darkundo Inviata 7 Gennaio 2018 Segnala Condividi Inviata 7 Gennaio 2018 Ciao, Ho grossi problemi a capire come funziona la creazione di oggetti magici. Se io volessi creare un oggetto che mi permetta a chiunque lo prenda in mano di usare Cura Ferite Minori, quali formule della pagina 284 della guida del dungeon master dovrei usare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 7 Gennaio 2018 Segnala Condividi Inviato 7 Gennaio 2018 La maggior parte degli oggetti magici con qualche potere è di due tipi: Attivato ad uso: cioè sempre attivo (es. guanti della destrezza) Parola di comando: cioè usi un'azione (di solito standard) per attivare un effetto Nel tuo caso quindi dovresti creare un oggetto del secondo tipo. La formula è quindi 1800 x 0,5 (livello dell'incantesimo) x 1 (livello dell'incantatore) = 900 mo Ovviamente un oggetto così è sgravatissimo, perché utilizzandolo a volontà garantirebbe cure complete fuori dal combattimento. In 10 minuti di lancio ripetuto guarirebbe per esempio 100 pf. In generale le formule sono a grosso rischio di essere sbilanciate per quanto riguarda gli incantesimi di più basso livello. Per tali effetti dovrebbero essere ammissibili solo bacchette a cariche. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkundo Inviato 7 Gennaio 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Gennaio 2018 7 ore fa, KlunK ha scritto: La maggior parte degli oggetti magici con qualche potere è di due tipi: Attivato ad uso: cioè sempre attivo (es. guanti della destrezza) Parola di comando: cioè usi un'azione (di solito standard) per attivare un effetto Nel tuo caso quindi dovresti creare un oggetto del secondo tipo. La formula è quindi 1800 x 0,5 (livello dell'incantesimo) x 1 (livello dell'incantatore) = 900 mo Ovviamente un oggetto così è sgravatissimo, perché utilizzandolo a volontà garantirebbe cure complete fuori dal combattimento. In 10 minuti di lancio ripetuto guarirebbe per esempio 100 pf. In generale le formule sono a grosso rischio di essere sbilanciate per quanto riguarda gli incantesimi di più basso livello. Per tali effetti dovrebbero essere ammissibili solo bacchette a cariche. Ma non dovrei usare anche l altra formula? Quella che definisce le cariche al giorno? Cioè dividendo quel valore per 5 diviso le cariche? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 8 Gennaio 2018 Segnala Condividi Inviato 8 Gennaio 2018 14 ore fa, darkundo ha scritto: Ma non dovrei usare anche l altra formula? Quella che definisce le cariche al giorno? Cioè dividendo quel valore per 5 diviso le cariche? Se vuoi limitare gli usi al giorno sì. Devi moltiplicare per [x/5] dove x è il numero di cariche al giorno. Io ho considerato l'uso a volontà dato che hai scritto "un oggetto che mi permetta a chiunque lo prenda in mano di usare Cura Ferite Minori" 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkundo Inviato 8 Gennaio 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Gennaio 2018 Ma quindi paradossalmente, avere un oggetto con usi a volontà, può costare meno di un oggetto con usi limitati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giulio64 Inviato 8 Gennaio 2018 Segnala Condividi Inviato 8 Gennaio 2018 effettivamente,da quel che sembra,un oggetto con 5 cariche al giorno costerebbe come uno a volontà... c'è da dire che oggetti magici ad usi al giorno penso vengano usati perlopiù con una o due cariche,e non per "spammarli",però mi sembra strano :/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 8 Gennaio 2018 Segnala Condividi Inviato 8 Gennaio 2018 1 ora fa, darkundo ha scritto: Ma quindi paradossalmente, avere un oggetto con usi a volontà, può costare meno di un oggetto con usi limitati? Le formule sono come già detto notoriamente fallate. Oltre all'accortezza sugli incantesimi di basso livello, gli usi al giorno dovrebbero essere massimo 3. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora