Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Immeral

Sono d'accordo con te Raza, i morti lasciamo riposare in pace, meglio se ci appartiamo al tempio. Dopo quello a cui ho assistito recentemente, preferisco stare alla larga da luoghi che ricordino i defunti.

Inviato (modificato)

@Immeral, Paimon, Raza, Arszlàn

Spoiler

Vi addentrate nel cuore della città che pian piano si sta risvegliando. Zigzagate per i vicoli stretti ed in salita fino ad arrivare in cima alla collina del Tempio.
Il santuario di marmo rosso che sorge in cima al colle è incredibilmente silenzioso: la fila interminabile di pellegrini in coda per accedere al reliquiario è ordinata e calma, quando poche centinaia di metri più a valle c'è una sagra scatenata di viandanti e commercianti. Aggirate l'edificio ed oltrepassate l'arco che conduce al giardino del tempio. Venite fermati da due monaci guardiani armati di lunghe picche che controllano rapidamente i vostri zaini prima di lasciarvi passare. 
Il cortile è un'oasi di pace: sembra che i suoni della città vengano filtrati e tutto è ovattato, come se foste in mezzo alla neve. Una serie di viottoli si dipana tra aiuole curate e fontane gorgoglianti, il profumo inebriante dei fiori si diffonde nell'aria tiepida come quella primaverile. Trovate una panchina di pietra in un angolo appartato, vicino ad una grande magnolia, e vi sedete.

DV4Hs8B.jpg

Il giardino del tempio è simile a questo, con moltissimi fiori e vialetti lastricati. È circondato da un alto colonnato e coperto da un vasto soffitto a cupola forato al centro che sovrasta gli edifici circostanti, risultando ben visibile anche da lontano.   

@Ramagast

Spoiler

Esci dalla locanda pochi minuti dopo dei tuoi compagni di strada, che riesci a scorgere in lontananza mentre si dirigono verso il quartiere del tempio. Tu preferisci invece dedicarti subito ai tuoi studi: segui la strada principale e svolti a destra prima del porto, prosegui verso est attraverso un dedalo di stradine secondarie fidandoti del tuo istinto. Dopo una ventina di minuti arrivi ad una piccola piazzetta con al centro un pozzo ricoperto di edera rampicante. Di fronte a te si apre la piccola porta della biblioteca cittadina.
Ti avventuri all'interno con passo silenzioso, saluti con un cenno del capo il banconiere e ti tuffi tra gli scaffali strapieni di libri e pergamene alla ricerca di qualcosa che fa il tuo caso.
Alcune ore dopo scovi trionfante quello che cercavi! Un libro sottile, di poche decine di pagine, che agli occhi di chiunque si intitola "La ballata di Mert lo zoppo". Ma tu, grazie al tuo potere, riesci a leggere tra le righe il testo in codice che i negromanti usano per trascrivere il loro sapere: o meglio, credi di riuscire a leggere...
Vedi distintamente le rune luccicare sotto all'inchiostro ma sono scritte in un modo diverso da quello che conosci, non riesci decifrare il significato delle frasi.
Sei talmente assorbito dai tuoi pensieri che non ti accorgi della presenza alle tue spalle e sobbalzi quando una voce ti riporta al presente: Buongiorno, signore. Vedo che le interessano molto i libri di questa sezione...posso aiutarla? di fronte a te il banconiere, un vecchio grinzoso dalla lunga barba grigia e vestito con una semplice tunica bianca legata in vita, ti guarda incuriosito.

yPzS5IS.jpg

Libri, libri, libri...alti scaffali pieni zeppi di carta, nell'aria un vago odore di polvere e muffa, il rumore dei passi attutito da una pesante moquette. Poche finestre circolari si aprono verso l'esterno, gran parte dell'illuminazione (scarsa) è dovuta ad alcune lampade che pendono dal soffitto ad intervalli regolari.

Modificato da DarthFeder
  • Mi piace 1
Inviato

Paimon il Magnifico

Cortile del Tempio

Spoiler

Rimango affascinato e  piacevolmente colpito, dalla bellezza e dalla pace che il giardino mi comunica. Una persona con un superiore gusto estetico come me, non può non apprezzare la bellezza della natura, esaltata dalla mano sapiente e ordinatrice dell'uomo.

Mi schiarisco la voce. Eccoci qua. E' arrivato il momento, di dirvi perché vi ho fatto venire in questo luogo appartato.

Almeno se resteranno delusi, avranno visto un gran bel posto.. Penso, convinto.

Stanno girando voci sempre più insistenti, riguardanti misfatti che ricordano la leggenda delle Fate dei Morti. 

Io e Raza ne abbiamo sentite un bel po'. Guardo l'halfling, in cenno di intesa. Avvistamenti di fuochi fatui visti volteggiare fuori dai villaggi, misteriose sparizioni, bestiame ritrovato sbranato nei recinti, uomini in preda alla follia che si rivoltano contro amici e famigliari senza un motivo..

Tutte queste cose messe insieme, formano una situazione decisamente improbabile e inquietante. Faccio una breve pausa scenica. Propongo di investigare. Magari dopo esserci fatti assoldare in via ufficiale. Così da ricevere un compenso e possibilmente qualche privilegio o aiuto. Potrebbe essere una ghiotta occasione, per farci un nome come avventurieri, coprirci d'oro e magari trovare anche qualche antico artefatto di straordinario potere.

Certo, anche di farci ammazzare, ma su con la vita..

Guardo intensamente gli altri negli occhi. Voi cosa ne pensate??

Sono eccitato e trepidante, in attesa della loro risposta.

Inviato

Ramagast

(Biblioteca)

Spoiler

La voce del banconiere mi riporta alla realtà e sussulto prima di rispondegli, inizialmente trattenendo a stento  un balbettio di sorpresa: S-sì, grazie, m-mi scusi, ero preso dalla lettura. Vorrei consultare altre opere di questa sezione, indicandogli "La ballata di Mert lo Zoppo".

Inviato

@Ramagast

Spoiler

L’uomo ti scruta incuriosito, hai la fastidiosa sensazione che il suo sguardo divertito ti stia guardando dentro scavando fino alle ossa.

La ballata di Mert lo zoppo, eh? Sono racconti per bambini, ma ognuno ha i suoi gusti in tema di lettura, immagino. Cosa cerca esattamente? ti dice il vecchio, grattandosi l’anca con la mano ossuta. La manica della tunica bianca cade larga sull’esile braccio pieno di ematomi.

Inviato

Immeral

Cortile del Tempio

Spoiler

Rimango un po' contrariato quando vedo la fila dei pellegrini diretta al Tempio, no ancora gente, anche qui! Ma poi fortunatamente, aggirato l'edificio e superato il controllo certosino dei monaci, finalmente ci ritroviamo in una bella area verde, molto tranquilla e rilassante. Mi ricorda casa, ogni tanto anche un giramondo come me sente nostalgia di casa e dei profumi del bosco. Sospiro e m siedo ad ascoltare quello che ha da dirci 'il magnifico', ancora non mi fa sorridere che si autodefinisca così, alla faccia della modestia!

Non sono pratico di queste zone, ma quel che racconti è un campanello d'allarme da non sottovalutare, senza ovviamente arrivare a conclusioni affrettate. Da quel che si sa la Festa del Vecchio Zarrath si tiene, più che essere di buon auspicio per il raccolto, per ricordare l'impresa di Ser Zarrath e la sconfitta di Serindia, come potrebbero essere nuovamente una minaccia dopo così tanto tempo passato? Sono scettico, potrebbero anche essere dei fatti non direttamente collegati, comunque sono un avventuriero, no? Questa è la mia vita, il mio 'lavoro' se vogliamo chiamarlo così, conta su di me, ti darò una mano nelle indagini. 

Inviato

Ramagast

(Biblioteca)

Spoiler

Questo qui vuole morire prima del tempo!... penso tra me e me, irritato dai modi del vecchio bibliotecario. Gli rispondo in tono fermo: Cerco letture per l'infanzia, nulla più, signore. C'è altro che vuole sapere? impostando il tono per lasciargli intendere che gradirei che la discussione finisse qui.

Inviato (modificato)

@Ramagast

Spoiler

Orsù giovanotto, non occorre essere sgarbati! ti dice il bibliotecario sorridendo con aria comprensiva ed allungandoti un paio di pacche amichevoli sul braccio. Il mio lavoro è quello di assecondare le esigenze dei lettori e di aiutarli a trovare ciò che cercano. Ti interessano forse altri libri sulle avventure di Mert? O magari qualche bella saga avventurosa sulle nostre leggende locali, come quelle sulle lugubri Fantasime? un gran sorriso si fa strada tra la barba folta: Fai contento un povero vecchio, lascia che ti aiuti ad orientarti in questa antichissima biblioteca!

Modificato da DarthFeder
Inviato

Ramagast

(Biblioteca)

Spoiler

Ho bisogno di accedere a più informazioni possibile per confrontare le rune nascoste e trovare la chiave di lettura.

Ci sono altri libri sulle peripezie di Mert lo Zoppo? Volentieri, me li mostri, dico al bibliotecario passando a un tono accondiscendente. E, mentre lo seguo verso la sezione dedicata, gli chiedo: Chi o cosa sono le Fantasime?

• Supermoderatore
Inviato

Raza

Cortile del tempio 

Spoiler

Il giardino mi trasmette una certa inquietudine, il silenzio è troppo intenso, l'estetica troppo diversa dai miei normali gusti. Continuo a muovermi da un piede all'altro nervosamente e a guardarmi intorno con sospetto, mordicchiandomi le unghie. Mi tengo leggermente in disparte rispetto agli altri, pronto a scattare verso l'uscita se necessario.

Più che altro ci sarebbe da chi capire chi ci potrebbe voler assoldare penso alle parole di Paimon ma lascerò che il Magnifico si scontri con questi aspetti

Che aveva fatto questo Zarrath?

Inviato

@Ramagast

Spoiler

Il vecchio ti precede con passo incredibilmente silenzioso, scivolando sicuro da una corsia all'altra fino ad arrivare ad una sezione nel cuore della biblioteca. Qui gli scaffali sembrano ancora più alti, incurvati sotto al peso di pesanti libri dall'aria antichissima. L'aria è stantia ed il respiro è reso difficoltoso dalle particelle di polvere che si agitano turbinando ad ogni vostro movimento. Mentre cammina con passo spedito il vecchio ti parla con voce bassa, arranchi dietro di lui cercando di stargli il più vicino possibile per carpire le sue parole: Le Fantasime, giovanotto, sono l'incubo di queste terre. Le leggende narrano che nel cuore della foresta di Ashuunvine, a sud ovest di Quandorah, cresca al contrario un colossale albero: ha le radici nel cielo e la chioma frondosa conficcata nel terreno, in profondità, per chilometri e chilometri...quell'albero è il collegamento tra due mondi, il nostro e quello delle Fate dei Morti. Ne hai già sentito parlare con questo nome, forse, in città si bisbiglia del loro ritorno...esse erano i vassalli di Serindia, loro Regina, e si dice che una volta ogni mille anni risalgano in superficie attraverso l'albero per tornare ad infestare queste terre alla ricerca di sangue e servitori. Rapiscono perlopiù i bambini, per trascinarli nelle profondità della terra! Il bibliotecario si ferma di botto, quasi gli vai addosso, e ti indica con l'indice ossuto una lunga scala a pioli ad una decina di metri da voi: prendi quella scala e trascinala fino a qui, giovanotto. Poi sali fino allo scaffale numero 6, sezione 13, e cerca i due piccoli volumi con il dorso in stoffa blu. Io sono troppo vecchio per arrampicarmi fin lassù...

Inviato

Ramagast

(Biblioteca)

Spoiler

Veramente interessante il mito delle fantasime, vecchio. Certo, non è adatto a un pubblico di bambini e dovrò edulcorarlo per i miei nipotini ma una lettura gliela dò volentieri. Salgo sulla scala a pioli per cercare i testi indicatimi dal bibliotecario. Recuperati, cerco un post a sedere con un leggìo e mi immergo nella loro lettura.

Inviato (modificato)

@Ramagast

Spoiler

Trovi un tavolo da lettura al centro della sala principale, non ci sono molti frequentatori e non ti è dunque difficile ritagliarti un posticino in un angolo riservato. Sfogli i due libri dalla copertina blu con foga e con sempre maggior irritazione: il vecchio bibliotecario ti ha consigliato ottimamente, fornendoti due graziosi libri per bambini che raccontano le storie di un orso albino chiamato Mert. Ne più ne meno! Nascondi a stento la tua delusione e la tua rabbia, la tua ricerca sembra ad un punto morto. Fai per raccogliere armi e bagagli e dirigerti verso l’uscita, lasciando i libri inutili sul tavolo, quando senti nuovamente la voce del vecchio. Impieghi qualche secondo per renderti conto che la senti...nella tua testa! So chi sei, Ramagast il Nero. So che vuoi risposte. Vieni a mezzanotte al molo della lana, giù al porto. Ti darò quello che cerchi.

Modificato da DarthFeder
Inviato

Ramagast

(Biblioteca)

Spoiler

Prossimo all'uscita mi arresto come pietrificato nel cogliere la voce del vecchio bibliotecario nella mia mente! Non mi volto, (non oso!), attendo un attimo per digerire l'informazione dopodichè mestamente esco alla luce del mattino, (mi sa che abbiamo fatto mezzogiorno come minimo... Mi è venuta improvvisamente fame. Cerco una locanda. Ma chi era quel vecchio? Un maestro delle arti occulte sotto mentite spoglie o qualcuno... qualcosa... di più oscuro?)

E con questi e mille altri pensieri cerco una locanda in cui pranzare e riposarmi fino a sera, dove poi mi recherò al Molo di Lana per il misterioso appuntamento.

• Mi piace 1
Inviato

Paimon il Magnifico

Cortile del Tempio

Spoiler

Guardo Raza. Zarrath è il cognome dell'attuale regnante. La festa è nata per ricordare sir Herion. Intraprese il cammino di Legno e Ossa che collega il regno delle Fate dei Morti ad Aeldor, attraverso l'Albero del Mondo. Sfidò Serinidia, per far cessare le incursioni delle Fantasime nella Marca della Manticora. Giunto alla sua corte sfidò i suoi vassalli a duello, siglando un patto di sangue. Se avesse vinto lui, le Fantasime sarebbero state bandite dall'Aeldor. Altrimenti la sua stirpe, quella degli Zarrath, sarebbe stata maledetta per sempre. Vinse e dopo parecchio tempo tornò a Quandorah, ridotto malissimo, ma vivo. Questa festa celebra un'antica vittoria contro il Male, pagata un  prezzo altissimo.

E questa è la storia in breve, socio. Concludo verso l'halfling, accarezzandomi la barbetta.

Inviato

Arszlán

@ tutti tranne Ramagast

Spoiler

Seguo gli altri in silenzio e ascolto attentamente le parole di Paimon, che sembrano alludere alla ricerca assegnataci, infatti Immeral si offre subito di unirsi a loro, anche se in realtà, sotto sotto, forse sarebbe vero il contrario, perchè noi abbiamo l'ingaggio che vorrebbero loro, ma per ora preferisco solo capire cosa sappiano.

"Sì, ho sentito queste voci, ma venendo al dunque avete una pista concreta da seguire, che porti alle fate dei morti, o per ora si tratta solo di rincorrere voci?"

Inviato

Paimon il Magnifico

Cortile del Tempio

Spoiler

Per il momento si tratta solo di voci, che abbiamo raccolto. Ma se tutto questo sta succedendo veramente, qualche autorità locale ne sarà stata informata. Quindi dobbiamo solo trovare qualche informazione e poi proporci in qualche luogo dove gli avvenimenti sono occorsi e farci assumere. Oppure se queste vicende sono già note a qualche pezzo grosso o riccone di turno, proporci direttamente a lui. I contadini avranno sicuramente avvisato le autorità da qualche parte, per farsi proteggere. Questi atti non passano inosservati e non rimangono lasciati a se stessi, senza che ne nessuno  se ne preoccupi. Allora, che ne pensate?? Chiedo trepidante e un po' eccitato, all'idea di una nuova avventura.

Inviato

Arszlán

Spoiler

Ascolto inespressivo le parole di Paimon e Raza e mi chiedo a che gioco stiano giocando: hanno già una pista o un ingaggio, che non vogliono rivelare, oppure veramente pensano di cavare un ragno da un buco su questi presupposti inesistenti? In ogni modo, possono servire per l'attuale missione, che potrei rivelare loro in un secondo momento, a meno che, beninteso, Immeral non lo voglia farlo prima.

"Per me va bene, ma da dove vorremmo iniziare: interroghiamo tutti i maghi, che incontriamo, a partire dal tizio con un che di incantatore nel dormitorio dell'altra notte o abbiamo un piano migliore?"

• Crea nuovo...