Plettro Inviata 7 Febbraio 2018 Segnala Inviata 7 Febbraio 2018 Sarò breve, anzi brevissimo. Voglio creare un PG con buone statistiche fisiche più il carisma, ho buttato giù queste caratteristiche (point buy) UMANO 1°Livello Talenti: armature medie che da competenza nelle armature medie e ti aumenta di 1 la forza o la destrezza. 16 Forza 14 Destrezza 12 Costituzione 8 Intelligenza (con lui sì) 8 Saggezza (non ho problemi con lui) 16 Carisma L'8 ad'intelligenza mi turba: nel roleplay dovrei fare un guerriero figo che dovrebbe infondere terrore tra i suoi avversari, però la bassa intelligenza... non è che me lo fa scadere un pò? Un personaggio con intelligenza bassa deve essere per forza un'stolto? A proposito che ne pensate delle mie caratteristiche? Ne ho un'altra ma mi sembra meno performante... 14 For 14 Des 14 Cos 11 Int 8 Sag 16 Car Grazie in anticipo
Pippomaster92 Inviato 7 Febbraio 2018 Segnala Inviato 7 Febbraio 2018 L'Intelligenza non è necessariamente l'indicatore di quanto sia sveglio un personaggio. Pensa alle abilità che vi sono associate: sono abilità come Storia e Religione. Ovvero, abilità legate a conoscenza ed erudizione. Personalmente penso che un personaggio con Intelligenza bassa sia ignorante, non stupido. Mentre uno con Saggezza bassa, quello si che potrebbe essere un po' meno sveglio. O semplicemente meno intuitivo o anche solo avventato. 1
Plettro Inviato 7 Febbraio 2018 Autore Segnala Inviato 7 Febbraio 2018 A me piace pensarla come un tipo molto avventato e dato che ha avuto un passato da soldato semplice anche un pò ignorante...
Pippomaster92 Inviato 7 Febbraio 2018 Segnala Inviato 7 Febbraio 2018 Allora il primo set di statistiche va bene. Tieni però presente che la 5a edizione è meno "gentile" con chi fa min-max, perché usa tutte e sei le caratteristiche per i Tiri Salvezza.
Plettro Inviato 7 Febbraio 2018 Autore Segnala Inviato 7 Febbraio 2018 Allora mi consigli qualcos'altro o secondo te va bene?
Checco Inviato 8 Febbraio 2018 Segnala Inviato 8 Febbraio 2018 Io ti consiglierei di vederla così: un personaggio con 18 all'intelligenza non è necessariamente più intelligente di uno con un punteggio di 3; semplicemente, nelle situazioni di stress in cui l'intelligenza è messa alla prova, il personaggio con 18 eccelle mentre quello che ha 3 è un vero disastro. Lo stesso criterio è applicabile alle altre caratteristiche e potrebbe anche offrire qualche spunto interessante per l'interpretazione del personaggio. 1
TaylorLagrange Inviato 8 Febbraio 2018 Segnala Inviato 8 Febbraio 2018 Ciao! Nel mio party dove tento di fare in modo credibile il Master, abbiamo un barbaro con 8 a Int e 14 a Sag. E' stato scelto, per i fini interpretativi e di divertimento, che il barbaro si senta più a suo agio in ambienti naturali e in contesti più semplici e conviviali; mentre la scarsa "intellighenzia" viene fuori quando il party è al cospetto di signori locali, deve parlare con personaggi chiave di varie gilde, o al cospetto di maghi ed in generale in tutti quei contesti dove è richiesta una certa etichetta sociale. Spero di esserti stato d'aiuto.
Messaggio consigliato