Vai al contenuto

Nuova CdP: Signore d'ossidiana

Messaggio consigliato

• Amministratore

Mmm... l'idea potrebbe essere anche buona, ma non capisco alcune cose...

- Il TS che parte da +3 non esiste ;-)

- Non si capisce se usa magia arcana o divina (magari non l'ho visto io, ma ho guardato un po' di volte);

- I bonus sono pochi, ma quando si prendono sono pesanti.

Come procedere:

Intanto bisogna definire meglio il ruolo della classe. E' un caster? Se sì, perché ha la competenza in armi/armature? E' un caster/combattente? Allora bisognerebbe ridurgli un po' il numero di incantesimi. Seconda cosa, bisognerebbe "spalmare" di più i benefici dell'ossidiana, magari con un bonus alla CA o alle prove che si prende non tutto in una botta, ma un po' per livello.

PS: se vuoi pubblicarlo, vai a vederti la procedura che c'è nel primo topic della sezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm... l'idea potrebbe essere anche buona, ma non capisco alcune cose...

- Il TS che parte da +3 non esiste ;-)

- Non si capisce se usa magia arcana o divina (magari non l'ho visto io, ma ho guardato un po' di volte);

- I bonus sono pochi, ma quando si prendono sono pesanti.

Come procedere:

Intanto bisogna definire meglio il ruolo della classe. E' un caster? Se sì, perché ha la competenza in armi/armature? E' un caster/combattente? Allora bisognerebbe ridurgli un po' il numero di incantesimi. Seconda cosa, bisognerebbe "spalmare" di più i benefici dell'ossidiana, magari con un bonus alla CA o alle prove che si prende non tutto in una botta, ma un po' per livello.

PS: se vuoi pubblicarlo, vai a vederti la procedura che c'è nel primo topic della sezione.

Accodandomi ai commenti di Sub, aggiungo che anche secondo me l'idea di base non è male, ma la vedrei meglio come classe psionica.

Edit: ad esempio, leggendo i cristalli coscienti sul manuale degli psionici, si potrebbe pensare a qualcosa del genere, e sostituire gli incantesimi con poteri psionici, poi i punti potere ti derivano dai cristalli che ti fai impiantare

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

1) si, è un caster/combattente

2) il TS a base +3 lo so che non esiste, l'ho creato appositamente abbassando il tiro sui riflessi di altrettanto

3) usa magia arcana, forse dovrei specificarlo meglio

4) non so se si capisce ma al momento dell'innesto si sceglie 1 solo ti po di ossidiana da innestare, che rimarrà tale e in base al colore muterà in una determinata maniera. (Non puoi avere +30 alle prove salto E +30 alle prove nuotare al 7°, si avrà il primo bonus se è stata innestata ossidiana grigia, il secondo bonus invece è solo per l'ossidiana blu).

5) beh non volevo farlo psionico, ma proprio arcano, i cristalli di ossidiana non sono come quelli coscienti psionici, sono catalizzatori di magia arcana *****cata nelle loro fibre forzatamente come ho scritto

edit: perchè mi viene censurata la parola i.n.c.u.l.c.a.t.a? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Orunque

1) nel qual caso il bab va bene, solo dovresti concedere qualche incantesimo in meno, imho

2)evita di inventare progressioni... generano solo caos

3) allora avrà la percentuale di fallimento per le armature, a meno che sia diversamente specificato (come per il bardo) ma tieni presente che con le capacità che già ha, fargli lanciare incantesimi in armatura pesante senza possibilità di fallimento è piuttosto eccessivo... io mi limiterei alle leggere, o al limite alle medie, ma con ancora meno incantesimi

4)si, si capisce, ma +30 permanente è tanto al 7° livello... così come lo è volare permanente... e anche al 13° telecinesi e così via, sono capacità da non sottovalutare

Inoltre, ma è già stato notato, le capacità sono poche ma potenti, quindi sarebbe meglio diminuirne la potenza e distribuirle di più.

Infine, ma è un'opinione personale, per la natura del personaggio che ne risulta, vedo l'idea più adatta per una CdP

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto, limiterò sicuramente il numero di incantesimi al giorno e vedrò cosa posso fare per diminuire i bonus da metamorfosi.

Per allacciarmi al discorso del fallimento dovuto alle armature anche il chierico è competente nelle armature pesanti e lancia incantesimi divini, e poi esiste sempre incantesimi immobili, e passa la paura.

In ogni caso se pensi a un thri-keen (razza base del manuale psionico) ha +30 alle prove di saltare a livello 1 ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

giusto, limiterò sicuramente il numero di incantesimi al giorno e vedrò cosa posso fare per diminuire i bonus da metamorfosi.

Per allacciarmi al discorso del fallimento dovuto alle armature anche il chierico è competente nelle armature pesanti e lancia incantesimi divini, e poi esiste sempre incantesimi immobili, e passa la paura.

