Vai al contenuto

PG Eccelsi

Messaggio consigliato

Io la butto lì: scout/ranger con swift hunter, e improved skirmish. La cdp naturale diventa il tempesta (perchè il derviscio mi fa cagare, non per altro :D). Vorrei capire una cosa su cdp e multiclasse: il master hai detto che vieta due cdp insieme, questo vuol dire che se prendi una cdp, l'altra classe va avanti normalmente? Inoltre, se decidi di multiclassare con classi basi, puoi multiclassare entrambe le classi? Altra cosa, le varianti osno concesse? Perchè io vedrei bene una cosa tipo:

progressione A: hexblade4 (variante dark companion)/ranger13

progressione B: Scout 12/tempesta 5

Le progressioni poi saranno A: rodomonte (se hai le stat alte, altrimenti ranger o guerriero) e B: scout.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma se deve fare il tank che senso ha il ranger/scout?

A questo punto ti fai un monaco/guerriero e risolvi il problema del solito "aarggggggghhh carica! Splat!" Inoltre ti permette di essere anche un poco più marziale e dignitoso del barbaro (imho ovviamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma se deve fare il tank che senso ha il ranger/scout?

Un mare di danni? Con i giusti talenti fa movimento e 4 attacchi, oppure sta in mischia a fare un male cane...

A questo punto ti fai un monaco/guerriero e risolvi il problema del solito "aarggggggghhh carica! Splat!" Inoltre ti permette di essere anche un poco più marziale e dignitoso del barbaro (imho ovviamente).

Era per fare qualcosa di esotico...

Link al commento
Condividi su altri siti

NO alt. Allora forse non mi sono spiegato. Il tank non è idealmente colui che sta in prima linea cercando di prendere le botte al posto degli altri? Per la costruzione menzionata prima mi pare sia adatta al DD non caster.

PS. Anche monaco/paladino sarebbe un bel personaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

NO alt. Allora forse non mi sono spiegato. Il tank non è idealmente colui che sta in prima linea cercando di prendere le botte al posto degli altri? Per la costruzione menzionata prima mi pare sia adatta al DD non caster.

Basta evitare l'ultimo livello da tempesta. Si perde l'utilità di spring attack, ma si può fare anche così. Il punto è che un tank che sta lì solo a prendere botte è una inutilità pazzesca: se non fai danno, se non hai modo di tenere impegnato il nemico facendogli un dozzilione di danni, non ha senso la capacità di incassare. Senza contare che a quei livelli, incassare uno o due colpi in più conta meno di niente, se il primo ts sulla volontà che fai lo fallisci. E' come la storia del difensore nanico: la sua capacità più caratteristica, ossia la posizione difensiva è carina quanto inutile. Basta scavalcarlo, e lui rimane li come un fesso. Utile per difender eun cunicolo e poco altro. Se poi non colpisce mai, non è che sia tutto sto grande vantaggio. In linea di principio, in dnd è meglio tirare giù il nemico in fretta piuttosto che stare lì a prendere sberle.

PS. Anche monaco/paladino sarebbe un bel personaggio

Piuttosto abusato e più inquadrato di un cubo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' che giocando a wow sono abituato ad un idea di tank diversa. Ma in ogni caso esiste solo stuzzicare per obbligare il nemico ad attaccarci? Escludendo il ToB.

Esiste anche il talento Goad e se non sbaglio il Cavaliere o il cavaliere Protettore (che è una CDP, non ricordo maiq aule dei due) dovrebbe avere una capacità simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta evitare l'ultimo livello da tempesta. Si perde l'utilità di spring attack, ma si può fare anche così. Il punto è che un tank che sta lì solo a prendere botte è una inutilità pazzesca: se non fai danno, se non hai modo di tenere impegnato il nemico facendogli un dozzilione di danni, non ha senso la capacità di incassare.

Un tank deve comunque poter incassare, altrimenti potrà magari fare un trilione di danni ma non sarà un tank. Inoltre un tank può essere un combattente tattico che non fa tanti danni ma sbilancia o blocca il nemico (lockdown).

Sicuramente almeno una delle due classi deve avere il DV d10 o d12. Le possibilità sono varie.

Barbaro guerriero, con i vantaggi del barbaro e i talenti del guerriero. DV d12, armature medie, con i talenti del guerriero puoi prendere i vari sbilanciare, spezzare o quello che vuoi.

Knight guerriero: un bel tank con due TS buoni (tempra e volontà).

Guerriero monaco (variante del PH2) focalizzato sugli AdO.

Barbaro dragon shaman: pesti e potenzi il gruppo.

Knight barbaro.

Paladino guerriero.

Interessante è anche il paladino knight, così hai due codici di condotta e non puoi fare quasi niente :D

Se ti vuoi focalizzare su AdO e sbilanciare, ti converrebbe fare una creatura di taglia grande e prendere una catena chiodata (minacci 6 metri).

Marshall guerriero.

Marshall knight.

Guerriero factotum può essere molto bello, forte in combattimento e versatile fuori.

Infine sarebbe estremamente interessante fare un guerriero binder, visto che il binder non è un incantatore. Ma bisogna vedere che ti dice il DM.

Poi ci sono le classi varianti. Se vuoi fare un barbaro guerriero e usare le armature medie, tanto vale prendere la variante del guerriero su Drow of the underdark. Bello il monaco del PH2 (grazie Mizar) per i personaggi che fanno AdO, però bisogna tenere conto del limite costituito dalle armi speciali (in teoria devi pestare a mani nude uno vicino a te nel tuo round per usufruire del privilegio, e a fine round imettere le mani sulla tua catena chiodata per pigliare a schiaffi tutto ciò che osa muoversi).

Edit: stavo dando un'occhiata e mi pare che le uniche classi che abbiano DV d12 siano barbaro e knight (a parte il warblade). Con il d10 ci sono guerriero, dragon shaman e rodomonte. Ho dimenticato qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un tank deve comunque poter incassare, altrimenti potrà magari fare un trilione di danni ma non sarà un tank.

Certo, deve poter incassare, chiaro che se hai 10 pf sarà dura reggere uno scontro. Ma attento, è anche vero che per come tirerà le stats, avrà tante caratteristiche alte, quindi si potrà permettere di gestire meglio le sue stat. E tieni conto che l'hexblade tira il d10, se non ricordo male, il tempesta pure, e i restanti dv sono d8. ok, non ha i pf di un barbaro, ma mi pare che se la cavi molto bene, no?

Inoltre un tank può essere un combattente tattico che non fa tanti danni ma sbilancia o blocca il nemico (lockdown).

Tempesta=two weapon versatility= weapon style feats=high sword low axe. Non ho proposto a caso il tempesta. La build classica per il tempesta è inclusiva, per me di bersaglio sfuggente e high sword low axe. Che vuol dire che ti nego il poderoso e ti sbilancio.

Edit: stavo dando un'occhiata e mi pare che le uniche classi che abbiano DV d12 siano barbaro e knight (a parte il warblade). Con il d10 ci sono guerriero, dragon shaman e rodomonte. Ho dimenticato qualcosa?

Hexblade.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sfrutterei l'occasione per fare 18 livelli da Guerriero puro e prendere Weapon Supremacy.

Inoltre, con l'alto numero di talenti potrai personalizzare lo stile a tuo piacimento.

Nell'altra progressione... è un peccato che tu non possa usare il ToB perché lo Swordsage ci sarebbe stato a pennello :/

Una soluzione interessante può essere lo Scout.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

Dove si trova weapon supremacy?
Nel Manuale del Giocatore II.

Weapon Supremacy [General]

You are a grandmaster in the use of your chosen weapon. When you hold it in your hands, no foe can stand against you.

Prerequisite: Proficiency with selected weapon, Greater Weapon Focus with selected weapon, Greater Weapon Specialization with selected weapon, Weapon Focus with selected weapon, Weapon Specialization with selected weapon, Weapon Mastery with damage type of selected weapon, fighter level 18th

Benefit: When fighting with the weapon that you choose for this feat, you gain a number of additional advantages. You gain a +4 bonus on all checks made to resist being disarmed. You can wield your weapon against a foe who grapples you without penalty and without fi rst making a grapple check. In this situation, you can take a standard action or a full attack action as normal. When you take a full attack action, you can apply a +5 bonus to any single attack after your fi rst strike. Once per round before making an attack roll, you can instead choose to treat your d20 result as a 10. You gain a +1 bonus to AC.

Special: You can choose this feat only once, for a single specific kind of weapon. The dedication and focus it requires makes it impossible to gain this feat for more than one weapon.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Sto per intraprendere una campagna in cui ho la possibilità di fare un personaggio eccelso.Avevo idea di crearmi un mago [god] ma non so a quale altra classe abbinarlo e ipoteticamente come impostare una build.Avete qualche consiglio?

Innanzitutto vi dico subito che ho tutti i manuali a mia disposizione [anche alcuni della 3.0] e sopratutto dateci sotto a creare qualcosa di sgravo xD

Grazie in anticipo ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da quello che vuoi fare.

Se vuoi scendere in mischia, ti consiglio il Warblade (Tome of Battle)

E' probabilmente il combattente da mischia più potente della 3.5 e si abbina benissimo col mago in una progressione eccelsa:

D12, BaB pieno, Tempra alta e capacità di classe basate sull'Int.

Se vuoi sfruttare la tua Intelligenza per ottenere versatilità in molti campi puoi pensare al Ladro o al Factotum.

In entrambi i casi ottieni moltissimi punti abilità, anche se le due classi si differenziano molto. Per il factotum ti rimando alla guida alla classe presente sul forum, che puoi trovare con la ricerca.

Se vuoi fare il God e basta, la tua seconda classe potrebbe essere un altro incantatore.

Magari l'Archivista, così casti divino su Intelligenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da quello che vuoi fare.

Se vuoi scendere in mischia, ti consiglio il Warblade (Tome of Battle)

E' probabilmente il combattente da mischia più potente della 3.5 e si abbina benissimo col mago in una progressione eccelsa:

D12, BaB pieno, Tempra alta e capacità di classe basate sull'Int.

Se vuoi sfruttare la tua Intelligenza per ottenere versatilità in molti campi puoi pensare al Ladro o al Factotum.

In entrambi i casi ottieni moltissimi punti abilità, anche se le due classi si differenziano molto. Per il factotum ti rimando alla guida alla classe presente sul forum, che puoi trovare con la ricerca.

Se vuoi fare il God e basta, la tua seconda classe potrebbe essere un altro incantatore.

Magari l'Archivista, così casti divino su Intelligenza.

Mi piaceva l'idea dell'archivista,interessante l'abbinamento con il factotum

Io avevo anche pensato al guerriero.

D10,ts sulla tempra,ottimo BAB e tanti talenti

Più o meno lo costruirei così:

Spoiler:  
Mago/guerriero fino al 5

Incantatrix/guerriero fino al 15

Arcimago/guerriero fino al 20

O è una costruzione troppo banale?

L'abbinamento con il Warblade mi attizzava magari facendo lo stesso [come sopra] solo che al posto del Guerriero c'è quest'altra classe

il problema è che devo capire bene come possono funzionare insieme..

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

Io avevo anche pensato al guerriero.

D10,ts sulla tempra,ottimo BAB e tanti talenti

A cosa ti servono i talenti bonus da Guerriero, visto che comunque non puoi portare armature pesanti?

Preso Iniziativa Migliorata intendi prendere Arma focalizzata [raggio], Critico migliorato [Raggio], ecc. o volevi sviluppare il Pg come un Gish?

Link al commento
Condividi su altri siti