Vai al contenuto

[PbF F.R. 3.5] - Il culto misterioso


Aramil Mailo

Messaggio consigliato

Essia Jakill, andiamo a controllare la casa di Besson, ma cerca di non attirare troppo l'attenzione su di noi ... perfavore! disse il mezzodrow poco prima d'uscire dalla taverna e mettersi in cammino verso la zona nord dell'antipatica cittadina.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 263
  • Creato
  • Ultima risposta

Jakill si incamminò verso l'uscita seguito da Arhiman...

Notando lo gnomo e il nano che discutevano vicino allo storto, proprio all'entrata della locanda, decise di riferire dove stava andando, e di dare appuntamento ai due compagni, senza però far capire nulla allo storto.

Non voleva inoltre disturbare più di tanto la conversazione, nel caso stessero indagando sui fatti avvenuti.

Lanciando un occhiata allo gnomo disse in lingua draconica, lingua sconosciuta ai più, ma che lo gnomo poteva comprendere facilmente:

Stiamo andando alla casa e al negozio della vittima, ci vediamo qui più tardi. Buona fortuna!(in draconico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ormai era pomeriggio inoltrato, Jakill e Arhiman uscirono dalla taverna. Con passo sicuro si diressero verso il quartiere medio dove sapevano trovarsi la casa del povero Besson, così come, a poca distanza, il negozio dello stesso.

Netz era ancora turbata, e durante il tragitto notarono alcune persone borbottare dell'accaduto, altre fissare, quasi intimorite, i due stranieri che camminavano per le strade.

Senza incontrare ostacoli o problemi di qualsiasi genere, i due arrivarono nel quartiere interessato.

Spoiler:  
andate prima alla casa o al negozio? In entrambi i casi sappiate che sono chiusi a chiave e ci sono alcune guardie che fanno la ronda nella zona.
Link al commento
Condividi su altri siti

Un passo dopo l'altro il quartiere si avvicinava e pe riniziare la casa della vittima sembrava essere il punto migliore da dove iniziare.

Non appena il paladino notò delle guardie avanti l'abitazione si fermò...

Arhiman... se non vuoi avvicinarti troppo resta pure qui... io vado a fare delle domande alle guardie e cercherò di entrare nella casa, se me lo permettono.

Voltandosi di nuovo in direzione dell'abitazione si incamminò a passo deciso e testa alta verso le guardie, mentre soppesava le giuste parole da proferire...

Salve... con un inchino iniziò la conversazione... il mio nome è Jakill Foamcliff, sono un paladino al servizio della giustizia e della legge. Poco fa, dopo aver assistito all'omicidio avvenuto nella piazza, ho avuto l'onore di parlare con il vostro superiore, Rosso. Mi ha assicurato la vostra collaborazione come io ho assicurato la mia a lui. Pertanto sono qua per indagare sull'omicidio e cercare di scoprire di chi sia la mano che ha pugnalato quell'uomo. Sono sicuro che non volendo disubbidire a degli ordini dati, seppur indirettamente, da un vostro superiore, siate così gentili da riferirmi eventuali indizi di cui siete al corrente e di aprirmi le porte della casa della vittima in modo da poter dare un occhiata all'interno.

Jakill mostrò il suo medaglione di Yondalla come prova della sua buona fede...

[check diplomazia +10 e raccogliere informazioni (se necessario) +8 ]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve... con un inchino iniziò la conversazione... il mio nome è Jakill Foamcliff, sono un paladino al servizio della giustizia e della legge. Poco fa, dopo aver assistito all'omicidio avvenuto nella piazza, ho avuto l'onore di parlare con il vostro superiore, Rosso. Mi ha assicurato la vostra collaborazione come io ho assicurato la mia a lui. Pertanto sono qua per indagare sull'omicidio e cercare di scoprire di chi sia la mano che ha pugnalato quell'uomo. Sono sicuro che non volendo disubbidire a degli ordini dati, seppur indirettamente, da un vostro superiore, siate così gentili da riferirmi eventuali indizi di cui siete al corrente e di aprirmi le porte della casa della vittima in modo da poter dare un occhiata all'interno.

Jakill mostrò il suo medaglione di Yondalla come prova della sua buona fede...

Le guardie ascoltarono le parole del paladino con attenzione. Alla fine, una delle guardie, la più giovane, esclamò: <<Non ti credo!! E se fossi tu l'assassino? Venite, portiamolo dentro!!>>.

Mentre si stava per avvicinare, sguainando la spada, un'altra guardia, molto più matura, lo fermò immediatamente e lo rimproverò: <<Tieni a freno quella tua lingua e pensa prima di agire, brutto disgraziato!!! Non hai sentito il rapporto di Rosso? Questo è uno di quei stranieri che sta collaborando con noi; non hai riconosciuto il simbolo di Yondalla?? Stai sicuro che riferirò la tua inettitudine!!!>>.

Poi si rivolse a Jakill: <<La prego di scusarlo... è diventato guardia da poco e pensa che tutti siano criminali!! Bisogna sempre tenerlo d'occhio!!

Riguardo alla sua richiesta, so che hanno già controllato abitazione e negozio di Besson, ma non abbiamo trovato niente di particolare. Se vuole controllare meglio, si accomodi. Sappia che non è stato portato via niente, né da noi, né da eventuali ladri>>.

Detto questo indicò un'abitazione a due piani: <<Ecco: al piano terra troverete la bottega, mentre al primo piano la casa. Spero abbiate più fortuna di noi>>.

Detto questo congedò l'halfling e proseguì la sua ronda trascinando in malo modo il giovane compagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mezzodrow fu quasi sul punto di estrarre l'arco e puntare una delle sue frecce alla testa della guardia che aveva accusato Jakill di poter essere l'assassino. Fu, tuttavia, enormemente sollevato quando per fortuna l'altra gaurdia riuscì a sistemare al volo l'incomprensione. Arhiman, ringraziando mentalmente Tyche con una rapida preghiera per aver assisitito ancora una volta il suo fato, si accostò al compagno con fare celere, indicandogli l'abitazione.

Non perdiamo altro tempo! Aggiunse infne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le guardie ascoltarono le parole del paladino con attenzione. Alla fine, una delle guardie, la più giovane, esclamò: <<Non ti credo!! E se fossi tu l'assassino? Venite, portiamolo dentro!!>>.

Mentre si stava per avvicinare, sguainando la spada, un'altra guardia, molto più matura, lo fermò immediatamente e lo rimproverò: <<Tieni a freno quella tua lingua e pensa prima di agire, brutto disgraziato!!! Non hai sentito il rapporto di Rosso? Questo è uno di quei stranieri che sta collaborando con noi; non hai riconosciuto il simbolo di Yondalla?? Stai sicuro che riferirò la tua inettitudine!!!>>.

Poi si rivolse a Jakill: <<La prego di scusarlo... è diventato guardia da poco e pensa che tutti siano criminali!! Bisogna sempre tenerlo d'occhio!!

Alle iniziali accuse della giovane guardia, Jakill restò immobile... impassibile!

Stava per dire qualcosa, ma la guardia più matura lo interruppe.

Prima che le due guardie se ne andarono però, una frase uscì dalle labbra del paladino, diretta al giovane:

"Se io fossi stato l'assassino caro mio... la mia spada sarebbe già stata sporca del tuo sangue prima ancora che fossi riuscito a trovare l'elsa della tua! L'agire senza riflettere è tipico dei giovani, ma un buon soldato deve imparare a non farlo troppo spesso, perchè un soldato vivo è sicuramente più utile di uno morto."

Poi rivolgendosi alla guardia matura, aggiunse:

"Non è necessario che riferisca qualcosa ai suoi superiori dell'accaduto. Sono sicuro che ha imparato la lezione da solo.

Io e il mio amico daremo un'occhiata al'interno, tanto per farci una nostra idea. Grzie della gentilezza!"

Non appena Ahriman lo raggiunse si avvicinò alla porta, la aprì e iniziò a dare un'occhiata all'interno facendo attenzione ai minimi particolari.

[appena entro faccio un' individuazione del male, poi inizio a perlustrare il piano terra.

Cerco bene al bancone di vendita, se ci sono cassetti, oggetti particolari, di valore e non.

Guardo che tipo di merce vendeva, se ci sono segni di lotta, se è ben pulito, se sembra che il negozio è vuoto da tempo, insomma tutto!

Cercare +6

Osservare +6

Ascoltare +8 (se necessario)]

Link al commento
Condividi su altri siti

per Jakill e Arhiman (nella bottega di Besson)

Appena entrati nel negozio di Besson, Jakill e Arhiman trovarono una gran confusione: molti oggetti rotti erano sparsi sull’uscio ed il resto della bottega era a soqquadro, come se delle persone fossero già state nel negozio (non mi sto riferendo alle guardie, naturalmente). Molti oggetti sono stati gettati per terra, tra cui vasellami, statuette, cornici in argento, mentre altri sono stati accatastati sul tavolo o in un angolo della stanza.

I due avventurieri, mentre erano intenti a cercare indizi, notarono dei cassetti aperti della scrivania di Besson: il loro contenuto era stato rovesciato per terra. Tra questi giaceva il registro di Besson, che annotava i pagamenti fatti alla gilda dei carovanieri, da cui acquistava le merci.Qualsiasi altro documento importante o significativo era stato sottratto.

per Glim e Krieg (davanti al comune)

Glim e Krieg si diressero al comune, dopo aver chiesto indicazioni sulla sua ubicazione. Dopo poco tempo trovarono un imponente edificio nel quartiere medio con un’insegna che non lasciò dubbi:

COMUNE DI NETZ

C’era un via vai di gente in quella zona: infatti il comune era un luogo abbastanza trafficato, soprattutto dai mercanti del paese, ma anche da chiunque volesse richiedere la residenza a Netz.

All’ingresso del comune un uomo, adibito a portinaio, forse incuriosito dall’aspetto dei due appena arrivati, si parò davanti al nano e allo gnomo, chiedendo con voce solenne, ma non ostile: <<Buongiorno signori, posso aiutarvi?>>.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la vaga impressione che non siamo i primi ad essere entrati qua dentro!

Spero che il tuo fiuto sia utile anche in questo caso...segugio!

[Do un occhiata al registro:

1- cerco di vedere se ci sono segnati oggetti di un certo valore che non vedo nel negozio (per vedere se sono stati rubati).

2- guardo in che data è avvenuto l'ultimo pagamento alla gilda (e possibili info sulla gilda stessa)

3- una rapida occhiata anche agli appunti degli ultimi giorni per vedere se ha avuto contatti con altre persone a parte i carovanieri.]

Mentre studiava il registro, il piccolo paladino si bloccò improvvisamente. Guardò Ahriman e disse:

Arhiman... le guardie avevano detto che non avevano trovato nulla di particolare e che nulla era stato toccato neanche da ladri! Secondo te questo caos non è nulla di particolare? E come fanno a sapere che nulla è stato portato via?

Secondo me... o ci nascondono qualcosa oppure qui è entrato qualcuno dopo di loro, e non se ne sono accorti. Cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mezzodrow rispose pensieroso al suo compagno: Anch'io la penso esattamente come te e ti dirò di più ... si interruppe per girare attorno alla scrivania, prestando molta attenzione alla scena che gli si parava innanzi ... temo che il nostro coinvolgimento non sia del tutto casuale!

Pensaci ... perchè mai accettare che un paladino ficcanaso e il suo gruppetto vadano in giro a cercare indizi su questo assassino? Forse lavoro troppo di fantasia, o forse non sono andato troppo lontano dalla verità.

Si fermò girandosi a guardare negli occhi il suo amico halfling Fatto sta che se continueremo ad indagare sotto la guida delle forze dell'ordine locali, non credo avremo molti risultati, anzi ...

Penso comunque sia meglio rimandare a dopo questa conversazione, assieme agli altri. Poi, guardando le scale che conducevano al piano superiore Vado a vedere di trovare qualcosa di utile di sopra, nell'abitazione ... tu controlla bene anche il retro della bottega e se c'è qualche uscita sul retro, botola o passaggaggio per un livello inferiore! Detto questo, si avviò sulle scale.

[Mi reco al piano superiore - Ascoltare +12, Cercare +4, Osservare +12.]

Link al commento
Condividi su altri siti

per Jakill:

il paladino trovò un indizio importante per il caso: infatti sfogliando il registro scopri che Besson vi ha annotato tutti i pagamenti fatti alla gilda dei carovanieri, specificando l'importo di ogni singolo stock di merce con la descrizione delle merce, senza inserire la data del pagamento. C'è però tra questo elenco uno spazio vuoto: l'elenco riporta il pagamento effettuato di 10 mo (noti subito che il valore è inferiore rispetto agli altri), ma non riporta la descrizione della mercanzia.

Continuando ad analizzare il registro, Jakill non trovò altre cose sospette.

Successivamente cercò altri indizi in giro per la bottega, senza trovare nulla di particolarmente significativo.

per Arhiman:

Arhiman, mentre il paladino cercava indizi al pianterreno, salì al piano superiore per occuparsi della casa del mercante.

casabessonzl1.jpg

La stanza 1 era adibita a sala da pranzo, dotata di cucinotto. Vi erano presenti vari arnesi da cucina, un tavolo, alcune sedie e in una cassa alcuni strumenti per lavare e per la cura personale. La porta per la stanza 2 è chiusa a chiave.

Link al commento
Condividi su altri siti

Krieg fece un passo avanti e si presentò:

salve sono Krieg sono qui insieme al mio compagno Glim per indagare sull'omicidio avvenuto stamattina. Abbiamo il lasciapassare del sotto ufficiale della vigianza cittadina...Rosso mi pare si chiami. Dovremmo entrare e se possibile consultare un elenco dei nomi dei cittadini di Netz

Link al commento
Condividi su altri siti

Krieg fece un passo avanti e si presentò:

salve sono Krieg sono qui insieme al mio compagno Glim per indagare sull'omicidio avvenuto stamattina. Abbiamo il lasciapassare del sotto ufficiale della vigianza cittadina...Rosso mi pare si chiami. Dovremmo entrare e se possibile consultare un elenco dei nomi dei cittadini di Netz

l'uomo, dopo aver ascoltato la richiesta del nano, rispose: <<Quindi lei vorrebbe consultare l'archivio di Netz. Temo che non sia possibile. L'archivio non può essere consultato da chiunque, a meno che non abbia una richiesta scritta, firmata da una delle autorità di Netz.

Si metta nei miei panni, non posso fidarmi del primo che passa per strada e mi fa una richiesta simile. Torni con una richiesta scritta e l'accompagnerò io stesso all'archivio>>.

Link al commento
Condividi su altri siti

Krieg emise uno sbuffo di disperazione

Speravo foste stati avvisati...comunque saprebbe indicarmi dove possiamo trovare la autorità per questa richiesta?

L'uomo con molta pazienza rispose: <<Non ha detto di avere il lasciapassare di un sotto-ufficiale della Vigilanza? Vada alla caserma, cerchi questo Rosso e si faccia fare una richiesta per consultare l'archivio>>.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jakill rimase in silenzio alle parole di Ahriman. Sia perchè non sapeva cosa pensare, sia perchè non era il momento nè il luogo adatto per discuterne.

Seguendo le indicazioni del suo compagno, Jakill andò nel retro e crecò qualcosa che potesse aiutarlo a sistemare i tasselli del mosaico.

[do un'occhiata anche qui e cerco pasaggi o botole nascosti sia sull epareti che a terra

cercare +6

osservare +6 ]

Link al commento
Condividi su altri siti

Glim sentito ciò intervenne:<salve buon uomo forse tu puoi essere utile alle nostre indagini, sai non conviene lasciare nulla in sospeso in certi casi. ti dicono niente C.F.? sono due iniziali che abbiamo trovato sull'abito del cadavere di Besson. Non per forza devono essere iniziali di un nome ma dimmi qualsiasi cosa ti possano suggerire. Penso sia contento anche tu se liberassimo Netz da eventuali gilde assassine o quant'altro! >

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...