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Rieccomi! Approfitto dell’attesa per discutere alcune “technicalities”. Il post in questione è il l’ultimo di @Knefröd, che a scanso di equivoci mi piace molto, e non vorrei cambiasse di una singola virgola.
Insomma, faccio un po’ una “chiacchierata nerd” :P

- Un gregario è comunque un PNG.
Mi riferisco a Ren. Come gregario esegue gli ordini di Daleor, ma in quanto PNG è il GM che decide come reagisce alla mia mossa (fare ciò che dico, fuggire o attaccare, che appunto funziona solo sui PNG).
Ovviamente Daleor può intervenire con un ordine, anche in senso lato, ed eventualmente innescare la mossa relativa al Gregario, o intervenire personalmente (chessò, Ostacolando ad esempio), ma sono due passaggi distinti.

- Le mosse determinano la fiction a livello meccanico.
“Una volta che hai capito quali sono gli effetti della mossa, inseriscili nella fiction e torna alla conversazione.

Questi effetti sono sempre un riflesso del mondo della fiction in cui si trovano i personaggi; assicurati di usare la narrazione per descrivere gli effetti della mossa”

[Come Giocare, Gli Effetti delle Mosse]

Se il risultato di “Io sono la Legge” stabilisce che Ren scappa (non ci prova, ma lo fa)… beh, in qualche modo accade che Ren effettivamente scappi.
Dire che scappa, ma a conti fatti sta sempre lì, significa trovare un escamotage per bypassare l’effetto della mossa.
Come dire, sì ok mi hai tagliato un braccio, ma all’ultimo ho ammortizzato il colpo… e non me l’hai tagliato davvero davvero xD
Se la mossa stabilisce il  taglio del braccio, al massimo dopo puoi risanarlo, ma nel frattempo l’effetto del braccio tagliato è fissato nella fiction, e all’atto pratico non è come l’effetto di un braccio non tagliato.

- Sfidare il Pericolo.
Dalla narrazione sembra emergere una minaccia imminente da sventare: la paladina ha messo mano alla spada, e se non fai qualcosa in fretta attaccherà Ren.
Parentesi: non era intenzione del mio PG (le ha solo intimato di dire la verità, e fino ad ora la paladina ha mostrato un temperamento controllato), ma ci sta nella concitazione della scena.
Comunque, come si è detto, in genere è il GM che “chiama” uno Sfidare il Pericolo.
A volte però la narrazione lo rende esplicito.
Per come è stato raccontato, in questo caso potrebbe essere +DEX (mi frappongono in fretta tra le due), ma anche +INT (colpo di genio: ho ancora un po’ di potere e charmo la paladina prima che attacchi).

 - Meccanica dell’incantesimo di Daleor
Non mi è ancora chiaro come vi siete accordati sugli incantesimi. Quanti, quali, come lanciarli, etc. Anche il 9 del tiro non è chiaro cosa implichi, e in effetti pare sia stato lasciato in sospeso.

- Incanalare Energia
In particolare il passaggio “mi concentro ed incanalo tutta l'energia sulla Paladina, mentre pronuncio parole dal suono gutturale”.
Beh, se è stata incanalata energia del Caos… al momento la paladina è immune ai suoi effetti xD

- Ammaliare
Se l’incantesimo è preso dalla lista del mago, l’apparire come un amico si riferisce all’ “ammaliatore” (Daleor) non ad una terza persona (Ren).
Non è detto che Khalya non consideri Ren un legame pericoloso per il suo “amico” Daleor… e in effetti non sarebbe nemmeno tanto distante dalla fiction: Ren fa gli interessi del patrono, che usa Daleor per i suoi scopi, e il fatto che scappi sembra tradire qualcosa di “inconfessabile”.

 

Beh, come al solito ho scritto un po’ di cose, ma ripeto, non sto contestando (nemmeno in parte) il post di @Knefröd, che narrativamente mi piace così com’è. Né mi interessa influenzare l’arbitrio del master. Per quanto mi riguarda, è importante che il gioco si muova verso una direzione interessante, più che il rispetto accademico delle regole… anche se le due cose non si escludono. Anzi, teoricamente le regole dovrebbero spingere proprio in quella direzione.

Modificato da Marco NdC
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Dall’ultimo post di @Marco NdC in fiction:

”È  lì che se la intende con la sua “amica”, mentre osservano un artefatto che non avevo mai visto. Una pietra rossa e luccicante. Forse un rubino.”

Facciamo un’ipotesi:

se dopo questo intervento di Crees  @Knefröd postasse invece un “nascondo il rubino prima che entri qualcuno nella capanna e lo veda“ di fatto quale dei due post avrebbe “la precedenza” sulla narrazione ? 

quello di Marco,  perchè ha postato per primo?

oppure visto che i pg agiscono più o meno in contemporanea  ha ragione Knefrod perchè Khalya in quel momento di appresterava ancora a curare l’elfo/era ancora fuori dalla capanna? 

 

Modificato da luisfromitaly
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1 ora fa, luisfromitaly ha scritto:

Dall’ultimo post di @Marco NdC in fiction:

”È  lì che se la intende con la sua “amica”, mentre osservano un artefatto che non avevo mai visto. Una pietra rossa e luccicante. Forse un rubino.”

Facciamo un’ipotesi:

se dopo questo intervento di Crees  @Knefröd postasse invece un “nascondo il rubino prima che entri qualuno nella capanna e lo veda“ di fatto quale dei due post “ha la precedenza” sulla narrazione ? 

Marco,  perchè ha postato per primo?

oppure visto che i pg agiscono più o meno in contemporanea  ha ragione Knefrod perchè Khalya in quel momento di appresterava ancora a curare l’elfo/era ancora fuori dalla capanna? 

 

“Non ci sono turni, round o giri in Dungeon World, non ci sono regole che dicono di chi sia il turno di parlare. Invece, i giocatori si alternano seguendo il flusso naturale della conversazione, che prevede sempre un po’ di botta e risposta.”
[Come Giocare]

Purtroppo il botta e risposta non è possibile via PbF. Ci sarà inevitabilmente qualche sconfimento, ossia il far dire/fare qualcosa a qualcuno che non spetta a noi decidere.
Finché è nei limiti della plausibilità, è un compromesso accettabile… sennò, l’unica soluzione resta di giocare ad un tavolo.

Nel mio caso ho colto il passaggio:
“Daleor, mentre sorpassi il grande portale in direzione della capanna senti lo sguardo della Paladina addosso, e non puoi fare a meno di chiederti se si rivelera' un problema per i tuoi intenti.”

Cioè, narrativamente (immagina di leggere un libro), mi sembrava sensato dare continuità a questa frase, pur restando coerente al mio personaggio. O meglio, mi sembrava stridente che un paladino con capacità curative, abbandonasse il campo di battaglia senza prestare soccorso a chi ne avesse bisogno.

Segue il passaggio:
I simboli irradiano ancora potere, e sai che l'incanto, ancora attivo, potrebbe continuare ad accumulare potere se propriamente nutrito ed indirizzato. Anche studiarlo, magari ricopiarlo, ti potrebbe permettere col tempo di creare qualcosa di simile, esponendoti a ovvi pericoli certo, ma in fondo nessun rischio e' mai troppo alto per il potere”

Mi ha fatto immaginare che Daleor e Ren stessero ragionando sulla cosa.
Ad ogni modo sarebbe più che lecita l’obiezione di Knefröd:
“Aspé, mentre che tu hai curato l’elfo e il templare, da mo’ che mi sono messo il rubino in tasca”

Avrei editato la parte finale del mio post senza problemi.
Non lo avrei trovato migliorativo per la storia, ma non è detto che ciò che è interessante per me, sia interessante anche per gli altri :)

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@Crees @Marco NdC @luisfromitaly @Gizekh

Ho visto che www.dungeonworld.it è ormai fermo dal 2015 e la traduzione incompleta, quindi ne ho fatto una copia.

Per il momento ho:
* sistemato leggermente la veste grafica utilizzando  i font della sito ufficiale di Dungeon World.
* corretto qualche typo nel testo.
* aggiunto la favicon.
* iniziato la traduzione del capitolo Genti del Reame.

 una volta completo ho in mente di aggiungere anche gli indici ai vari paragrafi e collegamenti ipertestuali per semplificare la lettura.

Trovate tutto a questo indirizzo, ogni critica è ben accetta, se qualcuno ha tempo e voglia di darmi una mano, anche soltanto rileggendo le traduzioni è il benvenuto.

Modificato da Knefröd
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Tutto risolto (su dungeonworld.it sono rotti) grazie per la segnalazione. Per le prossime comunicazioni contattatemi via MP per non intasare il Topic di Servizio.

Inviato

Ragazzi sono fuori per un lavoro, dovevo rientrare ieri sera, ma ci hanno prolungato. Sono dal telefono , ma se riesco posto ugualmente, altrimenti appena rientro domani pomeriggio! 

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Inviato (modificato)

 

“Non mi aspetto che adesso lo capisca. Forse capirà un giorno.”
Con particolare riferimento al mio legame:
Rispetto le credenze di Daleor ma spero che un giorno si convertirà alla retta via.

 

Ragazzi una domanda sui legami, qualcosa che  ancora non ho approfondito. Come si sfruttano in gioco? Ho letto che ci potrebbero essere tiri al riguardo e sinergie con le mosse. Qualche esempio per aiutarmi a capire come utilizzarli @Marco NdC ?

Modificato da Crees
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5 ore fa, Crees ha scritto:

 

“Non mi aspetto che adesso lo capisca. Forse capirà un giorno.”
Con particolare riferimento al mio legame:
Rispetto le credenze di Daleor ma spero che un giorno si convertirà alla retta via.

 

Ragazzi una domanda sui legami, qualcosa che  ancora non ho approfondito. Come si sfruttano in gioco? Ho letto che ci potrebbero essere tiri al riguardo e sinergie con le mosse. Qualche esempio per aiutarmi a capire come utilizzarli @Marco NdC ?

L’ho scritto come “promemoria”. Anche per me.
A fine sessione, quando la risoluzione dei legami può dare un punto esperienza extra, farò riferimento a quell’episodio.

Riassumendo, i legami servono a tre cose: a far guadagnare PX, a dare uno spessore narrativo (caratterizzare i PG, approfondire i BG, etc..), a dare bonus nella mossa Aiutare/Ostacolare.

- Il primo punto è a discrezione dei giocatori coinvolti. In questo caso io e Knefröd. Se per lui quel legame non è stato esplorato/risolto, io non guadagnerò un PX a fine sessione.

- Il secondo stabilisce un fatto che in qualche modo deve entrare nella fiction. A dirla tutta è più complicato quando i PG non iniziano insieme, come nel nostro caso. Il gioco presuppone che lo facciano, che si trovino già in medias res, e che abbiano dei buoni motivi per stare insieme (legami).
Prendiamo il:
“Rispetto le credenze di Daleor ma spero che un giorno si convertirà alla retta via.”
Se fossimo partiti insieme (quindi sottintendendo che ci conoscevamo già) potevo avere voce in capitolo sul BG di Daleor.
Ad es. avrei potuto dire che solo Khalya sapeva del contratto di Daleor (magari dicendo in che circostanza l’ha scoperto), e della sua intenzione di svincolarlo da quel contratto.
Finché non contraddiceva quanto precedentemente stabilito, Knefröd non poteva opporsi :D  

- Il terzo è un banale bonus meccanico, però di difficile applicazione su PbF.
In pratica, nel mentre un PG tira per una mossa, un altro PG potrebbe inserirsi per aiutarlo od ostacolarlo, applicando rispettivamente un bonus (+1) o un malus (-2) al suo tiro.
In un PbF, siccome nel post precedente si sono già tirati i dadi, tecnicamente non è più possibile aiutare/ostacolare con un post successivo.
La mossa Aiutare/Ostacolare è tira+Legami.
Ad esempio, avendo Khalya due legami con Daleor, se volesse aiutarlo/ostacolarlo prenderebbe +2 al tiro.

@Knefröd
Per evitare cross post come l’altra volta, dimmi tu se preferisci “muovere” prima o dopo Khalya.
Per me è uguale :)

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@Marco NdC mi piacerebbe che alla fine di questa scena Khalya conoscesse, almeno in parte, il passato di Daleor ma vorrei che fosse un naturale sviluppo della situazione. Quindi proporrei di dare precedenza al tuo post per mettere un pò di pressione al mio PG :grin:

Modificato da Knefröd
Inviato (modificato)
56 minuti fa, luisfromitaly ha scritto:

Ciao raga

 

ma Lanfranco è su acqua dolce o salata? 😬  

 

La capitale dovrebbe chiamarsi Castelfranco.
Se Crees ha ufficializzato la mappa di cui sotto, Castelfranco sarebbe "spaccata in due" dal Fiume Argento, e bagnata dal mare ad ovest dove sfocia il fiume.

Le vicende dei segni arcani si sono svolte in un capanno (deposito merci?) al porto fluviale.

Etenheim.jpg

Modificato da Marco NdC
  • Grazie 1
Inviato (modificato)

grazie, @Marco NdC: nella mia prima stesura Wilfrido percepiva l’aria salata delmare, poi ho corretto dato che il porto è fluviale... E non so perchè, ma OGNI volta che penso al nome della città mi viene da dire Lanfranco.

Modificato da luisfromitaly
Inviato (modificato)

@luisfromitaly

Mi piace molto l’idea che l’energia del caos utilizzata non molto lontano da te, interferisca con la tua mutazione druidica. Pensiamo  a come sviluppare la cosa. Comunque il tuo sopracciglio ( carattere distintivo che mantieni anche con le trasformazioni ) non puoi togliertelo. Te hai scelto un sopracciglio, ma poteva essere una coda come un corno molto più difficili da estirpare. Diciamo che per toglierlo, possiamo pensare a qualcosa ad hoc ma che ti imponga pesanti malus. Grazie @Marco NdCper aver risposto alle domande che io ho avuto come sempre oramai giorni di lavoro infernali. Confermo che la mappa è quella.

Una postilla riguardo alcune cos’è venute fuori negli ultimi post. 

Come spiegato da Marco , i bonus situazionali di discernere decadono se si cambia location, perciò se tirate su di esso , aspettate a proseguire oltre. Almeno che non vi interessi semplicemente avere qualche informazione “utile” o particolare da utilizzare in seguito. Diciamo che il pbf limita il botta e risposta, ma potete comunque provare a chiedermi cosa vedete a colpo d’occhio sulla scrivania ( nell’ultimo caso di Will) senza dover tirare i dadi. Anche perché, ribadiamo e correggetemi se sbaglio , discernere comporta in generale , una ricerca approfondita, come il picchiettare su un muro in cerca di qualcosa, o in questo caso muovere le carte , aprire cassetti ecc. Ovviamente , come molte cose in DW è situazionale alla fiction . La nostra paladina nel suo primo post, presta particolare attenzione intorno a se: 

“Spronata dal mio disagio mi guardo attorno, cercando di cogliere qualsiasi segno rivelatore. Di cosa, ancora non lo so. Forse di nulla.”

Qui lui tiro un discernere, non molto dissimile dal tiro di Will sul buon locanderie ed ovviamente accettabile. Poi qui s’introducono altri fattori a mio avviso, come il tipo di classe, che potrebbe eventualmente portarvi a notare qualcosa piuttosto che altro ( un ladro noterà dettagli riguardo possibilità di bottino, status sociale ecc, un guerriero , se esso rappresenti una minaccia o meno magari, o quale sarebbe la miglior tattica da utilizzare per sconfiggerlo,) questo almeno finché non specificate cosa cercate. Come va da se, che per attivare un discernere appropriato per cercare un passaggio segreto, non vi basterà dire “guardo per vedere qualcosa fuori posto”. Poi ovviamente, io sono un vostro fan, se fate un buon tiro vi darò comunque degli indizi per arrivare dove serve, anche se non diretti come farei se aveste ruolato bene la fiction. Spero di essermi spiegato .

Ci sta che un personaggio tragga conclusioni errate in fiction con quello che conosce, come il nostro Shank che non ha ignorato i segni del morso del giaguaro così come è stato spinto a pensare altro da i png da lui inseriti, che però gli danno anche informazioni non completamente esatte su dove possa trovare lonne. Esattamente come il nostro Druido ha pensato subito che volessero ucciderlo ed ora potrebbe rifarsi sull’ordine delle bilance. Tutti piccoli fraintendimenti che cercherò di sfruttare,senza dover correggere eventuali post. Solamente per favore non abusate troppo dei png e soprattutto non per piegare la fiction verso cosa vi è più congeniale.

 

Modificato da Crees
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@Crees: scusami, a voce sarebbe più facile e veloce.. cerco di scrivere in modo stringato:

• Segno Rivelatore: infatti ieri ho avuto qualche dubbio. Ho riletto quindi la scheda ma non ho trovato nulla che esplicitasse quanto il SR fosse una caratteristica “intoccabile” ( passami il termine ).Anzi, la scheda parla dei palchi dei cervi o capelli di foglie ( che cascano e ricrescono ogni tot ) ...  per cui ho pensato fosse possibile dato che non viene vietato... “e tuttalpiù se sto sbagliando Crees me le fa ricrescere subito”

• malus: anche qua, la scheda del druido  non menziona malus .. se non quel -1 continuato ma quando si è già trasformato  (  l’ho vista così: lo spirito ti dona a costo zero la trasformazione ma in una determinata forma - che è la stessa della sua essenza. se invece tu vuoi modificare la forma ottenuta allora avrai un -1 continuato...  magari perchè devi concentrarti per mantenere la condizione di forma/essenza modificata ? ) ... mi rendo conto di essermi perso in qualche pippa mentale ieri sera ma ero in buon fede quando ho descritto la rasatura del sopracciglio 

• per i png del porto: di nuovo, nel dubbio ho descritto infatti le percezioni o le idee che mi sono fatto, e che ovviamente posso aver frainteso. infatti ho pure stoppato la narrazione al porto per darti la possibilità di correggere/replicare ecc. 

• per il piegare la narrazione: se l’avessi giocato subito  ( il mettere in giro le voci ) non sarebbe stato credibile in fiction : il mio pg era occupato a non farsi beccare visto che era macchiato di sangue. e poi era troppo preoccupato a sopravvivere o incacchiato con hemmel. ho pensato che invece, dopo aver finalmente riflettuto o sulla giornata potesse escogitare qualcosa per mettere in giro le voci.

• per quel discernere realtà ok.. anche lì avevo dei dubbi ( su quanto tempo avessi per studiare la situazione, per lo stato emotivo del mio pg ) per cui invece di fare un discernere realtà su TUTTE le cose intorno a me l’ho fatta solo sul locandiere e sulla scrivania. 😂 

 ad ogni modo visto che sbaglieró ancora .. quando tiro dei dadi che non dovrei tirare non fare per forza “l’alleato del pg”: rispondimi normalmente senza caratteri in neretto 

Modificato da luisfromitaly
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@Crees @luisfromitaly

Monociglio di Will
“Scegli un Segno Rivelatoreun attributo fisico che ti distingue come Nato dalla Terra — che rifletta lo spirito della tua Terra. Potrebbe essere una caratteristica animale come le corna di un cervo o le macchie di un leopardo, o qualcosa di più generale: capelli come foglie o occhi di cristallo lucente. Il tuo Segno Rivelatore rimane non importa quale forma tu prenda.
[Druido, scheda del]

Premetto che non avrei accettato il monociglio come Segno Rivelatore del Druido. Rivelatore di che? Potrebbe avercelo chiunque. Se il monociglio fosse stato verde, a mo’ di erbetta o muschio, avrebbe già più riflesso lo spirito della sua terra.
Ad ogni modo il Segno Rivelatore rimane… perché serve a rivelare e distinguere il Druido.
Crees puoi sempre usare il
“Spiega le conseguenze o il prezzo da pagare e chiedi di nuovo”
Es.: Se tagliassi il sopracciglio perdi i tuoi poteri finché non ti ricrescerà? Sicuro di volerlo fare?
Oppure: Il legame con la tua terra è inscindibile. Hai già provato altre volte a tagliare il sopracciglio, ma ti è sempre ricresciuto un attimo dopo, e più folto di prima. Etc..

---

Il Discernere è legato all’oggetto del discernimento.
Più il bersaglio è generico, più il risultato della mossa sarà generico. Ma finché c’è uno studio attento, il trigger della mossa si innesca.
Esempio,
Giocatore: Mentre cammino tra la folla, squadro tutte le facce che incrociano il mio percorso. [Tiro Discernere]
GM: Noti un tizio incappucciato che ti sta seguendo da stamattina. È molto sospetto…
Se il giocatore fosse un ladro si potrebbe aggiungere: Conosci bene quell’ atteggiamento: sta corteggiando l’amuleto di quarzo rosa che porti al collo.
Altrimenti,
Giocatore (non ladro): Mmh… osservo attentamente il suo comportamento, per capire cosa voglia da me. [Tiro un altro Discernere e prendo +1]
L’importante è che un buon tiro porti sempre a qualcosa di utile per il giocatore.

Per il resto sono sempre per la narrazione condizionale, che un po’ bypassa le limitazioni del PbF.
Giocatore: Osservo attentamente la scrivania di Tizio [Tiro Discernere]. Qualora trovassi qualcosa di utile, mi trattengo ancora un po’ lì. Altrimenti vado a farmi un giro.
Ma ripeto, l’importante è dare sempre qualcosa di utile.
Esempio,
Giocatore: Osservo attentamente la scrivania di Tizio [Tiro Discernere] e vado a farmi un giro.
GM: Ora che sei uscito a prendere una boccata d’aria, ripensi a certe scartoffie sospette sparpagliate sulla scrivania. Sbirciando nel suo ufficio dalla finestra, noti che Tizio le raccoglie in tutta fretta, le ripone in un cassetto, lo chiude a chiave, e mette la chiave sotto il panciotto.

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