Shar Inviato 3 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2007 oltre l'aria progetti, io suggerirei che si formi proprio un gruppo, con i programmatori e qualche tester. In modo che si possa dedidere l'uso finale del software senza problema Credo che avremo pochi programmatori e molti tester... Mi piacerebbe poter dare una mano a Dusdan, ma per la stregoneria moderna mi devo ancora attrezzare. Posso sempre chiedergli di fare i bottoni più grandi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 3 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2007 Tieni presente che se i personaggi potessero accedere a quello sul pc del DM, vedrebbero cose (PF, CA, ...) che non dovrebbero sapere a proposito dei loro avversari.basta mettere un bottone per commutare i due modi, oppure farlo automaticamente quando tocca ad un pg. Al centro? Non è detto che ci debba essere per forza un centro... Comunque potresti metterci le caratteristiche salienti dei diversi soggetti coinvolti nel combattimento e l'evoluzione prevista degli "incantesimi" che si sono applicati nei prossimi, che so, dieci round; lasciando un pannello con l'ordine di iniziativa generico da un lato e, invece del dock con il personaggio agente, un insieme di bottoni che permettono di modificare/inserire/cancellare cose.pensavo di tenere al centro un'area divisa in due con i vari personaggi Bisognerebbe pensare prima allo schema "migliore" o quello utilizzato con matita/carta dalla maggior parte dei DM. Non ho tempo di spulciarlo, ma su questo sito c'è tanta roba che potrebbe tornare utile (anche per altri potenziali progetti che sfruttino le abilità ingegneristiche di alcuni forumisti): http://www.dndadventure.com/dnda_dm_resources.html Ad esempio, c'è la DM's Combat Sheet che è un foglio in cui c'è un database di mostri standard con relative informazioni (AC,HP,Init,Attacks,Crit Ranges,Damage,Fort,Ref,Will,CR) da poter inserire con un click su una scheda-combattimento insieme al party. In quella scheda ci sono gli stessi dati, a cui andrebbero aggiunti (round per round) ai PF i dati relativi agli incantesimi o altre abilità che hanno una durata.darò un'occhiata Ma forse il discorso del database è inutile (perchè staremmo tanto a rifarne uno, non potrebbe avere tutti i mostri, non avrebbe i mostri home-made): si sta comunque poco ad inserire ad ogni scontro i dati dei mostri a quelli del party (questo si, ad esempio, il party potrebbe essere inserito in un db per non doverlo inserire ogni volta).si può fare in vari modi: - usare quel db - importarlo in un altro formato - aggiungere a manina - preparare lo scontro in anticipo e caricarlo alla bisogna una non esclude l'altra PS: Ci spostiamo/facciamo spostare in "progetti"?se a qualcuno interessa... PPS: Quel programma in demo, senza un palmare, non sono in grado di aprirlo - a meno che qualcuno non mi spieghi come aprire un file .prcprovo a vedere oltre l'aria progetti, io suggerirei che si formi proprio un gruppo, con i programmatori e qualche tester. In modo che si possa dedidere l'uso finale del software senza problemami offro come programmatore, basta che: - si usino le Qt4 - meglio se si usa python - sarà tutto GPL (obbligatorio a meno che non si voglia comprare una licenza apposita delle Qt). servirà sicuramente qualche tester per verificare che il tutto funzioni correttamente su winzozz, visto che io non ne ho modo. per esperienza se si scrive con criterio python e le Qt sono molto portabili, quindi non ci dovrebbero essere problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arghot Inviato 3 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2007 per la questione DB direi che la soluzione migliore è crearne uno con i mostri principali, e fare in modo che se ne posano aggiungere volta per volta. purtroppo posso offrirmi solo come tester per winzozz/Suse, programmare in python è ancora un obbiettivo lontano... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 5 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2007 Ieri ho ciminciato a mettere insieme le prime cose: appena ho qualcosa di funzionante lo posto. All'inizio mettero` due gruppi fissi generati sul momento, giusto per testare la gestione dello scontro, la grafica sara` scarna, ma e` giusto per vedere come viene e quanto lavoro serve. domandina: come posso indicare con una parola unica un membro del party e uno degli avversari? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piri Inviato 5 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2007 domandina: come posso indicare con una parola unica un membro del party e uno degli avversari? In che senso? I due che sono impegnati in un combattimento o ogni singolo membro del party col rispettivo avversario? PS: sto seguendo la discussione perchè mi interessa...non so quale attendibilità posso avere, ma se serve un DM niubbo come me per fare da tester sono più che disponibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 5 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2007 In che senso? I due che sono impegnati in un combattimento o ogni singolo membro del party col rispettivo avversario?metti di avere un party fatto di 4 pg che combatte contro tre mostri: mi serve una parola per identificare uno qualsiasi dei partecipanti al combattimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piri Inviato 5 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2007 "soggetto" potrebbe andare? Non credo di aver ben capito (sono sveglio da un quarto d'ora e i nevroni faticano a girare) se ti serve come "titolo" della colonna in cui inserire l'ordine di chi agisce (in un'ipotetica tabella) o se ti serve per altro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 5 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2007 "soggetto" potrebbe andare? Non credo di aver ben capito (sono sveglio da un quarto d'ora e i nevroni faticano a girare) se ti serve come "titolo" della colonna in cui inserire l'ordine di chi agisce (in un'ipotetica tabella) o se ti serve per altro... mi serve per quello e per i nomi delle classi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Azothar Inviato 5 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2007 metti di avere un party fatto di 4 pg che combatte contro tre mostri: mi serve una parola per identificare uno qualsiasi dei partecipanti al combattimento. Oltre a soggetto, io avevo pensato proprio a "partecipante", come hai scritto tu ora Diversamente, si può usare "combattente" (ma non è del tutto proprio, come termine, in questo caso). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piri Inviato 5 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2007 Anticipato da Azothar in fase di compilazione del messaggio. Giusto per non spammare ti ci aggiungo un "player" ma come combattente credo non sia esattamente appropriato. O a limite cercare un sinonimo di quelli proposti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 5 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2007 Mi viene in mente "Opponent", ma in italiano Avversari fa un po' schifo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 5 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2007 nell'srd mette "Combatant", nel PHB suppongo anche, quindi potrei attenermi a quello. non lo dico tanto per quello che scrivero` nell'interfaccia, li` ci posso mettere anche "Pizza & Fichi", ma se comincio ad avere nomi di classi a caso tra dieci giorni non so piu` neanch'io cosa faccia il mio codice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DarthVader Inviato 5 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2007 Ragazzi... io suggerisco di usare l'italiano almeno nell'interfaccia... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 5 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2007 Ragazzi... io suggerisco di usare l'italiano almeno nell'interfaccia...e` un ottimo modo per perdere visibilita`: io faccio tutto in inglese, dopo di che le Qt forniscono una semplice interfaccia per localizzare le interfacce (banalmente, si tratta solo di scrivere le stringhe nelle varie lingue). quando avro` una versione + o - funzionante si fara` la localizzazione italiana, poi possiamo fare tutte le altre lingue. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 5 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2007 e` un ottimo modo per perdere visibilita`: io faccio tutto in inglese, dopo di che le Qt forniscono una semplice interfaccia per localizzare le interfacce (banalmente, si tratta solo di scrivere le stringhe nelle varie lingue). quando avro` una versione + o - funzionante si fara` la localizzazione italiana, poi possiamo fare tutte le altre lingue. Sono d'accordo. Se ho capito bene funziona come tutti quei programmi che in un semplice file di testo hanno tutte le traduzioni. Quindi se qualcuno lo vorrà fare in ostrogoto, lo potrà fare. Ancora meglio, se uno vorrà cambiare l'intestazione di una colonna da "Combattente" a "TrafalgarSquare" potrà farlo. Si, meglio così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 5 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2007 Sono d'accordo. Se ho capito bene funziona come tutti quei programmi che in un semplice file di testo hanno tutte le traduzioni. Quindi se qualcuno lo vorrà fare in ostrogoto, lo potrà fare. Ancora meglio, se uno vorrà cambiare l'intestazione di una colonna da "Combattente" a "TrafalgarSquare" potrà farlo. Si, meglio così. si`, basta programmare con criterio e fare un file con le traduzioni: http://doc.trolltech.com/4.3/linguist-manual.html http://www.riverbankcomputing.com/Docs/PyQt4/pyqt4ref.html#internationalisation-of-pyqt-applications Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 5 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2007 per chi vuole fare il tester, questi sono i tool da installare: - python - Qt4 - PyQt4 per Linux: - Ubuntu recente: e` gia` tutto installato - altre distro: dipende, ma cercate il pacchetto PyQt4 o pyqt4 e installatelo per Windows: - python: http://www.python.org/ftp/python/2.5/python-2.5.msi - Qt4: ftp://ftp.trolltech.com/qt/source/qt-win-opensource-4.2.2-mingw.exe - PyQt4: http://www.riverbankcomputing.com/Downloads/PyQt4/GPL/PyQt-gpl-4.1.1-Py2.5-Qt4.2.2.exe per Mac: c'e` qualcuno interessato? altrimenti non cerco neanche comunque i siti sono gli stessi, basta cercare la versione giusta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 6 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Aprile 2007 tra parentesi, se ci fosse qualcuno con un minimo di senso estetico che non sa cosa fare, potrebbe perdere un po' di tempo a decidere il layout con cui mostrare i dati dei pg. per dare un'idea, si possono fare cose cosi`: http://labs.trolltech.com/page/Graphics/Examples usando questo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 10 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2007 ho una primissima versione: chi vuole provare? non gestisce ancora generazione, caricamento e salvataggio dei gruppi (vengono generati a caso), serve solo per dare un'idea. per adesso si puo` ritardare, preparare un'azione, caricare, e non fare una mazza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mjolnir Inviato 10 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2007 Non so cosa tu abbia già messo, ma se non lo hai fatto e non avevi in programma di farlo, penso ci dovrebbe essere la possibilità si salvare e caricare non solo i gruppi (cioè personaggi giocanti e mostri) ma anche lo stato del combattimento vero e proprio: so che di solito durante una sessione live non si interrompe, ma 1) non si sa mai e 2) sarebbe utili per il play-by-forum e simili. Se al momento avessi un'altra vita (cioè ulteriori 24 ore nella giornata) mi metterei a giocare con la parte grafica, ma al momento non ce l'ho Cat potrebbe essere interessata a testarlo: le indicherò il thread. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato