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Inviata

salve a tutti eccomi qui ancora una volta con un dubbio su un incantesimo ed ancora una volta mi rivolgo a voi per cercare di chiarirlo,. Sul manuale COmplete mage ci sono due incantesimi (quelli elencati nel titolo) che permettono di lanciare due incantesimi nello stesso round senza spendere slot addizionali.... (nel primo caso uno di 4 ed uno di primo e nel secondo uno di 7 ed uno di 4) ora il mio dubbio è.... gli incantesimi che scelgo di lanciare vengono castati (e quindi partono) nel turno dell'incantesimo arcane fusion oppure il turno dopo? rigrazio tutti in anticipo!!!!!!


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Principali partecipanti

Inviato

I due incantesimi partono nello stesso round in cui lanci Arcane fusion/Arcane fusion Greater.

In pratica tu 'sacrifichi' un incantesimo di 5° livello (nel caso di Arcane fusion) per poterne lanciare al suo posto altri due di livello inferiore e il tutto avviene nello stesso round. ^^

Piccola precisazione.. ^^

nel primo caso uno di 4 o inferiore ed uno di primo e nel secondo uno di 7 o inferiore ed uno di 4 o inferiore

Insomma, hai una certa libertà di scelta, purchè i due incantesimi scelti siano compresi nella lista degli incantesimi preparati. ^^

Inviato

Insomma, hai una certa libertà di scelta, purchè i due incantesimi scelti siano compresi nella lista degli incantesimi preparati. ^^

Arcane Fusion & Arcane Fusion Greater sono incantesimi che può utilizzare esclusivamente lo stregone, quindi non deve scegliere i due incantesimi dalla lista di quelli preparati, ma dalla lista degli incantesimi conosciuti! ;-)

  • 3 anni dopo...
Inviato

power word kill non è proprio il massimo.

Comunque se hai accesso a Dragon Magic, Races of the Dragon e PHBII, prendi wings of cover, wings of flurry, arcane fusion, greater arcane fusion, arcane spellsurge e il talento Draconic Heritage.

I talenti Bloodline sul Dragon Magazine Compendium sono un must per qualsiasi caster arcano spontaneo.

ARCANE FUSION (Complete Mage – pag. 96)

Universal

Level: Sorcerer 5

Components: V, S; see text

Casting Time: 1 standard action

Range: Personal

Target: You

Duration: Instantaneous

You weave two spells together in your mind and release them in a single burst of magic.

When you cast this spell, choose any 1st-level sorcerer spell you know and any 4th-level or lower sorcerer spell you know. Neither spell chosen can have a casting time longer than 1 standard action. Both spells take effect in the order you choose, as if you had cast them one after the other using only one standard action, but you don't expend any additional spell slots to cast those spells. Effectively, you cast two other spells using this spell's 5th-level spell slot. Each of the chosen spells has its normal effect, including range, target, area, duration, saving throw, and spell resistance as appropriate to the spell's level. If either spell requires a material component, focus, XP cost, or other special cost, these must be used or paid as part of the casting of arcane fusion

...non ho capito se consumo anche gli slot di 1° e di 4°(o inferiore)

es: uso arcane fusion (5°) -> sparo dardo incantato (1°) + palla di fuoco (3°)

consumo solo lo slot di 5° o consumo sia lo slot di 5° + slot di 1° + slot di 3°? :sorry:

  • Supermoderatore
Inviato

Consumi solo lo slot di arcane fusion. Come puoi leggere dal testo da te riportato:

[...]When you cast this spell, choose any 1st-level sorcerer spell you know and any 4th-level or lower sorcerer spell you know. Neither spell chosen can have a casting time longer than 1 standard action. Both spells take effect in the order you choose, as if you had cast them one after the other using only one standard action, but you don't expend any additional spell slots to cast those spells. [...]
  • 4 mesi dopo...
Inviato

Mi è venuto un dubbio: un personaggio che abbia dei livelli come Accordo Sublime può scegliere Arcane Fusion come uno dei suoi incantesimi conosciuti? C'è scritto che è solo per stregoni, ma l'accordo sublime sceglie i suoi incantesimi dalle liste o del bardo o del mago/stregone.

Quindi? ;-)

Inviato

Mi è venuto un dubbio: un personaggio che abbia dei livelli come Accordo Sublime può scegliere Arcane Fusion come uno dei suoi incantesimi conosciuti? C'è scritto che è solo per stregoni, ma l'accordo sublime sceglie i suoi incantesimi dalle liste o del bardo o del mago/stregone

Anche il mago sceglie gli incantesimi dalla lista mago/stregone, eppure non ha accesso ad arcane fusion... 2+2 ;-)

Inviato

Questo è ciò che c'è scritto alla voce "incantesimi al giorno" dell'Accordo Sublime (no, perchè poi sembra che sono rinco :) ):

Un accordo sublime può scegliere gli incantesimi dalla lista degli incantesimi da mago o da stregone

Quindi?

Inviato

No, questo è quanto c'è scritto (l'italiano non conta).

A sublime chord can choose spells from the sorcerer/wizard spell list or the bard spell list; if a spell appears on both lists at different levels, she uses the bard version of the spell.

Come vedi, confermato anche dalla seconda frase, la lista da mago/stregone è unica, non sono due liste separate. All'interno di questa lista alcuni incantesimi fanno eccezione e possono essere utilizzati solo da un mago o solo da uno stregone. Un accordo sublime, non essendo né l'uno né l'altro, non può lanciare nessuno dei due tipi.

Questo RAW ovviamente.

Inviato

Grazie mille per le precisazioni, purtroppo non ho accesso al manuale in inglese :) Se ci fosse una Faq o qualcosa di simile per chiarire sarebbe meglio, ma RAW hai ragione tu e va benissimo così :)

  • 4 mesi dopo...
Inviato

Salve, un mio pg forse è intenzionato a prendere questi 2 incantesimi per il suo stregone, il quale oltretutto possiede il talento Rapid Metamagic.

Prima di farglielo prendere, volevo sapere se qualcuno avesse trovato riscontri di squilibri con questa combinazione oppure no, dato che sarebbe sostanzialmente in grado di lanciare 4 incantesimi a round (Greater Arcane fusion + Rapid Arcane Fusion) o comunque 3 incantesimi

Inviato

e pensi che questo sia sgravato , aspetta che prendi lo spell di livello 7 per stregoni che ti riduce il tempo di lancio di tutti gli spell e puoi fare arance fusion the greater lanciato due volte , poi spari o 4 arcane fusion oppure due arcane fusion e due spell normali e nemmeno ti serve rapid metamagic , visto che non devi rendere rapido nulla e ne tiri 6 a turno oppure 8 dal 4 in giu'

Inviato

E comunque la tua combo non è legale RAW, perchè quell'incantesimo che citi permette di portare il tempo di cast di un incantesimo con tempo di lancio 1 azione standard a 1 azione swift. Non puoi lanciare 2 arcane fusion perchè non puoi lanciare 2 incantesimi swift in un round. La cosa è facilmente aggirabile però così come l'hai detta tu non si può.

Inviato

E comunque la tua combo non è legale RAW, perchè quell'incantesimo che citi permette di portare il tempo di cast di un incantesimo con tempo di lancio 1 azione standard a 1 azione swift. Non puoi lanciare 2 arcane fusion perchè non puoi lanciare 2 incantesimi swift in un round. La cosa è facilmente aggirabile però così come l'hai detta tu non si può.

Errato è una combo legale per il semplice fatto che mica devi sparare due arcane fusione the greater come azione swift , ma semplicemente ne lanci una come zione swift e l'altra come azione standard , non è perche' l'incantesimo ti riduce il tempo allora devi castare sempre come swift , ergo ne lancerai due ; e scegli due incantesimi due arcane fusion spll di 5 e due spell di 4 , da arcane fusion spelli altri 4 incantesimi ed ecco che ne hai tirati esattamente 6 in maniera piu' che regolare..

Inviato

Errato è una combo legale per il semplice fatto che mica devi sparare due arcane fusione the greater come azione swift , ma semplicemente ne lanci una come zione swift e l'altra come azione standard , non è perche' l'incantesimo ti riduce il tempo allora devi castare sempre come swift , ergo ne lancerai due ; e scegli due incantesimi due arcane fusion spll di 5 e due spell di 4 , da arcane fusion spelli altri 4 incantesimi ed ecco che ne hai tirati esattamente 6 in maniera piu' che regolare..

Adesso non vorrei sparare la fregnaccia del giorno, ma se ad un incantesimo viene modificato il tempo di lancio, a meno che non sia espressamente detto il contrario, non gli si può aumentare il tempo di lancio a piacere. Lo dico perchè avevo fatto una domanda simile un po' di tempo fa (per la precisione se si potevano lanciare 2 incanetsimi che normalmente avrebbero tempo di lancio swift come uno swift e uno standard) ma non ho avuto risposte in alcun senso, quindi, stando alle regole del manuale del giocatore, non c'è scritto da nessuna parte che si può aumentare a piacere il tempo di lancio degli incantesimi.

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