Vai al contenuto

Aid20: software per il DM (sviluppo)


DTL

Messaggio consigliato

Domanda, anzi due:

1) L'effetto della spell castata quando è selezionato "Creature" è normale che selezioni in automatico tutti i combatant (sia del party che i nemici) e non ci sia verso di deselezionarne nessuno?

2) Io sto cercando un po' in giro qualcosa che mi permetta di agire sulle QT per la grafica, ma per ora non ho trovato nulla...purtroppo, finchè non trovo qualcosa di esplicativo posso solo produrmi in mockup, temo...a meno che non siano implementabili file grafici che posso fare con editor esterno e prettamente grafico. A quel punto mi basterebbe sapere l'estensione del file e inizio a fare qualcosa di concreto pure io.

PS: Dudy, complimentoni, sta venendo fuori qualcosa di veramente valido IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda, anzi due:

1) L'effetto della spell castata quando è selezionato "Creature" è normale che selezioni in automatico tutti i combatant (sia del party che i nemici) e non ci sia verso di deselezionarne nessuno?

Credo sia un 45px-Nuvola_apps_bug.png

Perchè è così anche sul mio: l'incantesimo con target "Creature" piglia tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) L'effetto della spell castata quando è selezionato "Creature" è normale che selezioni in automatico tutti i combatant (sia del party che i nemici) e non ci sia verso di deselezionarne nessuno?
non capisco: succede con la versione che ti ho mandato ieri?

2) Io sto cercando un po' in giro qualcosa che mi permetta di agire sulle QT per la grafica, ma per ora non ho trovato nulla...purtroppo, finchè non trovo qualcosa di esplicativo posso solo produrmi in mockup, temo...a meno che non siano implementabili file grafici che posso fare con editor esterno e prettamente grafico. A quel punto mi basterebbe sapere l'estensione del file e inizio a fare qualcosa di concreto pure io.
per dirla in soldoni, i segnalini sono oggetti del tipo QGraphicsItem, e la funzione (piu` correttamente il metodo) che li disegna e` la paint (riga 160 del file principale)

def paint(self, painter, option, widget):

self e` il segnalino,

painter e` un oggetto di tipo QPainterche ti permette di disegnare le varie cose

option e widget li puoi ignorare

se scorri il mio codice vedi che all'inizio disegna il rettangolo nero attorno se l'oggetto e` selezionato, poi disegna il quadrato colorato, poi scrive il nome, l'iniziativa e tutto il resto.

cambiando questa funzione si puo` cambiare l'aspetto grafico.

non so quanto tu sappia di programmazione, ma se ti serve qualche consiglio chiedi pure. se pensi di non riuscire a fare quello che vuoi non c'e` problema, fai qualche mockup e poi li implemento io.

PS: Dudy, complimentoni, sta venendo fuori qualcosa di veramente valido IMHO
grazie caro :cool:

Credo sia un 45px-Nuvola_apps_bug.png

Perchè è così anche sul mio: l'incantesimo con target "Creature" piglia tutti.

oh yes, l'ho introdotto cambiando la selezione multipla, adesso correggo :banghead:

edit: dovrebbe bastare indentare le righe 243 e 244 di due tab, in modo che il for sia in linea con l'if sopra e la riga 244 sia indentata rispetto al for

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema me lo dà con la versione di ieri.

I bug che riporto sono sempre riferiti all'ultima versione che ricevo.

Di programmazione ne so quanto di assiro, più o meno...mi gingillo coi software grafici e ho un'infarinatura di HTML (che è formattazione)...quindi temo di dovermi scatenare con i mockup.

Però cerco di spiegarti la mia idea.

Pensavo di usare un layout simile a quello del mockup che ti ho mostrato fino ad ora, ma con un'immagine di "sfondo" differente a seconda della classe del PG.

In soldoni pensavo ad una struttura a livelli del genere (dal background verso la "superficie"):

- Quadrato di sfondo (cambia colore al momento del turno ed eventualmente potrebbe avere colore differente in caso di PG con classe uguale).

- Immagine PG Statica e sempre la stessa, ma le "animazioni" avvengono intorno e quindi si dinamizza pure questa.

- Layer di "minibox" ad alpha intorno al 50%. Uno in basso a sinistra che raccolga il valore di iniziativa, uno sulla destra che contenga le icone degli incantesimi e le azioni. Volendo si può dividere in due, uno esclusivo per gli incantesimi, uno per le azioni (Rage, Charge, Attack e simili a meno che non si vogliano "iconizzare" anche queste)

- Livello "superficiale" in cui vengono inseriti i dati (Nome PG, Icone Incantesimi, Azioni, Valore iniziativa)

Ecco, di base anche il mockup che è negli allegati precedenti funzia così.

È infattibile/appesantisce troppo/altri problemi vari ed eventuali?

Edito, caldeggiando ancora "l'iconizzazione" delle azioni:

In questo modo, volendo, le pseudo icone di Ready e Delay potrebbero essere inserite insieme alle altre, anche se forse si ingarbuglierebbe un po' il tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema me lo dà con la versione di ieri.

I bug che riporto sono sempre riferiti all'ultima versione che ricevo.

prova la modifica che suggerivo prima, dovrebbe risolvere

Di programmazione ne so quanto di assiro, più o meno...mi gingillo coi software grafici e ho un'infarinatura di HTML (che è formattazione)...quindi temo di dovermi scatenare con i mockup.
ok, allora faccio io

Però cerco di spiegarti la mia idea.

Pensavo di usare un layout simile a quello del mockup che ti ho mostrato fino ad ora, ma con un'immagine di "sfondo" differente a seconda della classe del PG.

il problema` e` che dipende dal tipo di immagine che ci metti dietro: se non e` vettoriale riscalando viene uno schifo e forse sarebbe meglio mettere qualcosa di stilizzato (magari fornirne 3 o 4 predefinite)

In soldoni pensavo ad una struttura a livelli del genere (dal background verso la "superficie"):

- Quadrato di sfondo (cambia colore al momento del turno ed eventualmente potrebbe avere colore differente in caso di PG con classe uguale).

- Immagine PG Statica e sempre la stessa, ma le "animazioni" avvengono intorno e quindi si dinamizza pure questa.

- Layer di "minibox" ad alpha intorno al 50%. Uno in basso a sinistra che raccolga il valore di iniziativa, uno sulla destra che contenga le icone degli incantesimi e le azioni. Volendo si può dividere in due, uno esclusivo per gli incantesimi, uno per le azioni (Rage, Charge, Attack e simili a meno che non si vogliano "iconizzare" anche queste)

- Livello "superficiale" in cui vengono inseriti i dati (Nome PG, Icone Incantesimi, Azioni, Valore iniziativa)

Ecco, di base anche il mockup che è negli allegati precedenti funzia così.

in linea di principio va bene, pero` se metti un'immagine qualsiasi dietro non e` detto che il testo sopra rimanga leggibile, anche se ci metti un'alpha del 50%

È infattibile/appesantisce troppo/altri problemi vari ed eventuali?
si puo` fare tranquillamente, considera che gli oggetti si possono anche animare, quindi si puo` far lampeggiare un incantesimo prima di scomparire (per dirne una)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm ehm...per la modifica tenterò, ma non garantisco...

[EDIT]CE L'HO FATTA! (un piccolo passo per l'umanità, un grande passo per me)[/EDIT]

Anche se non in tempi brevissimi vedo che riesco ad inventarmi in vettoriale.

Per il discorso testo: alla fine di testo sull'imagine ce ne dovrebbe essere proprio pochino, giusto l'INIT e il nome PG, se incantesimi e resto si "iconizzano" il testo appare solo come tooltip (con colore di sfondo che più ci piace, I suppose)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm ehm...per la modifica tenterò, ma non garantisco...

[EDIT]CE L'HO FATTA! (un piccolo passo per l'umanità, un grande passo per me)[/EDIT]

mittico!!

piccola nota: le modifiche/proposte/bug postiamole solo qui, la mail la uso solo per mandarvi il programma aggiornato.

parentesi: ho implementato la lista di file aperti di recente.

la domanda e`: invece di avere 8 voci nel menu file sarebbe meglio averne solo 2 (party, enemy) con un sotto menu?

oppure averne 8 ma divise in gruppi di 4 (party, enemy) e non di 2 (new, load, save, recent)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me così com'è va bene, ma a limite sono per la divisione party - enemy col sottomenu a 4 (new, load, save, recent).

Nel frattempo, nel mio piccolo, ho fatto questa cosa schematicissima.

Sono presenti tutte le classi del manuale base, basta andare ad agire sulla visibilità dei livelli...

Sono tutte schematizzazioni vettoriali, molto grezze a dire il vero, ma mi ci sono messo a cavallo del pranzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me così com'è va bene, ma a limite sono per la divisione party - enemy col sottomenu a 4 (new, load, save, recent).
ok, vediamo cosa dicono gli altri

Nel frattempo, nel mio piccolo, ho fatto questa cosa schematicissima.

Sono presenti tutte le classi del manuale base, basta andare ad agire sulla visibilità dei livelli...

Sono tutte schematizzazioni vettoriali, molto grezze a dire il vero, ma mi ci sono messo a cavallo del pranzo.

devo dire che preferivo l'omino tipo segnalino del non t'arrabbiare. in piu` direi che il testo in alto va centrale.

considera che l'oggetto ha tre stati:

normale,

attivo,

morto (fuori dall'ordine d'iniziativa)

e in piu` puo` essere selezionato o no.

come indico le varie condizioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, vediamo cosa dicono gli altri

devo dire che preferivo l'omino tipo segnalino del non t'arrabbiare. in piu` direi che il testo in alto va centrale.

considera che l'oggetto ha tre stati:

normale,

attivo,

morto (fuori dall'ordine d'iniziativa)

e in piu` puo` essere selezionato o no.

come indico le varie condizioni?

L ami aidea delle faccine e' sempre presenmte (aka gif animate)...

Inattivo = :sleep:

Attivo = :butcher:

Morto = :sfigato:

Tanto per fare un esempio... se poi corrompi Jidon e te le fai fare apposta (se non vuoi falre tu).... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

devo dire che preferivo l'omino tipo segnalino del non t'arrabbiare. in piu` direi che il testo in alto va centrale.

EH? ti riferisci al mockup precedente o a un'altra cosa?

considera che l'oggetto ha tre stati:

normale,

attivo,

morto (fuori dall'ordine d'iniziativa)

e in piu` puo` essere selezionato o no.

come indico le varie condizioni?

La selezione col quadrato intorno come è adesso, per lo "stato" col colore di sfondo:

Normale: blu

Attivo: rosso

Morto: nero

EDIT

L ami aidea delle faccine e' sempre presenmte (aka gif animate)...

Inattivo = :sleep:

Attivo = :butcher:

Morto = :sfigato:

Tanto per fare un esempio... se poi corrompi Jidon e te le fai fare apposta (se non vuoi falre tu).... ;-)

Il problema delle gif è che non è semplicissimo farle vettoriali, almeno credo. Se non sono vettoriali si viene a creare il problema del ridimensionamento e della sgranatura data dai pixel.

Link al commento
Condividi su altri siti

L ami aidea delle faccine e' sempre presenmte (aka gif animate)...

Inattivo = :sleep:

Attivo = :butcher:

Morto = :sfigato:

Tanto per fare un esempio... se poi corrompi Jidon e te le fai fare apposta (se non vuoi falre tu).... ;-)

La selezione col quadrato intorno come è adesso, per lo "stato" col colore di sfondo:

Normale: blu

Attivo: rosso

Morto: nero

in effetti si potrebbero mischiare le due cose. il gradiente che avevo messo lo lascio o e` troppo pesante?
Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti si potrebbero mischiare le due cose. il gradiente che avevo messo lo lascio o e` troppo pesante?

Io ho fatto le cose di corsa e non son stato a fare sfumature o che...stasera o stanotte che forse ho un po' più di tempo vedo di migliorare la grafica (magari mettendo anche qualche curvetta qui e li che male non fa).

Più che sul gradiente dello sfondo agirei sul colore del nome PG, mettendolo bianco, a meno che non si voglia racchiudere anche quello in un "minibox".

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto le cose di corsa e non son stato a fare sfumature o che...stasera o stanotte che forse ho un po' più di tempo vedo di migliorare la grafica (magari mettendo anche qualche curvetta qui e li che male non fa).

Più che sul gradiente dello sfondo agirei sul colore del nome PG, mettendolo bianco, a meno che non si voglia racchiudere anche quello in un "minibox".

ma scusa, nel box in alto cosa volevi metterci?
Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa, nel box in alto cosa volevi metterci?

Il nome, certo, ma lo vedevo come minibox opzionale. Se si lascia il box in cima il nome va bene così, se invece si vuol togliere andrebbe cambiato il colore del testo IMHO.

Chiedo venia, mi son spiegato malerrimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Al volo ho rimesso l'omino dell'altro mockup e il box del nome centrale.

Nel riguardo più grande sulla destra dovrebbero comparire le iconcine che descrivono le azioni fatte e/o subite, vero?

Allora credo non serva così tanto spazio: dovrebbe bastare il Delay, il Ready, la Carica, la Rage, gli incantesimi lanciati e gli incantesimi subiti. Sei in tutto.

A meno che non vogliamo fare che ad ogni incantesimo lanciato e ad ogni subito si aggiunga una nuova iconcina.

Dimentico qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...