Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Samiel

Mi compiaccio nel notare che il bastone sia magico e trovo interessanti le pergamene trovate.

Vi chiedo se queste pergamene le posso tenere io. Potrebbero tornarmi molto utili.

Per il momento direi anche di requisirgli il libro degli incantesimi.

Poi osservo Airell e gli dico. I cugini di Roryn sono sicuramente la priorità ma dobbiamo scoprire dove andare. Sicuramente non parlo della nostra prossima mossa davanti a Iarno.

Inviato

Portate Iarno, legato e imbavagliato, nelle prigioni del maniero, poi tornate nella sua stanza e proseguite per la porta che da ad Ovest.

La stanza in cui accedete sembra essere il suo laboratorio, vedete un grosso tavolo carico di storte, alambicchi, serpentine da distillazione e altri strumenti alchemici, tutti pieni di sostanze messe a scaldare che gorgogliano costantemente. Le mensole sono piene di pergamene e di tomi dall'aspetto strano.

Un topo zampetta curioso nella stanza, si ferma e vi osserva da sotto il tavolo per poi sgusciare via in direzione della porta da dove siete entrati.

Spoiler

lab-11.jpg

Inviato

Medardo Corlinn (umano nobile guerriero)

Incuriosito del perché il topo stia scappando nella nostra direzione invece che dall'altra porta, sempre che riesca a strisciare sotto di esse, chiudo la porta dietro di noi. In caso contrario sarà più facile eliminarlo, meglio iniziare subito a derattizzare quella che diverrà la mia nuova dimora.

Inviato

Roryn Rockseeker (Nano delle Colline)

Anche Roryn rimane incuriosito dallo strano comportamente del ratto... di solito scappano dalla parte opposta ai pericoli, non gli corrono incontro... o al massimo cercano rifugio sotto mobili o buchi nei muri. Rimugina un po' e poi dice "Samiel, tu che pratichi le arti magiche non ti è sembrato strano quel ratto? Di solito non siete voi maghi che amate la comagnia di strani animali? Non è che per caso quel coso schifoso fosse quello di Iarno Albrek e lo possa in qualche modo aiutare?"

Inviato

Samiel

Appena entriamo mi lascio stupire dal bellissimo laboratorio di Iarno.

Mi piacerebbe rimanere qui un po' ad osservare il tutto quando vedo un ratto che corre verso di noi in maniera innaturale.

Un pensiero mi fulmina nella mente, aiutato dalle parole di Roryn.

Fermate quella bestia! Può essere il famiglio di Iarno. Uccidetelo o andrà a rosicchiare la corda del mago! dico mentre cerco di vederlo e colpirlo con un raggio di ghiaccio

Inviato (modificato)

Velocemente richiudete la porta alle vostre spalle per bloccare la fuga del topo. L'animaletto rimane interdetto e cambia repentinamente direzione cercando di nascondersi sotto al tavolo.

@brunno

Spoiler

La tua intuizione è corretta, confermata anche dal check di Arcana superato. Si tratta quasi sicuramente del famiglio di Iarno.

Il mago del gruppo capisce essere il famiglio di Iarno richiamato telepaticamente dal suo padrone, quasi sicuramente per fargli rosicchiare la corda e permettergli una fuga inaspettata.

L'esserino però non ha scampo e subisce in pieno il raggio di gelo sparato dalle mani di Samiel, emette solo un debole squittio prima di rimanere immobile completamente intirizzito nella posizione dove si trovava.

x tutti

Spoiler

2xp a testa 😄

Modificato da Brenno
  • Haha 1
Inviato (modificato)

"Oh beh non avevo idea che i maghi si accompagnassero a creature così schifose. Strano che un uomo come Iarno si accompagni a bestie simili, ma si sa, i maghi sono eccentrici." dico sorpreso dalla rivelazione, ma anche soddisfatto della mia intuizione sullo strano comportamento del topo. "Pulisci tu vero?" chiedo un po' infastidito che Samiel abbia stecchito il topo del mago.

Modificato da Pyros88
Inviato

Samiel

Soddisfatto di quanto fatto rispondo a Medardo con un sorriso.

Sì alcuni maghi tengono creature del genere. E ripulirò a patto che questo umile laboratorio possa essere usato da questo umile maghetto.

Inviato (modificato)

"Certo sarebbe stato meglio intrappolarlo, era pur sempre un suo animale; non c'era ragione di ucciderlo. Ad ogni modo se Iarno verrà giudicato colpevole e le sue proprietà non verranno messe all'asta per risarcire eventuali danni alla gente di Phandalin, potrai considerare come tua tutta questa roba. Nel frattempo limitati soltanto a sfogliarla, magari troveremo prove a sua discolpa." rispondo al mago.

Modificato da Pyros88
Inviato

Samiel

Mentre Medardo da prova di alta qualità nella scala dei pipponi inutili inizio a cercare tra le carte del laboratorio se ci sono preziosi indizi o qualsiasi altra cosa che possa essere interessante.

• Haha 1
Inviato

Il topo scompare dopo poco, segno tangibile che era proprio una creatura evocata magicamente.

Controllando gli appunti di Iarno pare evidente che il mago stesse cercando di apprendere l'arte di mescere pozioni e fabbricare misture alchemiche. I libri e gli appunti sparpagliati per la stanza sono testi di alchimia elementare. L'apparecchiatura sul tavolo è stata predisposta in particolar modo per creare pozioni di invisibilità, anche se finora pare non esserci ancora riuscito.

Tra i libri trovate un tomo scritto in Nanico, lo passate a Roryn il quale sostanzialmente vi dice che si tratta di un diario di un avventuriero di nome Urmon. La prima parte del diario riporta la storia della Caverna dell'Onda tonante e della Forgia che già sapete, verso la fine trovate interessante invece la parte in cui Urmon parla di una mazza magica chiamata la Portatrice di Luce, commissionata dai Sacerdoti di Lathander, il Dio dell'Alba, ai maghi che lavoravano insieme agli gnomi ai nani del Patto di Phandelver. La mazza andò perduta quando la Caverna e la sua miniera scomparvero dalla storia.

Valutate che il resto del materiale presente nella stanza non sia di molto valore, a parte 3 bottigliette contenenti dei reagenti rari: mercurio, bile di drago e belladonna in polvere. Ognuna vale 25 mo se venduta ad uno speziale o a un alchimista.

Inviato (modificato)

Airell

Osservo gli altri che cercano indizi, dando una mano. Ad un certo punto Samiel si concentra sul laboratorio alchemico.

Samiel, vedi di sbrigarti con questi gingilli inutili. Ho voglia di azione.

Modificato da HexGen-29
Inviato (modificato)

"Abbiamo già speso troppo tempo qui, pensiamoci dopo. Ora vediamoci assicurarci di aver sgominato tutti i Marchi Rossi qui dentro." commento deciso e forse un po' annoiato da tutte quelle scartoffie da mago di Iarno di cui non capiva nulla; solo il diario del nano, in cui si parlava della Caverna Tonante, aveva catturato un poco la sua attenzione.

Modificato da Pyros88
Inviato

Samiel

Certo, quando fai i panigirici è un ottimo dispendio di tempo. Quando si parla di conoscenza allora la cosa è noiosa. Ah l'ignoranza! Penso mentre ascolto le lamentele dei miei compagni.

Ok, va bene. Prendiamo i tre composti alchemici e andiamo. Dico indicando le tre boccette.

Inviato

Vi recate verso l'area dove Droop vi aveva messi in guardia da una grande trappola. L'area faceva parte delle cantine originali del Maniero Tresendar, vi muovete lentamente e stando molto attenti a tutti l'ambiente circostante, effettivamente i Marchi Rossi hanno scavato e rimosso il terriccio sotto il pavimento di pietra, creando così una fossa nascosta adibita a trappola che riuscite ad identificare sotto il falso pavimento. I malviventi hanno disposto delle pietre lastricate non cementate su una fila di fragili assi di legno. E' difficile proseguire oltre, l'unico modo per farlo  è passare lungo degli esili cornicioni che costeggiano la trappola lungo i lati nord e sud.

Tutte le pareti dell'oscuro corridoio sono ricoperte da un fitto strato di polvere. Vedete decorazioni fatte con finte colonne disposte a intervalli di tre metri, la doppia porta che vi lasciate alle spalle è rivestita di una placcatura in rame che col passare del tempo è diventata verde, notate anche su di essa un bassorilievo che raffigura un angelo piangente.

Spoiler

cor-03

Inviato

Samiel 

Beh sicuramente qui non passa nessuno da tempo.

Dico ai miei compagni esprimendo ad alta voce i miei pensieri.

Consiglio di andare a guardare l'ultima entrata che non abbiamo ancora guardato senza correre pericoli inutili.

Inviato

"Beh se si sono disturbati a costruire una trappola così ben celata vuol dire che volevano assolutamente impedire che qualcuno arrivasse da lì a qui o l'opposto. Vediamo se c'è un altro accesso che ci porti in quella zona." dico agli altri. "A proposito qualcuno di voi ha della tintura, dei gessetti o comunque qualcosa con cui segnare il punto in cui inizia la trappola?"

Inviato

Elijah

Non saprei... dico guardando il pavimento Potremmo metterci sopra il mio mantello! Non credo sia così pesante da far crollare la trappola! Dico togliendomelo e guardando gli altri, in cerca di approvazione.

Inviato

Posizionate il mantello di Elijah sopra la trappola per evidenziarne l'area di pericolo iniziale. Ritornate sui vostri passi fino dentro al crepaccio per prendere l'uscita a Sud Est finora ignorata. Entrate in un corridoio che prosegue dritto per un po' più di 3 metri, poi svoltate bruscamente a destra e proseguite di nuovo dritto per 7,5 metri fino ad un vicolo cieco.

Spoiler

cor-01

Inviato

"Chi mai si disturberebbe a costruire un corridoio che non porta da nessuna parte, no?" dico iniziando a bussare sulle pareti in cerca di un rumore che possa indicarmi del vuoto dalla parte opposta.

Spoiler

Test Percepire +3

• Crea nuovo...