Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti,

è possibile sparare con un'arma da fuoco a due mani (come ad esempio un moschetto) usando una mano sola? Se si, con quali penalità? Potreste indicarmi dove trovare la regola, perchè nella parte delle armi da fuoco e delle armi a due mani non l'ho trovata.

Grazie 

Inviato

Firearm Descriptions

There are two general categories of firearms: early and advanced.

Firearms are further divided into one-handed, two-handed, and siege firearms. As the category's name implies, one-handed firearms need only one hand to wield and shoot. Two-handed firearms work best when you use two-hands while shooting them. Two-handed firearms can be shot with one hand at a –4 penalty on the attack roll. Siege weapons are typically mounted on some sort of platform, movable or otherwise, and have greater power but a much slower rate of fire—they're detailed in their own section.

• Grazie 1
Inviato
1 ora fa, Lone Wolf ha scritto:

Perfetto grazie mille, ho capito che è meglio usare D20PFSRD, c'è golarion c'è scritto.
Un'altra domanda: Ipotesi io ho un fucile a pepaiola (capacità 4) scarico e ho quattro attacchi. All'inizio del mio turno non mi muovo (se non per fare il metro e mezzo gratuito) posso ricaricare il fucile e sparare 4 volte?

Inviato

Non ho capito la prima frase. Se dici che è meglio d20pfsrd dato che su Golarion Insider questa cosa non è indicata, il paragrafo che ti ho riportato è presente anche su Golarion, basta solo saper cercare :)

Riguardo la tua domanda, la risposta è "sì", SE hai modo di ricaricare tutte e quattro le canne come azione gratuita.

• Grazie 1
Inviato
59 minuti fa, Lone Wolf ha scritto:

Non ho capito la prima frase. Se dici che è meglio d20pfsrd dato che su Golarion Insider questa cosa non è indicata, il paragrafo che ti ho riportato è presente anche su Golarion, basta solo saper cercare :)

Riguardo la tua domanda, la risposta è "sì", SE hai modo di ricaricare tutte e quattro le canne come azione gratuita.

Volevo dire che è meglio d20pfsrd che golarion... Si ho visto che c'è anche su Golarion XD

Invece questa informazione "Riguardo la tua domanda, la risposta è "sì", SE hai modo di ricaricare tutte e quattro le canne come azione gratuita." dove l'hai trovata?

Inviato

Sempre nel manuale... puoi sparare un colpo per ogni attacco concessoti dall'alto bonus di attacco base, fino a che non scarichi i colpi. Se scarichi i colpi prima di aver terminato gli attacchi, se sei in grado di ricaricare come azione gratuita, puoi ricaricare e sparare ancora.

Esempio: sei un pistolero di 20° sotto effetto di velocità, quindi in un round completo puoi fare 5 attacchi. La tua pepaiola contiene 3 colpi e sei in grado di ricaricare come azione gratuita. Puoi:
- Sparare i tre colpi, ricaricare due canne e spararne altri due.
- Ricaricare la canna vuota, sparare 4 volte, poi ricaricare una canna per il 5° attacco e sparare.

Le quattro canne della pepaiola sono utili quando non puoi ricaricare come azione gratuita e dovresti sprecare altre azioni, cosa che ti impedirebbe di fare un attacco completo. Se invece puoi ricaricare come azione gratuita, le 4 canne diventano superflue: potresti ricaricare e sparare sempre dalla stessa.

• Grazie 1