Minsc Inviato 8 Marzo 2019 Segnala Condividi Inviato 8 Marzo 2019 Potremmo avvicinarci con la zona di silenzio di rallo e prenderlo in lotta (il licantropo, non rallo) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dmitrij Inviato 8 Marzo 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Marzo 2019 1 ora fa, AndreaP ha scritto: Ma se è mezzo addormentato? Oppure possiamo provare al spingerlo nella lava prendendolo di sorpresa... non so se sia fattibile Distratto, non (mezzo) addormentato, evidentemente non monta la guardia con diligenza (sarà il caldo infernale?). Spingere fattibile con un'opportuna prova di... Spingere. 37 minuti fa, Pentolino ha scritto: Si ma @Dmitrij mi ha fatto notare più di una volta che le regole dnd prevedono vista a 360 gradi a meno che non si abbia una copertura o distrazione da sfruttare E lo riconfermo. Confermo anche che l'oscurità naturale conferisce occultamento, valido per nascondersi. Sempre che non ci sia in gioco scurovisione o altri sensi. 3 minuti fa, dalamar78 ha scritto: Cosa che ho sempre trovato estremamente assurda... Poco realistica, ma ai fini del gioco molto funzionale (come molte altre features). Specialmente in un pbf gestire fonte/retro diventerebbe un incubo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pentolino Inviato 8 Marzo 2019 Segnala Condividi Inviato 8 Marzo 2019 (modificato) 4 hours ago, Dmitrij said: Poco realistica, ma ai fini del gioco molto funzionale (come molte altre features). Specialmente in un pbf gestire fonte/retro diventerebbe un incubo. Queste sono regole che andrebbero ignorate perche' completamente senza senso ed impattano terribilmente la narrazione (non importa quanto silenzioso e furtivo tu sia...te la vedisempre con un beholder) , gestire fronte retro con le mappe che fai tu non sarebbe un problema Modificato 8 Marzo 2019 da Pentolino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dmitrij Inviato 8 Marzo 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Marzo 2019 7 minuti fa, Pentolino ha scritto: Queste sono regole che andrebbero ignorate perche' completamente senza senso ed impattano terribilmente la narrazione (non importa quanto silenzioso e furtivo sei...te la vedisempre con un beholder) , gestire fronte retro con le mappe che fai tu non sarebbe un problema Non sono d'accordo. Quella in corso ad esempio è una situazione di gioco senza alcuna mappa. Cosa facciamo, iniziamo a fare cose tipo: - il mostro mi sta guardando? - no ti da le spalle - e adesso? - no - e adesso? - no - e adesso? - sì -ma uffa!! E anche con le mappe, dovrei segnalarvi per ogni pg-png la direzione dello guardo. Ma il realismo vuole che le teste i muovano, non che guardino fisso in una direzione. Poi è chiaro che c'è la gestione della situazione... E' distratto? -X a osservare/ascoltare Sta fissando le tette della cameriera da 3 minuti? puoi arrivargli alle spalle e diegnargli un pene tra le scapole. Insomma dai ce la giochiamo ogni volta con la dialettica ok? 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreaP Inviato 9 Marzo 2019 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2019 16 ore fa, Minsc ha scritto: Potremmo avvicinarci con la zona di silenzio di rallo e prenderlo in lotta (il licantropo, non rallo) Mi pare la soluzione più sensata. Si può provare a prenderlo di sorpresa e se si fallisce lo si pesta e basta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dmitrij Inviato 9 Marzo 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2019 Lottare è fattibile con una prova di... Lotta! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dmitrij Inviato 9 Marzo 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2019 Ci facciamo anche un ripassino sulle regole relative all'abilità nascondersi. Sottolineature mie. Cita Hide (Dex; Armor Check Penalty) Check Your Hide check is opposed by the Spot check of anyone who might see you. You can move up to one-half your normal speed and hide at no penalty. When moving at a speed greater than one-half but less than your normal speed, you take a -5 penalty. It’s practically impossible (-20 penalty) to hide while attacking, running or charging. A creature larger or smaller than Medium takes a size bonus or penalty on Hide checks depending on its size category: Fine +16, Diminutive +12, Tiny +8, Small +4, Large -4, Huge -8, Gargantuan -12, Colossal -16. You need cover or concealment in order to attempt a Hide check. Total cover or total concealment usually obviates the need for a Hide check, since nothing can see you anyway. If people are observing you, even casually, you can’t hide. You can run around a corner or behind cover so that you’re out of sight and then hide, but the others then know at least where you went. If your observers are momentarily distracted you can attempt to hide. While the others turn their attention from you, you can attempt a Hide check if you can get to a hiding place of some kind. (As a general guideline, the hiding place has to be within 1 foot per rank you have in Hide.) This check, however, is made at a -10 penalty because you have to move fast. Sniping If you’ve already successfully hidden at least 10 feet from your target, you can make one ranged attack, then immediately hide again. You take a -20 penalty on your Hide check to conceal yourself after the shot. Creating a Diversion to Hide You can use Bluff to help you hide. A successful Bluff check can give you the momentary diversion you need to attempt a Hide check while people are aware of you. Action Usually none. Normally, you make a Hide check as part of movement, so it doesn’t take a separate action. However, hiding immediately after a ranged attack (see Sniping, above) is a move action. a cui aggiungo anche questo: Cita Move between Cover If you’re already hiding thanks to cover or concealment, and you have at least 5 ranks in Hide, you can make a Hide check (with a penalty) to try to move across an area that doesn’t offer cover or concealment without revealing yourself. For every 5 ranks in Hide you possess, you can move up to 5 feet between one hiding place and another. For every 5 feet of open space you must cross between hiding places, you take a –5 penalty on your Hide check. Movement speed penalizes the check as normal. Sneak up from Hiding You can sneak up on someone after emerging from a hiding place. For every 5 feet of open space between you and the target, you take a –5 penalty on your Hide check. If your Hide check succeeds, your target doesn’t notice you until you attack or perform some other attention-grabbing action. Such a target is treated as being flat-footed with respect to you. Penso sia particolarmente utile per @Pentolino, ma non soltanto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pentolino Inviato 9 Marzo 2019 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2019 Creating a Diversion to Hide You can use Bluff to help you hide. A successful Bluff check can give you the momentary diversion you need to attempt a Hide check while people are aware of you. Questa non mi e' chiara Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dmitrij Inviato 10 Marzo 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2019 1 ora fa, Pentolino ha scritto: Creating a Diversion to Hide You can use Bluff to help you hide. A successful Bluff check can give you the momentary diversion you need to attempt a Hide check while people are aware of you. Questa non mi e' chiara E' il classico "Ma.... Non è tua moglie quella con quel tizio?". Raggiri il barsaglio per distogliere l'attenzione da te e creare le condizioni per svignartela. Quindi fai un check di raggirare prima (con bonus/malus in base a quanto la racconti bene e alle circostanze) e se ci casca, fai un check di nascondersi per svanire via. Anche qui, dipende da come riesci a guadagnare occultamento/copertura e quanta distanza iniziale c'è tra te e cioè che ti garantisce occultamento/copertura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreaP Inviato 10 Marzo 2019 Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2019 Cita Sneak up from Hiding You can sneak up on someone after emerging from a hiding place. For every 5 feet of open space between you and the target, you take a –5 penalty on your Hide check. If your Hide check succeeds, your target doesn’t notice you until you attack or perform some other attention-grabbing action. Such a target is treated as being flat-footed with respect to you. Secondo me è questo il nostro caso: ci si nasconde all'uscita del pertugio e poi ci si prova ad avvicinare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dmitrij Inviato 10 Marzo 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2019 (modificato) Considerate al momento: 15m di distanza alla fine del tunnel/corridoio. Altri 4.5m aggiuntivi fino al mannaro di guardia. Il corridoio è in oscurità completa per i primi 6m (non serve nascondersi). Il corridoio è in penombra per i successivi 9m (è possibile nascondersi). La rampa è illuminata (non è possibile nascondersi, ma sbucando dalla penombra è possibile ottenere un furtivo in mischia secondo le regole riportate sopra. Gli attacchi a distanza sarebbero considerati furtivi con una prova di nascondersi superata in zone dove è possibile farlo). Modificato 10 Marzo 2019 da Dmitrij Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ghal Maraz Inviato 10 Marzo 2019 Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2019 Edito il mio ultimo post, per motivi di distanza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dmitrij Inviato 11 Marzo 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Marzo 2019 Alcune cose: 1 - Qualcuno sa come si identificano le pergamene? 2 - Dopo molto giocare insieme, ho editato gli allineamenti sulle vostre schede coerentemente con le vostre azioni. Fa eccezione Eren, per il quale il tempo è stato ancora poco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ghal Maraz Inviato 11 Marzo 2019 Segnala Condividi Inviato 11 Marzo 2019 Caotico Neutrale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dmitrij Inviato 11 Marzo 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Marzo 2019 Cita Non so gli altri, ma io tiro un test quando il master lo chiama, normalmente! @Ghal Maraz usiamo Rolz per velocizzare il pbf, non c'è bisogno che vi dia alcun via libera quando dichiarate le intenzioni in game. Se uno attacca, intende attaccare, prepara un attacco, via di roll subito, sia TxC che danno. Vale per ogni altra prova. Il pg si avvicina ad una parete per scalare? Roll. Il pg racconta una balla al png per fregarlo? Roll. Eccetera... Così io stabilisco e confronto con le CA/CD, faccio eventuali tiri contrapposti, calcolo le variabili... e scrivo l'esito della scena. Liscio liscio 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dalamar78 Inviato 11 Marzo 2019 Segnala Condividi Inviato 11 Marzo 2019 4 ore fa, Dmitrij ha scritto: Alcune cose: 1 - Qualcuno sa come si identificano le pergamene? 2 - Dopo molto giocare insieme, ho editato gli allineamenti sulle vostre schede coerentemente con le vostre azioni. Fa eccezione Eren, per il quale il tempo è stato ancora poco. 1 - sto controllando... 2 - ok 🙂 Domanda: ho capito male o ad ovest della stanza n° 2 non c'è un'altra stanza, giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dmitrij Inviato 11 Marzo 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Marzo 2019 1 minuto fa, dalamar78 ha scritto: Domanda: ho capito male o ad ovest della stanza n° 2 non c'è un'altra stanza, giusto? E' esattamente il contrario: dato che ciascuna carrucola è collegata ad un battente dei portoni, supponi che ad ovest della 2 ci sia proprio una stanza simile a quella con le carrucole dove il tuo occhio è entrato. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dalamar78 Inviato 11 Marzo 2019 Segnala Condividi Inviato 11 Marzo 2019 3 minuti fa, Dmitrij ha scritto: E' esattamente il contrario: dato che ciascuna carrucola è collegata ad un battente dei portoni, supponi che ad ovest della 2 ci sia proprio una stanza simile a quella con le carrucole dove il tuo occhio è entrato. Ma non c'è modo di entrare in questa altra stanza.. nel senso non ho visto feritoie o cose simili dalle quali poter passare.. almeno questo è corretto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dmitrij Inviato 11 Marzo 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Marzo 2019 1 minuto fa, dalamar78 ha scritto: Ma non c'è modo di entrare in questa altra stanza.. nel senso non ho visto feritoie o cose simili dalle quali poter passare.. almeno questo è corretto? Il tuo occhio-ragno può attraverso le feritoie speculari che danno sulla stanza 2. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dalamar78 Inviato 11 Marzo 2019 Segnala Condividi Inviato 11 Marzo 2019 (modificato) 4 minuti fa, Dmitrij ha scritto: Il tuo occhio-ragno può attraverso le feritoie speculari che danno sulla stanza 2. Ok.. allore non avevo capito un tubo 😅 Provvedo ad editare il mio ultimo post e spedisco il l'occhio-ragno anche nell'altra stanza Edit: ho appena (ri)scoperto come di identifica una pergamena: occore o l'incantesimo Lettura del Magico o una prova di Spellcraft con CD 20+il libello dell'incantesimo nella pergamena Questa operazione non attiva la magia contenuta nella pergamena stessa a meno che non sia maledetta Modificato 11 Marzo 2019 da dalamar78 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato