supermoderatore Segnala Inviato 12 Dicembre 2017 9 minuti fa, Shinsek ha scritto: Con rispetto parlando, qui tutti la pensano diversamente: Hunter-s-Mercy. In realtà in quella discussione praticamente tutti sono della mia stessa idea "devi comunque prima colpire, poi una volta che colpisci è critico automatico"...L'intendo dell'uso di "your first hit" è comunque per me abbastanza chiaro, sia RAW che RAI. 9 minuti fa, Shinsek ha scritto: Se come DM si ritiene sbilanciata, si nerfa o si banna, tranquillamente. Sì ma infatti su questo credo siamo bene o male tutti d'accordo.
Shinsek Inviato 13 Dicembre 2017 Segnala Inviato 13 Dicembre 2017 17 ore fa, Alonewolf87 ha scritto: In realtà in quella discussione praticamente tutti sono della mia stessa idea "devi comunque prima colpire, poi una volta che colpisci è critico automatico"...L'intendo dell'uso di "your first hit" è comunque per me abbastanza chiaro, sia RAW che RAI. Ok, Alone, avevo mal letto il tuo penultimo messaggio.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora