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comment_145393

Aggiunta una sedia e un tavolone (così, giusto per prova)...ditemi che ne pensate...

Viene una cosa tipo così:

provasalapranzo.gif

fico. me gusta, forse i colori sono troppo simili.
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  • bon, comincio a buttar giu` qualche idea e qualche riga di codice.

  • Magicamente è cambiata l'immagine del quote L'ho cambiata sul server che la ospita (per vedere tutto va fatto il solito giochetto dei livelli)... Per ora ho messo: &#13

  • L'idea era questa? (vedi allegati) Mi pareva che fossero solo questi due i cursori no? Spoiler:   Sto iniziando a finire lo sp

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comment_145402

Domanda:

È possibile aggiungere le rotazioni anche a 45, 135, 225, 315 gradi?

Intanto ho aggiunto la "Tavola Rotonda"

EDIT:

PS: revision 100

comment_145407

Domanda:

È possibile aggiungere le rotazioni anche a 45, 135, 225, 315 gradi?

no problem

Intanto ho aggiunto la "Tavola Rotonda"
:cool:

EDIT:

PS: revision 100

maledetto :-(
comment_145437

Aggiunta una sedia e un tavolone (così, giusto per prova)...ditemi che ne pensate...

Viene una cosa tipo così:

http://www.fantaghebbe.com/dan/dl/preview/provasalapranzo.gif

Fiiico...

Bravi entrambi... scusate ma oggi è giornata di ricevimento e tempo epsilon... :-(

EDIT

Baco: quando si seleziona un oggetto e si mette rotazione 90, ma poi dopo posizionato si sceglie rotazione 0, il cursore non appare più a forma di oggetto e la casella rotazione diventa grigia (non selezionabile).

A questo punto si possono far sparire tutte le versioni ruotate delle porte di Piri, no?

Ho cominciato a far sparire i miei doppioni (tavolo e sedia, intanto) man mano che si mettono quelli ombreggiati.

EDIT2

Aggiornate alcuni oggetti: bara, tavolino e scale.

comment_145462

Baco: quando si seleziona un oggetto e si mette rotazione 90, ma poi dopo posizionato si sceglie rotazione 0, il cursore non appare più a forma di oggetto e la casella rotazione diventa grigia (non selezionabile).
corretto.

rimangono questioni tecniche da risolvere o mi dedico alla ricerca di bachi, alla pulizia del codice e all'aggiunta di controlli qua e` la`?

comment_145465

corretto.

rimangono questioni tecniche da risolvere o mi dedico alla ricerca di bachi, alla pulizia del codice e all'aggiunta di controlli qua e` la`?

Direi pulizia e controlli, per quanto mi riguarda.

Ah,no, una cosa: la possibilità di cancellare un oggetto posizionato è fattibile?

comment_145466

Selezioni l'oggetto con la manina, tasto CANC della tastiera...

Pulizia e controlli per me...e magari una lista (aperta a tutti) dei disegni che sarebbero utili per le mappe "base"...giusto per capire cosa disegnare...

comment_145492

Selezioni l'oggetto con la manina, tasto CANC della tastiera...

:banghead::banghead::banghead::lol:

Ho aggiunto un po di roba.

Sono da rifare gli armadi e alcune suppellettili (un braciere, il cesto del tesoro, ...)

Ah, si, un letto.

comment_145515

Ho visto delle cose ottime (le scale sono eccezionali, anche se quella a chiocciola ha i gradini IMHO un po' poco marcati), ma mi permetto un piccolo appunto sulle ombre (per lo meno per i barili, la bara, il sarcofago e il tavolo rotondo):

Oltre a non avere nessuna lo stesso spessore, non hanno praticamente alcun tipo di "blur".

Senza voler sembrare presuntuoso, le ombre che ho piazzato alla mia sedia e ai due tavoli mi danno un'idea più "naturale".

Non so in che modo tu faccia le ombre, ma se il software che usi ha la funzionalità per farle in automatico, ti consiglio di usare le impostazioni che ho usato io:

Distanza dall'oggetto: 0px (così cade direttamente sotto)

Alpha: 100% (così viene scura sul serio)

Spessore dell'ombra: 5px (così si vede per bene)

Sfocatura: variabile tra 3px (per una cosa bassissima tipo la sedeia) e 10/15px per una cosa altissima.

Se non ricordo male per il tavolo ho usato una cosa come 7px di sfocatura o giù di li. Il tutto ovviamente è IMHO.

Nel caso avessi problemi a fare una cosa del genere puoi sempre fare gli oggetti e, se non ti secca, l'ombra sotto te la piazzo io (che ci metto anche abbastanza poco).

comment_145522

Ho visto delle cose ottime (le scale sono eccezionali, anche se quella a chiocciola ha i gradini IMHO un po' poco marcati),

Grazie. :guancia:

ma mi permetto un piccolo appunto sulle ombre (per lo meno per i barili, la bara, il sarcofago e il tavolo rotondo):

Oltre a non avere nessuna lo stesso spessore, non hanno praticamente alcun tipo di "blur".

Senza voler sembrare presuntuoso, le ombre che ho piazzato alla mia sedia e ai due tavoli mi danno un'idea più "naturale".

L'effetto che dici tu non mi piace, infatti il tuo tavolo mi sembra troppo "decalcabile", cioè mi pare incollato sul pavimento piuttosto che sollevato da terra. Questo problea, però, non si pone con la tua sedia, che sembra davvero "naturale".

E, infatti, le ombre non hanno tutte lo stesso spessore perchè più l'oggetto è in alto da terra, più le ho fatte grandi per far apparire la differenza. Uno scalino non può avere la stessa dimensione dell'ombra di un tavolo a un metro da terra.

Per il resto direi di sottostare al parere di Dusdan... o di qualcun'altro... siamo troppo fieri dei nostri oggetti per dare pareri neutrali (tant'è che se li abbiamo fatti come li abbiamo fatti, è perchè così ci sembravano migliori, no?).

comment_145540

Per il resto direi di sottostare al parere di Dusdan... o di qualcun'altro... siamo troppo fieri dei nostri oggetti per dare pareri neutrali (tant'è che se li abbiamo fatti come li abbiamo fatti, è perchè così ci sembravano migliori, no?).

Sul fatto che abbiamo fatto gli oggetti come li abbiamo fatti perchè ci parevano migliori non ci piove.

Solo che il discorso che faccio io più che fierezza si tratta di semplice "ottica". Se guardi l'obra che proietti dietro di te adesso, a meno che tu non sia a 5 cm dal muro, ha immancabilmente un alone di sfocatura.

L'impressione di "decalcabilità" dell'oggetto purtroppo è reciproca, nel senso che le tue ombre mi paiono un bordo all'oggetto con un minimo di trasparenza, come se avessi attaccato la figura sul fondo con lo scotch...

Ovviamente IMHO.

A Dus l'ardua sentenza (fermo restando che quello che interessa a me è datre una parvenza di unità alle immagini di base, poi ognuno le mappe le fa come cavolo gli pare e piace coi disegni che più gli piaccionio)

comment_145545

allora, io ho fatto le ombre spesse 9, nere, con alpha 50%

comunque vi do` il mio parere spassionato (tenete conto che non so chi abbia fatto i singoli oggetti):

barrels: forse troppo grande

campfire: non mi piacciono i sassi, il fuoco va bene

chair: ok

closet: mah

coffin: bello, ma l'ombra e` troppo grossa e nitida

doorbigmetal: perche` e` marrone?

library: forse e` un po' troppo uniforme

piridoor*: ok

portcullis: ok

sarcophagus: vedi coffin

stairs1: ok

stairs2: c'e` qualcosa che non mi quadra

table001: ok

tablebig: forse troppo sfumata

tableround: come sopra

treasurechest: manca l'ombra

window: mah

p.s.: mancano le ombre alle porte

comment_145549

barrels: forse troppo grande

campfire: non mi piacciono i sassi, il fuoco va bene

Sistemo.

closet: mah

library: forse e` un po' troppo uniforme

treasurechest: manca l'ombra

'sti tre sono stati i primi esperimenti senza ombra. Vanno rifatti in tutto e per tutto.

coffin: bello, ma l'ombra e` troppo grossa e nitida

sarcophagus: vedi coffin

Aggiusto.

doorbigmetal: perche` e` marrone?

A me sembra in colore ramato. Tant'è che ho applicato l'effetto "rame"...

stairs2: c'e` qualcosa che non mi quadra

Anche a me, ma non capisco se è la mancanza di prospettiva (non volendo diventare scemo, ho lasciato che facessero le ombre il loro lavoro), i bordi dei gradini (come diceva Piri) o le dimensioni...

window: mah

Come diavolo si disegna una porta dall'alto? Fa schifo pure a me, ma se la si fa come in "architettura" viene semplicemente un rettangolo blu... :-(

comment_145557

tablebig: forse troppo sfumata

tableround: come sopra

Ho provato a sfumare un po' di meno con le impostazioni di base per l'ombra, ma in quel caso il tavolo pare alto da terra un niente.

Ho aggiunto il table_big002 che dovrebbe essere sfumato un po' meno (ma il lavoro per fare "ombre" del genere è molto maggiore...

mancano le ombre alle porte

Messe

comment_145562

per le porte: secondo me 4 versioni sono inutili, i pg non devono sapere che una porta e` chiusa o segreta.

in piu` la maniglia e` bruttina, forse e` meglio mettere un pomello.

per porte segrete e trappole potrei aggiungere un layer visibile solo al dm in cui si mettono le T, le S e quant'altro.

comment_145576

Da un punto di vista pratico quindi?

Rifaccio un'unica porta con il pomello e al resto ci pensi tu?

si`, ma non so quando potro` farlo.
comment_145697

ok, comincia la caccia al baco e all'imperfezione.

ho messo a posto il DiceRoller (cominciamo dal piu` facile): torchiatelo e ditemi se c'e` qualcosa che non va. Traduzioni, dimensioni minime/massime, layout, shortcut, qualsiasi cosa.

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