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Inviato

Per il DICE ROLLER

Concordo col mettere i pulsanti tutti in fondo su un'unica riga.

Sarebbe possibile mettere il risultato per ogni lancio e, sempre perchè sono complicato, mettere il "bonus" accanto ad ogni tipo di dado?

Inoltre sarebbe possibile mettere il dettaglio dei lanci, oltre che la somma? [una cosa del tipo: 3d6: 3 5 2 = 10]

Per il MAP EDITOR

Un'ideazza che mi era venuta:

In giro ci son sempre più editor di mappe che cercano la minuzia, il dettaglio, il particolare...e se noi invece si tornasse ad un qualcosa di medievaleggiante?

Zero colori, solo pergamena di sfondo e un rosso sanguigno per i disegni sopra.

Per gli esterni, pochi elementi "spot":

- Montagna

- Collina

- Pianura

- Bosco

- Deserto

- Acqua

- Gola/Burrone/Voragine

- Città

Eccezion fatta per quest'ultima gli altri potrebbero riempire in automatico un'area.

Per fiumi e strade non so ancora cosa proporre...

Prima di pensare agli interni dobbiamo decidere se fare una cosa ad uso e consumo del master o se fare qualcosa che possa essere mostrata dal master ai PG...


Inviato

Un'ideazza che mi era venuta:

In giro ci son sempre più editor di mappe che cercano la minuzia, il dettaglio, il particolare...e se noi invece si tornasse ad un qualcosa di medievaleggiante?

Zero colori, solo pergamena di sfondo e un rosso sanguigno per i disegni sopra.

Per gli esterni, pochi elementi "spot":

- Montagna

- Collina

- Pianura

- Bosco

- Deserto

- Acqua

- Gola/Burrone/Voragine

- Città

Eccezion fatta per quest'ultima gli altri potrebbero riempire in automatico un'area.

Per fiumi e strade non so ancora cosa proporre...

Prima di pensare agli interni dobbiamo decidere se fare una cosa ad uso e consumo del master o se fare qualcosa che possa essere mostrata dal master ai PG...

a dire il vero io pensavo di creare mappe per il combattimento, non tanto per gli spostamenti, anche se si potrebbero fare entrambe le cose

Per il DICE ROLLER

Concordo col mettere i pulsanti tutti in fondo su un'unica riga.

ok

Sarebbe possibile mettere il risultato per ogni lancio e,
l'ultima versione e` gia` cosi`,

sempre perchè sono complicato, mettere il "bonus" accanto ad ogni tipo di dado?
mi sembra inutile
Inviato

ho appena finito di provare il tutto e devo dire che è davvero unlavoro stupendo. Complimenti a tutti per l'ottimo lavoro svolto.:clapclap:

Adesso però passo alle "critiche" :-p

mi scuso in aticipo se queste punti siano stati già presi in visione precedentemente.

DiceRoller

- al posto del box per la costante si potrebbe usare una bella casella di input;

- per quanto riguarda i tasti: il roll lo sposterei insieme agli altri, magari rendendolo solamente più grande degli altri;

D20Tools

- rivedrei la grandezza e la posizione dei tasti della finestra principale, secondo me più piccoli e magari in una sola colonna, magari di forma rettangolare con l'immagine a sinistra e la scritta che segue. Con questo tipo di forma la finestra principale non si andrebbe ad "allargare troppo" e anche aggiungere nuovi tasti non comporterebbe una rivisitazione grafica tutte le volte.

- quanto riguarda la scelta della lingua lo sposterei in cima alla finestra oppure sul fondo.

me lo guardo meglio e vi faccio sapere se trovo altro;-)

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Inviato

ho appena finito di provare il tutto e devo dire che è davvero unlavoro stupendo. Complimenti a tutti per l'ottimo lavoro svolto.:clapclap:
grassie

DiceRoller

- al posto del box per la costante si potrebbe usare una bella casella di input;

non capisco

- per quanto riguarda i tasti: il roll lo sposterei insieme agli altri, magari rendendolo solamente più grande degli altri;
visto che tre su tre fanno questa proposta lo spostero` ;-)

D20Tools

- rivedrei la grandezza e la posizione dei tasti della finestra principale, secondo me più piccoli e magari in una sola colonna, magari di forma rettangolare con l'immagine a sinistra e la scritta che segue. Con questo tipo di forma la finestra principale non si andrebbe ad "allargare troppo" e anche aggiungere nuovi tasti non comporterebbe una rivisitazione grafica tutte le volte.

- quanto riguarda la scelta della lingua lo sposterei in cima alla finestra oppure sul fondo.quello l'ho buttato su in fretta e furia per avere qualcosa di funzionante: potrei fare che bottoni e icone si ridimensionano automaticamente come i dadi: la colonna unica diventera` problematica all'aumentare del numero di programmi

me lo guardo meglio e vi faccio sapere se trovo altro;-)
non hai fatto neanche un appunto sul combatmanager, che e` la parte piu` "matura": questo e` un buon segno :-)
Inviato

Sarà che sono invornito io...ma il d1 mica l'ho visto...

È forse l'ultima casellina? quella dove si aggiunge il "bonus" al tiro?

SI!!!

Infatti la facciona nel mio post di prima era perchè ci sono le freccette e l'incolonnamento lo fa sembrare semplicemente un altro dado!

Anch'io sono per il bonus alla fine, ma vicino ci metterei la scritta "bonus/malus" o qualcosa di simile... e poi renderei possibile farlo anche negativo (chi ha forza 8, potrebbe fare 1d6-1 di danni).

Per l'editor io mi concentrerei sul combattimento come dice Dusdan... per le mappe di aree geografiche c'è già altro dedicato e anche abbastanza potente...

Inviato

Infatti la facciona nel mio post di prima era perchè ci sono le freccette e l'incolonnamento lo fa sembrare semplicemente un altro dado!

Anch'io sono per il bonus alla fine, ma vicino ci metterei la scritta "bonus/malus" o qualcosa di simile... e poi renderei possibile farlo anche negativo (chi ha forza 8, potrebbe fare 1d6-1 di danni).

l'ho incolonnato a destra e l'ho reso anche negativo

Per l'editor io mi concentrerei sul combattimento come dice Dusdan... per le mappe di aree geografiche c'è già altro dedicato e anche abbastanza potente...
ok, allora come lo facciamo?
Inviato

per l'editor:

si potrebbe fare un form dove inserire la grandezza della mappa e magari scegliere il tipo di mappa, con vari simboli/disegni trascinabili sull'area mappa a simboleggiare ostacoli o caratterizzazioni del luogo.

Inoltre si potrebbe far comparire all'interno della mappa direttamente il gruppo e i mostri creati con l'altra parte del tool(anche con la stessa grafica).

Poi ci sono altri 2 milioni e mezzo di cose che si potrebbero/sarebbere carino inserire.

Inviato

idea preliminare:

zona centrale: griglia zoomabile con mappa (dimensione virtualmente infinita)

dock laterale: serie di tool:

- selezione riempimento (albero, roccia, muro, acqua...)

- selezione tool (linea, quadrato, cerchio, gomma...)

all'inizio si stabilisce lo "sfondo" della mappa e via

altro?

Inviato

E' possibile aggiungere anche un tool "a mano libera"?

Pensa ad esempio ad un combattimento in una grotta o in un Dragon's Lair! ;-)

nota che ho scritto linea, non linea retta :-p
Inviato

si vuole tener conto del movimento?

mi piego meglio, si vuole inserire la possibilità di muovere pg/png solo di tot quadretti per ogni rd? Magari colorando i quadretti raggiungibili.

Si potrebbe far andare in concomitanza con il gestore delle iniziative, selezionando il pg/png di turno.

Inviato

si vuole tener conto del movimento?

mi piego meglio, si vuole inserire la possibilità di muovere pg/png solo di tot quadretti per ogni rd? Magari colorando i quadretti raggiungibili.

Si potrebbe far andare in concomitanza con il gestore delle iniziative, selezionando il pg/png di turno.

infatti quello e` il secondo passo: una volta che il generatore di mappe si integra il tutto nel combatmanager
Inviato
allora potresti pensare di inserire la mappa già nell'area dove appaiono il gruppo e il gruppo di mostri nel CombatManager
veramente pensavo di mettere un altro tab, ma e` un problema che mi porro` dopo
Inviato

Infatti... mi ero cimentato anch'io nella "libera ispirazione".

Però, Azar, quelli che hai citato sono per le mappe "geografiche", quindi per il momento il nostro interesse è un po' più limitato... (anche perchè sembrano ottimi).

Per i nostri fini c'è parecchio a cui ispirarsi...

Guardate qua:

mapper-lg.gif

Dal sito: http://www.heroicadventure.com/dev/dm/

Che sarebbe già qualcosa.

Invece, cose come questa:

http://www.dungeoncrafter3.com/screenshots.php

mi sembrano un po' esagerate per i nostri fini, almeno come base di partenza.

Inviato

Visto che state parlando di mappe vi segnalo che esiste AutoREALM ed HexMapper.

Ce n'era un altro (che ora non trovo) anche per gli interni, simile ad hexmapper...

Li segnalo in modo da non farvi fare lavoro "inutile" o più semplicemente se volete prendere spunti ;-)

per fortuna (o purtroppo) nessuno fa le mappe a quadrati. autorealm mi sembra decisamente troppo incasinato (e` praticamente una copia di inkscape)

Guardate qua:

mapper-lg.gif

Dal sito: http://www.heroicadventure.com/dev/dm/

Che sarebbe già qualcosa.

pensavo a qualcosa di simile, ma piu` versatile

Invece, cose come questa:

http://www.dungeoncrafter3.com/screenshots.php

mi sembrano un po' esagerate per i nostri fini, almeno come base di partenza.

non e` molto lontano da dove vorrei arrivare. l'importante e` che fare una mappa sia semplice e veloce
Inviato

per fortuna (o purtroppo) nessuno fa le mappe a quadrati. autorealm mi sembra decisamente troppo incasinato (e` praticamente una copia di inkscape)

pensavo a qualcosa di simile, ma piu` versatile

non e` molto lontano da dove vorrei arrivare. l'importante e` che fare una mappa sia semplice e veloce

Il programma che intendevo per gli interni era proprio dungeon crafter postato qui sopra da Shar.

L'idea sarebbe una cosa del genere, giusto?

Se è così parto dicendo che si dovrebbe scegliere un'impostazione "spartana" nel senso che fare una cosa come dungeoncrafter risulta poi incasinato aggiungere elementi (da parte degli utenti... dato che è impossibile prevedere TUTTE le cose che un DM vuole ;-)).

Punterei su delle mappe più "piccole" (mi sembrano giganti lì negli screenshot :eek: ) e magari in bianco e nero... ma non so se siete della mia stessa idea...

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