Angus Inviata 2 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviata 2 Aprile 2007 Questa classe, già pubblicata sul sito della wizards, è stata inclusa nel complete mage...e a me sembra decisamente troppo forte, e vi spiego perchè. è vero che ai livelli iniziali soffre perchè ha uno o due livelli di incantesimi in meno rispetto ad un mago o stregone puro. Però ha comunque la possibilità di lanciare un maggior numero di incantesimi, oltre ad una serie di abilità non male e persino talenti bonus! se aggiungete che a livelli alti arriva a castare praticamente allo stesso livello di un incantatore monoclasse... p.s.: l'esempio di personaggio "ragionevole" riportato su wizards.com mi sembra volutamente depotenziato. Mi manca qualche punto importante, o è davvero così barato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark_Megres Inviato 2 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2007 Questa classe, già pubblicata sul sito della wizards, è stata inclusa nel complete mage...e a me sembra decisamente troppo forte, e vi spiego perchè. è vero che ai livelli iniziali soffre perchè ha uno o due livelli di incantesimi in meno rispetto ad un mago o stregone puro. Però ha comunque la possibilità di lanciare un maggior numero di incantesimi, oltre ad una serie di abilità non male e persino talenti bonus! se aggiungete che a livelli alti arriva a castare praticamente allo stesso livello di un incantatore monoclasse... p.s.: l'esempio di personaggio "ragionevole" riportato su wizards.com mi sembra volutamente depotenziato. Mi manca qualche punto importante, o è davvero così barato? Fondamentalmente è sgravata... un po' tutto il complete mage è esagerato a livello di potenza. Comunque l'ultimate magus è tutt'altro che l'utimate Class... anche perchè ricordati che non ti permette di portare troppo avanti entrambi i livelli di incantatore, dato che dopo 10 livelli fin dopo il 20° la devi bloccare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nemo Inviato 2 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2007 sinceramente non vedo tutta questa iperpotenza. si, l' idea è affascinante e senza dubbio valida, ma rimangono tutti i punti deboli di un incantatore arcano. - i prerequisiti per qualificarsi sono davvero pesanti - lanciare incantesimi sull' intelligenza e sul carisma significa non poter eccellere in nessuno dei due campi - l' incantatore rimarrà indietro di circa 2 livelli di incantesimi nella sua classe di incantatorre più alta (probabilmente il mago). significa, ad esempio, non poter far niente di meglio di un dito della morte quando l' avversario ha parola del potere uccidere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark_Megres Inviato 2 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2007 Vero è che a confronto, per esempio, del teurgo mistico i prerequisiti son più bassi e i privilegi di classe migliori... come ho detto, non è nulla di assoluto, però potente lo è di certo, soprattuto se rapportata alle altre CdP che le si avvicinano per natura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nemo Inviato 2 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2007 Vero è che a confronto, per esempio, del teurgo mistico i prerequisiti son più bassi e i privilegi di classe migliori... come ho detto, non è nulla di assoluto, però potente lo è di certo, soprattuto se rapportata alle altre CdP che le si avvicinano per natura. sui privilegi di classe sono d'accordo, ma sui prerequisiti no. per diventare teurgo occorre multiclassare tra incantatore arcano e divino: pur non essendo di per sé molto conveniente, è comunque una combinazione infinitamente migliore che multiclassare tra due incantatori arcani. è sempre vero che al 5° livello si possono soddisfare i prerequisiti dell' ultimate magus, mentre il teurgo è ottenibile solo al 6° (tranne che nel caso del talento "nonmiricordo" che permette di conoscere e lanciare un incantesimo di 2° livello arcano anzitempo sveltendo quindi l' accesso ai prerequisiti), ma nel primo caso, fino al 3°/4° livello, ma probabilmente anche oltre, di ultimate magus si ha un personaggio insignificante, il secondo già si delinea come una forza al 2° livello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark_Megres Inviato 2 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2007 Vero, e quindi in fin dei conti si ritorna a quello che avevamo considerato: si, è potente. No, non è sgravato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dweomerkeeper Inviato 4 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2007 mentre il teurgo è ottenibile solo al 6° (tranne che nel caso del talento "nonmiricordo" che permette di conoscere e lanciare un incantesimo di 2° livello arcano anzitempo sveltendo quindi l' accesso ai prerequisiti) Solo x correttezza...NO...non si può + fare...in quanto il tenero quanto gioviale Richard Baker, l' autore del Complete Arcane, ha specificato meglio il funzionamento di Precocious Apprentice (il talento che ti fa castare di 2 liv).... ripropongo quanto da lui scrtto: We're going to issue a little clarification on this soon. Here's the deal: It doesn't count for qualifying you toward a prestige class. Our (thin) rationalization is that you can't consistently and successfully cast 2nd-level spells, because you're "reaching" with that caster level check. Ed ora passiamo all'argomento da discussione... Confrontare l'Ultimate Magus con il Mistic Theurge non è proprio la cosa + semplice del mondo...sì,è vero che i requisiti sono + abbordabili(x L'Ultimate Magus)ma sono poi così vantaggiosi? da un certo punto di vista si,in quanto questa CdP dona anche molte Specials che il Mistic Theurge non ha(di fatti si limita a far progredire entrambe le classi di cast Arcano/Divina)...l'Ultimate "tutela" anche il CL incrementandolo sia x una classe che x l'altra...tuttavia... Due caratteristiche differenti sono sempre uno svantaggio,sebbene un giocatore accorto possa usare una caratteristica di supporto all'altra (dato che una delle due classi casterà inc di liv inf necessiterà di una caratteristica inferiore,a scapito dell'efficienza chiaramente)... Le caratteristiche dissonanti sono anche un problema x un Mistic Mago/Chierico...ma non x un Mago/Archivist (entrambi usano l'int,eccezion fatta x spell bonus,ma quello è un problema dalla facile risoluzione)... il DV è d4 x entrambi e quindi ok...xò...l'Ultimate Magus è unico nel suo genere...ergo,non si ha supporto da altre CdP da usare assieme x continuare una progressione accoppiata,cosa invece che si può fare con il Mistic Theruge...l'Arcane Hyerophant...il True Necromancer(e va bene non conede una progressione continua a tutti i livelli ma è già qualcosa)... In definitiva questa CdP,è carina,utile anche xchè no,grazie ad essa si potranno anche rispettare altri requisiti,evviva,ma non la vedo così Strapotente...rende solo il personaggio + poliedrico (un mago che può castare spontaneo avrà maggiori possibilità di non trovarsi impreparato)... Insomma,+ una CdP "Flavour" + che altro...anche se non da sottovalutare;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LaDinamite Inviato 21 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2008 Ho appena visto l'ultimate magus(complete mage, 3.5): sbaglio o questa classe è fortissima????? Per chi non lo sapessa questa classe serve per combinare gli effetti del mago e dello stregone, ti permette di progredire con entrambe le classi e inoltre a questo piccolo potere: ti permette di sacrificare uno slot o un incantesimo per aggiungere a un altro incantesimo che stai per lanciare un talento di metamagiam, al posto di prepararlo come incantesimo di livello più alto. Esempio: Io voglio lanciare una palla di fuoco istantanea(+ 4 al livello dell'incantesimo). Ora la palla di fuoco occuperebbe un incantesimo di 7° livello; invece tu puoi sacrificare uno slot di 4 livello da stregone e applicare il talento Incantesimo istantaneo(che ovviamente bisogna conoscere già) senza doverlo prima preparare in precedenza? Non male vero visto che per appartenere a questa CdP serve solo poter castare di primo da stregone e di 2 da mago? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dantès Inviato 21 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2008 i requisiti dell'ultimate comprendono pure gli 8 gradi di spellcraft e i 5 in arcane... quindi mica lo si inizia dal terzo livello, bensì dal sesto. non è potentissimo, è forte, perchè nonostante tu conosco un sacco di inca e li possa lanciarne un sacco ogni dì, questi saranno sempre di un livello decisamente + basso di quelli che avrà un incantatore arcano puro... Rimane comunque interessanre e carina da giocare... poi per quanto riguarda la storia dei sacrifici di slot o inca per usare la metamagia... Tu puoi aumentare, con questa abilità, inca di un livello pari alla metà del tuo livello di magus (max 5to) per attivare un talento di metamagia che già possiedi. Lo