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Aid20: software per il DM (sviluppo)


DTL

Messaggio consigliato

Domanda scema: per modificare la grafica posso appoggiarmi ad un editor esterno o devo impararmi qualcosina per fare tutto in python? (ho dedicato al tutto un quarto d'ora scarso, quindi conto di prenderci la mano quando ho un po' più di tempo a disposizione)
se vuoi modificare la gui (il file .ui) basta il Qt Designer, se vuoi modificare il "segnalino" devi modificare il codice python, non ci sono santi. ma per quello mi basta un mockup fatto con qualsiasi programma e io poi lo traduco in codice.
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Si potrebbe mettere un'icona rappresentativa dell'incantesimo (di dimensioni ridotte) sopra il quale appare il numero di turni in cui è attivo.

L'icona viene associata dal master al momento del lancio dell'incantesimo e resta associata a quell'incantesimo tutto il combattimento.

Volendo con una legenda icona-incantesimo.

In alternativa, per non oberare troppo il DM le icone seguono un ordine prestabilito e chiusa li (con legenda autogenerata).

Se no: o si aumentano le dimensioni del "segnalino" o si rimpiccioliscono quelle del carattere...ci vedo poche vie d'uscita.

Sono in ritarderrimo...continuo stasera.

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Giusto per dare un'idea di quello a cui pensavo: vedi allegato

Magari si gioca sui colori: marrone sono quelli lanciati dall'incantatore del party, verdi sono quelli lanciati dall'incantatore avversario, rosso per la rage e simili...

si`, ma come fai a distinguere gli incantesimi? con un tooltip?

edit: si potrebbe mettere la lista coi nomi degli incantesimi nella finestra a destra che ho lasciato vuota.

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si`, ma come fai a distinguere gli incantesimi? con un tooltip?

edit: si potrebbe mettere la lista coi nomi degli incantesimi nella finestra a destra che ho lasciato vuota.

Pensavo ad una legenda (popup o a scomparsa o nel box in alto a destra ammesso e non concesso che tu non voglia inserire li i dati del combatant).

In pratica il master inserisce lo stesso il nome dell'incantesimo come adesso, solo che invece di avere il nome scritto, viene associata in automatico un'icona (la sequenza delle icone è predefinita).

Nel box (come da esempio) appare l'icona, nella legenda accanto all'icona appare il nome incantesimo inserito dal DM.

La mia è solo un'idea, a livello di attuabilità non so se appesantisce, se è indaginosa o che.

L'alternativa potrebbe essere col passaggio del mouse sopra l'icona che indica il nome dell'incantesimo precedentemente inserito dal DM.

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Pensavo ad una legenda (popup o a scomparsa o nel box in alto a destra ammesso e non concesso che tu non voglia inserire li i dati del combatant).
mi sembra di difficile lettura

L'alternativa potrebbe essere col passaggio del mouse sopra l'icona che indica il nome dell'incantesimo precedentemente inserito dal DM.
aka un tooltip
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Non potrebbe nascere il problema di incantesimi "nuovi" (ad esempio un nuovo manuale, o quelli extra OGL) che non possono essere associabili automaticamente? Rimarrebbe la possibilità di un'icona generica, ma di lettura difficile.

Il tooltip... può starci. Ma se semplicemente si tengono tre (o quante servono) icone, una per la rage, una per gli incantesimi lanciati da sé, una per quelli subiti da altri, eccetera, e si lascia la descrizione al pannello in alto a dx, non sarebbe meglio?

Così a colpo d'occhio si vede chi è affetto da qualcosa, mentre al suo turno si vede nel pannello da esattamente cosa.

Può essere un'idea?

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Non potrebbe nascere il problema di incantesimi "nuovi" (ad esempio un nuovo manuale, o quelli extra OGL) che non possono essere associabili automaticamente? Rimarrebbe la possibilità di un'icona generica, ma di lettura difficile.

