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Inviato (modificato)
33 minuti fa, willyrs ha scritto:

Mmm non concordo, se già dal principio non hai razioni secondo me la mossa non si innesca.

Se il trigger fosse:
"Quando viaggi per un territorio ostile, ed hai razioni a sufficienza..."
avresti regione ;) 

Il fatto è che non sai a prescindere se hai razioni a sufficienza, soprattutto se becchi delle mosse dure nel mentre.

Se il quartiermastro e l’apripista fanno 10+, teoricamente potresti viaggiare a zero razioni (che puoi fictionalmente giustificare perché cacci selvaggina per la strada, baratti con un viandante che incroci per strada, etc.).

 

33 minuti fa, willyrs ha scritto:

Detto questo ci sta che se il risultato è consumare più razioni ti fermi prima, però non credo si debba tirare un'altra volta per ricominciare il viaggio perché il primo tiro copre tutta la lunghezza

Non è scritto da nessuna parte, non avrebbe senso logico, e invece è scritto che: 
"Le distanze in Dungeon World si misurano in razioni."
Quindi se ti fermi a metà di sei giorni e devi coprire la distanza per altri tre giorni di viaggio, ti servono tre razioni (o meno, se azzecchi 10+ col quartermastro/apripista)

A sto punto perché Caronte non fa un singolo tiro per tornare direttamente a Castelfranco, scusa xD

34 minuti fa, willyrs ha scritto:

Visto che non c'è scritto quanto devo dormire, dormo un'ora e poi faccio la guardia fino all'alba :D

 

Beh, se i nemici preferiscono attaccarti mentre fai la guardia e non mentre dormi, credo che il problema non si ponga a prescindere xD

P.S.: Il tempo per recuperare metà PF deve sempre essere sensato in fiction, e non è detto che basti un'ora.

33 minuti fa, willyrs ha scritto:

Comunque, non sapendo dove sto andando non dovrebbe neanche innescarsi..

"Davanti a te la steppa si apre incontaminata, accarezzata dalla pioggia fine. In lontananza vedi alcuni alberi solitari, e nulla piu'. Sai che potrebbe servirti almeno un giorno, se non due prima d' incontrare un centro abitato."

Non sai esattamente quanto ci metterai (uno o due giorni/razioni), ma sai che stai andando verso un centro abitato

Modificato da Marco NdC

Inviato (modificato)

Stavo scherzando sul dormire un'ora xD

Sapere dove sto andando presuppone che so dove arriverò e che so la strada, non credo che sapere che "in quella direzione c'è un centro abitato" conti come sapere la strada, io mi sto solo dirigendo a sud sperando di incontrare qualcosa prima di crepare

Per l'attivazione della mossa, su reddit tutti dicono che senza razioni non si innesca quindi mi sono fidato. Del resto anche l'attivazione deve essere coerente con la fiction, e sullo stele del drago con 12pf che non fa partire il taglia e spacca mi sembra logico che se hai zero razioni non intraprendi il viaggio "automatico" ma devi avanzare lentamente "a mano"

Comunque non intendevo fare tutte le mosse che ho tirato, le ho messe tutte per poi far scegliere a Crees quelle che si sarebbero arrivate

Modificato da willyrs
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Inviato
42 minuti fa, willyrs ha scritto:

Stavo scherzando sul dormire un'ora xD

Sapere dove sto andando presuppone che so dove arriverò e che so la strada, non credo che sapere che "in quella direzione c'è un centro abitato" conti come sapere la strada, io mi sto solo dirigendo a sud sperando di incontrare qualcosa prima di crepare

Per l'attivazione della mossa, su reddit tutti dicono che senza razioni non si innesca quindi mi sono fidato. Del resto anche l'attivazione deve essere coerente con la fiction, e sullo stele del drago con 12pf che non fa partire il taglia e spacca mi sembra logico che se hai zero razioni non intraprendi il viaggio "automatico" ma devi avanzare lentamente "a mano"

Comunque non intendevo fare tutte le mosse che ho tirato, le ho messe tutte per poi far scegliere a Crees quelle che si sarebbero arrivate

Figurati era pour parler sul funzionamento della mossa, non tanto delle specifiche azioni del PG.

Il partire senza razioni non ha alcuna controindicazione in fiction, né a livello meccanico (ripeto, il trigger non le menziona nemmeno).
Poi magari mi indichi il thread su Reddit in cui se ne discute. 

Esempio: 
Il gruppo ha zero razioni, si mette in viaggio e può lecitamente sperare che richieda meno tempo/razioni del previsto. Ossia che tutti facciano 10+

Sarà anche una mossa azzardata, ma non è impossibile come l'esempio che usi come parallelo (ferire un drago dalle le scaglie spesse 5 cm con una normale spada).

Per il resto, da regole, è sempre la fiction che determina come inizia e come finisce una mossa.

Esempio:
Il viaggio tra Lollolandia e Ponziponzia richiede normalmente 5 giorni, 5 razioni/testa, e l'attraversamento della dogana.

Tutti fanno 10+ eccetto l'esploratore, che fa 6-.
Per cui si determina che il viaggio richiede 3 giorni, 4 razioni/testa ma dopo due giorni/razioni, prima di arrivare alla dogana, il gruppo viene derubato dai briganti.

Per riottenere i documenti necessari per oltrepassare la dogana, il gruppo dovrà tornare indietro, ma prima dovrà fare i lavapiatti per un bel po' alla locanda del Lercio, in quanto non hanno manco di che tornare indietro.

Com'è possibile che potranno rispettare i 3 giorni e le 4 razioni/testa per ultimare il viaggio?

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Mentre alcuni pg dormono, chi un’ora in mezzo ai lupi, chi tutta la notte con un mega pelouche di unicorno, ne approfitto per fare due domande più o meno improbabili: 

• tenendo presente la mossa avanzata del  druido per la quale ai può assumere una qualsiasi sembianza ( umana, elfica... ), se  un domani Wilfrido volesse trasformarsi in un’animale di sesso femminile potrebbe farlo ?  

@Knefröd ma dove hai pescato questo nick? è una domanda che mi faccio di tanto in tanto 😂

ps: aggiungo il mio sostegno morale al povero Caronte che è partito col botto e continua a viverne altri

Inviato
2 ore fa, luisfromitaly ha scritto:

@Knefröd ma dove hai pescato questo nick? è una domanda che mi faccio di tanto in tanto 😂

Quando mi sono iscritto al forum stavo leggendo l'Edda Poetica, Knefröd è il nome di un personaggio super secondario (appare forse in 5 o 6 versi) l'ho scelto perché le ultime 3 lettere sono le prime 3 del mio nome :D.

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Inviato

Chiedo scusa se non ho postato prima ma sto affrontando un cambio lavoro che mi sta portando via tutta la giornata. 

Proverò a postare entro sta sera però, almeno per questa settimana, sarò un po' impicciato. 

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Spoiler

Willfrido, la forma che hai assunto ti ha cullato in sogni bucolici di inenarrabile bellezza, in cui correvi lontano, fra erbe ed arbusti, all'ombra di alberi secolari che cantavano con il vento e quando apri gli occhi, senti la vicinanza a quei luoghi anche se circondato dalla pietra e dalla civilta'. Una vicinanza palbabile ed inspiegabile, come non avevi mai avvertito in nessuno degli aspetti assunti. Forse l'unicorno e' davvero qualcosa di puro e perfetto e covi il desiderio di mantenere le sue forme

Questo è l’ultimo post del Master ed è scritto in neretto: vuol dire che il mio pg è davanti ad un bivio? o è solo enfasi narrativa? 

 

ps: @Gizekh in bocca al lupo con il lavoro nuovo

Modificato da luisfromitaly
Inviato

@luisfromitaly è una mossa morbida, altrimenti non avrei usato il grassetto. Diciamo che sto ponendo l’accento su una particolare sensazione che prova il tuo personaggio, qualcosa di nuovo. Puoi approfondire la cosa oppure ignorarla per adesso. ;)

Inviato
1 ora fa, Crees ha scritto:

@luisfromitaly è una mossa morbida, altrimenti non avrei usato il grassetto. Diciamo che sto ponendo l’accento su una particolare sensazione che prova il tuo personaggio, qualcosa di nuovo. Puoi approfondire la cosa oppure ignorarla per adesso. ;)

ok, grazie, lo avevo immaginato.

è che in questo gioco non so come fare ad approfondire la cosa senza inventare di sana pianta qualcosa che poi magari non coincide con quello che hai ideato tu.

 se facessi un discernere realtà abbinato ad una meditazione(?) andrebbe bene? 

Inviato

Potrebbe, ma non sentirti obbligato e non forzare se non ti sembra che il tuo personaggio abbia un buon motivo. Io metto l’accento su una cosa, questa de ignorata potrebbe portare ad altre mosse morbide come che dure, maè proprio da qui che nasce il gioco

Inviato

@Crees
Tornando di qualche passo indietro, è vero che non puoi negare l'esito dei dadi, ma con Sfidare il Pericolo puoi ottenere un effetto preventivo che va in una direzione simile.

Esempio:
- GM: Le condizioni metereologiche sono avverse. Se non troverai un riparo nei dintorni, o qualche altra soluzione efficace, rischi di non poterti accampare decentemente.

Non c'è uno Sfidare immediato (manca l'imminenza), ma stabilisci in fiction che la mossa Accamparsi abbia una difficoltà aggiuntiva, in quelle date circostanze.

Quindi o si cambiano le circostanze, ad es.: Declamare su come costruire un rifugio, Discernere per trovarne uno nei dintorni, etc.. oppure si accettano le circostanze Sfidando appunto il Pericolo [stringo i denti e mi addormento all'addiaccio, Sfidare +COS).

In ogni caso non c'è una mossa dura, il giocatore DEVE Sfidare il Pericolo, perché:
"Un personaggio non può fare un’azione nella fiction che innescherebbe una mossa senza che essa si inneschi".

Se non lo fa, semplicemente non può accamparsi.

Giocatore: Stringo i denti e mi addormento all'addiaccio, Sfido +COS e faccio 7.

In tal caso ci sta una parzialità del risultato:
"il GM ti proporrà un esito inferiore, un prezzo da pagare, o una scelta difficile."


@willyrs

10 ore fa, willyrs ha scritto:

Mi dirigo velocemente verso l'albero alla mia destra in modo da riuscire ad arrampicarmi prima che i lupi capiscano la mia posizione. La priorità è riuscire ad arrampicarmi prima del loro arrivo. Concentrando le poche forze che ancora mi rimangono, tento di arrampicarmi sull'albero.....

Qui hai Sfidato +SAG, facendo appello alla tua volontà... a mio avviso un po' forzando la narrazione.
Il pericolo non sembra il non avere sufficiente volontà per contrastare... cosa?
I cani ti stanno dando una motivazione più che valida per darti una mossa.
Ci vedo più uno Sfidare il Pericolo +DES (di non essere abbastanza veloci), o al limite +COS (di non avere energie rimanenti per)

La buona notizia è che non faresti fail:

10 ore fa, willyrs ha scritto:

armato solo dei due logori bastoni e di una pietra trovata vicino alle sue radici. Una volta posizionato in alto, attendo l'arrivo dei lupi sotto l'albero per lanciare uno dei due bastoni contro quello che penso essere il capobranco

Se stai usando un'arma di fortuna (che non abbia i tag vicino, lontano, da lancio, etc.), non puoi usare Raffica, a meno che tu non sia un maestro d'armi così in gamba, da rendere plausibilmente letale un'arma che non lo sarebbe a pieno.

Es. il tag:
"Vicino: È efficace per attaccare qualcuno di cui riesci a vedere il bianco degli occhi."

Ovviamente si può fare tutto ciò che sia plausibile in narrazione, anche ferire un cane lanciandogli un bastone logoro, ma in questo caso la mossa prevede una difficoltà aggiuntiva (quindi partirebbe il trigger di Sfidare il Pericolo, che l'arma non sia abbastanza efficace).

Se poi vuoi solo spaventare i cani, il discorso sarebbe diverso.


@luisfromitaly
Il trigger di Declamare è:
"Quando consulti la tua conoscenza accumulata a proposito di qualcosa"

Quindi è ok con:
"Richiamo alla mente tutti gl’insegnamenti dell’Arcidruida"
Mi sembra che l'oggetto del Declamare sia
"come difendermi dalla corruzione e farmi un portatore di Khivà"

Non ricordo se ci sia stato già un Declamare sullo stesso oggetto in precedenza.
Ovviamente deve essere narrativamente plausibile Declamare due volte sulla stessa cosa... quando nella prima si è stabilito che una cosa non lo sai.

Sulla consultazione della Madre degli Spiriti, è una narrazione che ci può stare, ma direi che non attiva qualcosa nel tuo moveset attuale.
Se prenderai la mossa avanzata "Comunione di Sussurri", sarebbe un altro paio di maniche.
Ciò non significa che tu non possa avere una qualche ispirazione. Semplicemente non lo determinano i dadi, quindi potrebbe essere tutto o il contrario di tutto, anche un'influenza caotica, chissà xD

Inviato (modificato)

grazie @Marco NdC, non pensavo infatti di attivare alcuna mossa peculiare del druido né altre generiche, peró l’ho scritto in neretto nel caso in cui mi sbagliassi.

Invece non so in quale altro modo W possa indagare su quanto gli stia accadendo durante e dopo le trasmutazioni ( che invece sono mosse di classe )... se non con la meditazione.

Fino ad ora avevo rimandato - DOVEVO rimandare - in quanto W era già narrativamente troppo occupato a fare altro. Ora invece è in una situazione ottimale per ... meditare?

Le altre alternative sono di cercare in città o in zona un altro druido e chiedere spiegazioni, ma non posso inventarmi che W ne incontri uno. 

Comunque... ne verró fuori prima o poi, e tutt’al più ignorerò le mosse morbide 

 

Modificato da luisfromitaly
Inviato
Spoiler

Qui hai Sfidato +SAG, facendo appello alla tua volontà... a mio avviso un po' forzando la narrazione.
Il pericolo non sembra il non avere sufficiente volontà per contrastare... cosa?
I cani ti stanno dando una motivazione più che valida per darti una mossa.
Ci vedo più uno Sfidare il Pericolo +DES (di non essere abbastanza veloci), o al limite +COS (di non avere energie rimanenti per)

A me sembra consono perché COS dice "resistendo al pericolo". Se il pericolo è -ad esempio- non avere energie rimanenti per riuscire a fare l'azione allora il modo migliore per non soccombere è con la forza di volontà. Ho pensato che il pericolo più incombente fosse la mia condizione fisica piuttosto che il riuscire a farlo in fretta perché per ora non sanno ancora la mia posizione precisa quindi non sono diretti verso di me. A me torna tutto :D 

Spoiler

Se stai usando un'arma di fortuna (che non abbia i tag vicino, lontano, da lancio, etc.), non puoi usare Raffica, a meno che tu non sia un maestro d'armi così in gamba, da rendere plausibilmente letale un'arma che non lo sarebbe a pieno.

Quando li ho raccolti li ho segnati nella scheda come armi con danno -1, quindi avendo possibilità di fare del danno la mossa parte.. poi come sempre non voglio ragionare troppo su cose che sono competenza del master, io segno tutto quello che vedo plausibile e poi decide lui!

Inviato

@Crees
La cosa di passare prima al porto, nella mia intenzione sarebbe una toccata e fuga. Giusto per capire cosa sta succedendo da quelle parti. Se non prevedi eventi rilevanti, puoi sbrigartela con due righe e mandarci all'Accademia come espresso da Will.

 

@willyrs

23 ore fa, willyrs ha scritto:

A me sembra consono perché COS dice "resistendo al pericolo". Se il pericolo è -ad esempio- non avere energie rimanenti per riuscire a fare l'azione allora il modo migliore per non soccombere è con la forza di volontà. Ho pensato che il pericolo più incombente fosse la mia condizione fisica piuttosto che il riuscire a farlo in fretta perché per ora non sanno ancora la mia posizione precisa quindi non sono diretti verso di me. A me torna tutto :D 

Appunto. La costituzione riguarda la resistenza fisica. Quindi si opporrebbe a stanchezza, colpi, veleni, malattie, etc..
Ok, uno può anche girarla per sfruttare le sue caratteristiche migliori... ma in questo caso mi sembrava un po' forzata.

Cioè sembrava che usassi la volontà come jolly.
"Sollevo il carro che mi sta schiacciando, facendo appello a tutta la mia volontà" 
oppure 
"Mi concentro alla perfezione e riesco a superare il baratro in bilico su una corda". 
Il primo sarebbe Sfidare +FOR, il secondo +DES... che tu ci metta tutta la tua volontà e/o concentrazione o è sottintenso, o secondario rispetto la forza e la destrezza.

Stesso discorso: se sei stanco, devi scappare, e l'acido lattico ti blocca/rallenta, non è più principalmente una questione di volontà/concentrazione. Semplicemente il tuo fisico non regge. È lui il tuo più grande problema, non la tua mente.

Discorso diverso: il branco incute un timore tale da bloccarti, appure ti abbaia contro, per minuti e minuti, impedendoti di agire lucidamente. 
Qui la volontà/concentrazione avrebbe un ruolo determinante.

 

23 ore fa, willyrs ha scritto:

Quando li ho raccolti li ho segnati nella scheda come armi con danno -1, quindi avendo possibilità di fare del danno la mossa parte.. poi come sempre non voglio ragionare troppo su cose che sono competenza del master, io segno tutto quello che vedo plausibile e poi decide lui!

"Per raffica s’intende nella sua completezza l’atto di estrarre, mirare e tirare con un’arma a distanza o di lanciare un’arma da lancio."
[Mosse, Raffica]

A differenza di un attacco, ordinariamente un'arma non si definisce "dalla possibilità di fare danno", ma da un tag. Sennò potevi anche fare Raffica tirando gli stivali xD

"Un’arma è usata principalmente per le sue etichette, che descrivono a che cosa è più utile."

Esempio,

"Vicino: È efficace per attaccare qualcuno di cui riesci a vedere il bianco degli occhi."

I tag sono preassegnati se l'arma è presa dal manuale, o assegnati dal GM in caso contrario (arrugginita, affilata, mithril, danneggiata, etc.).

Se il bastone per lo spiedo non ha il tag [Vicino] dal GM, implicitamente non è un'arma efficace... che non significa -1, significa che stai attivando un trigger (secondario) di Sfidare il Pericolo:

"Sfidare il pericolo si usa anche quando fai un’altra mossa nonostante un pericolo non previsto da quella mossa."

Come ad esempio fare Raffica senza usare un'arma efficace. 
Paradossalmente potrebbe anche capitare con un'arma propriamente definita come tale. 
Ad esempio, attaccare con un pugnale da lancio [Vicino, da lancio], un bersaglio lontano (quindi non gli vedi il bianco degli occhi).... il pericolo è che in quella circostanza, quell'arma potrebbe non essere efficace.

Inviato
55 minuti fa, willyrs ha scritto:

@Marco NdC se ho messo il tag del danno mi sembrava ovvio e scontato che ci fosse anche quello della portata, altrimenti scrivere il danno non serve a niente lol

1) Le armi appartengono al mondo di gioco. Non sta al giocatore mettere i tag alle armi (o in generale decidere come funzionino meccanicamente).
2) Quale sarebbe il tag della portata che dai per sottinteso, ed in base a cosa?


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