Sado92 Inviata 12 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviata 12 Aprile 2007 il gruppo che diemmo è composto da guerriero(arciere) 2 ranger(arcere) 2 guerriero 1/mago 3 il suddetto gruppo ha massacrato con l'aiuto di un defunto png ranger 2/guerriero 3 il numero di 11 orchi e 1 png guerr2 monaco 4 distruttore 4(l'esempio di distruttore nel complete warrior) è evidentemente impari come sfida(progettavo un salvataggio di un generale dei draghi purpurei con tanto di cavalleria) ma è finita in carneficina contando che magari non ho sfrutato appieno il boss distruttore i 14 orche erano comunque una sfida per pg di secondo o quarto livello quali possono essere le cause di questa forza? ps caratteristiche e equipaggiamento sono solo un po sopra la media Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark_Megres Inviato 12 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2007 Direi che se ci spiegassi le dimaniche della battaglia e fornissi più dettagli sui PG avremmo più elementi sui quali riflettere ^^' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sado92 Inviato 12 Aprile 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2007 i pg hanno sorpreso l'accampamento degli orchi e hanno iniziato a bombardarli di frecce e incantesimi poi gli orchei si avvicinano e pg estraggono spade,asce..ecc e caricano gli orchetti decimati mentre il distruttore menava il nano ranger/guerriero(che sosteneva virilmente gli attacchi) un raggio rovente critico ha poi finito definitivamente il cattivone i pg sono guerriero(arciere) 2 elfo che usa un arco gigante composito CA 20 ranger(arcere) 2 elfo con arco lungo composito perfetto CA 19 guerriero 1/mago 3 umano con spada bastarda+1 specializzato in invocazione CA 14 pf nella media e caratteristiche solo un po elevate non mi ricordo le caratteristiche del nano inoltre i pg elfi sono interpretati da novizi di D&D(circa 2 mesi) mentre il mago lo uso io Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark_Megres Inviato 12 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2007 i pg hanno sorpreso l'accampamento degli orchi e hanno iniziato a bombardarli di frecce e incantesimi poi gli orchei si avvicinano e pg estraggono spade,asce..ecc e caricano gli orchetti decimati mentre il distruttore menava il nano ranger/guerriero(che sosteneva virilmente gli attacchi) un raggio rovente critico ha poi finito definitivamente il cattivone i pg sono guerriero(arciere) 2 elfo che usa un arco gigante composito CA 20 ranger(arcere) 2 elfo con arco lungo composito perfetto CA 19 guerriero 1/mago 3 umano con spada bastarda+1 specializzato in invocazione CA 14 pf nella media e caratteristiche solo un po elevate non mi ricordo le caratteristiche del nano inoltre i pg elfi sono interpretati da novizi di D&D(circa 2 mesi) mentre il mago lo uso io Sinceramente mi sembra che tu abbia organizzato in manera troppo carente le risorse orchesche. Non c'erano sentinelle, guardie, neanche un segnale d'allarme? Nell'accampamento non c'erano scudi o ripari di sorta? Se prendi dei png e li piazzi in mezzo a un ipotetico nulla a fare un ipotetico niente il rischio che i pg abbiano occasione di prepararsi il piano ad hoc e sbaragliare gli avversari si alza vertiginosamente. Comunque non esser triste, sii felice. I pg si sono fatti valere, premiali con millemila PE e la prossima volta mettili alla prova con maggiore attenzione... di mostri è pieno il mondo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe Perficio Inviato 12 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2007 Concordo con Dark_Megres, il fatto che hanno sbaragliato così facilmente questo gruppo di orchi+distruttore dovrebbe farti comprendere non solo che sono abbastanza potenti da finire la campagna, che non fa mai male, ma che inoltre puoi divertirti come vuoi. I PP servono a questo, a sbizzarire la mente malata di un master Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Harlan_Draka Inviato 12 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2007 non mi sembrano PP quei personaggi sono tattica molto sbagliata degli avversari Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gadwin Inviato 12 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2007 Confermo. Un gruppo di PowerPlayer avrebbe caricato l'accampamento suonando la carica con dei corni dando il tempo ai nemici di reagire, spazzandoli via ugualmente. Questi invece mi sembrano un gruppo di giocatori che usa la testa prima di attaccare e non carica a testa bassa (e, per quanto ne so io, sono bestie rare )... quindi non fare il ragionamento "Mi hanno asfaltato gli orchi, posso mettere qualcosa di più forte"... Limitati, per ora, a organizzare megli i mostri. Poi se continuano a fare stragi in maniera troppo sbrigativa, inizia ad alzare gradualmente i gs... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dweomerkeeper Inviato 13 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2007 Un gruppo di PowerPlayer avrebbe caricato l'accampamento suonando la carica con dei corni dando il tempo ai nemici di reagire, spazzandoli via ugualmente. Sbruffoni si...PP no...chi fa una cosa del genere è solo un ingenuo...il PP sà sempre che qualcosa può andare storto;-) ...ed evita accuratamente che ciò accada... Cmq questo gruppo è tutto meno che PP...in realtà nonostante siano gli orchi che erano in un accampamento i PG hanno giocato "in casa"...mi spiego meglio,alle loro condizioni...usani archi particolari...che permettono un danno medio più alto rispetto a quelli base...gli orchi colti alla sprovvista non possono contare sul numero...e quindi si ritrovano con dei cecchini che fanno il tiro al piattello da distanza di sicurezza,mentre loro,colti di sorpresa,restano inermi a fare i bersagli... é scondisgliabile usare un solo "mostrone forte"...sarebbe stata giustificata una "Guardia d'onore"...o qualcosa di equivalente data l'importanza del Distruttore... ciò avrebbe permesso a te Master di complicare leggermente le cose...ad ogni modo nulla di irreparabile...i tuoi PG saranno contenti per i PE...e le gesta che verranno narrate su di loro nella vicina cittadina...e tu hai potuto studiare il loro modo di approcciarsi ad uno scontro in cui possono pianificare una tattica...la prossima volta sarai meglio preparato...ed anche "gli accampati":cool: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sado92 Inviato 13 Aprile 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2007 infatti non ho un vero e propio problema con questa sfida ma se a ogni scontro mi livellano mi altero un po comunque per complicarli usero un po più di strategia anche se non ne ho usata molto perchè di strategia da degli orchi non me l'aspetterei(cerco di interpretare i mostri in combattimento) e inoltre potrei sfruttare un po di trappole che non avendo un ladro farebbero fatica ad individuare e gli ricordero più spesso che dei draghi rossi potrebbero calare dal cielo affamati e di non menarsela troppo per questa vittoria Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gadwin Inviato 13 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2007 Sbruffoni si...PP no...chi fa una cosa del genere è solo un ingenuo...il PP sà sempre che qualcosa può andare storto ...ed evita accuratamente che ciò accada... Il comportarsi in maniera da sbruffoni bisogna potersela permettere: un gruppo di pg veramente PP sa benissimo di poter passare sopra qualsiasi cosa senza il minimo sforzo e sapendo di poter affrontare anche degli imprevisti. comunque per complicarli usero un po più di strategia anche se non ne ho usata molto perchè di strategia da degli orchi non me l'aspetterei(cerco di interpretare i mostri in combattimento) e inoltre potrei sfruttare un po di trappole che non avendo un ladro farebbero fatica ad individuare Usare un minimo di strategia o organizzare un rudimentale turno di guardia, o scavare delle buche e tendere qualche semplice trappola è alla portata degli orchi: sono stupidi, chiaro, ma non sono completamente idioti... altrimenti si sarebbero estinti o fatti sterminare e gli ricordero più spesso che dei draghi rossi potrebbero calare dal cielo affamati e di non menarsela troppo per questa vittoria Questa, imho, è una delle peggiori cose che un master possa dire a dei giocatori: D&D non è Master Vs Giocatori.... se loro hanno avuto la meglio su un intero villaggio di orchi è assolutamente legittimo essere soddisfatti del proprio operato, e non mi pare corretto da parte del Master minacciare di ucciderli solo perché sono felici per una vittoria Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sado92 Inviato 13 Aprile 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2007 Questa, imho, è una delle peggiori cose che un master possa dire a dei giocatori: D&D non è Master Vs Giocatori.... se loro hanno avuto la meglio su un intero villaggio di orchi è assolutamente legittimo essere soddisfatti del proprio operato, e non mi pare corretto da parte del Master minacciare di ucciderli solo perché sono felici per una vittoria non era inteso come minaccia ma per ricordargli che non sono comunque onnipotenti e ci sarà sempre(più o meno) qualcuno più forte di loro...potrebbe essre visto come incentivo a continuare a migliorarsi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mantorok Inviato 14 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2007 non era inteso come minaccia ma per ricordargli che non sono comunque onnipotenti e ci sarà sempre(più o meno) qualcuno più forte di loro...potrebbe essre visto come incentivo a continuare a migliorarsi Il giocatore, deve essere al corrente (soprattutto se novizio) di cosa può e non può ottenere con il suo personaggio di X livello. Il caso sopraccitato sembra quasi uno strappo alla regola, vale a dire che un gruppo di PG sebben molto organizzati, sia riuscito a distruggere un villaggio di orchi, con un esponente di tutto rispetto, in quanto discretamente più forte di loro. E' da precisare che una buona occasione od un evento favorevole, spesso modificano in positivo o in negativo il risultato di un combattimento sia con nemici più forti che più deboli. Questo devono riuscire a capire i giocatori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sado92 Inviato 14 Aprile 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2007 esatto ma io ho paura che dopo questa vittoria schiacciante si credano capaci di tutto e si gettino in mischia senza pensare alle conseguenze Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mantorok Inviato 14 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2007 Ci vuole tatto ed esempi pratici per poter far capire cose del genere ad i giocatori, soprattutto se sull'onda dell'emozione del momento Anche a me successe la stessa cosa, i miei PG mi tritarono un gruppo impegnativo da affrontare in 4 balletti, esaltandosi allo stesso modo dei tuoi giocatori. Io dopo avergli fatto i complimenti per come avevano condotto la battaglia, gli feci notare che avevano avuto anche una buona dose di fortuna, in quanto senza di essa essendosi esposti come si erano esposti, qualcuno avrebbe rifatto la scheda. (tu diglielo indipendentemente dal fatto che sia vero o no ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sado92 Inviato 14 Aprile 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2007 direi che è un ottima soluzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dweomerkeeper Inviato 15 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2007 Il comportarsi in maniera da sbruffoni bisogna potersela permettere: un gruppo di pg veramente PP sa benissimo di poter passare sopra qualsiasi cosa senza il minimo sforzo e sapendo di poter affrontare anche degli imprevisti. Questa frase non viene supportata dalla veridicità delle sue affermazioni...Un PP sà benissimo che NON può passare sopra a qualcisasi cosa...xchè tra le cose ci stà il Master:cool: ...il PP gioca usando le regole a suo vantaggio...non ci "passa sopra"...questo segna la differenza tra un PP che gioca e sopravvive ed uno che sfida il Master e dal quale viene redarguito...il gioco stà nel stare nel limitare senza mai varcarlo... E poi...io parlavo Dell'imprevisto...quello che non deve verificarsi...quello che non deve in alcun modo capitare...gli imprevisti in genere è pur vero che forse non ti toccano più di tanto...ma anche quì dipende...il risultato della missione può essere compromesso ugualmente anche se tu sei un PP e non ti sei fatto un graffio;-) In oltre...la nemesi e la gioia di un PG PP...altro non è se un Master PP;-) ... tu puoi essere forte quanto vuoi...ma un metodo esiste sempre...tu esisti in un mare di variabili...variabili che tu puoi addomesticare,in parte,ma che a controllare è sempre uno solo..."Master of Puppets":cool: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Godric il Paladino Inviato 15 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2007 Confermo eccome le parole di Dweo. Un pg PP ha la consapevolezza di essere forte ma questo non significa che essere imbattibile...anzi tutto il contrario,più potere hai più guai ti porti dietro e i cattivi sono tosti...davvero molto tosti. Prendendo spunto da Ben Parker che diceva "da grandi poteri grandi responsabilità" si può anche dire "se hai grandi poteri sappi che c'è sempre qualcosa che ha più potere di te" Dove qualcosa spesso è uguale a Master:cool: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gadwin Inviato 16 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2007 Vabbè, io non volevo rispondere per non andare ot... Credo ci sia solo una grossa differenza tra la mia concezione di PowerPlay e la vostra Pun Pun http://boards1.wizards.com/showthread.php?t=491801 http://boards1.wizards.com/showthread.php?t=769946 Tanto per metterne due a caso. Questi e cose simili, per me, sono PP. Personaggi veramente ottimizzati e massimizzati possono uccidere quello che vogliono, possono assediare villaggi e distruggere città. E il master a meno che non sia un bambinone non può dire "No tu questa cosa non la puoi fare" dopo che i pg son stati creati. Passare sopra non significa "ignorare delle regole", come mi pare sia stato inteso. Lo intendo come "uccidere senza il minimo sforzo". Qualcosa di più potente di un pg PP esiste, chiaro, ma è solo questione di tempo. Poco tempo. Quella "cosa più potente" è più forte del pg PP solo ed esclusivamente perché ha decine e decine e decine di dadi vita,livelli e capacità in più, e perché è gestita dal master. Un gruppo di veri PP può eliminare senza il minimo sforzo nemici che sarebbero difficili per pg "normali" dello stesso livello o di 3-4 livelli in più, e appunto la consapevolezza della propria potenza e la convizione di essere assolutamente invincibili può portare(per motivi che rientrano benissimo nell'interpretare un pg potentissimo) a comportarsi in maniera arrogante. Dobbiamo eliminare un villaggio di orchi? Cosa? VUoi prenderli di sorpresa? E perché mai? Io posso caricarli da solo e ucciderli tutti. Guarda, non solo li attacchiamo di giorno, ma li avvisiamo per tempo suonando corni da lontano solo per dargli tempo per reagire e divertirci di più nel massacrarli. Giriamo in città e ci fermano delle guardie intimandoci di identificarci. Perché mai dovrei fare quello che mi dicono delle persone che sono nulla al mio confronto? Uccido tutte le guardie tranne una, e al superstite ordino di portarmi dal Re, che ucciderò e di cui prenderò il posto. Perché so che l'esercito non può nulla contro di noi. Due esempi assurdi, lo so, ma per farvi capire che chi è VERAMENTE PP può fare quello che vuole. Tornando in topic, quindi, non considero questo gruppo di giocatori dei PP solo perché hanno risolto agilmente un combattimento. Hanno semplicemente usato la testa e usato della strategia, cosa che dei veri PP (mi ripeto) possono permettersi di non fare, poiché sa di essere invincibile. Pensare di essere fortissimi ma non invincibili, imho, vuol dire non essere PP. Io purtroppo ho il mio concetto di PP. Quello che per voi è PP ma va coi piedi di piombo magari per me è solo "lievemente più forte della media", quindi difficilmente la vedremo allo stesso modo. / Io più che fare finte minacce o dire cose non totalmente vere, suggerirei di ammettere semplicemente di aver sottovalutato gli orchi e di non averli organizzati a dovere (l'ho fatto a mia volta più di una volta, e ti assicuro che non c'è niente di male). In questo modo i giocatori dovrebbero tornare coi piedi per terra e a continuare ad usare la testa I personaggi, d'altronde, dovrebbero sapere che di solito anche gli orchi hanno delle vedette e si organizzano un minimo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dweomerkeeper Inviato 18 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2007 per me, sono PP. Personaggi veramente ottimizzati e massimizzati possono uccidere quello che vogliono, possono assediare villaggi e distruggere città. E il master a meno che non sia un bambinone non può dire "No tu questa cosa non la puoi fare" dopo che i pg son stati creati. Eccoci quà...Pun-Pun...PP d'eccezione...credi veramente che un master non riesca a tirarlo giù?... 1)è 3.0 e 2) il master lo può cmq tirar giù deve studiarselo un pò...ma è fattibile... Ora tutto quello che hai scritto sul PP è corretto...nulla da dire sulla tua considerazione sul PP...però... Quì sta la furbizia,e cioè quello che io,e sottolineo,io, definisco un vero PowerPlayer;-) ...che enso ha fare un PG PP come Pun-Pun?...ti riporto quanto da te scritto."dopo che i pg son stati creati."...eccolo il bando della matassa...se non puoi usare un PG questi non è un PP,sarà forte quanto vuoi,piegherà città,e NON deve entrare in zone di magia morta o campi antimagia;-)(anche se un giocatore accorto lo fà cmq sopravvivere;-) ) ...ma se non puoi giocarci:confused: che ci fai? ... Il PP deve poter sfruttare le sue risorse...e quindi deve "poter giocare"... dimostrazioni in tal senso laciano il tempo che trovano... Ribadisco il concetto...non c'è partita contro il Master...ci sono delle regole sancite dai manuali,e Pun-Pun non le viola siamo d'accordo...ma ci sono anche delle regole che non sono scritte sul manuale...ma che il buon senso ci suggerisce(e non mi riferisco alle "accozzaglie di classi" ecc..) ma al fatto che un PG del genere non può che giocare in solitaria...senza nessuno altro perchè gli è superfluo. ...e che il Master non accetterà una cosa del genere:-( ... Quindi Pun-Pun per me non è un PP...inteso come PowerPlayer...il quanto non Play:-D ...è solo una gran bella BuildPP... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato