Pubblicato 30 Gennaio 20187 anni comment_1432127 Ciao a tutti. Volevo fare il giocatore una volta tanto e quindi ho pensato a un mezzorco con una strana affinità con Gruumsh, come se Gruumsh l'avesse scelto come suo Messia (per gli standard orcheschi). Volevo creare un rapporto tipo Mosè-Dio e quindi mi sono chiesto che classe fare... Cosa dovrei fare? Un banalissimo chierico della guerra o della tempesta? Un Cavaliere mistico? Un warlock? (non so che patrono potrebbe avere) Un Ranger? Un barbaro multiclasse? Un mago multiclasse? Uno stregone? Grazie in anticipo
30 Gennaio 20187 anni comment_1432184 Scegli la classe che ti sembra più divertente o interessante e usa quella. Una classe è un pacchetto di regole e meccaniche. Il manuale fornisce una narrativa già pronta per alcune di queste, ma il gioco funziona uguale se ne usi una differente. Per dire, se vuoi giocare un Warlock con il patto dell'Archfiend nulla ti vieta di accordarti col GM e ri-descrivere le capacità del patrono come doni di Gruumsh invece che di Asmodeus o chi per lui. Per un consiglio più specifico servirebbe dunque sapere più cosa ti piace giocare che non il concept narrativo del PG.
30 Gennaio 20187 anni comment_1432191 Da che livello parti? Un'idea potrebbe essere un semplice guerriero o barbaro con il feat lucky, per emulare il favore della divinità
30 Gennaio 20187 anni Author comment_1432294 Mmm... io ho già elencato le classi che mi divertivano, volevo soltanto sapere build utili per rendere il mio orco di Gruumsh forte
30 Gennaio 20187 anni comment_1432296 Lascia stare i multiclasse più che altro servono a fare cose specifiche non a creare personaggi più forti (salvo qualche rara combinazione). Invece ti consiglierei un barbaro puro con sottoclasse della Xanatar’s guide. Ce ne sono almeno un paio adatte.
30 Gennaio 20187 anni comment_1432297 In questo caso, praticamente ogni classe va bene. In 5e non c'è molto sugo a buildare, le classi e le combinazioni bene o male sono tutte equilibrate. Cerca solo di non combinare classi che richiedano caratteristiche molto diverse (ad esempio ranger e stregone) e di prendere i livelli nelle varie classi a multipli di 4, così da avere quanti più incrementi di caratteristica possibili. Se vuoi fare il ranger, cerca di farti concedere una versione Revised (da Unearthed Arcana e forse c'è qualcosa anche su Xanathar) perché quella del manuale è un po' debole, sorpattutto il Beastmaster.
Crea un account o accedi per commentare