In ogni caso se pensi a un thri-keen (razza base del manuale psionico) ha +30 alle prove di saltare a livello 1 ;-)

Qui c'è un po' di confusione...

Il thri-kreen ha +30 a Saltare, ma è una razza speciale, e lo paga non poco. Comunque, ammettiamo anche che il bonus ci stia.

Il chierico lancia incantesimi divini, che ovviamente non risentono della percentuale di fallimento di incantesimi arcani. Se vuoi fare un mago con l'armatura... beh, basta guardarsi un po' in giro pe rvedere che i maghi in armatura o possono usare solo quelle leggere e sono classi particolari limitate negli incanesimi, o sono CdP. Se devi fare una classe che parte già con l'idea di doversi prendere un talento di metamagia che dovrà applicare a tutti i suoi incantesimi, c'è qualcosa che non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok modificato alla versione 2.6 (sostituita nel 1° post)

1) meno spell giornaliere, ora al pari col chierico

2) bilanciamento delle mutazioni ora spalmate meglio (1 ogni 5 livelli) e in livelli differenti in base alla potenza più trasformazione ibrida in golem di ossidiana a livello 20

3) riduzione del fallimento delle spell se equipaggiati pesantemente tramite una serie di capacità ogni tot livelli. Da -10% al fallimento a livello 1 (la metà delle armature leggere con 0% di fallimento) a -50% di fallimento a livello 19 (scudi torre con 0% di fallimento)

4) chiarificazione della classe di incantatore (che è arcano)

Edit:

Secondo voi dovrebbe avere talenti, più abilità speciali o è già equilibrato?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea della classe è carina, ma è davvero molto... troppo grezza. Serve un maggiore rigore nel definire i tipi di bonus e sinceramente una disposizone simile, a balzi, sbilancia il personaggio durante la progressione.

Mi spiego meglio... questo personaggio, ottiene in blocco i suoi privilegi di classe ogni 5 livelli. al 5°, al 10° e al 15° si dimostra sbilanciato, e per il resto ha una progressione noiosa.

Diluisci i privilegi e la renderai più giocabile.

ps: le volgarità vengono cancellate perchè espressamente vietate dal regolamento del forum. Mi prenderei la briga di leggerlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

i.n.c.u.l.c.a.r.e : "imprimere una cosa nella mente o nel cuore di qualcuno a forza di ripetergliela: la madre gli *****cò i suoi principi"

Dimmi dov'è la volgarità. :confused:

beh progressione noiosa non saprei, allora la progressione del chierico che ha solo scacciare nonmorti al primo livello deve essere la classe più noiosa del mondo :-D

volare al 10° livello dici che è eccessivo? a che livello dovrei metterlo per renderlo più normale? E poi fai conto che il signore d'ossidiana è una specie di chierico arcano con una notevole penalità nelle scuole arcane poichè ne conosce solo 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

i.n.c.u.l.c.a.r.e : "imprimere una cosa nella mente o nel cuore di qualcuno a forza di ripetergliela: la madre gli *****cò i suoi principi"

Dimmi dov'è la volgarità. :confused:

Nessuna volgarità, scusami... avrai ben capito cosa avevo letto! :lollollol

probabilmene mentre scrivevi ti sei dimenticato una "c" ed ecco fatta la voglarita ;-)

beh progressione noiosa non saprei, allora la progressione del chierico che ha solo scacciare nonmorti al primo livello deve essere la classe più noiosa del mondo :-D

Scacciare non morti sale di efficacia durante lo sviluppo e attraverso i talenti può essere utilizzato in molti modi, ergo la progressione del chierico è un cattivo esempio.

comunque non ho detto che la classe è troppo forte, ma che manca di equilibrio e che è stesa male.

Piccolo esempio: gli incantesimi bonus che il signore di ossidiana lancia 3 volte al giorno cosa sono? incantesimi? capacità magiche?

la stesura è piena di queste inesattezze e mi sembra che la classe faccia dei "balzi in avanti" totalmente soproporzionati.

Esempio, se il cristallo innestato fornisse invece che un bonus di +20 a un'abilità da subito fornisse un bonus all'abilità pari al livello di classe?

In questo modo a livelli epici il bonus salirebbe ancora, ma intanto ai primi non metteresti cose troppo sgravate.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Nessuna volgarità, scusami... avrai ben capito cosa avevo letto! :lollollol

probabilmene mentre scrivevi ti sei dimenticato una "c" ed ecco fatta la voglarita ;-)

Per chiarezza: nel forum c'è un filtro volgarità, che riconosce ***** e lo copre, anche se parte di una parola non volgare. E' un automatismo per cui non si può fare niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, io direi di fare un attimo il punto della situazione.

Secondo me l'idea della classe è buona e lo spunto interessante. Bisogna però distinguere da come Urizen ha deciso di inserirla nella sua campagna, per la qual cosa va benissimo come l'ha impostata (la campagna è sua e, giustamente, gestisce il materiale da lui creato come meglio crede), da un'eventuale pubblicazione sul sito.

Ovviamente io metto becco solo per quanto riguarda quest'ultima possibilità.

Anche secondo me è molto più adatta come CdP per guerrieri, che sacrificheranno parte del loro bab ed i talenti bonus per acquisire i vantaggi delle ossidiane.

Vedendola però come CdP, sarebbe da riguardare, da "comprimere" su 10 livelli (rendendo meno disomogeneo l'avanzamento) e, quindi, rivedere anche il discorso incantesimi.

Queste ovviamente sono solo proposte e non sta neanche a me decidere come dovrà essere questa classe per essere pubblicata.

Ovviamente, Urizen, il materiale è tuo, per cui sta solo a te decidere come svilupparlo. ;-)

Edit: ti chiedo scusa, ho postato mentre mettevi la nuova progressione. La leggo e poi ti so dire. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, dire che va molto meglio, ma io toglierei tra i requisiti il lancio di incantesimi arcani, visto che il potere magico deriva successivamente dalla pietre e non è quindi necessario possederlo in precedenza.

Piuttosto metterei un tot gradi in Sapienza Magica, necessari a manipolare correttamente il potere concesso dalle pietre.

Dopodiché farei una progressione per gli incantesimi come avevi fatto nella versione precedente: un tot conosciuti e un tot lanciabili (mi baserei sulla progressione del bardo, che ne conosce pochi e ne lancia pochi, visto che ha altre abilità).

Per i bonus base ai TS seguirei comunque le progressioni "standard", dando bonus buoni a Tempra e Volontà, scarsi a Riflessi.

Evoluzione arcana al 9° è poco utile, perché ha quasi terminato la progressione, lo metterei al 6°.

Per il momento direi che è tutto, ad altri commenti più tecnici! :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Letta.

Allora:

Innanzitutto come è stato già detto togli i prerequisiti di incantatore arcano.

Inoltre +2 a LI non si è mai visto ;-)

Poi per le capacità:

Mutazione I: I bonus fissi non sono un granché, dai i bonus alle abilità pari al doppio dei livelli di classe (quindi da +2 a +20 dal 1° al 10° livello)

Mutazione II: se la capacità è Soprannaturale, evita di mettere che sono capacità naturali. Se vuoi che siano non soggette direttamente alla magia (cosa che ha poco senso visto la natura delle capacità IMHO) metti la capacità come Straordinaria.

Inoltre la telepatia è il bonus di +30 a Percepire intenzioni sono un po' troppo, questa parte è da rivedere.

Mutazione III: ok per le capacità magiche, ma sono un po' cacofoniche con gli incantesimi.

Incantesimi: qui a mio avviso sono possibili 2 strade:

1. utilizzi la progressione dell'Arcanamach di Suel (perfetto arcanista) comprensivo di % fallimento inc. arcani ridotta in base al livello

2. (questa è complessa però) fai diventare gli incantesimi delle invocazioni alla warlock, ma in questo caso dovresti convertire tutti gli incantesimi che vuoi per la cdp e dividerli in base al colore dell'ossidiana, insomma un lavoraccio anche se renderebbe tantissimo la cdp a mio avviso

Ovviamente in entrambi i casi sarebbe il Carisma la caratteristica chiave

BaB e TS: abbassa il BaB a medio (chierico) e riassetta i TS in maniera normale.

Mutazione completa: è un po' in contrasto con le capacità precendenti. Cioè prima ce le ho perenni e ora le devo attivare?

Io direi:

1. metti la mutazione al 1°, la rendi si a volontà, ma le capacità crescono come adesso

2. elimini la mutazione "a comando" e gli dai semplicemente la RD

Inoltre abbasserei la RD a 10/tagliente visto che le riduzioni pari a 20 non ce le ha praticamente nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok credo di avere modificato tutto quello che mi avete segnalato secondo i vostri suggerimenti. Ecco la 2° versione della cdp.

Per quanto riguarda la mutazione completa volevo tenerla così com'è, ossia: sono possibili 3 forme:

1) forma umanoide non ibrida dove il signore d'ossidiana non si distinguerebbe a prima vista da un guerriero normale (senza cristalli e quindi senza capacità speciali che ne derivano).

2) forma ibrida dove il signore d'ossidiana è visibilmente fuso con cristalli d'ossidiana, che possono formare ali, pinne, vene o zampe da ragno

3) forma completa di golem d'ossidiana dove il signore d'ossidiana assume la forma di un golem di ossidiana con in più i tratti di ossidiana fusi come se fosse in forma ibrida (quelli di prima: ali, zampe ecc.)

CdP Obsidian Lord v2.zip

Link al commento
Condividi su altri siti