dervel Inviata 13 Aprile 2007 Segnala Inviata 13 Aprile 2007 ciao a tutti, è la prima volta che posto e mi piacerebbe che qualcuno mi elargisse alcuni consigli sullo sviluppo del mio attuale personaggio. Ma andiamo con ordine. Sto giocando in una campagna fantasy [3.0] ambientata dieci secoli dopo la caduta dell'impero romano, salvo il fatto che l'impero è vivo e vegeto grazie all'intervento tempo fa di plutone/ade (ma questa è un'altra storia). Io sono un monaco di 11° livello, mezzo celestiale, con voto di povertà, proveniente dal tibet. Il mio BG prevede che abbia perso la memoria, e che questa ritorni poco per volta riscoprendo le mie origini draconiche. Nell'ultima sessione di gioco sono riuscito a rompere alcuni sigilli e sono tornato in possesso di alcuni ricordi e alcune facoltà... solo che le facoltà il Master ancora nn le ha stabilite. Devo premettere che il DM ad ogni personaggio dell'avventura, oltre al classico equipaggiamento acquistabile col denaro posseduto al 9° livello (quando siamo partiti eravamo tutti di nono), ha concesso poteri o abilità o oggetti speciali, personali e unici, che si sviluppano col passare del tempo grazie a eventi contenuti all'interno della campagna (ad esempio io ho ricevuto l'archetipo del mezzo celestiale). Onde evitare di appioppare al monaco un altro archetipo che potrebbe risultare banale e destabilizzante, avevo pensato a: - armatura naturale +1 - +2 for, +2 car - conoscenza draconico - sensi acuti - +1d6 danni elettrici - rigenerazione elettrica (5 danni elettrici = 1 pf recuperato) - presenza terrificante (CD 10 + metà livello + bonus car), raggio 3 metri + 1,5 metri ogni due livelli Secondo voi ottenere queste capacità è più o meno destabilizzante che ricevere un altro archetipo? se vi siete fatti un'idea della campagna, pensate che possano influenzare troppo il gioco? Specifico ancora che il monaco ha già di suo CA 36, è immune all'elettricità, sfrutta il talento arma preferita per colpire, in seguito ad una mutazione apportata dal DM ha modificato i suoi tratti in forme più aguzze e inquietanti, e ancora la campagna ha già visto assegnare un buon numero di oggetti magici (alcuni anke belli sgravi) ke ovviamente nn sono stati assegnati al mio personaggio. Mio dio come mi sono dilungato
Kursk Inviato 13 Aprile 2007 Segnala Inviato 13 Aprile 2007 Dunque... se ho capito bene tu vuoi qualche "potere draconico" senza ricorrere al template half-dragon (o altri templates)... Allora... 1) guarda su UNEARTHED ARCANA (Arcani Rivelati in italiano credo ) e dai un'occhiata alle BLOODLINES (disecendenze?)... 2) guarda sul DRACONOMICON e dai un'occhiata alle classi di prestigio (ce n'è una per monaco che potrebbe essere interessante) ed ai templates dove c'è il DRACONI CREATURE (che è un mezzo drago più sfigato)... 3) MA... ovvero... una picocla precisazione... non puoi pretendere di aggiungere un alcunchè al personaggio "al di fuori della progressione normale di classe e rezza" senza pagarla in qualche modo... se fai le modifiche che proponi (o se ne fai altre) dovresti comunque bilanciarle con un LA (level adjustment)... e quindi sarebbe come ottenere un template solo che lo aresti creato tu...
dervel Inviato 13 Aprile 2007 Autore Segnala Inviato 13 Aprile 2007 Infatti... Come hai detto tu, sviluppare queste linee di potere sarebbe un po' come modificare il lep del pg. Ma anke gli oggetti soulbound ke il DM ha assegnato tendono con la loro presenza e la loro progressione a modificare il lep degli altri pg. Quello che mi sono dimenticato di precisare prima è ke i nostri pg di 11° sono + forti di personaggi di pari livello creati "tradizionalmente" (concedimi il termine). I poteri ke ho elencato nn credo facciano parte delle bloodlines draconiche (ora ke mi ci fai pensare, potrei andarci a vedere qualcosina) perkè ho cercato di estrapolarli dal contesto dell'avventura e dal mio BG.
Erebo Inviato 13 Aprile 2007 Segnala Inviato 13 Aprile 2007 per sviluppare la discendenza draconica, oltre al draconomicon ci sono talenti ( da incantatore,però) sul perfetto arcanista (o un manuale simile, non mi ricordo...). adesso che mi ricordo,sul draconomicon c'è una classe [l iniziato ai misteri del drago, credo...(l'ho visto di sfuggita al negozio prima che il rivenditore mi cacciasse,quindi non mi ricordo un granchè!)] che è un monaco potenziato dai draghi...
Amministratore Subumloc Inviato 13 Aprile 2007 Amministratore Segnala Inviato 13 Aprile 2007 Onde evitare di appioppare al monaco un altro archetipo che potrebbe risultare banale e destabilizzante, avevo pensato a: - armatura naturale +1 - +2 for, +2 car - conoscenza draconico - sensi acuti - +1d6 danni elettrici - rigenerazione elettrica (5 danni elettrici = 1 pf recuperato) - presenza terrificante (CD 10 + metà livello + bonus car), raggio 3 metri + 1,5 metri ogni due livelli Secondo voi ottenere queste capacità è più o meno destabilizzante che ricevere un altro archetipo? se vi siete fatti un'idea della campagna, pensate che possano influenzare troppo il gioco? La domanda che fai non è facile... mi spiego: viste così le abilità sono sicuramente sbilancianti, specie senza un corrispondente LEP, se le inserisci in una campagna standard. Già il voto di povertà lo è... Ma tu giochi in una campagna ad alto livello di potere... per cui la cosa la dovresti concordare col master, c'è poco altro da dire. Lui è probabilmente l'unico a sapere quali sono i livelli di potere della tua campagna
dervel Inviato 13 Aprile 2007 Autore Segnala Inviato 13 Aprile 2007 secondo voi, indipendentemente dalla campagna, come valutereste in termini di modificatori di livello l'evoluzione che ho tracciato? magari questo può aiutarmi a capire se sto andando troppo fuori dal seminato... penso comunque di stare sotto al modificatore di livello dell'archetipo classico del mezzo drago ops, dimenticavo: per una campagne 3.0
Kursk Inviato 13 Aprile 2007 Segnala Inviato 13 Aprile 2007 A spanne.... gli darei un +1 o un +2 (se fosse in 3.5 opterei per il +2)...
Crisc Inviato 13 Aprile 2007 Segnala Inviato 13 Aprile 2007 Io sono un monaco di 11° livello, mezzo celestiale, con voto di povertà, proveniente dal tibet. Il mio BG prevede che abbia perso la memoria, e che questa ritorni poco per volta riscoprendo le mie origini draconiche. Fammi capire una cosa però, sei un mezzo celestiale e recuperi la discendenza draconica? Cmq guarda le stirpi come ti è stato già detto, sono quello che fa al caso tuo. Paghi con i livelli, ma in maniera progressiva ed inoltre i livelli persi ti contano lo stesso per l'uso di alcune capacità basate sul livello (nel caso del monaco per la RI, gli utilizzi del pugno stordente per esempio)
dervel Inviato 14 Aprile 2007 Autore Segnala Inviato 14 Aprile 2007 il fatto di avere l'archetipo mezzo celestiale dipende dal fatto che secondo il BG mio padre era uno dei 5 maestri consacrati alla difesa di shambala, e mia madre una creatura ultraterrena regina e custode di quei luoghi nascosti tra le montagne del pamir. Il mio arrivo era stato profetizzato da più di un sapiente, come ultimo depostitario della scuola del drago (da qui la mia ascensione draconica), che si completa e si oppone con quelle della tigre (del mio defunto padre che si è sacrificato per nascondermi), dell'orso, della mantide, della gru e del serpente (che ovviamente è il cattivone). ...ammetto che detta così fa un pò ridere, ma vi assicuro che la storia è intrigante, come quella degli altri eroi-personaggi della campagna. Se come dite voi il modificatore potrebbe essere +1 è ok; considerate anke il fatto ke l'upgrade del mio monaco va di pari passo con quello degli altri pg.
Messaggio consigliato