Vai al contenuto

[Topic di Servizio] La tenda dello sciamano


Dmitrij

Messaggio consigliato

Scusa, Dmitrj, ma Andrej dovrebbe andare sotto al suo turno, quando termina Steely Resolve, no?

Parte da 13 ad inizio turno,  con SR scarico (lo avevo lasciato a 18 nella scheda, con SR pieno, ma sarebbe questa, la situazione), e prende 16 danni, cinque dei quali vanno in SR. Ne passano 11 e lui resta, momentaneamente, a 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Ghal Maraz ha scritto:

Scusa, Dmitrj, ma Andrej dovrebbe andare sotto al suo turno, quando termina Steely Resolve, no?

Parte da 13 ad inizio turno,  con SR scarico (lo avevo lasciato a 18 nella scheda, con SR pieno, ma sarebbe questa, la situazione), e prende 16 danni, cinque dei quali vanno in SR. Ne passano 11 e lui resta, momentaneamente, a 2.

Corretto!
Grazie, edito subito.

correzione: fatto!

Modificato da Dmitrij
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Minsc ha scritto:

Ma il maledetto licantropo 3 non era dazed? Ho visto che gli hai segnato i 5 danni da freddo quindi dovrebbe aver fallito il TS (se l'ha fatto sono 2 danni da freddo e non è dazed) 

Ps hai contato la riduzione 5/- di stone bones?

Hai ragione, non ho dimezzato i danni, ho solo negato l'effetto dazed. Stone bones contato, grazie per avermelo segnalato!

Quanto alla CA, è effettivamente molto alta, ma alla vostra portata, con i vostri attacchi che viaggiano tra il +15 e il +21. Sicuramente se poi aveste un dissolvi magie sareste facilitati. Vendavel l'aveva (ed il png è stato fatto quando ancora c'era lui figuriamoci), Eren/Feezel hanno preferito altre scelte.

Più che altro, col cuore in mano, se mandaste avanti il vostro tank da 29 di CA invece che il barbaro e il bardo (rispettivamente 15 e 17 dopo una carica), sarebbe diverso. Insomma, credo abbiate bisogno di tempo per affiatarvi e ragionare più strategicamente/tatticamente.

E nei miei scontri sì, sputerete quasi sempre sangue. Preferisco farne pochi sempre sul filo di lana che molti che somigliano alla mietitura del grano. Anche perchè il pbf, con i suoi tempi lunghi, è più adatto alla prima opzione che alla seconda, penso.

Modificato da Dmitrij
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà questo è il primo scontro in cui Feezel si sta muovendo in maniera più cauta

Nei primi due è stato molto più attivo ma qui, memore della magia del mannaro, preferisce agire con più cautela

Mi riallaccio però al discorso fatto dal DM: noi manchiamo nella maniera più assoluta di gioco di squadra, in futuro credo sia meglio mettersi a "tavolino" e impostare una strategia più corale

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, dalamar78 said:

In realtà questo è il primo scontro in cui Feezel si sta muovendo in maniera più cauta

Nei primi due è stato molto più attivo ma qui, memore della magia del mannaro, preferisce agire con più cautela

Mi riallaccio però al discorso fatto dal DM: noi manchiamo nella maniera più assoluta di gioco di squadra, in futuro credo sia meglio mettersi a "tavolino" e impostare una strategia più corale

È anche vero che in questa situazione specifica complici i test falliti, siamo caduti giu dal cielo come stelle filanti 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Pentolino ha scritto:

È anche vero che in questa situazione specifica complici i test falliti, siamo caduti giu dal cielo come stelle filanti 

Verissimo, in questo caso avevamo ben poca scelta per l'entrata in scena

Ma poi, iniziato il combattimento, ci siamo nuovamente disgregati (anche se solo in parte, per fortuna)

Io sono d'accordo sul discorso di dover attaccare l'incantatore e poi il resto ma, se questa deve essere la politica, che lo sia di tutto il gruppo e non solo di un PG soltanto

Ripeto, basta mettersi d'accordo

Link al commento
Condividi su altri siti

Con eren è il primo combattimento che fate quindi ci sta che siamo abbastanza scoordinati. Sarebbe stato strano il contrario, infatti @Dmitrij ci premierà con 1000 px a testa per aver evitato il metagame 👀

 

Ad ogni modo eren è un chierico-tank abbastanza diesel: lento come lammerda, ma una volta arrivato in mischia buffato è duro d tirar giù (disse prima di venire shottato da due critici di fila) 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Pentolino ha scritto:

È anche vero che in questa situazione specifica complici i test falliti, siamo caduti giu dal cielo come stelle filanti 

 

20 minuti fa, dalamar78 ha scritto:

Verissimo, in questo caso avevamo ben poca scelta per l'entrata in scena

Permettetemi di dissentire su questo.
L'unico caduto come una stella filante è stato Eren, che è una lattina ambulante, ne è cosciente e sa quali sono pro e contro del suo personaggio. Per il resto siete tutti arrivati sani e sereni, Rallo con qualche graffio per via di tre tiri di dado sfigati e salvato prima di Andrej e poi da Kyrian.

Di scelte sull'entrata in scena ne avevate eccome: siete gente capace di volare, scalare, essere invisibile, creare illusioni e diversivi, chi più ne ha più ne metta. A volte mi sembra vi adagiate ad un approccio fatalista, tiro il dado e incrocio le dita sapendo che andrà male oppure andrà molto male. Mi sto chiedendo se sia io a non esser capace di farvi vedere le opportunità che avete; cercherò di lavorarci su. Però da parte vostra uno sforzo individuale e collettivo di interazione con la storia, i personaggi e l'ambiente porterebbe a molte più soddisfazioni. Calcolate che piango ancora che nessuno abbia pensato che le spoglie di Jugga lo Spettro spettassero di diritto a Kyrian. Erano lì pronte per compensare e ricompensare uno stile di combattimento basato sullo spezzare e un'eventuale difficile vittoria. Ma soprattutto siete sulle tracce di rovine orchesche... sulla base di miti orcheschi... incontrate orchi... 1+1+1 :)

Forse, e qui confermatemi il dubbio, è anche per via dei molti PbF a cui partecipiamo, che ci troviamo a dedicare poco tempo/qualità a ciascuno di essi?

1 ora fa, dalamar78 ha scritto:

Ripeto, basta mettersi d'accordo

Ma perchè non lo fate nel TdS ma soprattutto in gioco? Perchè nei vostri post non vi date indicazioni reciproche, suggerimenti, ordini, bestemmie...

1 ora fa, Minsc ha scritto:

infatti @Dmitrij ci premierà con 1000 px a testa per aver evitato il metagame 👀

confermo! li avrete tutti alla fine del capitolo.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Dmitrij ha scritto:

 

Permettetemi di dissentire su questo.
L'unico caduto come una stella filante è stato Eren, che è una lattina ambulante, ne è cosciente e sa quali sono pro e contro del suo personaggio. Per il resto siete tutti arrivati sani e sereni, Rallo con qualche graffio per via di tre tiri di dado sfigati e salvato prima di Andrej e poi da Kyrian.

Di scelte sull'entrata in scena ne avevate eccome: siete gente capace di volare, scalare, essere invisibile, creare illusioni e diversivi, chi più ne ha più ne metta. A volte mi sembra vi adagiate ad un approccio fatalista, tiro il dado e incrocio le dita sapendo che andrà male oppure andrà molto male. Mi sto chiedendo se sia io a non esser capace di farvi vedere le opportunità che avete; cercherò di lavorarci su. Però da parte vostra uno sforzo individuale e collettivo di interazione con la storia, i personaggi e l'ambiente porterebbe a molte più soddisfazioni. Calcolate che piango ancora che nessuno abbia pensato che le spoglie di Jugga lo Spettro spettassero di diritto a Kyrian. Erano lì pronte per compensare e ricompensare uno stile di combattimento basato sullo spezzare e un'eventuale difficile vittoria. Ma soprattutto siete sulle tracce di rovine orchesche... sulla base di miti orcheschi... incontrate orchi... 1+1+1 🙂

Forse, e qui confermatemi il dubbio, è anche per via dei molti PbF a cui partecipiamo, che ci troviamo a dedicare poco tempo/qualità a ciascuno di essi?

 

Sicuramente, almeno nel mio caso, la colpa è decisamente dei molti PbF a cui partecipo

Nonostante adori Feezel, spesso non faccio scelte ottimali proprio per quanto ho appena scritto sopra

31 minuti fa, Dmitrij ha scritto:

Ma perchè non lo fate nel TdS ma soprattutto in gioco? Perchè nei vostri post non vi date indicazioni reciproche, suggerimenti, ordini, bestemmie...

 

Perchè siamo dei tonni, dovremmo farlo assolutamente

32 minuti fa, Dmitrij ha scritto:

 

confermo! li avrete tutti alla fine del capitolo.
 

Yes!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Dmitrij said:

 

Permettetemi di dissentire su questo.
L'unico caduto come una stella filante è stato Eren, che è una lattina ambulante, ne è cosciente e sa quali sono pro e contro del suo personaggio. Per il resto siete tutti arrivati sani e sereni, Rallo con qualche graffio per via di tre tiri di dado sfigati e salvato prima di Andrej e poi da Kyrian.

Di scelte sull'entrata in scena ne avevate eccome: siete gente capace di volare, scalare, essere invisibile, creare illusioni e diversivi, chi più ne ha più ne metta. A volte mi sembra vi adagiate ad un approccio fatalista, tiro il dado e incrocio le dita sapendo che andrà male oppure andrà molto male. Mi sto chiedendo se sia io a non esser capace di farvi vedere le opportunità che avete; cercherò di lavorarci su. Però da parte vostra uno sforzo individuale e collettivo di interazione con la storia, i personaggi e l'ambiente porterebbe a molte più soddisfazioni. Calcolate che piango ancora che nessuno abbia pensato che le spoglie di Jugga lo Spettro spettassero di diritto a Kyrian. Erano lì pronte per compensare e ricompensare uno stile di combattimento basato sullo spezzare e un'eventuale difficile vittoria. Ma soprattutto siete sulle tracce di rovine orchesche... sulla base di miti orcheschi... incontrate orchi... 1+1+1 🙂

Forse, e qui confermatemi il dubbio, è anche per via dei molti PbF a cui partecipiamo, che ci troviamo a dedicare poco tempo/qualità a ciascuno di essi?

Ma perchè non lo fate nel TdS ma soprattutto in gioco? Perchè nei vostri post non vi date indicazioni reciproche, suggerimenti, ordini, bestemmie...

confermo! li avrete tutti alla fine del capitolo.
 

Master scusa ma vorrei dissentire anch io un po’.

sebbene sia d’accordo con te sul non aver fatto le domande giuste alle persone giuste e nel momento giusto, considerato che effettivamente per quanto mi riguarda faccia più fatica a visualizzare le situazioni in un pbf rispetto al gioco al tavolo, nelle scene a cui fai riferimento 

1) l azione di andrea con gli orchi è stata creativa, ardita ed inaspettata e non solo non è stata ricompensata ma ci è stata fatta anche la “prepotenza “ di non vedere nemmeno i patti che avevamo stretto rispettatati, ora dimmi, sulla base di cosa avremmo dovuto avanzare richieste circa le spoglie di un capoclan orco?

2) ghal ha provato a volare , Dalamar a balzare io ho provato a scalare,  il solo Eren ,arrivato giu’ silenzioso come un cassa piena di pentole , ha comunque fatto fallire qualunque effetto sorpresa legittimandoti a pompare tutti i tuoi png ed organizzarli per tirarci giù sistematicamente 

detto questo, come mi hai fatto giustamente notare, la vita è ingiusta, la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo 

 

Modificato da Pentolino
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pentolino ha scritto:

Master scusa ma vorrei dissentire anch io un po’.

sebbene sia d’accordo con te sul non aver fatto le domande giuste alle persone giuste e nel momento giusto, considerato che effettivamente per quanto mi riguarda faccia più fatica a visualizzare le situazioni in un pbf rispetto al gioco al tavolo, nelle scene a cui fai riferimento 

1) l azione di andrea con gli orchi è stata creativa, ardita ed inaspettata e non solo non è stata ricompensata ma ci è stata fatta anche la “prepotenza “ di non vedere nemmeno i patti che avevamo stretto rispettatati, ora dimmi, sulla base di cosa avremmo dovuto avanzare richieste circa le spoglie di un capoclan orco?

2) ghal ha provato a volare , Dalamar a balzare io ho provato a scalare,  il solo Eren ,arrivato giu’ silenzioso come un cassa piena di pentole , ha comunque fatto fallire qualunque effetto sorpresa legittimandoti a pompare tutti i tuoi png ed organizzarli per tirarci giù sistematicamente 

detto questo, come mi hai fatto giustamente notare, la vita è ingiusta, la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo

Giusto dissentire 🙂 rispondere è mio dovere:

1) L'azione di Andrea è stata creativa, ardita e assolutamente attesa. Avevo già valutato l'idea che provaste a sfidare il capobanda degli orchi, tantè che era l'unica scheda che avevo preparato, degli altri orchi non avevo uno straccio di numeri e se fosse partito il mischione avrei dovuto prepararle al volo. Quando poi avete eletto Kyrian a vostro "capo", lì ho capito come sarebbe andata a finire anche prima della sua uscita e ho equipaggiato Jugga per far sì che, in caso di vittoria, Kyrian potesse reclamarne le spoglie e migliorare il suo equip (visto che a numeri è quello messo peggio dei cinque). Quanto al pretendere le spoglie di un capobanda, così è la legge degli orchi: il più forte vince, il debole muore, chi vince ha diritto a prendersi ciò che era di chi è morto. Bastava un check di con.locali, o banalmente chiedere anche solo a Pennarossa. Ma se non vi passa nemmeno per l'anticamera del cervello, che ci posso fare? Oppure mi dici che ci hai pensato ma hai scartato l'idea a priori? Male in ogni caso.
E la stessa risposta è sul perchè non vi hanno lasciati i cavalli: perchè gli orchi non sono paladini che mantengono la parola, sono figli di buonaorca che arraffano quel che possono. Perchè dovrebbero rispettare il volere di un orco debole che è morto? Quando oltretutto per loro avere i cavalli è in questo momento vitale, data la situazione con i mannari. jugga non ha accettato la sfida perchè l'ha trovata equa, nè per semplice spavalderia: l'ha fatto perchè non poteva permettersi di dire no e perdere la faccia davanti ai suoi. Rifiutare significava mostrarsi debole, cioè trovarsi fatto a pezzi dai suoi stessi uomini alla prima occasione.
La vittoria di Kyrian vi ha permesso di risparmiare un bel po' di denaro e vi ha consentito il passaggio per il lago di fuoco, già agevolata dal fatto che, come avete fatto notare, gli orchi volevano già mandarvi qui a fare pulizia al posto loro. E vi avrebbe anche aperto le porte ad altre informazioni sulla vostra destinazione, se solo aveste avuto l'ardire di chiedere.

2) Ad onor del vero, ciò che ha permesso ai nemici il tempo per prepararsi (2 round) non è la caduta prevedibile di Eren. E' che non avete fatto il minimo tentativo di nascondere la vostra discesa. Nessuno mi ha chiesto prove di muoversi silenziosamente/nascondersi. Nessuno ha usato invisibilità. Soprattutto nessuno ha pensato ad un modo per distrarre l'attenzione dei due mannari di guardia, con un diversivo, con un'illusione, niente. Io ho esordito dicendovi la via più palese per scendere e vi ho anche sottolineato le sue difficoltà. Ma non sarò mai io a dirvi "...però potreste anche creare un'illusione di orchi sul crinale opposto per distrarre il nemico per quei 18 secondi che vi servono a scendere". Neppure "Feezel e Andrej che possono scendere agevolmente cominciano a bombardarli dall'alto dal lato opposto, mentre il resto del gruppo scende per provare a prenderli alle spalle".
Quel che posso fare io è farvi mappe più dettagliate possibili (che chiedono ore di lavoro eh) e magari accompagnarvi con spunti nella pianificazione così:
- Master posso scendere nascondendomi?
- No il crinale è esposto, ma se trovassi il modo di avere un diversivo...
- Master mi guardo in giro per vedere se lungo il percorso ci siano punti in cui nascondersi, magari delle sporgenze di roccia.
- In effetti sì, ne noti un paio che potrebbero fare al caso tuo.
Questo è completamente, tutto, assolutamente, compito vostro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la questione spoglie di jugga ed eventuali informazioni dalla pattuglia di orchi, personalmente mi ha un po' destabilizzato il terrorismo psicologico di pennarossa ed il non voler rispettare i patti da parte del nuovo capo degli orchi. Avevo chiesto anche se fosse stato il caso di sfidare il nuovo capo per tenerci i cavalli ma l'halfling ci ha detto di lasciar perdere che non avrebbero accettato e che si stavano innervosendo. Sommato al fatto che kyrian stava ridotto a un colabrodo e che aveva ripetuto di stare zitti e di far parlare solo il nostro capo, personalmente mi ha fatto desistere dal chiedere qualsiasi tipo di loot. 

 

Per quanto riguarda il vulcano invece non ci ho capito una mazza. Il fatto che scriva praticamente sempre da spartphone di sicuro non ha aiutato con la visualizzazione della mappa, ma non mi era chiaro nè il percorso da fare im discesa, nè il tempo di percorrenza, nè la profondità in caso di tuffo, nè dove ci saremmo trovati scendendo. Contando che si scala e si fanno prove di equilibrio senza penalità solo se si avanza a velocità dimezzata, avevo (erroneamente, evidentemente) dato per scontato che ci volessero almeno 1-2 minuti, quindi l'idea era di cercare il punto del cornicione dove si scendeva quasi a picco per sfruttare caduta morbida, far avanzare feezel, kyrian, rallo per la discesa mentre mi preparavo da sopra, tuffarmi con andrej in volo pronto a prendermi con l'incantesimo mentre gli altri completavano la discesa ed atterrare vicino le tende. Calcolando le penalità di armatura alla prova che comporta un'armatura così pesante era, per assurdo, il metodo più stealth e meno rischioso che avevo per scendere, altrimenti adesso starei nuotando nella lava. 

 

Per la questione dispell, ci avevo pure pensato a prenderlo ma l'avere il livello incantatore inferiore al livello di personaggio mi ha un po' castrato ed ho pensato più a come rendere il personaggio equilibrato rispetto al resto del party che ad avere poteri che andassero in sinergia con i poteri degli altri pg. Il non conoscere le schede degli altri è bello danun verto punto di vista perché ti da quel senso di sorpresa quando un pg fa determinate azioni, ma allo stesso tempo il confine del metagame tra parlare di strategie che non siano "il tank va sul boss del gruppo e gli altri fanno danni" e l'agire un po'a caso è piuttosto labile

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Minsc sulla questione orchi. Non mi è nemmeno passato per la testa di tirare Conoscenze, perché la situazione era talmente tanto sbilanciata, da non farmi venire alcun dubbio. Cioè, posso capire il tuo ragionamento, Dmitrij: provate, chiedete, non fatevi scrupoli. 

Però, nel contesto, il mio ragionamento è stato molto semplice: questi non rispettano un accidenti di patto, figuriamoci cosa accade se ci azzardiamo a pretendere delle spoglie di guerra!

Per l'ingresso nel vulcano, probabilmente ci sarebbe stato, invece, un po' più di lateral thinking: d'altronde, questo è, per me, il primo pbf veramente tattico e quindi, a quanto pare, mi ci vuole un po' di tempo ad entrare nella giusta forma mentis!

Link al commento
Condividi su altri siti

Yep, la scena con gli orchi doveva fare un po' di terrorismo psicologico, prima che vi balzasse in testa la malsana idea di scontrarvi con 25 di essi 🙂
Non c'è nulla di ssbagliato in quel che avete fatto sinora (nè nei vostri personaggi), ma non necessariamente quel che avete fatto doveva andare così, o doveva andare in questo modo.

Mi spiace di non essere riuscito a rendere l'idea della situazione sul bordo del vulcano, dove non c'era alcuno strapiombo. Ho dato per scontato fosse chiaro a tutti la forma conica standard (e, nel caso, Eren ha fatto un 8 a salatare, significa nemmeno 3 metri). Allungherò un po' le descrizioni e aggiungerò particolari, sperando che la lunghezza a quel punto non vi scoraggi dal leggerle.

Ma davvero, il modo più semplice resta: non fatevi problemi e bombardatemi di domande ogni volta che potete qui nel TdS 😉

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...