slot scarificato deve essere di livello pari all'incremento di metamagia. Per estesi 2, per rapidi 4... Ma la differenza tra preparare un inca rapido(che avrai solo ad un livello alto) e attivarlo sacrificando uno slot non è così fondamentale, soprattutto se il talento già ce l'hai... certo spari come una furia, ma sempre inca di livello + basso di un mago puro di uguale livello... restando terra terra è un bel problema perdere livelli da incantatore per un pg che sopravvive grazie a questi. Resta una bella scelta se si vuole avere un incantatore con veramente tanti slot giornalieri e che punta quasi esclusivamente sulla metamagia... Tra l'altro già Nemo l'anno scorso ha segnalato bene i punti a sfavore di questa cdp... rileggendo bene il posto l'ho trovato... E aggiungerei che creare un bg di uno che prepara inca e li lancia pure spontaneamente è difficile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
shadow28 Inviato 21 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2008 Bisogna capire se si preferisce avere molti incantesimi di livello inferiore o averne pochi ma buoni...direi che molto dipenda dal che tipo di giocatore uno decide di essere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dantès Inviato 21 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2008 Bisogna capire se si preferisce avere molti incantesimi di livello inferiore o averne pochi ma buoni...direi che molto dipenda dal che tipo di giocatore uno decide di essere! De gustibus non est disputandum... Comunque sono dell'avviso che sia meglio lanciare pochi inca ma buoni, piuttosto che tanti con cd basse. C'è da dire che tenere alti sia int che car è dispendioso in soldi ed in incrementi naturali... Non la vedo come una classe così sgravata... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zed Inviato 21 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2008 De gustibus non est disputandum... Comunque sono dell'avviso che sia meglio lanciare pochi inca ma buoni, piuttosto che tanti con cd basse. C'è da dire che tenere alti sia int che car è dispendioso in soldi ed in incrementi naturali... Non la vedo come una classe così sgravata... concordo in pieno se potessi lanciare tutti gli incantesimi ma con CD10 ne preferirei 5 con CD20 poi ad alti lv diventa difficile farli andare a segno e si sprecano un sacco di incant. perchè hanno CD basse Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Balthier Inviato 21 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2008 Come ogni Bicaster non è un gran che in potenza, ma ottimo in flessibilità, e poi è il sogno di ogni giocatore provare almeno una volta il mago/stregone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Larin Inviato 22 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2008 De gustibus non est disputandum... Comunque sono dell'avviso che sia meglio lanciare pochi inca ma buoni, piuttosto che tanti con cd basse. C'è da dire che tenere alti sia int che car è dispendioso in soldi ed in incrementi naturali... Non la vedo come una classe così sgravata... Bè, basta salire come mago/beguiler: entrambi castano sull'intelligenza. Si ignorano totalmente gli incantesimi di ammaliamento ed illusione con il mago (volendo ci si può anche specializzare), che vengono lanciati dal beguiler. Comunque, la cdp è utile, ma non eccessivamente forte. Come già detto, riesce a lanciare incantesimi di livello minore e vi si può accedere più tardi rispetto al teurgo mistico. Va bene, ha delle capacità speciali interessanti, ma richiedono di avere talenti di metamagia (e quindi "spendere" talenti a questo fine), conferiscono al caster spontaneo alcuni incantesimi conosciuti in più, e danno bonus al livello dell'incantatore. Confrontando l'ultimate magus con il teurgo mistico, si può anche dire che il primo non sale ad ogni livello con entrambe le classi per quanto riguarda la capacità di lanciare incantesimi, e soprattutto non lancia incantesimi di cura, a meno di talenti particolari e build "ad hoc". Oltretutto, finora questa è l'unica classe pensa per caster arcani/arcani, quindi ha un impatto limitato: basti pensare ad un druido/mago che salga come teurgo mistico e come gerofante arcano (senza trucchi, arriva a lanciare incantesimi di 9° livello al 20° con entrambe le classi). Insomma, sull'ultimate magus si può dire molto, ma non che è eccessivamente forte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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