Tanny Inviata 28 Febbraio 2018 Segnala Inviata 28 Febbraio 2018 Ragazzi per curiosità, come fate voi master a far scoprire ai vostri giocatori la stanza successiva del dungeons?? Ad esempio, loro si trovano in una stanza senza porte dove più avanti ce un corridoio...loro già riescono a vedere il corridoio che collega all'altra stanza?? Oppure gli fate fare una prova di cercare/osservare per vedere se ce il suddetto corridoio che conduce all'altra stanza?? Se è buoio pesto, loro dovranno accendere una torcia e quindi riescono a vedere fino a dove la luce permette tipo 6 m??...e quando già è illuminato invece?? Fino a dove riescono a vedere?? Cioe io gli ho fatto usare sempre osservare per scoprire se ce un altra stanza, e cercare per trovare oggetti (se ci sono)...e giusto così oppure ho sbagliato? 😅
Ermenegildo2 Inviato 28 Febbraio 2018 Segnala Inviato 28 Febbraio 2018 Se le cose non sono nascoste o ci sono impedimenti particolari alla vista non è necessario far tirare osservare, analogamente se le cose sono in bella vista non serve cercare per torvare un oggetto. 1
KlunK Inviato 28 Febbraio 2018 Segnala Inviato 28 Febbraio 2018 2 ore fa, Harakiri ha scritto: Ragazzi per curiosità, come fate voi master a far scoprire ai vostri giocatori la stanza successiva del dungeons?? Ad esempio, loro si trovano in una stanza senza porte dove più avanti ce un corridoio...loro già riescono a vedere il corridoio che collega all'altra stanza?? Oppure gli fate fare una prova di cercare/osservare per vedere se ce il suddetto corridoio che conduce all'altra stanza?? Se è buoio pesto, loro dovranno accendere una torcia e quindi riescono a vedere fino a dove la luce permette tipo 6 m??...e quando già è illuminato invece?? Fino a dove riescono a vedere?? Cioe io gli ho fatto usare sempre osservare per scoprire se ce un altra stanza, e cercare per trovare oggetti (se ci sono)...e giusto così oppure ho sbagliato? 😅 Dipende tutto dalla luminosità delle stanze. Con una lanterna standard se non sbaglio si vede chiaramente entro 9m e con luce fioco entro 18m, quindi comunque dovrebbero distinguere il corridoio se entro 18m. Le prove di osservare servono più per notare dettagli o cose nascoste, ma vedere un corridoio a 15m anche se nel crepuscolo è automatico. 1
Tanny Inviato 28 Febbraio 2018 Autore Segnala Inviato 28 Febbraio 2018 6 ore fa, KlunK ha scritto: Dipende tutto dalla luminosità delle stanze. Con una lanterna standard se non sbaglio si vede chiaramente entro 9m e con luce fioco entro 18m, quindi comunque dovrebbero distinguere il corridoio se entro 18m. Le prove di osservare servono più per notare dettagli o cose nascoste, ma vedere un corridoio a 15m anche se nel crepuscolo è automatico. E quando invece è pieno giorno?? Cioè siete voi a stabilire fino a dove vedono?? O ce un tot di metri dove loro possono vedere?? 😅
Ermenegildo2 Inviato 28 Febbraio 2018 Segnala Inviato 28 Febbraio 2018 Se sono all'aperto ci sono le indicazioni sul manuale del master nella parte in cui si parla degli ambienti: http://www.d20srd.org/srd/wilderness.htm Per esempio in uno foresta il campo di vista è di 3d6x3metri
Tanny Inviato 28 Febbraio 2018 Autore Segnala Inviato 28 Febbraio 2018 E un altra cosa, i miei giocatori hanno paura di aprire gli scrigni avvicinandosi ad esso (per paura di un mimic 😂). E finora hanno optato sempre di distruggere lo scrigno..ora, la cd dello scrigno piccolo e 17...ma io so che il cd in caso e per vedere se riesci a trovare il sudetto scrigno...in questo caso il cd di 17 con quale tiro lo si deve superare? Quello per colpire?
Tanny Inviato 28 Febbraio 2018 Autore Segnala Inviato 28 Febbraio 2018 9 minuti fa, Ermenegildo2 ha scritto: Se sono all'aperto ci sono le indicazioni sul manuale del master nella parte in cui si parla degli ambienti: http://www.d20srd.org/srd/wilderness.htm Per esempio in uno foresta il campo di vista è di 3d6x3metri Un altra cosa, quando la vostra compagnia viaggia all'aperto, voi master create una mappa dell'ambiente dove sono loro con un percorso? Oppure tutti quanti usate l'immaginazione?? 😅
Tanny Inviato 28 Febbraio 2018 Autore Segnala Inviato 28 Febbraio 2018 3 ore fa, Ermenegildo2 ha scritto: Se sono all'aperto ci sono le indicazioni sul manuale del master nella parte in cui si parla degli ambienti: http://www.d20srd.org/srd/wilderness.htm Per esempio in uno foresta il campo di vista è di 3d6x3metri Un altra cosa, quando la vostra compagnia viaggia all'aperto, voi master create una mappa dell'ambiente dove sono loro con un percorso? Oppure tutti quanti usate l'immaginazione?? 😅 se potete rispondetemi a questa domanda 😊
KlunK Inviato 28 Febbraio 2018 Segnala Inviato 28 Febbraio 2018 2 ore fa, Harakiri ha scritto: E finora hanno optato sempre di distruggere lo scrigno..ora, la cd dello scrigno piccolo e 17...ma io so che il cd in caso e per vedere se riesci a trovare il sudetto scrigno...in questo caso il cd di 17 con quale tiro lo si deve superare? Quello per colpire? Non ho capito niente 2 ore fa, Harakiri ha scritto: Un altra cosa, quando la vostra compagnia viaggia all'aperto, voi master create una mappa dell'ambiente dove sono loro con un percorso? Oppure tutti quanti usate l'immaginazione?? 😅 Se non ci sono fatti rilevanti non è necessario avere una mappa dettagliata, semmai una sorta di cartina geografica per mostrare dove ci si sta spostando. Se poi succede qualcosa ci sarà la mappa dell'ambiente interessato. 1
Edward Volth Inviato 28 Febbraio 2018 Segnala Inviato 28 Febbraio 2018 (modificato) 17 minuti fa, Harakiri ha scritto: Un altra cosa, quando la vostra compagnia viaggia all'aperto, voi master create una mappa dell'ambiente dove sono loro con un percorso? Oppure tutti quanti usate l'immaginazione?? 😅 se potete rispondetemi a questa domanda 😊 Mi collego a quanto detto da @KlunK dicendo che il mio consiglio è quello di mostrare una mappa solo in caso di combattimento, altrimenti ogni volta che disegni la mappa i PG credono che in quella zona ci sia un combattimento. Caso limite, abbozza una mappa nel caso in cui i PG devono interagire con l'ambiente circostante, e diventa importante poi la posizione di alcuni oggetti. Esempio, niente mappa "I PG si trovano all'interno di un bosco. Il sole è calato, e avranno bisogno di creare un riparo per la notte." In questo contesto una mappa sarebbe non solo superflua, ma rallenterebbe pesantemente il gioco, rendendolo meccanico inutilmente Esempio, con mappa "I PG stanno avanzando all'interno del bosco. Uno di loro nota delle ombre in lontananza, e decide di avanzare furtivamente, fino a quando non nota una pattuglia goblin proprio davanti a lui" Se decidono di procedere e tendere un'imboscata alla pattuglia, allora disegni la mappa. Se decidono di cambiare strada, non disegnare nulla. Modificato 28 Febbraio 2018 da Edward Volth 1
Tanny Inviato 28 Febbraio 2018 Autore Segnala Inviato 28 Febbraio 2018 18 minuti fa, KlunK ha scritto: Non ho capito niente Se non ci sono fatti rilevanti non è necessario avere una mappa dettagliata, semmai una sorta di cartina geografica per mostrare dove ci si sta spostando. Se poi succede qualcosa ci sarà la mappa dell'ambiente interessato. Ad esempio la cassa del tesoro a una cd di 23...questo numero come lo devono superare?? Con il tiro per colpire??
Ermenegildo2 Inviato 28 Febbraio 2018 Segnala Inviato 28 Febbraio 2018 Prova di forza c'è scritto in un intero paragrafo dedicato vicino alla tabella che si chiama rompere gli oggetti. Magari cerca di leggere con più attenzione i manuali prima di postare sul forum... 1
KlunK Inviato 28 Febbraio 2018 Segnala Inviato 28 Febbraio 2018 3 ore fa, Harakiri ha scritto: Ad esempio la cassa del tesoro a una cd di 23...questo numero come lo devono superare?? Con il tiro per colpire?? La CD per rompere è una prova di Forza Quindi 1d20+modificatore di Forza+ eventuali altri bonus
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora