Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Sì, allora io avevo pensato che in tutte le situazioni in cui fornivo PE bonus, le trasformo in situazioni dove do punti ispirazione. Mentre i malus glieli tolgono (ricordo che i punti ispirazione si perdono a fine sessione). 

57 minuti fa, savaborg ha scritto:

Io eliminerei completamente i px, farei livellate con le mille stone, e applicherei la tua lista ai punti ispirazione dandone (e levandone) in molte più situazioni di quelle previste dal regolamento standard.

Userei poi un sistema di mini bonus da +1/+2 da assegnare alle prove rullate con passione.

Il sistema detto da te, prevede che tutti i PG restano allo stesso livello, o ci saranno eventuali disparità? Perchè il mio obbiettivo adesso è diventato tenere tutti sullo stesso livello.

1 ora fa, savaborg ha scritto:

Nel tuo esempio dello stregone svenuto Mario avrebbe guadagnato un punti ispirazione e Paolo lo avrebbe perso.

Farei esattamente così :) 

1 ora fa, savaborg ha scritto:

Visto che uno degli obbiettvi mi sembra anche quello di incoraggiare la presenza in sessione potresti aggiungere che chi salta se aveva il punto ispirazione lo perde.

Purtroppo devo per forza. Perchè siamo 7 giocatori + DM (me). E già organizzare una sessione tenendo conto degli impegni di 5-6 persone è complicato. Figurati tener conto degli impegni di 8 persone. Se si giocasse solo quando ci sono esattamente tutti, si giocherebbe una volta al mese, e sinceramente per come abbiamo programmato la campagna non è l'ideale, anche perchè si perde il filo della trama.


Inviato (modificato)

Ti hanno già risposto gli altri, quindi aggiungo solo qualche consiglio:

Ispirazione

Spoiler
  • Qua e qua trovi un paio di elenchi con esempi di GM intrusion, per farti un'idea più chiara
  • Non usare una lunga lista di cose che fanno acquisire ispirazione, altrimenti è impossibile starci dietro mentre giochi. Io ti consiglio due punti e basta:
    • Per le intrusion
    • Fai scegliere a ogni giocatore una debolezza per il proprio PG (ad esempio Avido di magia, Fin troppo generoso, Maledetto dagli spiriti) e dai ispirazione quando il PG la rispetta in modo negativo
  • Se vuoi, dai una ispirazione a ogni giocatore a inizio sessione. Lui non può usarla, ma può assegnarla a un altro giocatore durante la sessione, quando questo fa qualcosa di fico o utile (questo tira un po' fuori dall'immersione e potrebbe portare a riottosità nel gruppo, tienilo presente)
  • Magari potenzia l'ispirazione, ad esempio:
    • Invece di dare vantaggio, fa rilanciare un dado
    • Si può spenderla per far fare al PG qualcosa di "fuori scheda" ma sensato (ad esempio uno stregone del fuoco potrebbe illuminare un'intera stanza con delle fiammelle anche senza l'incantesimo luce, o il barbaro compiere un atto di forza straordinaria)
    • Si può spendere per fare una domanda al GM, che risponde sinceramente (utile se la campagna ha una lore molto complessa)

PE

  • Spoiler
    • Alla prima occasione, fai salire tutti i PG al prossimo livello e azzera i PE
    • Usa numeri bassi, che i numeroni fanno solo casino (usare 2 e 9 è esattamente uguale a usare 100 e 450, e usare 1 e 4, 1 e 5 o 1/4 e 1 è quasi identico e ancora più semplice)
    • Usa gli stessi numeri per tutti i livelli, tanto se non conti i mostri sconfitti l'unica cosa che importa è il numero di sessioni od obiettivi raggiunti
    • Gli obiettivi (le milestone) falle definire ai giocatori, non deciderle tu (così sei sicuro che siano cose che ritengono importanti) e premiali anche quando si avvicinano, non solo quando le raggiungono (così puoi dare per scontato che lo facciano ad ogni sessione ed è più facile fare i calcoli)
    • Dai agli assenti PE come se avessero partecipato alla sessione, che se mancano probabilmente non è colpa loro, e che trovarsi puniti o con un PG più debole li incoraggia solo a mancare nuovamente. Si perdono i PE di MVP, e tanto basta
    • Ad esempio, potresti dare:
      • 4 PE per essersi avvicinati o aver raggiunto un obiettivo
      • 1 PE per MVP (storia)
      • 1 PE per MVP (utilità)
      • Non si possono dare i due PE da MVP allo stesso PG

Immersione: se vuoi che i giocatori stiano in character
 

Spoiler
  • Innanzitutto parlagliene
  • Premia chi lo fa davvero (con l'ispirazione per le scelte "sbagliate", o usando gli aspetti dei personaggi invece delle generiche abilità)
  • Riduci il meta-talk (non si parla di numeri, non si conoscono le classi altrui, ecc.)
  • Incoraggiali a descrivere le mosse e non dichiararle ("Mi avvicino e provo a tirargli un fendente" invece di "Mi muovo in mischia e uso un attacco")
  • Riduci le regole che spezzano l'immersione (Iniziativa, griglia di combattimento)
  • Aumenta il più possibile la fluidità del gioco (fai tirare i dadi ai giocatori e dichiara CD e CA dei mostri per velocizzare i turni e le decisioni)
  • Non aver paura di zittire i giocatori che parlano troppo
  • Coinvolgi i giocatori timidi mettendoli sotto i riflettori, facendo loro domande dirette, chiedendo loro di descrivere dettagli precisi del PG o delle sue azioni, interpellandoli come PNG

Perdonami per l'impaginazione inguardabile, ma sono provato.

Modificato da The Stroy
  • Mi piace 1
Inviato
9 ore fa, mimik ha scritto:

Ci aggiorni poi su come è andata? che hanno detto i tuoi giocatori?

Proprio ora sono rientrato a casa dopo la prima sessione dopo il cambio. Dico la verità, mi sembra che sotto questo punto di vista sia andato tutto bene. Ho dato spesso l'ispirazione, sostituendola ai bonus individuali, ed hanno apprezzato. Come bonus all'esperienza, poichè sono riusciti a salvare la ragazza, ho dato un bonus al gruppo, più un altro piccolo bonus per l'insieme di alcuni azioni individuali. L'unica cosa di cui solo uno ha storto il naso, è stato il come gestire l'assenza di un giocatore, che a mio parere andava abbastanza bene.

Ovvero che se ad esempio sono 6 giocatori e di base prendono 450 esperienza per quel livello, se ne sono in 5 si fraziona l'esperienza totale e tutti (compreso quello assente) ottengono la stessa esperienza, che però è minore (leggermente) rispetto a quando sono presenti tutti. Lui proponeva di dare o un malus solo all'assente (e quindi mandava a quel paese tutto il sistema basato su "tutti stesso livello stessa exp", oppure di dare a tutti l'esperienza piena, trovando insensato frazionare l'exp. Vi terrò aggiornati sulle prossime sessioni, grazie dell'interessamento ;) 

Inviato

Ci sta che trovi frustrante ricevere meno PE per un fattore arbitrario e su cui non ha la minima influenza come l'assenza di un altro giocatore.

La domanda più importante quando si pensa di cambiare le regole è: qual è l'effetto che vuoi ottenere?
In questo caso, qual è l'effetto che vuoi ottenere dando meno PE al gruppo se manca un giocatore?

Se sai rispondere a questa domanda puoi discutere con il tuo giocatore motivando la tua scelta, il che renderebbe meno frustrante l'esperienza per lui.

Inviato
1 ora fa, The Stroy ha scritto:

Ci sta che trovi frustrante ricevere meno PE per un fattore arbitrario e su cui non ha la minima influenza come l'assenza di un altro giocatore.

La domanda più importante quando si pensa di cambiare le regole è: qual è l'effetto che vuoi ottenere?
In questo caso, qual è l'effetto che vuoi ottenere dando meno PE al gruppo se manca un giocatore?

Se sai rispondere a questa domanda puoi discutere con il tuo giocatore motivando la tua scelta, il che renderebbe meno frustrante l'esperienza per lui.

I motivi a cui ho pensato sono essenzialmente 2. 

1. Siamo 8 persone (7+dm) e organizzare una sessione considerando gli impegni di tutti non è facile. Se non mettessi una penalità, si giocherebbe più in 7 (o meno) che in 8. E siccome non ci sono più disparità di exp, ho pensato di frazionare a tutti l'exp

2. Specie ai livelli bassi, si aumenta abbastanza velocemente, e se ad esempio ci vogliono 2 sessioni per aumentare da livello 2 a livello 3, se un giocatore manca una sessione, o addirittura 2 consecutive, rischia di trascorrere un intero livello in una sola sessione, o addirittura in 0. 

Inviato

1. Non so, secondo me se un giocatore ha una ragione per saltare sessione, la salta anche se questo significa qualche XP in meno.
Cioè, prova a metterti nei suoi panni: se devi studiare/uscire con una ragazza/giocare a calcetto/sei malato, dubito che cambi idea e vada a sessione per qualche PE extra.

A parte questo, hai pensato di dividere il gruppo? Otto giocatori sono tanti da gestire e hanno poco screen time ciascuno. Magari, poi, dividendoli su due giorni per alcuni sarebbe più facile incastrare gli altri impegni e salterebbe qualche sessione in meno (o magari no, eh). Se non vuoi preparare il doppio del materiale ti basta far giocare loro la stessa campagna o diventare bravo con il reskin, in modo da usare gli stessi statblock per entrambe le campagne con solo qualche lieve modifica

2. Questo in effetti è sensato, ma conta che in D&D i livelli pari sono quasi identici a quelli dispari che li precedono, solo con qualche numero più alto, quindi se servono due sessioni per livellare, in un certo senso è come se fossero quattro

Inviato
3 ore fa, The Stroy ha scritto:

1. Non so, secondo me se un giocatore ha una ragione per saltare sessione, la salta anche se questo significa qualche XP in meno.
Cioè, prova a metterti nei suoi panni: se devi studiare/uscire con una ragazza/giocare a calcetto/sei malato, dubito che cambi idea e vada a sessione per qualche PE extra.

A parte questo, hai pensato di dividere il gruppo? Otto giocatori sono tanti da gestire e hanno poco screen time ciascuno. Magari, poi, dividendoli su due giorni per alcuni sarebbe più facile incastrare gli altri impegni e salterebbe qualche sessione in meno (o magari no, eh). Se non vuoi preparare il doppio del materiale ti basta far giocare loro la stessa campagna o diventare bravo con il reskin, in modo da usare gli stessi statblock per entrambe le campagne con solo qualche lieve modifica

2. Questo in effetti è sensato, ma conta che in D&D i livelli pari sono quasi identici a quelli dispari che li precedono, solo con qualche numero più alto, quindi se servono due sessioni per livellare, in un certo senso è come se fossero quattro

Dividere il gruppo (composto da 7 giocatori+dm, e quindi di fare un gruppo da 3+dm e uno di 4+dm), può sembrare la cosa più semplice da fare da parte mia (dm), ma purtroppo non è così. Non avrei tempo e testa di condurre due campagne, anche e soprattutto perchè questa è oramai avviata, quindi i PG esistono e hanno compiuto azioni. Dovrei al massimo dividere il gruppo e fare una campagna parallela (come proposta da un utente stesso sul forum non molto tempo fa), ma credo sia troppo complicata, a meno che i due gruppi non decidono di scendersi nettamente e quindi seguire due strade totalmente diverse (e quindi non c'è rischio di contaminare le azioni dell'altro gruppo), ma ripeto. Il lavoro che dovrei poi fare non è da poco.

Quindi, premesso che l'idea di dividere il gruppo, se pur molto affascinante, non credo sia realizzabile, mi consigli di dare a tutti gli stessi PE, pieni e non frazionati, sia ai giocanti che ai mancanti? (bonus e malus compresi, perchè abbiamo detto che tutti dovranno avere gli stessi PE)

Inviato
Cita

 

Quindi, premesso che l'idea di dividere il gruppo, se pur molto affascinante, non credo sia realizzabile, mi consigli di dare a tutti gli stessi PE, pieni e non frazionati, sia ai giocanti che ai mancanti? (bonus e malus compresi, perchè abbiamo detto che tutti dovranno avere gli stessi PE)

Sì.
Probabilmente conviene direttamente parlare di PE e livello del gruppo, invece che di PE del guerriero, PE del mago, PE del ladro, eccetera, tanto sono uguali.
Incarichi il giocatore più assiduo di tenerli segnati e avvisare gli altri quando il gruppo sale di livello e ti risparmi un po' di confusione al tavolo ("Aspetta, ma abbiamo 600 PE? Io ho sbagliato l'addizione e ne ho 900. E lui si è dimenticato di segnare la sessione scorsa e ne ha 350. Ma poi non ne avevamo presi 100 bonus?" - Non succede se i PE li tiene un solo giocatore).

  • Mi piace 1
Inviato

Penso proprio che seguirò il tuo consiglio, grazie :) 

In aggiunta, ho provato a parlare con i PG riguardo l'idea di dividere (ovviamente non a caso, ma giustificando la scelta a livello ruolistico) il gruppo in due gruppi, uno da 3 persone e uno da 4.  Ad esempio il gruppo A decide di seguire delle tracce che portano al villaggio X a ovest, mentre il gruppo B decide di esplorare la città a est, così da vederci un giorno con un gruppo, e un giorno con un altro.

A loro l'idea è piaciuta a patto che non durasse più di un paio di sessioni (e mi rendo conto che ciò sarebbe difficile, perchè con l'andazzo della campagna, hanno impiegato 4 sessioni a salvare una ragazza catturata da semplici goblin), ma hanno anche giustamente sottolineato che potrebbero esserci dei problemi a livello cronologico (io ho creato anche un calendario del mondo, e ogni sessione tengo traccia del giorno, il problema sarebbe che se un gruppo magari effettua un viaggio di 10 giorni ad esempio, non impiegherò 10 sessioni per effettuarlo, ma 1, massimo 2. E magari l'altro gruppo per esplorare una città e il bosco impiega 2 sessioni di gioco, ma 1 giorno nel mondo. 

L'idea era affascinante ma non so come risolvere questi eventuali problemi.

Inviato (modificato)

Ci sono diverse possibilità.
Se la divisione fra gruppi non deve essere permanente, il più semplice probabilmente è che il gruppo più veloce aspetti in game quello più lento.
"Voi andate a ovest, noi a est e ci ritroviamo nella città a nord. Il gruppo che arriva primo aspetta l'altro".
Se un gruppo ci mette 10 giorni e l'altro 2, il secondo aspetterà il primo per 8 giorni rilassandosi e andando per osterie finché il primo non lo raggiunge (gli 8 giorni li narri in trenta secondi all'inizio della sessione in cui si ricongiungono).

Modificato da The Stroy
  • Mi piace 1
Inviato
13 minuti fa, The Stroy ha scritto:

Ci sono diverse possibilità.
Se la divisione fra gruppi non deve essere permanente, il più semplice probabilmente è che il gruppo più veloce aspetti in game quello più lento.
"Voi andate a ovest, noi a est e ci ritroviamo nella città a nord. Il gruppo che arriva primo aspetta l'altro".
Se un gruppo ci mette 10 giorni e l'altro 2, il secondo aspetterà il primo per 8 giorni rilassandosi e andando per osterie finché il primo non lo raggiunge (gli 8 giorni li narri in trenta secondi all'inizio della sessione in cui si ricongiungono).

Allora prenderò una decisione con i miei PG e se vorrete vi terrò aggiornati sulla vicenda :) 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...