Vai al contenuto

Manuale dei Livelli Infimi

Messaggio consigliato

Non è un giudizio, ma una considerazione ;-)

Personalmente sono molto contento che le proposte pervenute abbiano un taglio diverso, in questo modo c'è una maggiore varietà stilistica e di idee. Se mi arrivavano nove bozze tutte uguali che me ne facevo? Appunto per questo ho chiesto a tre persone diverse di stendere le bozze per l'introduzione. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Dado:

Fantastico il disegno!!! Proprio quello che avevo in mente io (e credo pure Megres, condividendo un solo cervello a giorni alterni... :confused: )

Una sola domanda: ma ti è arrivato il mio MP riguardo alle bozze del layout? Non ho più avuto risposte e sono un po' bloccato... :-(

@Ferdil: Mi piace molto questo entusiasmo e mi piacerebbe riuscire a farmi una bella bevuta con te! Ci vuole la gente così in questi progetti. Grazie per l'aiuto.

Per quanto riguarda lo spam, in effetti non è questo il posto. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questa settimana anticipiamo il messaggio riguardante lo stato dei lavori a Mercoledì (Mercoledì 2 Maggio 2007), e diamo anche qualche importante avviso.

Dark_Megres: Rivisitazione materiale pervenuto ultimata, stesura della versione 1.0 dell'introduzione in completamento.

Hiade_Airik: Bozzettazione del Layout avviata. In attesa di nuove istruzioni.

Francesco89: Classi infime in lavorazione.

Logan: Consegnati BG chierico e lafro infimo. In attesa delle parti di BG delle classi infime mancanti.

Aramil Mailo: tre bozze per il racconto introduttivo consegnati.

Don Merry: tre proposte per il racconto introduttivo in lavorazione, consegnato piccolo testo introduttivo fatto di propria iniziativa.

Dusdan: Revisione dei Bonus di Classe Infimi in lavorazione, stesura dei Punti Esperienza Infimi in lavorazione, revisione delle prime due classi infime consegnate.

Strikeiron: Testo Introduttivo in lavorazione, funzionamento della magia infima in lavorazione.

Augoeides: Momentaneamente sospeso dai lavori.

News generali: Si sono aggiunti alla lista dello staff _Akéiron_ (in veste di grafico) e Fërdil (in veste di layouter). La cosa mi fa molto felice.

Ed ora... signore e signori, la situazione attuale si configura così:

Introduzione:

Il materiale pervenutomi mi permette di lavorare su una versione completa (anche se acerba) dell'introduzione. Tutte le persone che avevano ricevuto consegne inerenti ad essa e le hanno portate a termine sono di nuovo libere per essere assegnate alla stesura di altro materiale.

Personaggi:

Il capitolo "personaggi" è logicamente ancora in fase di stesura, e sta impegnando tutt'ora le persone alle quali ho commissionato il materiale. Non c'è da stupirsene, dato che il capitolo "personaggi" sarà uno dei più corposi dell'intero manuale.

Quindi, escludendo me dalla lista visto che comunque sono impegolato in generale:

Hiade_Airik, Aramil Mailo e Don Merry hanno concluso gli incarichi riguardanti l'introduzione, e quindi sono liberi. (Don merry veramente è ancora parzialmente impegolato con le bozze, ma visto che ne ho già ricevute 6 su 9 e che lui mi ha spedito comunque altro materiale utile per l'introduzione ritengo vada bene così...)

Francesco89, Dusdan e Logan sono impegnati con la sezione Personaggi, e hanno ancora molto materiale da stendere. (intendiamoci, non per inadempienza... gli ho commissionato un bel po' di materiale. ;-) )

Strikeiron: suppongo sia impegnato con il funzionamento della magia infima che aveva proposto e ancora non mi è pervenuto il testo introduttivo. Sinceramente contavo di poter contare sulla sua figura per cominciare la stesura della nuova sezione... ma poco male. Aspetterò.

