Vai al contenuto

La Galleria di Nadrim

Nadrim

Messaggio consigliato

Grazie a te hakel, per quanto riguarda le foto spero di eserti utile. Il fatto è che io ho una Nikon, 4 megapixel. Non credo funzionino in maniera tanto diversa, ad ogni modo io per fare le foto faccio così (faccio un elenco perchè è più pratico):

- Uso solo la luce naturale, foto solo di giorno e quando c'è il sole.

- Uso il macroclose-up della macchinetta, sulla mia ha il simbolo di un fiorellino, simbolo che, se non sbaglio, è usato da tutte le marche.

- Tolgo il flash, se no la miniatura viene "coperta" di luce; e appoggio la macchinetta ferma su una base, con l'autoscatto, perchè il tempo di esposizione è maggiore e tenerla in mano sfoca tutta la foto.

- Poi avvicino la miniautra, cercando la distanza giusta perchè metta a fuoco. Con la mia macchinetta, impostato l'autoscatto, si deve premere due volte; la prima è per mettere a fuoco, poi parte il conto alla rovescia per l'esplosio..ehm la foto.

- A volte, dopo che la macchinetta ha messo a fuoco ed è partito il conto per l'autoscatto metto una sorta di tenda (na maglia, un panno) tra la finestra (o comunque la fonte di luce) e il modello+macchinetta, per non fare arrivare la luce direttamente sul modello; se non alcuni colori tipo i chiari ed i metallici fanno una sorta di effetto specchio.

Va da sè che questo NON è IL modo di fare le foto, è solo come le faccio io, e come ho fatto le foto che ho messo in questo topic; a mio giudizio escono più o meno decentemente.

Spero di essere stato d'aiuto.

cosa è quell'aggeggio infernale.....ahhhhhhhhh....mi sta rubando l'animaaaaaaa!

pensi che sia utile mettere un centrimetro a fianco alle miniature per mostrare la loro grandezza e la raffinatezza del lavoro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Zell, vsto che la dimensione delle miniature è standard non credo sia utile mettere centrimetro a fianco per mostrare le dimensioni. Inoltre, se con "aggeggio infernale" ti riferisci alla macchinetta fotografia, mi dai lo spunto per postare altre fotine.

Finalmente ce l'ho fatta. Circa due settimane di lavoro, non tutti i giorni, con una media che va dalle 2 alle 4 ore al giorno per partorire questo:

completaconsfondoqu1.jpg

Spalle

spalleng2.jpg

Panoramica

dasopraop2.jpg

Mezzobusto

torsoneji7.jpg

Credo sia uno dei modelli più belli della serie 40K, almeno a me è sempre piaciuto un botto. Spero che la mia versione piaccia anche a voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un lavoro mirabile! Ecceziunale veramente!

Grazie Augoeides.

Chissà quanto ci hai messo a fare quel lavoro!!!! Però direi che ne è valsa la pena, dico bene?

Bello bello!!!!

Grazie Aramil.

Più o meno ci avrò messo una trentina d'ore, ora più ora meno. Comunque dici bene, il risultato mi soddisfa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho già detto mi piace molto la scelta di colori che applichi... :-D

L'unica cosa che non mi convince del tutto è la lama della spada, ma so che è difficilissimo rendere bene il metallo, soprattutto senza usare i colori già metallizzati... (che però credo non siano comunque un granché)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo buono Caleidon, grazie infinite.

Dark, la spada è stato uno degli ultimi pezzi ad essere dipinto; alias alla fine avevo il pezzo tutto colorato e la spada colore metallo del piombo originale. Era davvero brutta. E sono d'accordo con te quando dici che i colori metallici non sono un granchè. Ho provato un non-metal-metal...ma sta tecnica a me riesce sempre molto poco.

Comunque credo che finirà all'asta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo buono Caleidon, grazie infinite.

Dark, la spada è stato uno degli ultimi pezzi ad essere dipinto; alias alla fine avevo il pezzo tutto colorato e la spada colore metallo del piombo originale. Era davvero brutta. E sono d'accordo con te quando dici che i colori metallici non sono un granchè. Ho provato un non-metal-metal...ma sta tecnica a me riesce sempre molto poco.

Comunque credo che finirà all'asta...

Hai mai visto come colorano quelli della Rakam (Confrontation)? Il metallo lo fanno veramente bene senza usare i metallici! Io non me ne intendo affatto di miniature, però tempo fa avevo provato a fare qualcosa e mi ero un pò documentato sulle varie tecniche e i colori, per questo mi permetto di dire un pò di stupidate... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

tempo fa avevo provato a fare qualcosa e mi ero un pò documentato sulle varie tecniche e i colori, per questo mi permetto di dire un pò di stupidate... :rolleyes:

Ma guarda che non sono stupidate...sempre rimanendo nell'ottica che di "pupazzeti" da 30mm si tratta. Il metallo della rackham è di gran lunga più bello, sono d'accordo, riprodurlo senza usare colori metallizzati può avere degli ottimi risultati, Tant'è che in giro vedo sempre più spesso miniature dipinte coì, anche quelle GW che i privati si portano a tornei e gare di pittura.

Boh? Forse sarà una scelta politica della GW quella di lasciare i modelli "ufficiali" ancora con i metallizati.

Personalmete sto facendo tentativi su tentativi, ma stò benedetto NMM a me riesce poco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Va da sè che questo NON è IL modo di fare le foto, è solo come le faccio io, e come ho fatto le foto che ho messo in questo topic; a mio giudizio escono più o meno decentemente.

Spero di essere stato d'aiuto.

Grazie x l'aiuto. Non sai che contributo stai dando :-D ... Perché non poter riportare una testimonianza di ciò su cui sudo da anni dà un profondo senso di incompletezza.:banghead:

Appena possibile potrò esporre qualcosa di mio...:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Personalmete sto facendo tentativi su tentativi, ma stò benedetto NMM a me riesce poco!

Anche a me riesce malissimo, ma ora non riesco proprio più ad usare i metallici...;-)

Questi forse ti possono essere utili.

http://www.coolminiornot.com/article/aid/477

Facile e veloce

http://www.coolminiornot.com/article/aid/59

SENMM, ossia il top ma molto difficile imho

http://www.coolminiornot.com/article/aid/54

NMM, di tutto e di più

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi forse ti possono essere utili.

Grazie per la dritta, ma sai che a volte trovo alcuni tutorial di Cmon "eccessivi". E' più forte di me...mi ricordano le lezioni di fisica delle superiori. Comunque proverò.

Complimenti!!!

per lavature e ombreggiature come hai fatto? inchiostri e co, o "fai da te"?

Grazie Tobin. Le lumeggiature le ho fatte con il metodo classico. passaggi di colore sempre più chiaro abbastanza diluito.

Gli inchiostri, lavaturee wash li uso pochissimo. All'inizio li usavo per le armature di piastre dei vecchi elfi, come per i picchieri non sulle Phoenix guard, ma l'effetto finale era un pò bruttino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io faccio parte dei puristi, ovvero di quelli che x riprodurre qualcosa di nero usano il nero, per riprodurre qualcosa di rosso usano il rosso, e quindi x riprodurre qualcosa di metallo uso il colore metallico...

Con questo non voglio dire che le varie tecniche di simulazione del metallo non siano adeguate xò come dice la parola stessa è pur sempre una simulazione...

Ho visto le armi delle miniature Rackam e sono stupefacenti, non si percepisce il fatto che sia metallo vero o meno... Quando si dipinge un'arma in quel modo si deve decidere da dove proviene la luce, la sua intensità e infine come incide sul colore dell'arma... Ma se il punto di osservazione, o peggio, se la direzione della sorgente di luce cambia (come ad esempio quando ruoti una miniatura per guardarla) che succede? Succede che l'effetto è orrendo o nel migliore dei casi irreale...

Quindi secondo me: se si dipinge qualcosa impedendo che l'osservatore possa guardarlo da tutte le direzioni (tipo in una foto) allora va bene la simulazione, se si vuole un compromesso tra realismo e resa del colore allora si punta sui metallici... (io faccio cosi).

Lo svantaggio dei metallici è che sono difficilissimi da padroneggiare (perchè di solito asciugano molto velocemente e creano granuli), difficili da lumeggiare (perchè si basano su un principio diverso da quello "solvente-pigmento") e tante altre cose di cui non sto a parlare...

Provando e riprovando però si impara a "dominarli" (e qui entrano in gioco le velature" e le ombreggiature e fidatevi le soddisfazioni sono tante...

Ma tutto ciò è solo un parere...

Ho finito giuro :sleep:

:bye: CIAO a TUTTI!

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Ho visto le armi delle miniature Rackam e sono stupefacenti, non si percepisce il fatto che sia metallo vero o meno... Quando si dipinge un'arma in quel modo si deve decidere da dove proviene la luce, la sua intensità e infine come incide sul colore dell'arma... Ma se il punto di osservazione, o peggio, se la direzione della sorgente di luce cambia (come ad esempio quando ruoti una miniatura per guardarla) che succede? Succede che l'effetto è orrendo o nel migliore dei casi irreale...

Sai che me lo sono chiesto pure io? In effetti ho visto foto sul web di modelli con L'NMM ed erano davvero spettacolari, ma non ne ho mai visto uno dal vivo (qui non dipinge quasi nessuno) per poterlo girare e........vedere l'effetto che fa...vengo anch'io?..Scusate. Lapsus!

Giusto per la cronaca: ho imbasettato Abbadon. Ovviamente tema lava, avrei intenzione di farmi tutto l'esercito del 40k come Black legion su un mondo vulcanico. Vi piace?

dscn0690tt9.jpg

Spero di si! Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

[...] tema lava, avrei intenzione di farmi tutto l'esercito del 40k come Black legion su un mondo vulcanico. Vi piace? [...]

Molto bello l'effetto... Si sposa perfettamente con il "Distruttore"...

Per le rocce che materiale usi? E per la lava ribollente? Sui vari magazine dicono di usare pallini di plastica x riprodurre le bolle, ma qui da me è più facile trovare la lava vera ;-)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bello l'effetto... Si sposa perfettamente con il "Distruttore"...

Per le rocce che materiale usi? E per la lava ribollente? Sui vari magazine dicono di usare pallini di plastica x riprodurre le bolle, ma qui da me è più facile trovare la lava vera ;-)...

Ho usato il das, inzuppato con una miscela di acqua e colla vinilica per renderlo restitente. La lava è fatta sulla basetta nuda e cruda, mentre per le bolle ho usato dei pallini tagliati da avanzi di miniature (per la precisione gomiti in plastica degli Orks). La bolla grossa è la parte di sotto del bombolone di un flamer degli space marines in plastica. Ho provato a fare dei calchi su della materia verde per non devastare un flamer ad ogni basetta, alla prossima mini del 40k vediamo come esce.

Se no bisogna provare a fare delle sfere direttamente con la materia verde...ma non sono tanto buono a lavorarla!

Ad ogni modo sono contento che ti piaccia l'effetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho usato il das, inzuppato con una miscela di acqua e colla vinilica per renderlo restitente. La lava è fatta sulla basetta nuda e cruda, mentre per le bolle ho usato dei pallini tagliati da avanzi di miniature (per la precisione gomiti in plastica degli Orks). La bolla grossa è la parte di sotto del bombolone di un flamer degli space marines in plastica. Ho provato a fare dei calchi su della materia verde per non devastare un flamer ad ogni basetta, alla prossima mini del 40k vediamo come esce.

Se no bisogna provare a fare delle sfere direttamente con la materia verde...ma non sono tanto buono a lavorarla!

Ad ogni modo sono contento che ti piaccia l'effetto.

cos'è il das?

Link al commento
Condividi su altri siti

cos'è il das?

E' una pasta per modellare che si trova con una certa facilità in tutte le cartolerie, e sicuramente nei negozi specializzati in prodotti aristici. Semplicissima da usare, si modella con facilità. Di solito la si usa per sculture varie, non per il modellismo, perchè una volta che si asciuga diventa friabile e ruvido sulla superfice, ma si può ovviare a questo con della colla vinilica. Il risultato mi soddisfa.

Su wikipedia c'è pure la curiosissima "storia" del das:

http://it.wikipedia.org/wiki/DAS_(materiale)

...non pensavo fosse italiano. Ho scoperto un'altra cosa!

Link al commento
Condividi su altri siti