Vai al contenuto

[Topic di Servizio] La tenda dello sciamano


Dmitrij

Messaggio consigliato

12 minutes ago, dalamar78 said:

@Pentolino

io mi vedo d'accordo con il DM, fiancheggiando avresti potuto dire di più la.tua anche in questo scontro

Dal mio punti di vista in questo scontro è mancato l'apporto del mio PG che,a parte per i primi 2 o 3 round, poi è stato preso in lotta e arrivederci

Ma soprattutto è mancata una tattica di squadra, ci siamo sparpagliati ai 4 venti e ognun per se, con un maggior gioco di squadra forse avremmo sofferto molto meno per venirne a capo

Ovviamente non vuole essere una critica o un rimprovero a nessuno ma solo un esortazione ad un maggior gioco di squadra

Tutti i commenti sono i benvenuti vecchio mio, solo cosi si impara a giocare meglio. Il mio allontanarsi puntava sull idea, a questo punto sbagliata, di contare sul fatto che una volta in mischia i licanteopi avrebbero avuto altro a cui pensare che badare a me.

Il personaggio mi piace e come sottolineavo prima deco solo imparare ad usarlo meglio visto che in passato ho sempre e solo giocato tank

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pentolino ha scritto:

Il mio allontanarsi puntava sull idea, a questo punto sbagliata, di contare sul fatto che una volta in mischia i licanteopi avrebbero avuto altro a cui pensare che badare a me.

E' esattamente di questo che abbiamo parlato in privato, subito nel turno in cui hai compiuto il primo movimento verso destra salutando il gruppo.
Siccome c'è sempre la possibilità che la mappa non sia chiara, o che le cose siano più chiare nella testa del DM che non in quella dei giocatori (cosa assai frequente), ti ho scritto subito proprio per avvisarti che se le intenzioni erano fare il giro e confidare nella distrazione della battaglia, avrebbe funzionato solo fino ad un certo punto. Perchè gli avversari possono essere impegnati in mischia, ma non necessariamente completamente ignari della tua presenza. E perchè per avere diritto a nascondersi, il turno deve finire in una posizione in cui ci sia copertura o occultamento, e questo non era possibile in questo scenario in campo aperto.
A quel punto potevi tranquillamente cambiare strategia, invece hai fatto 2/3 turni ancora di giro largo. Non sono intervenuto di nuovo perchè avrei dato l'impressione di voler "guidare" io troppo i giocatori/personaggi e penso sia brutto.

2 ore fa, Minsc ha scritto:

Ah potevo? Io stavo aspettando il via sul topic di servizio 

Forse non sono stato abbastanza esplicito io, però in mp 12 giorni fa ti avevo scritto "Sei anche tu in iniziativa, primo con un 18. Quindi se vuoi fare qualcosa mi scrivi qui in privato e io tengo conto delle tue azioni e dei tuoi tentativi".
Non importa, ormai ci siamo. Piuttosto, tieni presente che sei già libero (ti ha appena liberato lo gnomo, l'ho scritto), mentre nel tuo primo post mi sembra che ti consideri ancora legato.

Per il resto, concordo con quanto dice @dalamar78 e ne parlavo privatamente anche con AndreaP: in questo scontro avete pagato da un lato le disattenzioni nelle indicazioni che vi dato, dall'altro la mancata coordinazione tra voi. Scontri come quello dell'idra (ininfluente ai fini della storia) servono a me per misurare il vostro "grado sfida" nei miei confronti, ma anche a voi per conoscervi e affinare l'affiatamento.
L'avere avuto nuovi giocatori/pg (Pentolino e Ghal prima, ora arriva Minsc) costringe purtroppo a ricominciare da zero. Speriamo di aver stabilizzato i membri della campagna ora :)

Se ci sono domande o dubbi, potete sempre scrivermi qui o in privato, come preferite. Meglio il TdS perchè aiuta a chiarire le cose per tutti, il pvt se avete bisogno di riservatezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minutes ago, Dmitrij said:

E' esattamente di questo che abbiamo parlato in privato, subito nel turno in cui hai compiuto il primo movimento verso destra salutando il gruppo.
Siccome c'è sempre la possibilità che la mappa non sia chiara, o che le cose siano più chiare nella testa del DM che non in quella dei giocatori (cosa assai frequente), ti ho scritto subito proprio per avvisarti che se le intenzioni erano fare il giro e confidare nella distrazione della battaglia, avrebbe funzionato solo fino ad un certo punto. Perchè gli avversari possono essere impegnati in mischia, ma non necessariamente completamente ignari della tua presenza. E perchè per avere diritto a nascondersi, il turno deve finire in una posizione in cui ci sia copertura o occultamento, e questo non era possibile in questo scenario in campo aperto.
A quel punto potevi tranquillamente cambiare strategia, invece hai fatto 2/3 turni ancora di giro largo. Non sono intervenuto di nuovo perchè avrei dato l'impressione di voler "guidare" io troppo i giocatori/personaggi e penso sia brutto.

Per il resto, concordo con quanto dice @dalamar78 e ne parlavo privatamente anche con

Si ma anche dire con tre turni di anticipo, lascia stare tanto non funzionerà, è un po guidare la scena, come poi di fatto è andata.

Concordo che la regola dica, non ti puoi nascondere re se non hai copertura od occultamente, ma al di la della regola scritta confidavo nel fatto che, se hai 3 avversari addosso, di cui uno ti ha appena fatto un critico che avrebbe ucciso chiunque (Ghal ha tirato 29 sulla conferma di critico ed ha mancato)ci può stare che tu sia impegnato a fronteggiare quelle 3 minacce e non ti disimpegni in automatico appena arriva lo gnomo a tiro.

comunque ripeto la mia poca conoscenza delle regole non mi mette in condizione di controbattere se non con elementi di realismo narrativo.

andro’ meglio la prossima volta

Modificato da Pentolino
Link al commento
Condividi su altri siti

@Dmitrij Curiosità regolistica: il Lyca-druido aveva una area di minaccia estesa? Attacchi con portata?

Io avrei degli aggiustamenti in mente per Andrej, ma probabilmente lascerò stare, perché credo si andrebbero a toccare troppe cose diverse. 

Per quanto riguarda il coordinamento, è sicuramente vero che è mancato, ma io, ad esempio, ho fatto ciò che in D&D andrebbe sempre fatto: cercare di fare fuori ľincantatore. Andrej ne aveva tutte le possibilità, eccetto per il fatto che non mi aspettavo una CA superiore al 26!😭

Poi, comunque, lo scontro mi è servito per capire bene le sue potenzialità, che sono forse anche meglio di quanto pensassi, benché sia abbastanza complicato da "utilizzare". Contro ľIdra, vuoi anche la sfortuna ai dadi e gli spazi limitati, aveva potuto fare poco; in questo caso, invece, pur non facendo una quantità massiccia di danni, ho l'impressione che abbia "tenuto" bene il campo di battaglia. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Pentolino ha scritto:

Si ma anche dire con tre turni di anticipo, lascia stare tanto non funzionerà, è un po guidare la scena, come poi di fatto è andata.

Concordo che la regola dica, non ti puoi nascondere re se non hai copertura od occultamente, ma al di la della regola scritta confidavo nel fatto che, se hai 3 avversari addosso, di cui uno ti ha appena fatto un critico che avrebbe ucciso chiunque (Ghal ha tirato 29 sulla conferma di critico ed ha mancato)ci può stare che tu sia impegnato a fronteggiare quelle 3 minacce e non ti disimpegni in automatico appena arriva lo gnomo a tiro.

comunque ripeto la mia poca conoscenza delle regole non mi mette in condizione di controbattere se non con elementi di realismo narrativo.

andro’ meglio la prossima volta

Con 3 turni di anticipo ti devo dire quello che vedi, no? Ti devo dire che dalla collina da cui spiate gli avversari ancora ignari, puoi constatare con i tuoi occhi che (a parte il cespuglio in basse a destra nella mappa) non ci sono punti che offrono copertura. Poi giustamente la conclusione "non funzionerà" deve essere tua. Hai voluto provarci comunque, e te l'ho lasciato fare.

Dopo non è andata esattamente come suggerisci. Lo scontro era a sud, dove 4 licantropi tenevano a bada Kyrian e Andrej. Quest'ultimo ha cercato di fare quanto voleva, ingaggiare il boss, che a sua volta cercava di prendere le distanze per continuare ad usare gli incantesimi man mano che individuava delle minacce prioritarie (il colpo di fuoco suilla vostra prima linea all'inizio, le mandibole su Feezel quando questo s'è dimostrato il più pericoloso). Poi arrivi tu da ovest, in campo aperto, con tutta l'intenzione di fiancheggiare/liberare il prigioniero, e gli piazzi pure giustamente l'area di silenzio (ottima mossa!), togliendogli di fatto gli incantesimi. A quel punto tu diventi la minaccia prioritaria, tanto più che Andrej è stato riassorbito nella mischia furibonda con i gregari.

Ci tengo a ribadire: in D&D 3.5 pg e png vedono a 360°, non esiste fronte retro. In certe situazioni ne terrei comunque conto. Se Andrej chiacchiera con uno straniero per distrarlo mentre Rallo arriva da dietro per borseggiarlo... benissimo, è possibile, ma voglio sapere Rallo come si avvicina, da dove parte, cosa fa.
Nel nostro caso, non potevo far altro che ribadire ad ogni post che si era in campo aperto.

Discorso a parte per quanto riguarda la CA del capobranco. Era alta, sì, ma non impossibile. Ha anche avuto 2 round di tempo per i buff mentre era  nella tenda, quando i lupi hanno lanciato l'allarme. Una volta avevate Vendavel con i suoi dissolvi magie (il png l'ho fatto settimane fa), ora non più. C'è anche da dire che Kyrian con un semplice ira+fiancheggiamento+IC (la vostra rountine offensiva) arriva a +20 al colpire. Feezel tira bombe +15 a contatto. Andrej fa un bel po' di attacchi, compresi di opportunità con sbilanciare). Rallo arriva ad un onesto +16 che se entra con un furtivo fa più danni di chiunque altro.
Il vostro nemico non è stata la CA, ma la RD. E questo era previsto e fa anche parte della storia.

28 minuti fa, Ghal Maraz ha scritto:

ciò che in D&D andrebbe sempre fatto: cercare di fare fuori ľincantatore.

Eh io ho qualche riserva sul fatto che sia una regola aurea. Questo scontro è un caso tipico per cui non s'ha da fare. Quando ci sono RD fastidiose di mezzo, l'unica è superarle (Feezel ad esempio può) o concentrare le botte su un nemico alla volta. In generale, finora gli incantatori sono stati il vostro tallone d'achille, perchè siete un gruppo costruito per la mischia pesante: tanta CA, alto TxC, giù botte, ma poco o niente battlefield control e poche armi contro la magia o simili.
Adesso vedremo come va con l'arrivo di Minsc/Eren.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io infatti mi aspettavo supporto proprio da Feezel, in realtà. Era la nostra arma migliore contro il druido. Comunque, bene così. 

Se vuoi, ti scrivo in MP cosa pensavo per Andrej, ma, come ti ho detto, comporta alcuni cambiamenti significativi (non di concetto, il PG resta molto simile a quello che è già).

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minutes ago, Dmitrij said:

Con 3 turni di anticipo ti devo dire quello che vedi, no? Ti devo dire che dalla collina da cui spiate gli avversari ancora ignari, puoi constatare con i tuoi occhi che (a parte il cespuglio in basse a destra nella mappa) non ci sono punti che offrono copertura. Poi giustamente la conclusione "non funzionerà" deve essere tua. Hai voluto provarci comunque, e te l'ho lasciato fare.

Dopo non è andata esattamente come suggerisci. Lo scontro era a sud, dove 4 licantropi tenevano a bada Kyrian e Andrej. Quest'ultimo ha cercato di fare quanto voleva, ingaggiare il boss, che a sua volta cercava di prendere le distanze per continuare ad usare gli incantesimi man mano che individuava delle minacce prioritarie (il colpo di fuoco suilla vostra prima linea all'inizio, le mandibole su Feezel quando questo s'è dimostrato il più pericoloso). Poi arrivi tu da ovest, in campo aperto, con tutta l'intenzione di fiancheggiare/liberare il prigioniero, e gli piazzi pure giustamente l'area di silenzio (ottima mossa!), togliendogli di fatto gli incantesimi. A quel punto tu diventi la minaccia prioritaria, tanto più che Andrej è stato riassorbito nella mischia furibonda con i gregari.

Ci tengo a ribadire: in D&D 3.5 pg e png vedono a 360°, non esiste fronte retro. In certe situazioni ne terrei comunque conto. Se Andrej chiacchiera con uno straniero per distrarlo mentre Rallo arriva da dietro per borseggiarlo... benissimo, è possibile, ma voglio sapere Rallo come si avvicina, da dove parte, cosa fa.
Nel nostro caso, non potevo far altro che ribadire ad ogni post che si era in campo aperto.

Discorso a parte per quanto riguarda la CA del capobranco. Era alta, sì, ma non impossibile. Ha anche avuto 2 round di tempo per i buff mentre era  nella tenda, quando i lupi hanno lanciato l'allarme. Una volta avevate Vendavel con i suoi dissolvi magie (il png l'ho fatto settimane fa), ora non più. C'è anche da dire che Kyrian con un semplice ira+fiancheggiamento+IC (la vostra rountine offensiva) arriva a +20 al colpire. Feezel tira bombe +15 a contatto. Andrej fa un bel po' di attacchi, compresi di opportunità con sbilanciare). Rallo arriva ad un onesto +16 che se entra con un furtivo fa più danni di chiunque altro.
Il vostro nemico non è stata la CA, ma la RD. E questo era previsto e fa anche parte della storia.

Eh io ho qualche riserva sul fatto che sia una regola aurea. Questo scontro è un caso tipico per cui non s'ha da fare. Quando ci sono RD fastidiose di mezzo, l'unica è superarle (Feezel ad esempio può) o concentrare le botte su un nemico alla volta. In generale, finora gli incantatori sono stati il vostro tallone d'achille, perchè siete un gruppo costruito per la mischia pesante: tanta CA, alto TxC, giù botte, ma poco o niente battlefield control e poche armi contro la magia o simili.
Adesso vedremo come va con l'arrivo di Minsc/Eren.

 

Quindi in conclusione...è tutta colpa di Minsc 😂

Bene cosi dai, tutta esperienza 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Avviso ai naviganti: il weekend sono alle prese in Italia con una combo letale di compleannoamici-conferenza-compleannoparenti. Quasi impossibile io riesca a postare.

Approfittatene per conoscervi, fare amicizia, stringere le manine e magari il punto della situazione attraverso il foglio della trama (in firma). Quando rientro vi spedirò a Glister.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

DLIN DLON
Come avete visto dall'ultimo post, ci sono un po' di novità.
Vi avevo già avvertito che, seppur l'impianto iniziale dell'avventura è basato sul modulo ufficiale Figli di Gruumsh, ho rivisto pesantemente la storia per metterci molto del mio.
Ora vi posso dire che anche se l'ambientazione dell'avventura è Faerun,  anche in questo caso ci sto mettendo del mio. Per quanto mi sia fatto una biblioteca di manuali ufficiali sia della 2a che della 3a edizione, la mia intenzione era di introdurre elementi di storia e mitologia della Turchia del nostro mondo reale, quindi non tutto quello che incontrerete in questa avventura è fedelmente preso da Abeir-Toril. Sto cercando di incastrare il tutto per dare coerenza, ma a volte delle forzature ci saranno, anche se non credo le noterete.
Per il resto, vi passerò man mano informazioni o dei link come quello di Wiki per darvi conto delle mie fonti d'ispirazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...