Benjamin Breeg Inviata 19 Febbraio 2018 Segnala Inviata 19 Febbraio 2018 Salve a tutti, essendo ultimamente incuriosito dal mondo dei GDR Play by Forum ma avendo finora avuto esperienza ruolistica soltanto intorno ad un tavolo, mi sopraggiunge una curiosità: come vengono normalmente gestiti i combattimenti e gli altri tipi di situazioni in cui generalmente sono richiesti posizionamenti precisi, spostamenti tattici e numerosi tiri di quei poliedri dalle superfici numerate volgarmente detti dadi? Mi riferisco in particolare ai sistemi 3.x / Pathfinder. Grazie in anticipo, Benjamin Breeg
Pippomaster92 Inviato 19 Febbraio 2018 Segnala Inviato 19 Febbraio 2018 (modificato) Ci sono vari metodi. Alcuni Master (come il sottoscritto) utilizzano griglie alfanumeriche su cui rappresentano con simboli o lettere (o scarabocchi) la posizione di personaggi e mostri. Io personalmente, che non sono esattamente un Grande Artista, prediligo Paint per queste cose XD Io uso questa immagine come partenza. Su cui poi disegno mappe del genere Esistono poi svariati siti che emulano la cosa, ma Imho richiedono un po' più di tempo e non tutti i master hanno modo di utilizzarli con profitto. Modificato 6 Aprile 2020 da Pippomaster92 1 1
smite4life Inviato 19 Febbraio 2018 Segnala Inviato 19 Febbraio 2018 Alternativamente, si può pensare di usare Roll20 o sistemi simili in modo "simil chat", ovvero mantenendo la narrazione sul forum ma utilizzando quello strumento per gestire mappe e tiri. 1
Amministratore aza Inviato 19 Febbraio 2018 Amministratore Segnala Inviato 19 Febbraio 2018 Forse non tutti sanno che... La chat presente in questo sito, supporta sia i disegni, sia il lancio dei dadi tramite il comando /roll xdy (dove x è il numero di dadi e y le facce del dado) 1 5
MadLuke Inviato 20 Febbraio 2018 Segnala Inviato 20 Febbraio 2018 Sono indignato dal fatto che nessuno abbia citato il mio sito. http://www.dungeonpbem.net/Guest/PreviewDetail.aspx?PreviewID=44 Ciao, MadLuke.
Messaggio consigliato