Phate Inviato 23 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2007 se in un gruppo non ci sono pg in grado di curare, e nessuno ha pozioni ho bacchette di cura, e nesssuno ha qualche grado di abilità guarire...beh, è un gruppo di incoscenti per non dir peggio!... in qualsiasi gruppo che si rispetti c'è un modo per curarsi!... si ma io mi sto riferendo al caso in cui le pozze siano finite, bacchette idem e a terra siano proprio i curatori (o il curatore che ha finito le cure, per esempio..). ma non è questo il punto..., se uno muore a -40, e ha duro a morire, puo benissimo trovare il modo di curarsi, o continuare a combattere durante uno scontro difficile anche ridotto a sotto zero... è squilibrato...è come avere 40 PF in piu... però è anche vero che una HR non vale solo per i pg, ma anche per i png. io posso anche avere i miei 30/40 in cos ( e uno con 40 in cos me lo vedo come vagamente esagerato..), ma un drago o un mostro che sia un CR adeguato avrà modo di colmare questo gap. magari con il suo 76 di cos o con una riduzione del danno 10/-, tanto per fare un esempio. Non sono convinto che in negativo la rigenerazione funzioni comunque. So che quando Aerys giocava il draconico che rigenerava 5 pf a round quando andava sottozero non recuperava, però non so se sia per scelta del master o per regola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
egno Inviato 23 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2007 Il -10 è perfetto. Una volta che si è a 0 o meno si sta morendo. E tutti quando stiamo morendo, stiamo morendo allo stesso modo, che io sia un coboldo o un enorme drago. E spiego la coerenza di tutto questo con un esempio. Il coboldo si prende un'ascia in faccia e perde 8 punti ferita. Lui ne ha 7. E' a -1, stramazzato a terra dopo un colpo che lo ha aperto in due. Ha 60 secondi (10 round) prima che tutte le sue budella siano sparse per terra Il drago invece ha 200 punti ferita. Un personaggio ultra power player di qualche tipo lo apre a metà con la sua ascia infliggendoli 201 punti ferita. Abbiamo una entità del danno uguale. Entrambi i mostri sono aperti a metà per terra. (solo che colpiti da colpi di diversa potenza, ma nn è importante). Perchè le leggi della fisica che regolano il sanguinamento e lo spargimento vario di organi interni per terra (come sono splatter oggi ) dovremmo cambiare dal coboldo al drago???? Dopo aver preso una botta da 201 punti ferita il drago ha comunque non + di 60 secondi per fermare la cascata di sangue che starà producendo. Idem se lo stesso drago prende quei 201 punti ferita in + round con colpi meno potenti...dopo 20 colpi d'ascia da 10 punti ferita l'uno sarà una specie di colabrodo... Tutto questo per dire che il discorso da fare, secondo me, è che una creatura sta iniziando a morire già quando perde il primo punto ferita. Quindi uno con 200 punti ferita ci mette certamente di + di uno con 10...ma quando si arriva a 0....quello è il punto di non ritorno. Li sta proprio per tirare le cuoia perchè il sangue sgorga via a fiotti dai buchi del combattimento... e più punti ferita avevi da vivo...più buchi ti avranno fatto per buttarti giù. Rendo l'idea? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
^Andrè^ Inviato 23 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2007 si ma io mi sto riferendo al caso in cui le pozze siano finite, bacchette idem e a terra siano proprio i curatori (o il curatore che ha finito le cure, per esempio..).si va beh...e ti sembra normale morire SOLO quando sono finite tutte le pozioni le bacchette e i curatori sono impossibilitati...praticamente mai!... però è anche vero che una HR non vale solo per i pg, ma anche per i png. io posso anche avere i miei 30/40 in cos ( e uno con 40 in cos me lo vedo come vagamente esagerato..), ma un drago o un mostro che sia un CR adeguato avrà modo di colmare questo gap. magari con il suo 76 di cos o con una riduzione del danno 10/-, tanto per fare un esempio. Non sono convinto che in negativo la rigenerazione funzioni comunque. So che quando Aerys giocava il draconico che rigenerava 5 pf a round quando andava sottozero non recuperava, però non so se sia per scelta del master o per regola. no, xe nella maggior parte dei casi, quando un avversario scende sotto zero è come se fosse morto, perchè nessun avversario andrà mai a cruralo durante il combattimento per stabilizzarlo...non c'è lo spirito di conservazione che c'è tra i pg!... quindi questa HR andrebbe tutta a vantaggio dei pg...gli unici che, in questo modo, avranno modo di sopravvivere meglio.. --CUT per favore, evitare flame... DTL comunque, con la rigenerazione ti curi anche sotto zero.. forse però(non ricordo) è diverso con la guarigione rapida... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 23 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2007 La regola di far morire a -Cos la usavo già in seconda edizione, dove la regola del -10 era molto opzionale e i PG morivano a 0 PF... Per la terza ne avevo inventata una variante, che prevedeva di estendere anche l'intervallo di "inabilità" in base al bonus di Cos e ai PF massimi... Faccio due esempi... Un PG guerriero con 50 pf e Cos 15 sarebbe inabile da 0 a -2 (ovvero -bonus di Cos) e morirebbe a -15 (ovvero -Cos)... Un PG mago con 10 pf e Cos 8 sarebbe inabile da 1 a 0 (avendo -1 di bonus, facendo -bonus si positivizza) e morirebbe a -8 (sempre -Cos)... I pf massimi c'entrano in quanto non si può andare in negativo per più del totale dei pf massimi prima di morire e non si può essere inabili prima di aver perso almeno metà dei pf, arrotondati per eccesso... Quindi un guerriero con 10 pf e Cos 15 morirebbe a -10 e non a -15, mentre un mago con 2 pf e Cos 6 diventerebbe inabile a 1 e non lo sarebbe sempre... Allo stesso modo, non si può restare inabili per più di metà dei pf negativi, quindi una creatura con Cos 40 ma solo 20 pf massimi (un caso estremo, ma non impossibile) sarebbe inabile da 0 a -10, e non da 0 a -15, e morirebbe a -20... Le creature che non hanno punteggio di Cos, ovviamente, muoiono a 0 pf, come già accade secondo le regole normali, e non diventano mai inabili... Si continuano ad applicare le regole normali per quanto riguarda la stabilizzazione e la guarigione... Applicare Duro a Morire con questa variante farebbe sì che la creatura possa combattere normalmente se inabile e diventi inabile invece che morente, in modo da non dargli troppi vantaggi se ha una poderosa costituzione ma mantenere comunque un certo vantaggio con pf negativi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Larin Inviato 23 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2007 no, xe nella maggior parte dei casi, quando un avversario scende sotto zero è come se fosse morto, perchè nessun avversario andrà mai a cruralo durante il combattimento per stabilizzarlo...non c'è lo spirito di conservazione che c'è tra i pg!... quindi questa HR andrebbe tutta a vantaggio dei pg...gli unici che, in questo modo, avranno modo di sopravvivere meglio.. (PER FAVORE dimmi che ci arrivi)... comunque, con la rigenerazione ti curi anche sotto zero.. forse però(non ricordo) è diverso con la guarigione rapida... Scusa? Da dove salta fuori questa tua idea? Un party è un party, sia esso di pg o di png. Non vedo perchè dei png non dovrebbero agire di concerto, in maniera efficiente e coprendosi le spalle a vicenda. Così come non è scontato che in un gruppo di pg ci si aiuti a vicenda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DM_always_DM Inviato 23 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2007 Il -10 va bene... Un pg che arriva a -1 è praticamente morto... quei -9 sono giusto un'ultima chance, che non sempre hai a disposizione Non vedo proprio motivi per complicarsi la vita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
^Andrè^ Inviato 24 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Dicembre 2007 Scusa? Da dove salta fuori questa tua idea? Un party è un party, sia esso di pg o di png. Non vedo perchè dei png non dovrebbero agire di concerto, in maniera efficiente e coprendosi le spalle a vicenda. Così come non è scontato che in un gruppo di pg ci si aiuti a vicenda. non fraintendermi... so benissimo che è cosi, ma capita spesso che i nemici non siano altro che creature o dei mostri che poco si interessano di salvare i compagni, ...sta di fatto che non si puo considerare una regola che porta alla morte dei pg SOLO quando guarda caso sono finite le fonti di cura...TUTTE le fonti di cura! secondo me il -10 è perfetto,,, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vanagor Inviato 24 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Dicembre 2007 Il -10 va bene... Un pg che arriva a -1 è praticamente morto... quei -9 sono giusto un'ultima chance, che non sempre hai a disposizione Non vedo proprio motivi per complicarsi la vita Quoto in pieno, e aggiungo un dettaglio finora non considerato. A parte il fatto che la robustezza è espressa in pf, e questo è stato più volte ribadito, pensavo al problema del "range" di danno tra 0 e -10 che molte volte viene superato in un unica volta ad alti livelli con un colpo ben assestato, come è normale che sia (i danni aumentano col livello). Beh, è più che realistico. Se ti colpisce con un'ascia un guerriero ben addestrato ci sono molte più possibilità che tu muoia sul colpo (superando i -10) che non invece se ti colpisca un popolano con il rastrello, e , per tua sfortuna, eri già ferito e scendi sotto i lo 0. E questo vale per chiunque, drago o coboldo che sia. Inoltre quoto in pieno Andre sui numerosi vantaggi che questa home rule a mio parere molto azzardata conferirebbe ai pg. La rigenerazione funziona anche da sotto zero. Mai sentito parlare dei troll? Quando si rialzano in piedi intendo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thondar Inviato 24 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Dicembre 2007 Rigenerazione trasforma i danni letali in non letali e cura solo tali danni non letali. Una creatura con rigenerazione non andrà sottozero con tali forme di attacco e non guarirà da attacchi che gli infliggono danni letali (specificati, come fuoco e acido per il troll). Ricordate che i danni non letali non vanno sottratti ai pf ma vanno segnati separatamente quindi il troll non sarà mai sottozero per danni non letali!!! Semplicemente avrà più danni letali che pf (e non è la stessa cosa) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Phate Inviato 24 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Dicembre 2007 (PER FAVORE dimmi che ci arrivi)... questa tua simpatica uscita ti costa reputa negativa istantanea da parte mia. e auspico tue scuse immediate dato che fino a prova contraria IO non ti ho ancora offeso, e tantomeno ho intenzione di farlo. ...sta di fatto che non si puo considerare una regola che porta alla morte dei pg SOLO quando guarda caso sono finite le fonti di cura...TUTTE le fonti di cura! ah pèrchè, quando tu hai fnito tutte le fonti di cura e sei a meno uno non sei condannato a morire ugualmente? quando finisci le tu fonti di cura e sei sottozero sei condannato, punto. usare il meno dieci o il meno costituzione semplicemente aumenta la durata della tua agonia, quando TUTTE le cure e le pozze sono finite. Inoltre quoto in pieno Andre sui numerosi vantaggi che questa home rule a mio parere molto azzardata conferirebbe ai pg. ti faccio notare che non è una HR, ma una variante degli UA. Vantaggi? Quando una regola esiste, è bilaterale, vale per i mostri, vale per i png e vale anche per i giocatori. Dipende dal tuo DM come masterizza e da tante altre cose, ma fino a prova contraria da noi nessuno si è mai lamentato. Ora sai che c'è la possibilità di usare questa variante, non ti sto obbligando ad usarla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
^Andrè^ Inviato 24 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Dicembre 2007 ah pèrchè, quando tu hai fnito tutte le fonti di cura e sei a meno uno non sei condannato a morire ugualmente? quando finisci le tu fonti di cura e sei sottozero sei condannato, punto. usare il meno dieci o il meno costituzione semplicemente aumenta la durata della tua agonia, quando TUTTE le cure e le pozze sono finite. quello si...ma se le fonti di cura non fossero finite..., se muori a -10, puo succedere che nessuno riesca a guarirti prima che tu muoia(nonostante le pozioni o altro non siano finite) per vari motivi...mentre se muori a -40, non capiterà mai questo...e morirari SOLO quando saranno finite le fonti di cura... IMHO... questa tua simpatica uscita ti costa reputa negativa istantanea da parte mia. e auspico tue scuse immediate dato che fino a prova contraria IO non ti ho ancora offeso, e tantomeno ho intenzione di farlo. hai perfettamente ragione... forse non dovrei mettermi a scrivere sul forum quando sono incazzato per altri motivi... hai le mie scuse Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Phate Inviato 24 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Dicembre 2007 quello si...ma se le fonti di cura non fossero finite..., se muori a -10, puo succedere che nessuno riesca a guarirti prima che tu muoia(nonostante le pozioni o altro non siano finite) per vari motivi...mentre se muori a -40, non capiterà mai questo...e morirari SOLO quando saranno finite le fonti di cura... Si certo, questo è più che vero. Però noi non abbiamo mai avuto pg con cos 40 da quando gioco col party di kursk, quindi questo contribuisce a non mostrarmela come troppo sbilanciata. Imho che cmq un pg epico debba avere più probabilità di salvarsi o di essere curato in tempo rispetto ad un coboldo di primo livello con cos 6. Sono visioni di gioco differenti, non implica che una sia giusta o meno hai perfettamente ragione... forse non dovrei mettermi a scrivere sul forum quando sono incazzato per altri motivi... hai le mie scuse scuse accettate, tranquillo. ma non farlo più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vanagor Inviato 24 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Dicembre 2007 ti faccio notare che non è una HR, ma una variante degli UA. Vantaggi? Quando una regola esiste, è bilaterale, vale per i mostri, vale per i png e vale anche per i giocatori. Dipende dal tuo DM come masterizza e da tante altre cose, ma fino a prova contraria da noi nessuno si è mai lamentato. Ora sai che c'è la possibilità di usare questa variante, non ti sto obbligando ad usarla. HR o variante, la sostanza non cambia. E comunque anche regole bilaterali possono portare vantaggio ai pg piuttosto che ai loro nemici. Dal momento che i pg sono un party, infatti, e non TUTTI i mostri sono party, in grado di curarsi quando vengono messi sotto zero, questo renderebbe senz'altro le cose più semplici ai pg...così come la variante sul manuale del Dm "morte per danno massiccio differenziato", o qualcosa del genere (anch'essa una variante bilaterale), rende la vita più dura agli stessi pg, per farti un esempio. Il fatto che da voi nessuno si è lamentato ha validità regolistica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
^Andrè^ Inviato 24 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Dicembre 2007 Si certo, questo è più che vero. Però noi non abbiamo mai avuto pg con cos 40 da quando gioco col party di kursk, quindi questo contribuisce a non mostrarmela come troppo sbilanciata. Imho che cmq un pg epico debba avere più probabilità di salvarsi o di essere curato in tempo rispetto ad un coboldo di primo livello con cos 6. Sono visioni di gioco differenti, non implica che una sia giusta o meno infatti mi riferivo più che altro alla HR proposta da non ricordo chi sempre in questo topic, di basarsi non sulla costituzione, bensi sui punti ferita... e in questo modo basta essere di livello alto per avere un altissimo range sotto zero... Imho che cmq un pg epico debba avere più probabilità di salvarsi o di essere curato in tempo rispetto ad un coboldo di primo livello con cos 6. ok (e qui centrano i punti ferita, un personagio epico ne ha di piu di un coboldo con 6 costituzione) ma perchè un guerriero epico dovrebbe avere piu possibilità di salvarsi di un mago epico???(oltre al fatto che ha gia piu punti ferita!!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vanagor Inviato 24 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Dicembre 2007 Imho che cmq un pg epico debba avere più probabilità di salvarsi o di essere curato in tempo rispetto ad un coboldo di primo livello con cos 6. Sono visioni di gioco differenti, non implica che una sia giusta o meno Ma perchè scusa? Proprio non riesco a capire. un personaggio epico avrà molte più difficolta ad arrivare sotto zero, come hanno detto in molti, e questo basta a differenziarlo dal coboldo. Poi, una volta sotto zero, che tu sia un campione o una schiappa se non vieni curato in fretta o non ti stabilizzi muori, allo stesso modo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Invictus Inviato 25 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 25 Dicembre 2007 Sono d'accordo con chi dice che la differenza tra mostri sta nel portarli a pf negativi. La forte costituzione di un drago l'aiuta a sopravvivere alle ferite tenendolo in piedi più a lungo perchè è in grado di incassare un maggior numero di danni. Lo 0 è il punto di incontro tra tutte le creature, è il punto di rottura tra la vita e la morte. A zero punti ferita qualsiasi creatura ha subito troppi danni per poter continuare a rimanere cosciente, dopo di che è a terra morente. Mi immagino un coboldo con una ferita che gli apre in due il petto, a terra dissanguato, poi mi immagino un drago con la stessa ferita che ride e mi sputazza fuoco in faccia arrostendomi. E' qui la differenza. Quando un drago è a zero vuol dire che di ferite come quelle ne ha una quarantina almeno sparse per tutto il corpo e ormai usa la sua velocità di nuotare per rimanere a galla nel suo sangue. Una volta a 0 è andato anche lui, non vedo differenze. Scusate, ma d&d è un gioco dove al livello appropriato resuscitare è più facile che sgozzare qualcuno mentre dorme ed ucciderlo sul colpo, e questa cosa per quanto irrazionale credo abbia un suo perchè all'interno del gioco. I -10 pf mi sembrano un buon compromesso tra verosimile e giocabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato