Il Griffin Inviata 4 Aprile 2007 Segnala Inviata 4 Aprile 2007 Salve a tutti, volevo chiedervi: Libertà di movimento entra in gioco contro una paralisi causata per esempio dalla paura come con una bestia lunare? Liberta di movimento ( parlo adesso del potere concesso di dominio viaggio) deve essere attivata preventivamente o entra in automatico qundo si verificano le condizioni di blocco del pg?Richiede componenti materiali quindi come fa il chierico a lanciarlo una volta bloccato? Vi sarei grato se potete indicarmi sempre le fonti delle vostre risposte. Grazie davvero. Ciao
FeAr Inviato 4 Aprile 2007 Segnala Inviato 4 Aprile 2007 Nei casi citati da te nello specifico non ti posso dire niente di preciso, pero' libeerta' di movimento solitamente la si lancia PRIMA che accada qualcosa che possa portare al blocco. E' utile come protezione ( dal momento che a meno che salvo condizioni particolari quando sei bloccato non riusciresti a lanciarlo).
Morwen Inviato 5 Aprile 2007 Segnala Inviato 5 Aprile 2007 Libertà di movimento entra in gioco contro una paralisi causata per esempio dalla paura come con una bestia lunare? Credo di sì, ma non sono sicura. Nel testo dell'incantesimo non è specificato quale tipo di paralisi l'incantesimo stesso possa contrastare, quindi, un pò ad intuito, direi di sì.. ^^ Liberta di movimento (parlo adesso del potere concesso di dominio viaggio) deve essere attivata preventivamente o entra in automatico qundo si verificano le condizioni di blocco del pg? Dal MdG, pag. 192: Questo effetto si verifica automaticamente nel momento in cui si applica.. [...] Dunque è esatta la seconda: nel momento in cui il pg si ritrova in condizione di aver bisogno di Libertà di movimento, l'effetto agisce. Richiede componenti materiali quindi come fa il chierico a lanciarlo una volta bloccato? Non richiede componenti materiali perchè non è un incantesimo, ma una capacità che funziona in modo analogo all'incantesimo. Questo nel caso del potere concesso dal dominio del Viaggio, ovviamente. Nel caso dell'incantesimo vero e proprio deve essere lanciato preventivamente. ^^
Shar Inviato 5 Aprile 2007 Segnala Inviato 5 Aprile 2007 Personalmente, credo che per la paura ci sia necessità di lanciare Remove Fear, mentre Freedom of Movement è più incentrato sugli impedimenti al movimento. Dall'incantesimo (SRD): This spell enables you or a creature you touch to move and attack normally for the duration of the spell, even under the influence of magic that usually impedes movement, such as paralysis, solid fog, slow, and web. The subject automatically succeeds on any grapple check made to resist a grapple attempt, as well as on grapple checks or Escape Artist checks made to escape a grapple or a pin. Nel caso della paura, non c'è un'influenza magica che impedisce il movimento, ma un effetto "mentale" che blocca il soggetto. Cerco di spiegarmi: mentre con, che ne so, web, io voglio muovermi ma non riesco perchè la rete me lo impedisce, con la paura io potrei muovermi, ma non voglio. Ovviamente non ne sono certo.
Il Griffin Inviato 5 Aprile 2007 Autore Segnala Inviato 5 Aprile 2007 ok..mille grazie...sicuramente interessante l' ultimo post...altre conferme?
Elayne Inviato 3 Dicembre 2007 Segnala Inviato 3 Dicembre 2007 Personalmente, credo che per la paura ci sia necessità di lanciare Remove Fear, mentre Freedom of Movement è più incentrato sugli impedimenti al movimento. Dall'incantesimo (SRD): This spell enables you or a creature you touch to move and attack normally for the duration of the spell, even under the influence of magic that usually impedes movement, such as paralysis, solid fog, slow, and web. The subject automatically succeeds on any grapple check made to resist a grapple attempt, as well as on grapple checks or Escape Artist checks made to escape a grapple or a pin. Nel caso della paura, non c'è un'influenza magica che impedisce il movimento, ma un effetto "mentale" che blocca il soggetto. Cerco di spiegarmi: mentre con, che ne so, web, io voglio muovermi ma non riesco perchè la rete me lo impedisce, con la paura io potrei muovermi, ma non voglio. Ovviamente non ne sono certo. Il post di Shar mi sembra chiaro abbastanza, ma c'è stata un ulteriore discussione con i miei giocatori su Free Action (Libertà di Movimento). Situazione: Una persona viene colpita (si lascia colpire in realtà) da un forte "getto" di vento, che la scaraventa a forte velocità contro una finestra. Libertà di Movimento impedirebbe questo ? Mia opinione: no, non più che fermerrebbe il volo di un PG se colpito da un colpo di coda di drago. Loro opinione: si, lo fermerebbe, perchè impedisce al bersaglio di spostarsi come dovrebbe. Grazie per le risposte.
Mad Master Inviato 3 Dicembre 2007 Segnala Inviato 3 Dicembre 2007 Allora... L'incantesimo Freedom of Movement/Libertà di Movimento agisce in tre situazioni ben precise: Quando si è soggetti a MAGIA che impedisca o condizioni il movimento... Quando si è in lotta... Quando si è sott'acqua... Se il getto di vento non è di origine magica, l'incantesimo non protegge affatto... Se è di origine magica, deve comunque influenzare il MOVIMENTO, una caratteristica ben precisa del personaggio, o comunque la sua capacità di spostarsi ATTIVAMENTE (ad esempio dimezzando la sua velocità o impedendogli di volare)... Ma se l'unico effetto è quello di modificare la sua posizione, allora non si è protetti... Come hai detto tu, anche una codata di drago può farti fare un volo, così come azioni e talenti particolari (secondo i tuoi PG il personaggio non potrebbe nemmeno essere sbilanciato o spinto, dato che si modificherebbe la sua posizione, cosa assurda)...
Azar Pinkur Inviato 3 Dicembre 2007 Segnala Inviato 3 Dicembre 2007 Il post di Shar mi sembra chiaro abbastanza, ma c'è stata un ulteriore discussione con i miei giocatori su Free Action (Libertà di Movimento). Situazione: Una persona viene colpita (si lascia colpire in realtà) da un forte "getto" di vento, che la scaraventa a forte velocità contro una finestra. Libertà di Movimento impedirebbe questo ? Mia opinione: no, non più che fermerrebbe il volo di un PG se colpito da un colpo di coda di drago. Loro opinione: si, lo fermerebbe, perchè impedisce al bersaglio di spostarsi come dovrebbe. Grazie per le risposte. Questa situazione è un po' bizzarra in realtà perchè non capisco come mai il PG si lasci volontariamente colpire dal getto di vento però poi non vuole essere spostato... Ad ogni modo in questo caso hai ragione tu in quanto l'incantesimo non impedisce affatto di muoversi (a causa del vento o no poco importa...)
Elayne Inviato 3 Dicembre 2007 Segnala Inviato 3 Dicembre 2007 Questa situazione è un po' bizzarra in realtà perchè non capisco come mai il PG si lasci volontariamente colpire dal getto di vento però poi non vuole essere spostato... Perchè quello che si è fatto colpire è in realtà un PNG, che l'ha fatto per essere spostato via, da un altro PNG, dalla zona di combattimento. Quindi di sicuro lui non si è lamentato Comunque grazie delle risposte.
Messaggio consigliato