Larin Inviato 6 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2008 scusate la domanda ma cos'è un gestalt? O anche questo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 6 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2008 pigne.. Potevate dirgli lo stesso che era una regola opzionale dell'unearthe arcana.. in cui si crea un personaggio che ha le abilità migliori di due classi... Una cosa pensata per gruppi molto ridotti 2 o 3 PG... Spoiler: Poi un RTFM ed un "Il tasto CERCA non morde" ci stavano bene lo stesso ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 6 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2008 Ma fornire all'utente un link dove fruire di discussioni articolate e/o delle note ufficiali dei creatori della variante sembrava più completo, e riduceva la ridondanza di informazioni sul forum. Ah, per inciso concordo su una cosa con Kursk: STFW & RTFM. Tornando alla creazione del personaggio, non ricordo il nome dello Psion basato sulla Destrezza, ma penso che sia il più "conveniente" da usare in abbinamento al Ladro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thedarkside Inviato 6 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2008 per prima cosa grazie tante per le risposte, in effetti la compagnia è una compagnia normale e, da quello che avete scritto, sarebbe notevolmente destabilizzante....quindi il vostro consiglio è di evitare il gestalt? Tornando alla creazione del personaggio, non ricordo il nome dello Psion basato sulla Destrezza, ma penso che sia il più "conveniente" da usare in abbinamento al Ladro. Qualcuno di voi ne conosce il nome? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 6 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2008 per prima cosa grazie tante per le risposte, in effetti la compagnia è una compagnia normale e, da quello che avete scritto, sarebbe notevolmente destabilizzante....quindi il vostro consiglio è di evitare il gestalt? Ma quindi con quel "+2 al LEP" intendevi dire che considererebbe il tuo personaggio come un +2 grazie alla gestalt? Insufficiente direi... Le gestalt sono classi effettivamente incompatibili con le altre, a mio avviso, finiresti con l'essere troppo superiore, e probabilmente il Master sarebbe portato a eliminarti per rimediare... Aggiungo che già lo Psion è molto ma molto forte di suo, quindi ti troveresti un personaggio troppo sgravato. Se ti va possiamo mantenere vivo il topic per costruire il tuo personaggio, ma personalmente l'idea delle gestalt la scarterei per questa campagna. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thedarkside Inviato 6 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2008 Ma quindi con quel "+2 al LEP" intendevi dire che considererebbe il tuo personaggio come un +2 grazie alla gestalt? Insufficiente direi... esattamente, hai capito bene. allora vuol dire che opterò per il ladro puro, (o il ninja, esiste come classe?) Ho appena visto la classe di prestigio "Elocatore", cosa ne dite per un ladro? ma l'evuntuale livello da psion, in aggiunta all classe di prestigio e al ladro, porterebbe penalità ai punti esperienza?(mi scuso per la domanda idiota...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dacki Inviato 6 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2008 Scusate ma come verrebbe un gestalt chierico/monaco/contemplativo ? Il Gestalt ha dei modificatori di livello ? Scusate se vado un po' OT ma vorrei capirci qualcosa di più . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thedarkside Inviato 6 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2008 Il Gestalt ha dei modificatori di livello ? Scusate se vado un po' OT ma vorrei capirci qualcosa di più . Su Unearthed Arcana è presente (come alcuni avranno notato) una "variante di multiclassamento" che permette di avanzare in due classi differenti con un livello solo. Spiego brevemente come funziona a chi non ne ha mai sentito parlare. Quando avanzi di livello (ma anche al primo) scegli due classi; da ognuna di queste prendi l'aspetto più "proficuo": dado vita (per esempio un mago/guerriero avrebbe d10), tiri salvezza ognuno singolarmente (il mago/guerriero di prima al 1° livello avrebbe T+2 R+0 V+2), b.a.b. (in questo caso +1), le abilità di ciascuna delle due classi, i privililegi di classe di entrambe, ecc. ecc. Il fatto sconcertante è che nel manuale è ben chiaro che il LEP del personaggio NON AUMENTA!!! Gli autori motivano questa scelta dicendo che un personaggio gestalt, che combatte come un guerriero e lancia incantesimi come un mago, comunque non può fare le due cose contemporaneamente; naturalmente danno anche qualche consiglio su come bilanciare questa cosa, come per esempio ridurre mediamente il grado di sfida dei mostri e robe del genere. Scusate ma come verrebbe un gestalt chierico/monaco/contemplativo ? che razza di mostro è??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dacki Inviato 6 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2008 Cosa intendi per "che razza di mostro è ? " se intendi che razza è la risposta è umano altrimenti non so. Quindi questo coso avrebbe abilità da monaco,spell da chierico e cos'altro ? Oltretutto il pg è monaco 2/Chierico 8/Contemplativo 10 . Quindi cosa avrei le abilità di classe di tutte le classi come se fossi di livello massimo oppure le abilita di un monaco di 10° /chierico di 10° ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thedarkside Inviato 6 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2008 scusa, mi sono espresso male, con il gestalt prendi due classi e ne prendi i privilegi, bab ecc... come se fossero allo stesso livello (quindi un ladro\monaco liv 10 ha gli stessi privilegi di un ladro e di un monaco, ma il bab, ts ecc migliori) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dacki Inviato 6 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2008 Se aggiungo il contemplativo cosa succede ? Quindi se il pg (chierico 8/monaco 2/ contemplativo 10) fosse un gestalt sarebbe chierico/monaco 10 / contemplativo 10 ? E' semplicemente smodato ? Ho tutta la bella robina del monaco + gli spell fino al 20°. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 6 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2008 Se aggiungo il contemplativo cosa succede ? Quindi se il pg (chierico 8/monaco 2/ contemplativo 10) fosse un gestalt sarebbe chierico/monaco 10 / contemplativo 10 ? E' semplicemente smodato ? Ho tutta la bella robina del monaco + gli spell fino al 20°. Allora, frena tutto: la variante Gestalt è proposta su Unearthed Arcana (Arcani Rivelati) come metodo di "fusione" tra due classi. Vuoi un guerriero/ladro? Invece che multiclassare, in una campagna simile prendi la classe del ladro e quella del guerriero, e livello per livello avanzi nelle cose per cui conviene avanzare da Ladro come avanzerebbe un Ladro, e nelle cose per cui conviene l'avanzamento da Guerriero comes se fossi un guerriero. Tutta la campagna va strutturata/giocata con personaggi simili, pena uno sbilanciamento mostruoso. Aggiungere una terza classe vorrebbe dire a rigore creare una variante differente dalla Gestalt. Imho è fattibile. Non dico che lo farei, ma è fattibile credo, a patto di aggiustare la campagna di conseguenza. Che sia smodato, non c'è dubbio, ma ricorda che il Master avrà nemici a loro volta smodati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 7 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2008 La questione gestalt si complica se vuoi cominciare a multiclassare o a mettere in gioco CDP... Una buona norma potrebeb esser eil non multiclassare e l'usare una sola CDP al posto di una delel due classi che compongono il gestalt (cosa che viene suggerita nello stesso Unearthed Arcana)... Poi chiaramente il monaco-chierico... potrà essere molto avvantaggiaggiato dato che la saggezza alta gli porterà sia bonus alla CA sia incantesimi in più e più difficili da evitare... ma lo stesso discordso poterbeb valere per un ladro-mago... o per un bardo-sorcerer... o per un paladino-sorcerer... Insomma è indubbiamente vantaggioso mescolare due classi che poggiano sulle stesse abilità... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gorthar Bonecrasher Inviato 10 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2008 Ehilà salve a tutti. Come premio per assiduità di presenza e non pp nelle ultime campagne, il master mi ha concesso di giocare nella prossima campagna un pg gestalt (non possiedo arcani rivelati per cui non so come viene tradotto). L'ambientazione è FR, dove manteniamo di campagna in campagna i cambiamenti apportati durante le differenti avventure. Quindi ora nel nostro FR l'Amn si sta riprendendo da un'attacco in grande scala di Yuan-Ti provenienti da Maztica. Con l'idea di ruolare un pg che soddisfasse i miei due desideri, picchiare e fare il caz... err demente, ho pensato ad un Gestalt guerriero-bardo. L'idea per l'rp è quella di un bandito alla Robin Hood da corpo a corpo che assalta gli avventurieri malvagi o i nobilotti per finanziare la ricostruzione della cittadina di cui era il conestabile (il pg si chiamerà Conte Zenith), accompagnando i colpi di spada con insulti e rime pungenti (Intrattenere- rime estemporanee da battaglia). I tiri di Dado mi hanno fornito le seguenti caratteristiche: 18-16-14-14-13-12, la razza è umano. utilizzerà una claymore (come da mercenaries della AeG), un'armatura pesante con la capacità di cambiare aspetto ed una maschera stile zorro (è un bandito dopo tutto). Mi dareste qualche consiglio per i talenti per avere un pg divertente ma efficace, e magari qualche dritta sull'rp? L'allineamento direi CB (ha un fine "nobile" ma non si cura poi troppo se i suoi mezzi non sono poi così consoni). Manuali a disposizione... tutti, anche non WotC. Se non ce li ho posso reperirli... Grazie in anticipo Dimenticavo, livello 13-14... ri ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitellio Inviato 10 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2008 Ok, ora sono libero. Guerriero//Bardo o ancora meglio Warblade//Bardo è Eccelso come accoppiamento. Si consiglia Armatura media di mithril, per poter lanciare le magie del bardo.(Perciò Breastplate di mithril). Soprattutto per poter utilizzare le spell da bardo! io metterei le stat: 18 For 13 Dex 14 Cos 14 Int 12 Sag 16 CaR Come talenti, ve ne sono parecchi distribuiti in giro... Uno carino potrebbe essere Snowflake Wardance, dal frostburn: SNOWFLAKE WARDANCE [GENERAL] You have mastered the snowfl ake wardance, a mystical style of fi ghting with slashing weapons that allows you to leap and almost seem to fl oat haphazardly across the battlefi eld like a whirling, razor-edged snowfl ake. Prerequisite: Bardic music ability, Perform (dance) 6 ranks. Benefi t: By expending one of your daily uses of bardic music, you may perform a deadly style of combat known as the snowfl ake wardance. Activating a snowfl ake wardance is a free action, and once activated, you add your Charisma modifi er to your attack rolls with any slashing melee weapon you wield in one hand. This bonus to hit stacks with any bonuses you get from a high Strength score (or Dexterity score, if you are using Weapon Finesse). You cannot use this feat if you are carrying a shield, wearing medium or heavy armor, or carrying a medium or heavy load. A snowfl ake wardance lasts for a number of rounds equal to your ranks in Perform (dance). Performing a snowfl ake wardance is physically tiresome—when the snowfl ake wardance ends, you become fatigued for the next 10 minutes. Altrimenti, Song of the White Raven è veramente figo come talento, se prendi il warblade... SONG OF THE WHITE RAVEN The White Raven discipline shows you how to rouse dedication and fervor within your allies' hearts.Such teachings can augment and improve your musical abilily. Prerequisite: Bardic music (inspire- courage), one White Raven maneuver. Benefit: While you are in any White Raven stance, you can activate your bardlc music abilily to inspire courage as a swift action. Your crusader and warblade levels stack with your bard levels to determine the bonus granted by your inspire courage ability. Comunque dai un occhiata al Complete Scoundrel... un po' tutto li dentro potrebbe esserti d'aiuto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gorthar Bonecrasher Inviato 10 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2008 @ wazabo grazie per l'inervento, cmq sono un umano. il fatto è che sono un gestalt (unhearted arcana), ovvero ogni livello scelgo due classi e ottengo le abilità speciali e i tratti di entrambi prendendo le cose migliori tra DV, BaB, abilità ecc, quindi è come se fossi Grr14/Brd14 con 14d10pf di base, il bonus di attacco base da guerriero, punti abilità da bardo e i migliori TS dei due e accesso a tutte le loro abilità come abilità di classe, con annessi talenti Bonus come grr di 14 e capacità speciali di bardo di 14. Robin Hood è solo il modello interpretativo (rubo ai ricchi per dare ai poveri, nobile brigante etc..) non anche modello combattivo (io sono melèe convinto) cmq grazie per l'intervento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wazabo Inviato 10 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2008 Sisi, è che in principio l' avevo scambiato per tutt' altra cosa Sinceramente è un altro modo di giocare a D&D, il tuo master deve essere veramente bravo a gestire la cosa!! Stavo pensando ( sempre che sia concesso ).. Perchè non fai bardo/warblade, per dare un tocco completamente diverso al solito normalissimo noiosissimo warrior? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriel del Clangore Inviato 10 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2008 bella l'idea!!!direi che sarebbe stato il mio prossimo passo quello di biclassare guerriero bardo... bello anche il bg... cmq che tipo di guerriero vuoi?una trottola in mischia?un guerriero inprendibile? non me ne intendo tanto...anzi sono un niubbo...pero faccio domande per dare spunto ai piu esperti di me:-D:-D... bella ancora l'idea... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gorthar Bonecrasher Inviato 10 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2008 Allora... @ Vitellio- snowflake wardance, non so quanto possa azzeccarci visto che l'intrattenere del Conte Zenith è rime estemporanee (preludio solo rp fatto 5 minuti fa su skypè, Conte Zenith ad un tesoriere mercenario Zentharim "Entrato sei nelle mie terre forestiero/ dazio sarà tutto il tuo dinero -licenza poetica- /molla la borsa volta la sella/o avrai la mia spada nelle budella), e che come detto combatterà con una Claymore. - gestaltare (e vai di neologismi) warblade, non lo vedo molto per il background. Da quel che so i warblade combattono per gloria personale non per scopi più nobili. Ma terrò in considerazione. - Armatura... io all'inizio pensavo all'armatura completa in mithril, da qualche parte dovrei avere su un qualche manuale (non WotC ftw) un potenziamento da armatura che riduce ulteriormente il malus ai caster. Ovviamente d'obbligo il potenziamento "cammuffamento", perchè già visualizzavo la scena del cattivone che va a colpire il pazzo combattente vestito con abito da gala per poi scoprire che la seta è solida come metallo. Puntavo più sulla musica bardica (che se non sbaglio posso usare sempre e comunque) @ Wazabo- il master ha risolto il problema di gestire la cosa lasciando solo a me il gestalt @Gabriel- l'idea è della trattola con arma a due mani. Una progressione di talenti sarebbe utile. Ora come ora, contando un livello 14, sono -14 talenti di cui 8 da Guerriero. Ciao e grazie ancora a chi ha risposto:bye: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wazabo Inviato 10 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2008 Se non ti piace il warblade per il background e perchè troppo selfish, pensa al crusader, se ci pensi l' epoca di robin hood era proprio quella dei crociati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato