Tehox Inviata 12 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviata 12 Aprile 2007 Ciao, ho cercato nel manule ed in questo forum ma non ho trovato niente, cercavo discussioni sulla questione della morte a -10 pf. Personalmente la trovo troppo standard, in quanto mi sembra poco logico che un debole coboldo ed un enorme drago muoiano allo stesso modo a -10. Per il mio gruppo ho elaborato un semplicissimo sistema per variare questo "limite di morte" in base ai PF iniziali della creatura e ve lo riporto più sotto. Nel caso esista una regola ufficiale che mi è sfuggita oppure che esistano altre discussioni del genere vi prego di segnalarmele. La mia idea è questa: 1) Per creature con un numero X di PF inferiore a 10, il punto di morte è a -X. Per esempio un coboldo con 5 PF a 0 diventa inabile, da -1 a -4 è morente, a -5 muore. Un orco con 8 PF avrà il punto di morte a -8 2) Per creature da 10 a 59 PF il punto di morte è invece fissato a -10, come da regolamento 3) Per creature da 60 PF in su il punto di morte è invece di -2 per ogni decina di PF iniziali Per esempio una creatura con 60 PF muore a -12 Una creatura con 68 PF muore sempre a -12 Però una creatura con 70 PF (e fino a 79) muore a -14 E così via, una creatura con 134 PF muore a -26 Una enorme creatura con 249 PF muore a -48 Questo per rendere più realistico lo stato di "morente" che effettivamente credo vada bilanciato all'effettiva resistenza della creatura. L'unico dubbio è se fissare un massimo al punto 3, qualcosa del tipo che al massimo può essere -30 e quindi una creatura con 250 PF non ha -50 ma meno -30. Resto in attesa di capire se la mia idea è già stata ampiamente discussa oppure, se nuova, è valida o meno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimie Inviato 12 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2007 a mio parere la differenza tra un coboldo e un drago sta già nella diversa quantità di pf che hanno data in buona parte dalla diversa costituzione(che rappresenta la "robustezza" di un personaggio).... non vedo quindi la necessità di modificare il punto di morte.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark Schneider Inviato 12 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2007 Scusa, ma i mostri non muoiono tutti quando arrivano a 0 Pf? I valori da 0 a -10 dovrebbero esser validi solo x i PG... Non x tutti... O mi sono perso qualcosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Morwen Inviato 12 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2007 Mh.. Credo sia una cosa troppo macchinosa.. Il grado di resistenza di una creatura è dato dai suoi punti ferita, non da quanto è lungo il passaggio da morente a morto.. ^^ Poi, ovviamente, questa è una mia opinione.. Scusa, ma i mostri non muoiono tutti quando arrivano a 0 Pf? I valori da 0 a -10 dovrebbero esser validi solo x i PG... Non x tutti... O mi sono perso qualcosa? Qusto vale solo per cretaure come costrutti e non morti, che vengono distrutti non appena scendono a 0 pf. Per tutte le altre creature funziona come per i pg.. ^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tehox Inviato 12 Aprile 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2007 Scusa, ma i mostri non muoiono tutti quando arrivano a 0 Pf? I valori da 0 a -10 dovrebbero esser validi solo x i PG... Non x tutti... O mi sono perso qualcosa? forse l'essere un niubbo della 3.5 mi ha portato a capire male il regolamente, ero convinto che il discorso del -10 valesse anche per i mostri e, difatti, finora abbiamo fatto così in ogni caso preferisco gestire in questo modo anche i mostri, lo trovo più realistico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samirah Inviato 12 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2007 forse l'essere un niubbo della 3.5 mi ha portato a capire male il regolamente, ero convinto che il discorso del -10 valesse anche per i mostri e, difatti, finora abbiamo fatto così in ogni caso preferisco gestire in questo modo anche i mostri, lo trovo più realistico Ma difatti vale anche per mostri e PNG, non so perché si sia diffusa questa cosa della morte a 0 pf per i nemici, me lo sono sempre chiesta. E comunque, anche per me l'intervallo 0 / -10 va bene sempre, per gli stessi motivi che han detto gli altri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tehox Inviato 12 Aprile 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2007 ok, chiarito che vale anche per i mostri rilancio! Io penso ad un Drago, normalmente in combattimento si incontra con nemici potenti, che non fanno 4-5 pf a botta ma molti di più, quindi in scontri dove i PF possono piovere a grappoli un "range" di morente di soli 10 PF mi sembra poco A sto punto sono ancora più convinto del fatto di spostare questo "punto di morte" Pensando a creature deboli invece vi chiedo: è normale che una creatura con 1 solo PF ne abbia poi 10 da morente? Secondo me a 1 PF è sano, a ZERO è inabile a -1 muore. O no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimie Inviato 12 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2007 no.... almeno IMHO ti ripeto che la differenza tra personaggi "deboli" e "potenti" dal punto di vista dei PF sta già nel diverso numero di questi.... non vedo perchè dovresti spostare il punto di morte. se poi lo desideri tanto puoi benissimo fare una HR. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ishatar Inviato 12 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2007 Negli UA è prevista una variante in cui la morte delle creature viventi arriva a -COS* *Inteso come punteggio, no come modificatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DarKnight Inviato 12 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2007 Tra l'altro sono rari i casi in cui per un mostro c'è la possibilità di rialzarsi dopo essere sceso a PF negativi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tehox Inviato 12 Aprile 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2007 Si si, ma infatti lo chiedevo proprio per capire se questa HR che sto adottando trovava consensi o meno, al momento vedo che non ne trova ma resto ancora convinto della mia scelta. Che già i PF diano un valore alla resistenza è verissimo, ma questo periodo nell'essere moribondo mi sembra troppo lungo x una creatura debole e troppo corto per una creatura forte, ed essendo un maniaco del realismo ho voluto "ribilanciarla" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Codan il bardo Inviato 12 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2007 Ma difatti vale anche per mostri e PNG, non so perché si sia diffusa questa cosa della morte a 0 pf per i nemici, me lo sono sempre chiesta. E comunque, anche per me l'intervallo 0 / -10 va bene sempre, per gli stessi motivi che han detto gli altri. Probabilmente per comodità del DM che spesso non ha molta voglia di lanciare continui d% per vedere se la marmaglia di coboldi a terra si stabilizza oppure no. Io comunque non disdegno l'idea di Isha, mi sembra molto pertinente e realistica, anche se ne utilizzo un'altra (ma ovviamente è per venire incontro al party). -Codan- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Phate Inviato 12 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2007 Negli UA è prevista una variante in cui la morte delle creature viventi arriva a -COS* *Inteso come punteggio, no come modificatore. questa è la stessa regola che usiamo noi quando giochiamo con kursk...... per quanto riguarda i mostri dire "è meno dieci o sotto cos?" è un pò una formalità da noi.... una volta abbattuto ci si lancia sul cadavere (morto o morente che sia) a finire di mazzuolarlo e a fare razzia di tesori.... magari invece di usare meccanismi macchinosi potresti adottare anche tu il PF< -cos = morte. così il tuo coboldo con 6 in costituzione morirà ben prima del tuo drago d'oro grande wyrm con +30 di costituzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Harlan_Draka Inviato 12 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2007 concordo con la morte a -costituzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MIK Inviato 12 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2007 secondo me si rallenta solo il gioco... ogni volta devi andarti a vedere che cos ha il mostro e stare li a pensare a quanto farlo morire? poi se hai la voglia di farlo magari e' anche più realistico ma se un drago ha 400 pf e un goblin 6 secondo me la differenza gia' c'e'! Io penso ad un Drago, normalmente in combattimento si incontra con nemici potenti, che non fanno 4-5 pf a botta ma molti di più, quindi in scontri dove i PF possono piovere a grappoli un "range" di morente di soli 10 PF mi sembra poco non e' una regola generale che un pg di basso livello non possa mai imbattersi in un mostro molto più forte di lui... anzi se cerchi la credibilità e il realismo dovresti far imbattere i pg in draghi o in giganti sia al primo livello che al 15°... magari con una bella via di fuga Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-kla- Inviato 14 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2007 concordo con mik nel far incontrare i mostri forti anche a personaggi di basso livello perchè non è realistico far incontrare mostri a pari livello o inferiore al pg dopotutto quelli forti non esistono? e come mai man mano che il personaggio cresce si scoprono mostri più forti? per quanto riguarda la morte a -10 pf sono daccordo che la regola migliore sia usare - costituzione magari con un malus su personaggi con meno dadi vita! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FeAr Inviato 14 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2007 Concordo con chi dice che la differenza di resistenza sia già compresa nei Pf totali delle creature. Poi non dimentichiamoci che i mostri esistono perchè i PG li abbattano ( il più delle volte) quindi... EDIT: Per inciso, la regola che suggerisce Ishatar mi sembra ottima se ci si vuole adoperare in questo senso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
^Andrè^ Inviato 23 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2007 in mia opinione, questa è una HR piuttosto stupida... in primo luogo, quando un nemico arriva sotto zero punti ferita...diventa inabile...ed è quindi scontato che poi viene ucciso dai pg... quindi non conta quanto ci vuole a ucciderlo!.. secondo, quando un pg va sotto zero, sviene, e solitamente i nemici lo lasciano stare concentrandosi solo sui pg ancora in piedi, e quindi che possono combattere... con questa HR si rischia che i pg non muoiono mai...se non quando TUTTI i pg sono sotto zero... inoltre in questo modo si potenzierebbero troppo tutte quelle creature, pg o non, che hanno rigenerazione o che possono restare in piedi anche sotto zero... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Phate Inviato 23 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2007 con questa HR si rischia che i pg non muoiono mai...se non quando TUTTI i pg sono sotto zero... ma scusa, non è mica detto che tutti i pg abbiano pozze di curaferite o siano castatori arcani o divini o cheneso che siano in grado di curare poi ti faccio notare che sun pg non si stabilizza, quando è soyttozero perde un punto ferita a round. quindi in diefci rounds uno non si stabilizza col 1/10? allora è morto inoltre in questo modo si potenzierebbero troppo tutte quelle creature, pg o non, che hanno rigenerazione o che possono restare in piedi anche sotto zero... se non sbaglio una creatura che può rigenereare se fa in negativo non rigenareà più... Non so invece se la creatura ha la feat "duro a morire" se può rigenerare o meno (o meglio, mi pare che sia quella la feat che ti fa restare coscente tra 0 e -9 anche se con vari malus. non ho il manulale sotto mano e non ho voglia di cercarlo adesso xD O_o) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
^Andrè^ Inviato 23 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2007 ma scusa, non è mica detto che tutti i pg abbiano pozze di curaferite o siano castatori arcani o divini o cheneso che siano in grado di curare se in un gruppo non ci sono pg in grado di curare, e nessuno ha pozioni ho bacchette di cura, e nesssuno ha qualche grado di abilità guarire...beh, è un gruppo di incoscenti per non dir peggio!... in qualsiasi gruppo che si rispetti c'è un modo per curarsi!... poi ti faccio notare che sun pg non si stabilizza, quando è soyttozero perde un punto ferita a round. quindi in diefci rounds uno non si stabilizza col 1/10? allora è morto appunto!!...se un pg non muore a -10 ma a -40 prima che muoia, anche se non si stabilizza, i suoi compagni fanno in tempo a eliminare i cattivi, farsi una dromita, fare colazione, farsi una partita a scacchi e poi andare a soccorrerlo... se non sbaglio una creatura che può rigenereare se fa in negativo non rigenareà più... sbagli. Non so invece se la creatura ha la feat "duro a morire" se può rigenerare o meno (o meglio, mi pare che sia quella la feat che ti fa restare coscente tra 0 e -9 anche se con vari malus. non ho il manulale sotto mano e non ho voglia di cercarlo adesso xD O_o) se si rigenera penso di si..ma non lo so con certezza... ma non è questo il punto..., se uno muore a -40, e ha duro a morire, puo benissimo trovare il modo di curarsi, o continuare a combattere durante uno scontro difficile anche ridotto a sotto zero... è squilibrato...è come avere 40 PF in piu... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato