Vai al contenuto

Aid20: software per il DM (sviluppo)


DTL

Messaggio consigliato

Aggiunta una sedia e un tavolone (così, giusto per prova)...ditemi che ne pensate...

Viene una cosa tipo così:

http://www.fantaghebbe.com/dan/dl/preview/provasalapranzo.gif

Fiiico...

Bravi entrambi... scusate ma oggi è giornata di ricevimento e tempo epsilon... :-(

EDIT

Baco: quando si seleziona un oggetto e si mette rotazione 90, ma poi dopo posizionato si sceglie rotazione 0, il cursore non appare più a forma di oggetto e la casella rotazione diventa grigia (non selezionabile).

A questo punto si possono far sparire tutte le versioni ruotate delle porte di Piri, no?

Ho cominciato a far sparire i miei doppioni (tavolo e sedia, intanto) man mano che si mettono quelli ombreggiati.

EDIT2

Aggiornate alcuni oggetti: bara, tavolino e scale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Baco: quando si seleziona un oggetto e si mette rotazione 90, ma poi dopo posizionato si sceglie rotazione 0, il cursore non appare più a forma di oggetto e la casella rotazione diventa grigia (non selezionabile).
corretto.

rimangono questioni tecniche da risolvere o mi dedico alla ricerca di bachi, alla pulizia del codice e all'aggiunta di controlli qua e` la`?

Link al commento
Condividi su altri siti

corretto.

rimangono questioni tecniche da risolvere o mi dedico alla ricerca di bachi, alla pulizia del codice e all'aggiunta di controlli qua e` la`?

Direi pulizia e controlli, per quanto mi riguarda.

Ah,no, una cosa: la possibilità di cancellare un oggetto posizionato è fattibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto delle cose ottime (le scale sono eccezionali, anche se quella a chiocciola ha i gradini IMHO un po' poco marcati), ma mi permetto un piccolo appunto sulle ombre (per lo meno per i barili, la bara, il sarcofago e il tavolo rotondo):

Oltre a non avere nessuna lo stesso spessore, non hanno praticamente alcun tipo di "blur".

Senza voler sembrare presuntuoso, le ombre che ho piazzato alla mia sedia e ai due tavoli mi danno un'idea più "naturale".

Non so in che modo tu faccia le ombre, ma se il software che usi ha la funzionalità per farle in automatico, ti consiglio di usare le impostazioni che ho usato io:

Distanza dall'oggetto: 0px (così cade direttamente sotto)

Alpha: 100% (così viene scura sul serio)

Spessore dell'ombra: 5px (così si vede per bene)

Sfocatura: variabile tra 3px (per una cosa bassissima tipo la sedeia) e 10/15px per una cosa altissima.

Se non ricordo male per il tavolo ho usato una cosa come 7px di sfocatura o giù di li. Il tutto ovviamente è IMHO.

Nel caso avessi problemi a fare una cosa del genere puoi sempre fare gli oggetti e, se non ti secca, l'ombra sotto te la piazzo io (che ci metto anche abbastanza poco).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto delle cose ottime (le scale sono eccezionali, anche se quella a chiocciola ha i gradini IMHO un po' poco marcati),

Grazie. :guancia:

ma mi permetto un piccolo appunto sulle ombre (per lo meno per i barili, la bara, il sarcofago e il tavolo rotondo):

Oltre a non avere nessuna lo stesso spessore, non hanno praticamente alcun tipo di "blur".

Senza voler sembrare presuntuoso, le ombre che ho piazzato alla mia sedia e ai due tavoli mi danno un'idea più "naturale".

L'effetto che dici tu non mi piace, infatti il tuo tavolo mi sembra troppo "decalcabile", cioè mi pare incollato sul pavimento piuttosto che sollevato da terra. Questo problea, però, non si pone con la tua sedia, che sembra davvero "naturale".

E, infatti, le ombre non hanno tutte lo stesso spessore perchè più l'oggetto è in alto da terra, più le ho fatte grandi per far apparire la differenza. Uno scalino non può avere la stessa dimensione dell'ombra di un tavolo a un metro da terra.

Per il resto direi di sottostare al parere di Dusdan... o di qualcun'altro... siamo troppo fieri dei nostri oggetti per dare pareri neutrali (tant'è che se li abbiamo fatti come li abbiamo fatti, è perchè così ci sembravano migliori, no?).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il resto direi di sottostare al parere di Dusdan... o di qualcun'altro... siamo troppo fieri dei nostri oggetti per dare pareri neutrali (tant'è che se li abbiamo fatti come li abbiamo fatti, è perchè così ci sembravano migliori, no?).

Sul fatto che abbiamo fatto gli oggetti come li abbiamo fatti perchè ci parevano migliori non ci piove.

Solo che il discorso che faccio io più che fierezza si tratta di semplice "ottica". Se guardi l'obra che proietti dietro di te adesso, a meno che tu non sia a 5 cm dal muro, ha immancabilmente un alone di sfocatura.

L'impressione di "decalcabilità" dell'oggetto purtroppo è reciproca, nel senso che le tue ombre mi paiono un bordo all'oggetto con un minimo di trasparenza, come se avessi attaccato la figura sul fondo con lo scotch...

Ovviamente IMHO.

A Dus l'ardua sentenza (fermo restando che quello che interessa a me è datre una parvenza di unità alle immagini di base, poi ognuno le mappe le fa come cavolo gli pare e piace coi disegni che più gli piaccionio)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, io ho fatto le ombre spesse 9, nere, con alpha 50%

comunque vi do` il mio parere spassionato (tenete conto che non so chi abbia fatto i singoli oggetti):

barrels: forse troppo grande

campfire: non mi piacciono i sassi, il fuoco va bene

chair: ok

closet: mah

coffin: bello, ma l'ombra e` troppo grossa e nitida

doorbigmetal: perche` e` marrone?

library: forse e` un po' troppo uniforme

piridoor*: ok

portcullis: ok

sarcophagus: vedi coffin

stairs1: ok

stairs2: c'e` qualcosa che non mi quadra

table001: ok

tablebig: forse troppo sfumata

tableround: come sopra

treasurechest: manca l'ombra

window: mah

p.s.: mancano le ombre alle porte

Link al commento
Condividi su altri siti

barrels: forse troppo grande

campfire: non mi piacciono i sassi, il fuoco va bene

Sistemo.

closet: mah

library: forse e` un po' troppo uniforme

treasurechest: manca l'ombra

'sti tre sono stati i primi esperimenti senza ombra. Vanno rifatti in tutto e per tutto.

coffin: bello, ma l'ombra e` troppo grossa e nitida

sarcophagus: vedi coffin

Aggiusto.

doorbigmetal: perche` e` marrone?

A me sembra in colore ramato. Tant'è che ho applicato l'effetto "rame"...

stairs2: c'e` qualcosa che non mi quadra

Anche a me, ma non capisco se è la mancanza di prospettiva (non volendo diventare scemo, ho lasciato che facessero le ombre il loro lavoro), i bordi dei gradini (come diceva Piri) o le dimensioni...

window: mah

Come diavolo si disegna una porta dall'alto? Fa schifo pure a me, ma se la si fa come in "architettura" viene semplicemente un rettangolo blu... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

tablebig: forse troppo sfumata

tableround: come sopra

Ho provato a sfumare un po' di meno con le impostazioni di base per l'ombra, ma in quel caso il tavolo pare alto da terra un niente.

Ho aggiunto il table_big002 che dovrebbe essere sfumato un po' meno (ma il lavoro per fare "ombre" del genere è molto maggiore...

mancano le ombre alle porte

Messe

Link al commento
Condividi su altri siti

per le porte: secondo me 4 versioni sono inutili, i pg non devono sapere che una porta e` chiusa o segreta.

in piu` la maniglia e` bruttina, forse e` meglio mettere un pomello.

per porte segrete e trappole potrei aggiungere un layer visibile solo al dm in cui si mettono le T, le S e quant'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...