Adesso che c'è da fare?

Ciò che voglio dalle tre persone che si sono liberate (e anche da Strikeiron, quando si libererà) è che comincino a lavorare alla sezione "Equipaggiamento". ;-)

Spedirò un PM a tutti e tre nel pomeriggio, dando precise indicazioni su come andrà svolto il lavoro e fornendo le linee guida. Sappiate che qui non dovrete solamente eseguire, ma anche immaginare. Starà a voi trovare delle soluzioni interessanti per quanto riguarderà l'quipaggiamento infimo, e dovrete farlo con cognizione di causa (Le linee guida comprenderanno anche le parti dei manuali base che vi serviranno come documentazione).

Oltretutto è giunto il momento di interpellare i nostri mirabolanti illustratori.

Dado e _Akéiron_, posso dire che ormai il lavoro ha preso definitivamente avvio. Possiamo quindi cominciare a pensare a qualche bel disegnino.

Ora come ora mi servono due cose:

- I disegni delle classi infime (le classi infime sono ancora in lavorazione, ma visto che la sezione è più o meno a metà ho visto bene di cominciare a contattarvi, in modo di far andare avanti i lavori di pari passo)

- Le illustrazioni che introducano il capitolo "personaggi" e il capitolo "materiali" (dovrebbero occupare mezza pagina)

Tutte queste illustrazioni me le figuro in bianco e nero (con alcune riserve sulle tavole dei personaggi) e sinceramente non ho definito "chi" dovrebbe fare "cosa".

Direi che vale la pena di parlarne qui. Io direi che vale la pena che chiunque voglia incaricarsi di disegnare i personaggi li disegni tutti, in modo da mantenere una certa coerenza stilistica. Per lo stile in cui dovremmo disegnarli sono apertissimo a suggerimenti... diciamo che questa è materia vostra, io non sono competente e mi affido a voi.

La mia personale opinione è che Dado potrebbe curare le tavole introduttive (magari vignettandole come avevamo pensato) e _Akéiron_ potrebbe stendere le tavole delle classi. Questa però è solo una mia opinione personale, al pari di quella di tutti e (penso sia meglio così) sotto a quella degli illustratori.

Ciò di cui invece sono abbastanza sicuro è che a dado assegnerei l'intero capitolo "equipaggiamento", ma è una cosa da vedere in futuro, quando di comincerà a vedere il materiale.

Piccolo avviso: le tavole (soprattutto quelle dei personaggi) non devono assolutamente essere completate in tempi ristretti... il capitolo personaggi, come ho già detto, starà in stesura per un bel po' e le tavole possono benissimo sforare anche oltre il completamento della stesura.

Aspetto notizie da tutti ;-)

Dark Megres

Link al commento
Condividi su altri siti

Approccerò con piacere alle mie nuove mansioni.

Commento la proposta di Megres riguardo alle illustrazioni. Anche secondo me la mano che disegna le illustrazioni "associate" dovrebbe essere una sola, un po' come per il manuale di Empyrea.

Visto lo stile di Dado, vedrei anche io molto bene le sue illustrazioni per scene dinamiche, esemplificative, giocose e in generale più narrative, mentre i personaggi potrebbero essere illustrati da Akéiron, che credo (CREDO) da quel che ho visto abbia una maggior esperienza in ambito raffigurativo.

Come ultima cosa vorrei notificare di nuovo che sto aspettando una risposta da Dado (che ho già trovato in giro qui sul topic ma anche per il resto del forum) a proposito di materiale che mi serve per il layout. Io sono fermo e non riesco ad ottenere risposta in proposito.

Cosa faccio?

Qualcuno mi può aiutare con un semplice acquerello pressochè piatto per lo sfondo? Posso almeno sapere se Dado non è disponibile?

Se trovo una risposta mi metto di nuovo al lavoro, per ora sono inchiodato!

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti