TimoSpes Inviata 10 Gennaio 2018 Segnala Inviata 10 Gennaio 2018 Salve a tutti! io ed alcuni miei amici abbiamo deciso di provare d&d ed a me è toccato il compito di masterizzare la compagna: ho studiato i manuali, ma chiedo a voi consigli utili per un DM alle prime armi. in particolare: c'è qualche trucco del mestiere per regolare la difficoltà dei dangeons? Non capisco come utilizzare le creature in modo che la sfida non risulti nè troppo facile, nè troppo difficile e che si adatti al meglio al livello degli eroi. per un gruppo di livello 4 ad esempio, come capisco che mostri usare e in che quantità? so che ogni creatura ha un suo Grado di difficoltà, ma non credo rispecchi il livello del party, giusto? grazie a tutti in anticipo!
ilmena Inviato 10 Gennaio 2018 Segnala Inviato 10 Gennaio 2018 Non sono certo il più adatto a rispondere, ma credo che questa vecchia discussione possa esserti decisamente di aiuto:
ZeroShadow90 Inviato 10 Gennaio 2018 Segnala Inviato 10 Gennaio 2018 Visto che già hai avuto una risposta diretta, ti dico che non devi avere paura di aggiungere o eliminare mostri durante il combattimento se noti che la situazione si sta sbilanciando verso il party o verso i nemici... All'inizio pur usando formule e tecniche rodate probabilmente metterai comunque il party in situazioni poco bilanciate, ricorda che hai il pieno controllo del gioco. Una nuova banda di goblin che nota lo scontro in corso tra gli eroi e dei loro compagni goblinoidi e corre in loro aiuto è cosa sensatissima. Così come anche una mostruosità può piombare sul campo di battaglia e cominciare a divorare i duergar che fino a un attimo prima stavano dando problemi agli eroi.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora