Vai al contenuto

Topic di Servizio


Beppe63

Messaggio consigliato

Allora io a lvl2 sceglierò come stile arciere che mi da +2 al txc con l'arco, quindi passo ad un ottimo +7 e posso imparare 2 incantesimi di lvl 1

A lvl3 quasi sicuramente prenderò l'archetipo della XGtE Gloom Stalker che ha disguise self come incantesimo ulteriore bonus e queste due belle abilità:

DREAD AMBUSHER
At 3rd level, you master the art of the ambush. You can
give yourself a bonus to your initiative rolls equal to your
Wisdom modifier.

At the start of your first turn of each combat, your
walking speed increases by 10 feet, which lasts until
the end of that turn.
If you take the Attack action on that
turn, you can make one additional weapon attack as
part of that action.
If that attack hits, the target takes an
extra 1d8 damage of the weapons damage type.
 

UMBRAL SIGHT
At 3rd level, you gain darkvision out to a range of 60
feet
. If you already have darkvision from your race, its
range increases by 30 feet.
You are also adept at evading creatures that rely
on darkvision. While in darkness, you are invisible
to any creature that relies on darkvision to see you in
that darkness.

Modificato da Brenno
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Ok, se dopo il tuo pg il mio fosse l'unico a non vederci al buio, potrebbe aver senso per me prendere Darkvision e capitalizzare sul combattimento al buio. Potrebbe essere un'idea, dopo tutto. 

I draconici non hanno dark vision

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Brenno ha scritto:

ok ma i punti salute li recupero solo con unguenti/pozioni/incantesimi altrui perché ho finito i dadi vita da tirare durante lo short. te lo dicevo nel caso ti fosse sfuggito.

Come specificato nel messaggio Rawdon e Gideor recuperano PF grazie all'unguento e dopo il Riposo Breve, non ho detto che ho usato i DV. Inoltre io i DV li uso solo se il giocatore mi dice che li usa, non di mia iniziativa. 🙂

2 ore fa, Knefröd ha scritto:

@Beppe63 il mio PG ha attualmente 250 PE essendo entrato in un secondo momento (credo che anche il PG di @The Machine sia nelle stesse condizioni). Ci concedi i 50 PE per il passaggio oppure attendiamo la prossima battaglia e rimaniamo di primo livello?

Secondo le mie schede siete tutti a 150 PE, quindi passate tutti di livello. Probabilmente c'è stata una qualche incomprensione da parte mia.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di chiarimenti sul passaggio di livello:

1) Il passaggio di livello diventa effettivo solo dopo il primo Riposo Lungo fatto dal PG;

2) Per quanto riguarda le scelte che operate per i vostri PG al passaggio di livello vi lascio ampia libertà, o al limite vi dico io se c'è qualcosa che non mi torna, ma vi chiedo la gentilezza, prima di pensare alle build, alle ottimizzazioni o cosa serve al gruppo, di essere coerenti con il vostro PG e con quello che ha fatto fino ad ora. Cioè fate in modo che cresca in base alla sua interpretazione, non al metagame, e sono sicuro che ne sarete più soddisfatti e lo sentire più vostro. 😉

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler
Il 30/5/2018 alle 22:16, Beppe63 ha scritto:

13 MIRTUL 1489 CV, NOTTE

Infine il gruppo di avventurieri decide di prendersi un attimo di respiro e si raduna all’interno dell’ospedale improvvisato per rifiatare un attimo.

Il tempo nel Maschio scorre lentamente, molto lentamente, carico com'è della tensione che permea tutti i suoi occupanti. I feriti ed i caduti sono stati portati via, come è già avvenuto in precedenza, ed altri miliziani hanno preso il posto vuoto lasciato da chi non ce l'ha fatta o chi non è in grado di rimanere al suo posto.

Nonostante tutto negl'occhi dei difensori c'è determinazione e l'operato di Escobert è senza dubbio eccelso, sia nell'organizzare la difesa che nel tenere alto il morale. Passa del tempo, ma purtroppo alla fine l'enorme rettile alato fa la sua ennesima ricomparsa. La sua tattica è la stessa delle volte precedenti e non appena si ferma a mezz'aria a meno di dieci passi dagli spalti i difensori scaricarono verso di lui tutto ciò che possono.

Anche stavolta solo pochissimi colpi riescono a perforare le robuste scaglie che proteggono il suo corpo. Un paio di quadrelli ed una lancia scagliata da Escobert. Questa volta il drago prima di vomitare il suo mortale fulmine emette un forte ruggito.

Il fulmine colpisce in pieno ben cinque difensori uccidendoli sul colpo ed altri due vengono ferite da detriti scaturiti dal fulmine che colpisce la pietra degli spalti. Poi, ancora una volta, il drago si spinge con le ali verso il cielo buio e sparisce. Il suo attacco viene seguito da urla di trionfo e giubilo che arrivano dagli assedianti che hanno circondato il Maschio.

Dopo l'attacco del drago si ripetono meccanicamente le procedure già attuate in precedenza e nuovi miliziani prendono il posto dei caduti e dei feriti, mentre Escobert continua imperterrito la sua opera di organizzazione delle difese e di mantenimento del morale.

Il tempo scorre e fortunatamente il rumore dello sbatter d'ali del drago non si sente più. Tutto attorno al Maschio gli assedianti sono stranamente calmi, dopo aver lanciato urla di giubilo e di scherno a seguito dell'ultimo attacco del gigantesco rettile alato. Si va formando una specie di calma apparente, quasi come di attesa.

[NDG]

   Contenuti nascosti

Segnatevi tutti 100 PE a testa.

Grazie all’unguento Shamash ha recuperato 7 PF. E tutti avete beneficiato di un Riposo Breve.

@Knefröd: Se nel frattempo Gideor invece di riposare vuole andare a parlare con Escobert sugli spalti lo possiamo giocare in flash-back, altrimenti riprendiamo il discorso da qui. ;)

 

@Beppe63 questi sono i primi 100 PE a cui si sommano i 150 PE del combattimento alla porta delle sortite. Se non erro queste sono le uniche due occasioni in cui Gideor abbia ottenuto PE e per passare al secondo livello servono 300 PE. Probabilmente mi sfugge qualcosa 🙂.

Modificato da Knefröd
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Knefröd ha scritto:

@Beppe63 questi sono i primi 100 PE a cui si sommano i 150 PE del combattimento alla porta delle sortite. Se non erro queste sono le uniche due occasioni in cui Gideor abbia ottenuto PE e per passare al secondo livello servono 300 PE. Probabilmente mi sfugge qualcosa 🙂.

Devo aver fatto io confusione nella comunicazione dei PE in precedenza. Per tagliare la testa al toro e non penalizzare nessuno segnatevi 200 PE a testa e ditemi cosa vi risulta come totale che lo aggiorno sulle schede in pdf. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Beppe63 ha scritto:

Per quanto riguarda le scelte che operate per i vostri PG al passaggio di livello vi lascio ampia libertà, o al limite vi dico io se c'è qualcosa che non mi torna, ma vi chiedo la gentilezza, prima di pensare alle build, alle ottimizzazioni o cosa serve al gruppo, di essere coerenti con il vostro PG e con quello che ha fatto fino ad ora. Cioè fate in modo che cresca in base alla sua interpretazione, non al metagame, e sono sicuro che ne sarete più soddisfatti e lo sentire più vostro. 😉

Non è questione di metagame: è questione che siamo un gruppo numeroso e per ora stiamo combattendo un sacco.
Dovessi seguire al 100% il flavour del pg prenderei come Invocazione quella che mi fa leggere ogni parola scritta, e tac sarei il bibliotecario occultista migliore della piazza.

Ma ad ora mi sembra che una dote del genere sarebbe abbastanza inutile per il party, e visto che nella 5a le risorse-personaggio (talenti, per esempio) sono molto più limitate che nelle edizioni precedenti...penso sia necessario coordinarci un po'. Anche perché questa mi sembra una campagna tendenzialmente difficile.

Detto questo non faccio min-max, ma non voglio nemmeno ritrovarmi con un'invocazione che non mi capiterà mai di usare (il tema della campagna sono i draghi, abbiamo due che parlano e leggono il draconico...in parte è metagame, ma prendere una capacità che mi farà leggere il draconico è sciocco in questa circostanza).

Link al commento
Condividi su altri siti

con 200 pe io arrivo a 350.

comunque io preferisco un sistema a pietre miliari piuttosto che a pe, così non si rischiano gap o squilibri, tutto il gruppo livella assieme.

Concordo con il ragionamento del master, ma capisco le tue posizioni pippomaster; ti direi che anche se in tanti sovrapporre competenze o capacità non ci creerà grossi porblemi, D6D 5e è molto più easy della 3.5

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Pyros88 ha scritto:

Concordo con il ragionamento del master, ma capisco le tue posizioni pippomaster; ti direi che anche se in tanti sovrapporre competenze o capacità non ci creerà grossi porblemi, D6D 5e è molto più easy della 3.5

Non sono d'accordo. Gioco (e soprattutto mastero) la 5a da ormai una ventina di mesi non stop o quasi, e se è vero che apprezzo moltissimo la semplicità dell'edizione, ovviamente ha anche dei limiti.
In questo caso, ci sono poche possibilità nella carriera di un personaggio per "personalizzarlo" con capacità di flavour e/o utili al gioco. Per questo bisogna essere un po' più attenti nella composizione del party. Vero, più mischiaioli fanno comodo, idem più curatori o più incantatori. Sul generico si va sempre bene.
Ma prendi il mio esempio di sopra: il warlock ha 8 invocazioni al lv20, e può cambiarne una ogni livello. Non sono comunque tante, e al lv2 ne ho comunque due. "Sacrificarne" una per il flavour non è così sensato, né per me né per il resto del party. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ovvio sugli incantesimi non giudico, sono una scelta da fare oculatamente e che si possono cambiare difficilmente.

però sull'archetipo ed eventuali scelte sullo stile di combattimento o sui talenti o sul ruolo penso che si possa essere più morbidi proprio perché siamo tanti. Difficile che ci sia un ruolo/competenza scoperta.

scelte oculate sono maggiormente necessarie quando si è in 3-4 giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avanzamento dei personaggi secondo me meglio a PX. Per quel che riguarda il dibattito sulle ottimizzazioni la vedo più come il Master, banalmente, meglio cercare di fare il PG che piace di più e che sia coerente col suo Background. Poi quel che sarà sarà, siamo mi pare 6 giocatori, non vedo tutto questo problema di ottimizzazioni, siamo coperti in tutti i ruoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

E infatti non ho parlato di ottimizzazione.

Ma anche sotto l'aspetto del fluff e del roleplay. Uso sempre Saliman come esempio, ma il mio è un discorso generico.

A che pro dare al personaggio una capacità di flavour se non verrà mai messa in gioco? Non solo è meccanicamente inutile, ma quell'aspetto del pg non viene nemmeno sviluppato.

 

Tornando al gioco: facciamo un riposo esteso o no? Così evito di aggiornare la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

perché devo costruire il pg per come vorrà essere, esempio che hai fatto prima sul draconico:

non è detto che sarai sempre con noi da poter contare sulla nostra conoscenza della lingua, potremmo prendere strade diverse o noi due morire

potresti voler sapere cosa viene detto in draconico fra noi due od in generale senza diverti basare sulla nostra traduzione.

ecc.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fermi un attimo! 🙂

Quello che io ho scritto è un'opinione, al limite un consiglio, sicuramente il mio modo di vedere e vivere il gdr legato fortemente all'interpretazione a volte anche a discapito delle regole e dell'ottimizzazione... ma è e rimane la mia personalissima opinione. Io non ho detto che dovete fare come ho scritto io. Confrontatevi pure e decidete tranquillamente quello che ritenete più oppurtuno, quello che conta per me è che voi vi divertiate sia con l'avventura che con il vostro personaggio. 😉

Per quanto riguarda i PE ho già detto in un'altra occasione che il mio sistema è una via di mezzo tra l'assegnazione dei PE tradizionali e le pietre miliari.

Modificato da Beppe63
Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...