Il tooltip... può starci. Ma se semplicemente si tengono tre (o quante servono) icone, una per la rage, una per gli incantesimi lanciati da sé, una per quelli subiti da altri, eccetera, e si lascia la descrizione al pannello in alto a dx, non sarebbe meglio?

Così a colpo d'occhio si vede chi è affetto da qualcosa, mentre al suo turno si vede nel pannello da esattamente cosa.

Può essere un'idea?

direi di si`. tra parentesi ieri sera ho implementato gli incantesimi lanciati a qualcun altro e ad un gruppo. mando?

c'e` un bug evidente e a me noto: sto pensando come risolverlo senza stuprare troppo la struttura del programma, perche` temo dovro` fare un mezzo accrocchio. una stretta di mano a chi lo trova per primo :-)

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c'e` un bug evidente e a me noto: sto pensando come risolverlo senza stuprare troppo la struttura del programma, perche` temo dovro` fare un mezzo accrocchio. una stretta di mano a chi lo trova per primo :-)

Non so se questo genere di competizione è costruttiva, comunque mi ci metto di impegno! (nonostante la tua bambola gonf.).

Io ho provato la destrezza negativa e funge.

I nomi lunghi degli incantesimi spariscono a sinistra (ma non è un vero baco).

Ho trovato che si incasina la multiselezione dei personaggi quando si casta un incantesimo a più elementi del party. Al primo tentativo funziona, poi non deseleziona più nulla, aggiunge e basta. Può essere?

Un'altra cosa: la durata degli incantesimi lanciati agli altri viene contata alla rovescia al turno di chi ha ricevuto l'incantesimo, non a quello di chi l'ha lanciato.

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Non so se questo genere di competizione è costruttiva, comunque mi ci metto di impegno! (nonostante la tua bambola gonf.).
vado a procurarmi un po' di lattice :-p

Io ho provato la destrezza negativa e funge.
minore di zero? o minore di 10?

I nomi lunghi degli incantesimi spariscono a sinistra (ma non è un vero baco).
l'aspetto grafico e` secondario, al momento

Ho trovato che si incasina la multiselezione dei personaggi quando si casta un incantesimo a più elementi del party. Al primo tentativo funziona, poi non deseleziona più nulla, aggiunge e basta. Può essere?
puo` essere, forse ho dimenticato di annullare la selezione: quando succede, di preciso?

Un'altra cosa: la durata degli incantesimi lanciati agli altri viene contata alla rovescia al turno di chi ha ricevuto l'incantesimo, non a quello di chi l'ha lanciato.
questo era IL baco: a breve l'accrocchio :-)
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Nel pomeriggio mi metto a cercare una guida di python per cercare di decifrare il codice (visto che ci capisco ben poco) e per vedere se riesco a pastrocchiare col CombatabtTest.py

L'ida di Shar con solo tre icone non mi pare malaccio, anzi, forse una soluzione rapida e poco "pesante".

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Nel pomeriggio mi metto a cercare una guida di python per cercare di decifrare il codice (visto che ci capisco ben poco) e per vedere se riesco a pastrocchiare col CombatabtTest.py
http://it.diveintopython.org/

L'ida di Shar con solo tre icone non mi pare malaccio, anzi, forse una soluzione rapida e poco "pesante".
penso anch'io
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Lattice?.

minore di zero? o minore di 10?

Si, intendevo bonus negativo. Volevo vedere se col segno "-" nel file CML la cosa funzionava. E funziona.

puo` essere, forse ho dimenticato di annullare la selezione: quando succede, di preciso?

In pratica, seleziono Spell e Group, e a quel punto dovrei evidenziare chi viene colpito. Ok. Se però mi accorgo di averne selezionato uno di troppo, non si può deselezionare. Poco male: basta cliccare su "Creature" e poi di nuovo su "Group" per poter riselezionare (stavolta, si spera, correttamente) i bersagli.

questo era IL baco: a breve l'accrocchio :-)

Ti voglio così: 1862-6200.png

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In pratica, seleziono Spell e Group, e a quel punto dovrei evidenziare chi viene colpito. Ok. Se però mi accorgo di averne selezionato uno di troppo, non si può deselezionare. Poco male: basta cliccare su "Creature" e poi di nuovo su "Group" per poter riselezionare (stavolta, si spera, correttamente) i bersagli.
per deselezionare tutto basta cliccare dove non c'e` niente, comunque implementero` la deselezione ricliccando su uno selezionato. avevo capito che da un turno a quello dopo restavano selezionati.

Ti voglio così: 1862-6200.png

hai gusti strani :-p

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Per quanto riguarda le spell ho trovato un altro "buggettino" che credo sparisca se viene implementata l'idea delle icone al posto del testo.

I caratteri disponibili per il nome incantesimo (in modo che venga visto tutto) sono "solo" 16...

Se non sbaglio resta sempre l'altro bug del non poter deselezionare un combatant quando si casta la spell...

Altra cosa...non so se esista la possibilità (a livello regolistico sono ridicolo) di effetti di incantesimo che si sommano, ma se due incantatori lanciano lo stesso incantesimo sullo stesso soggetto, il counter dei turni scende all'ultimo lanciato e ne resta uno solo e non "duplice".

Nel caso comunque gli effetti non siano sommabili, il bug resta al momento in cui l'effetto dell'incantesimo lanciato dal secondo incantatore è inferiore ai turni che rimarrebbero dal primo cast. Sono stato contorto, lo so, spero abbiate capito.

Per quanto riguarda la grafica, ancora non ho avuto il tempo di mettermi a leggere la guida fornitami da Dusdan...cercherò di rimediare al più presto.

Personalmente per la finestra bianca in alto a destra suggerirei la funzione "riassuntiva" degli incantesimi che uno ha addosso con utilizzo delle icone per gli incantesimi.

Questo mi pare sia tutto quello che ho notato...

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per chi vuole fare il tester, questi sono i tool da installare:

- python

- Qt4

- PyQt4

per Linux:

- Ubuntu recente: e` gia` tutto installato

- altre distro: dipende, ma cercate il pacchetto PyQt4 o pyqt4 e installatelo

per Windows:

- python: http://www.python.org/ftp/python/2.5/python-2.5.msi

- Qt4: ftp://ftp.trolltech.com/qt/source/qt-win-opensource-4.2.2-mingw.exe

- PyQt4: http://www.riverbankcomputing.com/Downloads/PyQt4/GPL/PyQt-gpl-4.1.1-Py2.5-Qt4.2.2.exe

per Mac:

c'e` qualcuno interessato? altrimenti non cerco neanche :-p

comunque i siti sono gli stessi, basta cercare la versione giusta

Hemmm.. l'ultimo link non funge... ;-)

Smanettando in rete ho trovato questo: http://www.riverbankcomputing.co.uk/pyqt/download.php

Va bene? :think:

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Hemmm.. l'ultimo link non funge... ;-)

Smanettando in rete ho trovato questo: http://www.riverbankcomputing.co.uk/pyqt/download.php

Va bene? :think:

si`, e` uscita la versione nuova e hanno cancellato quella vecchia:

aggiorno i link:

per Windows:

- python: http://www.python.org/ftp/python/2.5/python-2.5.msi

- Qt4: ftp://ftp.trolltech.com/qt/source/qt-win-opensource-4.2.3-mingw.exe

- PyQt4: http://www.riverbankcomputing.com/Downloads/PyQt4/GPL/PyQt-gpl-4.2-Py2.5-Qt4.2.3.exe

Per quanto riguarda le spell ho trovato un altro "buggettino" che credo sparisca se viene implementata l'idea delle icone al posto del testo.

I caratteri disponibili per il nome incantesimo (in modo che venga visto tutto) sono "solo" 16...

lo spazio e` quello che e` :-p

Se non sbaglio resta sempre l'altro bug del non poter deselezionare un combatant quando si casta la spell...
si puo` deselezionare tutto, faro` in modo che si possa deselezionare solo uno

Altra cosa...non so se esista la possibilità (a livello regolistico sono ridicolo) di effetti di incantesimo che si sommano, ma se due incantatori lanciano lo stesso incantesimo sullo stesso soggetto, il counter dei turni scende all'ultimo lanciato e ne resta uno solo e non "duplice".

Nel caso comunque gli effetti non siano sommabili, il bug resta al momento in cui l'effetto dell'incantesimo lanciato dal secondo incantatore è inferiore ai turni che rimarrebbero dal primo cast. Sono stato contorto, lo so, spero abbiate capito.

non si sovrappongono, ma dovrebbe tenere il piu` alto, correggero`

Per quanto riguarda la grafica, ancora non ho avuto il tempo di mettermi a leggere la guida fornitami da Dusdan...cercherò di rimediare al più presto.
quella e` solo una guida a python, per la grafica devi guardare le qt

Personalmente per la finestra bianca in alto a destra suggerirei la funzione "riassuntiva" degli incantesimi che uno ha addosso con utilizzo delle icone per gli incantesimi.
direi anch'io
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fatemi sapere le vostre opinioni

Fiiiiico... e pensare che l'80% di quello che c'è adesso l'hai buttato giù in un paio di giorni...

Così com'è non mi viene in mente niente. Anzi no.

* Mettere un colore rosso o nero sui segnalini (e un bottone o due) che segnalino chi è morto o morente durante la battaglia, in modo da semplificare il lavoro (a colpo d'occhio si vede chi è ancora "in gioco").

* Aggiungere i tasti "attacca", "si muove", "altro" (anche come tendina sul pulsante "Next"), funzionali a quello che pensavo come ultima aggiunta.

* Ultima aggiunta: implementare un pulsantino che al termine dello scontro stampa una specie di log con tutto quello che è successo durante il combattimento. Potrebbe essere simpatico per gli scontri "epici".

Magari, a questo punto in un terzo momento, si può pensare anche di aggiungere i punti ferita di ognuno, per far si che il master non debba usare pc e carta/matita per tener traccia di tutto. Complicherebbe/appesantirebbe un po' perchè bisogna mettere tasti/funzioni/dati in più, ma ne possiamo in caso riparlare...

Sta venendo davvero figo! Anche perchè di simile, così completo, in rete non ne ho trovati... Hai un futuro da programmatore sfruttato! ;-)

P.S.: Mentre mi facevo umiliare a biliardo sabato sera, con Kursk e Dusdan è uscita la possibilità di implementare in un quarto (?) momento una specie di mappa zoomabile in basso a sinistra in modo da avere tutto, ma proprio tutto, in quel programmino. Io sono d'accordo, se Dusdan ha tempo e voglia... magari però facciamo un passetto alla volta, giusto per non accumulare le cose da fare ma procedere con "moduli" che già siano quasi perfetti...

rimangono:

- controlli e inizializzazioni varie;

- grafica

- salvataggio e generazione gruppi

- configurare i path delle Qt in windows (mi ricordo che l'avevo

fatto, ma adesso non ho nessun win a disposizione per provare):

qualcuno c'e` riuscito senza il truccone?

Ho provato a disinstallare tutto e reinstallare (QT, Python, ...). Ho provato a far ripartire il programmino, e di nuovo si inchiodava per mancanza di dll. Quindi, senza ricompilare e senza trucco barbaro, ho aggiunto le due path:

in Impostazioni->Pannello di controllo->Sistema->Avanzate->Variabili d'ambiente->Variabili per l'utente [NOMEUTENTE]; pulsante NUOVO; Nome variabile "PATH", Valore variabile "c:\Qt\4.2.3\bin;c:\MinGW\bin" (senza virgolette).

E va. Non so che diavolo ho combinato prima.

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