Pubblicato 12 Marzo 20187 anni comment_1447147 Ho disperatamente bisogno di aiuto. Sto creando un druido di livello 11 e ho difficoltà nel creare il suo compagno animale. Cio che non capisco è come si evolve l'attacco: di baseil cane da galoppo ha morso +3 in mischia (1d6+3), come diventa con il livellamento (nel mio caso avrò un druido di livello 11, quindi sono al scatto 9°-11° della tabella a pag. 36 del manuale del giocatore)? Sicuramente sara una sciocchezza, ma non è spiegato da nessuna parte a cosa corrispende quel +3 davanti a morso e come viene calcolato. Edited 12 Marzo 20187 anni by rents19833
12 Marzo 20187 anni comment_1447210 Il come funziona viene spiegato sicuramente sul manuale dei mostri, ma nche sul manuale de giocatore sicuramente c'è un riquadro che lo spiega. Per cui il suo BaB è 3/4 dei suoi DV, per intenderci come un chierico. Quel +3 è il tiro per colpire del morso del cane da galoppo, che è pari a BaB + bonus forza(nel caso del cane da galoppo non ci sono altri modificatori che influiscono, normalmente)
13 Marzo 20187 anni Author comment_1447315 Grazie per la celere risposta. Una cosa ora è chiara, ma per il danno? Da manuale il cane da galoppo ha 1d6+3, come cambierebbe livellandolo come citato sopra? Giusto per non aprire un altro topic: ai pf oltre ai dadi vita (che attualmente sono 8d8+4) va aggiunto anche il modificatore di costituzione? Se si come, dato che il compagno animale non ha livelli? Edited 13 Marzo 20187 anni by rents19833
13 Marzo 20187 anni comment_1447361 2 ore fa, rents19833 ha scritto: Da manuale il cane da galoppo ha 1d6+3, come cambierebbe livellandolo come citato sopra? Il dado del danno aumenta con la taglia (cosa che non cambia nel compagno animale), o prendendo il talento apposito Attacco Naturale Migliorato. Il modificatore al danno è quello della forza, quindi aumenta proporzionalmente all'aumento della For. 2 ore fa, rents19833 ha scritto: Giusto per non aprire un altro topic: ai pf oltre ai dadi vita (che attualmente sono 8d8+4) va aggiunto anche il modificatore di costituzione? Se si come, dato che il compagno animale non ha livelli? Certo, per ogni DV il compagno animale ha diritto a 1d8+modificatore di Cos. I livelli di classe non c'entrano nulla, i pf vengono dati dai DV (che siano dati da una classe o da un tipo come quello Animale) Quindi se ha Cos 14 e 8 DV, i pf saranno 8d8+16
13 Marzo 20187 anni comment_1447536 e, giusto per dire, il compagno animale non aumenta di taglia con l'aumentare di dv
13 Marzo 20187 anni Author comment_1447581 Ora ho capito riguardo ai pf, avevo interpretato male io, ma ci sono delle cose che non mi tornano. Da manuale il cane da galoppo ha morso +3 (che corrisponde al BaB + Forza) e fa 1d6+3, ma di base ha 15 di forza che equivale a +2; quindi dovrebbe essere 1d6+2. Altro esempio: il cavallo leggero ha zoccolo -2 con 1d4+1 danni, ma con un BaB di +2 e un modificatore forza +2 dovrebbero essere zoccolo +4 ed i danni dovrebbero essere di 1d4+2. Altro esempio ancora: la donnola ha morso +4 che da 1d4-4, in questo caso i danni sono giusti ma morso +4 dovrebbe esser morso -4 (BaB 0 + -4 mod. forza). Praticamente in ognuno dei tre casi c'è sempre qualcosa che non coincide con i calcoli che avete suggerito voi. Potrebbe essere che i calcoli da voi descritti valgono solo per i compagni animali, mentre se usati come mostri si prendono da manuale e finita li? Edited 13 Marzo 20187 anni by rents19833
13 Marzo 20187 anni comment_1447672 L'attacco primario di un animale di solito aggiunge una volta e mezza la forza ai danni, per cui è giusto il +3 Il cavallo leggero ora non ricordo, ma così a spanne direi che usa lo zoccolo come attacco secondario per cui il tiro per colpire ha un malus di -5 come tutti gli attacchi naturali secondari. Il cavallo inoltre subisce un altro -1 al txc perché di taglia grande...quindi il txc dello zoccolo è Bab+2, For +2, taglia -1,attacco secondario -5 = -2 Per i danni di nuovo essendo un attacco naturale secondario si somma metà del bonus alla forza, quindi +1 Per la donnola, oltre a controllare la taglia ti consiglio di controllare la destrezza
14 Marzo 20187 anni comment_1447726 La donnola ha Arma Accurata quindi aggiunge la destrezza (+2 avendo Des 15), in più essendo di taglia minuscola ha +2 ai TPC (e alla CA). Quindi pur avendo BAB +0, ha +4 a colpire pur avendo il malus alla forza 8 ore fa, Von ha scritto: L'attacco primario di un animale di solito aggiunge una volta e mezza la forza ai danni, per cui è giusto il +3 Una creatura aggiunge una volta e mezza la forza se ha solo un attacco come un lupo, un cinghiale o un cane. Edited 14 Marzo 20187 anni by KlunK
14 Marzo 20187 anni Author comment_1447765 Ora mi è tutto chiaro, vi ringrazio per la pazienza. Edited 14 Marzo 20187 anni by rents19833