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Inviato (modificato)
13 minuti fa, Marco NdC ha scritto:

Provo un'idea per risolvere la cosa. Se non va, magari discutiamo se bannare la mossa e buona notte al secchio

 

@Marco NdC

a parte che c’è anche Ren da considerare, comunque io avrei un’idea su una cosa che potrebbe fare K per sbloccare la situazione. peró se te lo dico poi mi sa che non si puó giocare

Modificato da luisfromitaly

Inviato

@Marco NdC non avevo visto l'edit, comunque non so bene come uscire dalla situazione: mi piacerebbe tenere la pietra però a questo punto sono davanti ad una scelta, tenere la pietra o tendere al "male". Non che mi dispiaccia la seconda, perchè Daleor è stato fin dal principio un personaggio "grigio" però un PG che si distacca dal gruppo è da un lato una svolta interessanta ma allo stesso tempo molto difficile da gestire.

Possiamo fare così, anche se è molto meta-gioco, proponiamo le idee qui e si sceglie insieme quale giocare. Una potrebbe essere la seguente:

- Daleor capisce che Khalya non cederà e ordina a Ren di attacare la Paladina, fuggendo nella notte per le strade di Castelfranco.
- Khalya strappa la pietra dalle mani di Daleor, perdendo la fiducia dello Stregone.

Si accettano altre proposte. Credo che il problema di fondo sia che DW gestisca malissimo le interazioni PvP, cosa che per esempio Apocalypse World fà meglio, perchè in tutte le mosse base è specificato cosa succede in caso di interazioni PG-PG. È una scelta di design visto che DW è progettato per gestire un gruppo di avventurieri il cui obiettivo è quello di ottenere tesori.

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@Marco NdC @Knefröd

Aggiungo:

Khalya chiede aiuto a Wilfrido per riprendere la pietra e gli promette gratitudine/aiuto/qualcosa .  Wilfrido a questo punto l’aiuta dato che si fida della parola di una Paladina e sa che ci guadagna una conoscenza importante/utile per la sia situazione piuttosto difficile 

 

Inviato
58 minuti fa, Knefröd ha scritto:

Possiamo fare così, anche se è molto meta-gioco, proponiamo le idee qui e si sceglie insieme quale giocare. Una potrebbe essere la seguente:

Assolutamente nooooooooo :D
Direi che il bello è scoprire tutto in game, e più inaspettata è l'evoluzione della storia, meglio è.
Anzi, in tal senso, scarterò tutto quello che viene anche solo ipotizzato su queste pagine... sennò che divertimento c'è? ;) 

Per me c'era solo una problematica di chi debba tirare cosa e quando.

Allora... in live, Ostacolare ha il suo perché.
Cioè, normalmente i PG subiscono prima una mossa morbida dal GM, ed eventualmente una dura.
Tutto il gioco viene scandito dal ritmo morbido -> duro -> morbido -> duro, etc.. in cui per morbido si intende "sta succedendo questo, ma posso farci qualcosa"

Ma se PG Tizio attaccasse PG Caio, tirando Taglia e Spacca, in un certo senso Caio subirebbe direttamente l'equivalente di una mossa dura, senza passare per la morbida, ossia senza poterci far nulla.

Ecco, Ostacolare supplisce a questa anomalia sul normale ritmo di gioco, permettendogli di appunto fare qualcosa, se vogliamo, "ammorbidendo" la mossa che sta subendo.

Il problema è che in live Ostacolare funziona con una contemporaneità che in PbF è difficile da simulare.
Per me la questione è tutta qui.
Cmq posterò domattina, che adesso sono un po' fuso...

Inviato

@Marco NdC svolta interessante! Non intendo ostacolare il tiro, perché non mi viene in mente alcun modo in cui Daleor possa fermare la spada di Khalya.

Ho tirato i dadi: 2+2+1 = 5, ma mi viene da pensare che Taglia e Spacca non sia la mossa corretta: immaginiamo che fosse stato un 7-9, io avrei dovuto attaccare ma essendo Daleor disarmato e non pronto alla battaglia mi sembra poco coerente.

@Marco NdC @Crees cosa ne pensate?

Più tardi dovrei riuscire a postare.

Inviato (modificato)

Bhe che tu sia armato o meno poco importa per l’innesco della mossa. Tu potresti benissimo colpirlo d’istinto spingendolo. Ci sarebbe da capire se ti consideri “indifeso” , anche perché nella mossa si parla di “immbilizzato e indifeso”. Diciamo che per attaccarti di sorpresa, come farebbe un ladro con un pugnale, la paladina munita di spada avrebbe dovuto cmq tirare uno sfidare il pericolo . Peccato per il tiro piuttosto 

Modificato da Crees
Inviato (modificato)
41 minuti fa, Knefröd ha scritto:

@Marco NdC svolta interessante! Non intendo ostacolare il tiro, perché non mi viene in mente alcun modo in cui Daleor possa fermare la spada di Khalya.

Ho tirato i dadi: 2+2+1 = 5, ma mi viene da pensare che Taglia e Spacca non sia la mossa corretta: immaginiamo che fosse stato un 7-9, io avrei dovuto attaccare ma essendo Daleor disarmato e non pronto alla battaglia mi sembra poco coerente.

@Marco NdC @Crees cosa ne pensate?

Più tardi dovrei riuscire a postare.

No vabbé, se il tiro è quello, è quello... evidentemente non vuoi darmi una mano, in tutti i sensi :D

Al massimo potrei lamentare un vizio di forma.
Ossia avresti dovuto tirare prima Ostacolare, e poi il Taglia e Spacca... cioè, quel 5 sarebbe stato il tuo xD

Cmq scherzo, mi sta benone così (e quadagno pure PX)

EDIT: Maledetta fretta. Leggo ora che non intendevi ostacolare... quindi tutto ok

Modificato da Marco NdC
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Entro nel discorso aiutare/ostacolare in ritardo xD la cosa più semplice secondo me è fare sempre il post senza tirare i dadi e poi è il master che tira.. però ci sono due punti negativi:

1- @Crees si dovrebbe fare la sbatta ogni volta di tirare i dadi per tutti solo per gestire qualche caso limite

2- tirare i propri dadi è sempre emozionante :D

Inviato
10 ore fa, willyrs ha scritto:

Entro nel discorso aiutare/ostacolare in ritardo xD la cosa più semplice secondo me è fare sempre il post senza tirare i dadi e poi è il master che tira.. però ci sono due punti negativi:

1- @Crees si dovrebbe fare la sbatta ogni volta di tirare i dadi per tutti solo per gestire qualche caso limite

2- tirare i propri dadi è sempre emozionante :D

È una buona soluzione nei casi di PvP. 
I due dicono le loro intenzioni, e il GM fa i tiri del caso. 
Capiterebbe una volta ogni tanto, per me ci può stare...

 

9 ore fa, luisfromitaly ha scritto:

scusate, ma alla fine non ho capito se quella mano sia stata mozzata o no... se no devo modificare  il mio post prima dello scadere del tempo limite

Per capirlo con certezza bisogna aspettare il post di Crees, ma parti dal presupposto che il Taglia e Spacca è stato un 5  

Inviato (modificato)

@Marco NdC @Crees per quanto mi riguarda una svolta interessante sarebbe questa: Daleor perde la mano (ma non prende danni magari :() e @Crees fa una mossa dura su Khalya, però mi rendo conto che le regole dicono altro. Aspetto il post di @Crees perchè non so bene cosa scrivere.

Modificato da Knefröd
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Inviato
49 minuti fa, Knefröd ha scritto:

@Marco NdC @Crees per quanto mi riguarda una svolta interessante sarebbe questa: Daleor perde la mano (ma non prende danni magari :() e @Crees fa una mossa dura su Khalya, però mi rendo conto che le regole dicono altro. Aspetto il post di @Crees perchè non so bene cosa scrivere.

Da regole ci starebbe. Cioè un 6- non significa necessariamente un "non fai quello che volevi fare".

Comunque le svolte interessanti sarebbero tante.
Anche che Daleor abbia due patroni, magari in contrasto l'uno con l'altro ad esempio. 
Insomma, su quello che è successo non forzerei troppo la mano... (vabé, ormai i doppi sensi...)

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@Crees giusto in tempo per ribaltare i risultati dei dadi, 10/10 ai danni e vado a terra ahah

per fortuna non ho fatto 6- all'ultimo respiro.. attendo con ansia il patto che mi verrà offerto al cancello nero! :D

Inviato (modificato)
5 ore fa, willyrs ha scritto:

Ma siamo sicuri che funzioni il tiro dadi? XD

a me sta andando sempre male e gli ultimi 2d6 sono.. 6, 6, 5, 4, 5, 6, 7.. che sfiga :D 

lapo è tremendo. e comunque, nel gioco saremo anche eroi, ma solo per poche cose; per il resto è solo azzardo.

Modificato da luisfromitaly
Inviato
9 ore fa, willyrs ha scritto:

Ma siamo sicuri che funzioni il tiro dadi? XD

Non a caso esiste il detto:
La fortuna e cieca, ma Lapo ci vede benissimo...
 

9 ore fa, Crees ha scritto:

D8 per la staffilettata, niente per il buon magister, gli lasciamo solo perdere la mano, se non va contro le regole.

"Quando un personaggio subisce danni, si sottraggono i danni subiti ai suoi PF attuali"
[Danni e Guarigione]

Se consideriamo una mano mozzata un danno, allora ne consegue una diminuzione di PF.

La quantità di danno è stabilita dalla fonte dello stesso.

Le fonti sono tre:
- Personaggi (danni di classe, mossa usata, arma, etc.);
- PNG/Mostri (categoria di danno del "mostro");
- Impersonali (trappole, cadute, etc.), secondo il loro potenziale (graffiare, rompere ossa, uccidere, etc.);

Bisognerebbe conoscere la quantità di PF sottratti, prima di narrare gli effetti.
Le mosse iniziano con la fiction e finiscono con la fiction, ma nel mezzo ci sono anche i tiri per i danni... non prima dici quello che accade, e poi si vede quanti PF hai perso.

Se cadi, perdi 1 PF, e te ne restano 15, non ha senso dire che ti sei spezzato una gamba, come quando cadi, perdi 10 PF e te ne restano 5.

Altro esempio: se mi dai una mazzata e dici di avermi spezzato un braccio, prima di tirare i danni, non ha senso, perché magari i danni saranno interamente assorbiti dall'armatura, e mi togli 0 PF.

Nel caso specifico (Daleor che perde la mano) la cosa aveva senso perché c'erano 11 danni in ballo. Se gli avessi tolto un paio di PF, avrei narrato diversamente.

...Detto ciò, mi spiace per Daleor. La mia idea era di riattacargliela la mano, non avevo previsto che potesse avvizzire...
beh... spero di poter farmi perdonare xD

 


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