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Inviata

Hola ragazzi,

Sono in procinto di iniziare una nuova campagna 5e vorrei creare un pg un tantino diverso.
L'idea sarebbe quella di basarsi su un Yuan ti pureblood e tutto background del suo popolo (snake gods, spie e assassini) per creare qualcosa di unico: un rogue (assassin) capace di utilizzare spells del warlock (in questo caso Hexblade) che gioca fortemente sul debuffare i nemici con veleni e spells ( l'idea era quella di puntare a veleni che influenzassero i TS per le spells debuff come fear ecc...). Il pg sostanzialmente nasce quindi come assassino amante del "giocare con le proprie prede" attraverso l'utilizzo di veleni che influenzino la mente tanto da creare effetti allucinogeni (incubi ecc) il trarre piacere  da tutto questo lo avvicina a Dendar che lo guida in sogno per trovare l'arma patrono dell'hexblade. Tutto molto bello a livello di fluffa ma non saprei sinceramente come multiclassare al fine di creare il pg (addirittura non so neanche se ne valga la pena), mi affido a voi! 


Inviato

Rogue Assassin 9/Warlock Hexblade 11 o 10/10 in modo da non perdere gli aumenti di caratteristica...dipende da cosa ti è più utile.
In entrambi i casi arrivi ad avere spell di 5°(o 6°) e 5d6 di furtivo e buona parte delle capacità di entrambi gli archetipi.

Per la progressione dipende da che livello partite e da cosa ti interessa acquisire prima,

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Inviato

probabilmente partiremo dal livello 3. Per la progressione direi prima assassin poi hexblade a livello concettuale rispecchia di più la mia idea di pg. Per l'ottimizzazione, i bonus hexblade sono molto interessanti penso che alla fine della fiera riuscirò a tirar fuori buoni danni sia melee sia spell, per queste ultime non mi importa magari di castare al massimo livello del warlock, l'importante è acquistare le spell debuff più interessanti.

Inviato

Mi sembra tu abbia le idee piuttosto chiare...allora potresti fare Rogue 4 (così prendi l'incremento) e poi andare avanti di Warlock fino al 14°, e poi chiudere con gli ultimi 6 livelli da Rogue

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Inviato
9 minuti fa, Von ha scritto:

Mi sembra tu abbia le idee piuttosto chiare...allora potresti fare Rogue 4 (così prendi l'incremento) e poi andare avanti di Warlock fino al 14°, e poi chiudere con gli ultimi 6 livelli da Rogue

Insomma non molto chiare, purtroppo quando mi trovo di fronte alle possibilità di creazione di una classe mi perdo sempre a livello tecnico dato che sono sempre andato full classe fino ad ora. Hexblade e Assassino sono le due classi che vedo di più per l'idea del pg, a livello tecnico ho paura di perdere cose di entrambe le classi finendo col rovinarle. Per i livelli di assassino è la base sulla quale lavorare di più l'hexblade è un completamento. Comunque ti ringrazio mi hai dato spunti interessanti sui quali lavorerò in questi giorni! grazie mille!

Inviato

Visto che non sei avvezzo al multiclassing (cosa che effettivamente in 5e non viene molto incentivata) ho avuto un'idea.
Visto che ti interessano più che altro spell e veleni, i primi li puoi ottenere in molti modi e con molte classi i veleni invece puoi selezionarli come skill.
Potresti ad esempio fare un Warlock mezz'elfo con un background da criminale, piuttosto che uno Stregone o anche un mago, se invece anche la furtività è un elemento importante puoi anche fare un Arcane Trickster. La proficency col poison kit la puoi ottenere come tutte le altre skill, non solo con l'Assassin, così come gli incantesimi di debuff ;) 

  • Grazie 1
Inviato
12 ore fa, Von ha scritto:

multiclassing (cosa che effettivamente in 5e non viene molto incentivata)

... Abbiamo giocato alla stessa edizione?

Il mio consiglio visto che parti dal livello 3 è cominciare ladro2/warlock1. Non dovrebbe fare molta differenza partire da una classe piuttosto che dall'altra. Dato che il ladro non ottiene extra attack né spell di 3o livello non è necessario raggiungere il livello 5 prima di continuare con il warlock.

Ora non ho i manuali a disposizione quindi non posso andare nel dettaglio, dopo posto ancora.

  • Grazie 1
Inviato

Comunque anche discutendo con il master giustamente mi sono reso conto che i veleni (come infondo sospettavo) non influenzano i TS, alla fine abbiamo convenuto su una forte base da assassin ma ora stiamo vedendo di trovare anche un buon equilibrio con hexblade. Purtroppo perderò alcuni dei vari cap delle classi ma non è un problema. L'idea del 10/10 non è male, ci devo lavorare :grin: .

1 ora fa, Enaluxeme ha scritto:

Ora non ho i manuali a disposizione quindi non posso andare nel dettaglio, dopo posto ancora.

Vai aspetto con ansia

Inviato (modificato)

Allora, inanzitutto come hexblade l'unica statistica che ti interessa davvero è il carisma. Ti servono anche un 14 in destrezza sia per il massimo bonus alla CA che per multiclassare in rogue, e una costituzione il più alta possibile dato che mi sembra tu voglia andare in melee ma entrambe le classi hanno 1d8 di dado vita. Inoltre un'alta COS potrebbe aiutarti nei save per la concentrazione se dovessi scegliere di avere spell che la richiedono.

Ti consiglierei questi punteggi per il point buy:

   FOR  DES  COS  INT  SAG  CAR
 point buy  8  14  15  10  10  14
 bonus razziale        +1    +2

Oppure:

   FOR  DES  COS  INT  SAG  CAR
 point buy  8  14  15  9  11  14
 bonus razziale        +1    +2

Poiché sia il rogue che il warlock hanno parecchi usi della tua bonus action, ti consiglierei di utilizzare una sola arma, quindi il tuo equipaggiamento dovrebbe comprendere armatura media, scudo, rapier e consiglierei un hand crossbow (puoi usare eldritch blast, ma la hand crossbow ti consente di aggiungere lo sneak attack).

E ora veniamo al dunque.
Divisione bilanciata:

 Livello  Proficienza  Sneak attack  Talenti di Classe  Trucchetti  Incantesimi  Numero Slot  Livello Slot  Invocazioni
 r 1 / w 0  +2  1d6  Expertise, Sneak Attack, Thieve's Cant  0+1  0+1  0  0  0
 r 1 / w 1  +2  1d6  Hexblade's Curse, Hex Warrior, Pact Magic  2+1  2+1  1  1  0
 r 2 / w 1  +2  1d6  Cunning Action  2+1  2+2  1+1  1  0
 r 3 / w 1  +2  2d6  Bonus Proficiencies, Assassinate  2+1  2+2  1+1  1  0
 r 3 / w 2  +3  2d6  Eldritch Invocations  2+1  3+2  2+1  1  2
 r 3 / w 3  +3  2d6  Pact of the Blade  2+1  4+2  2+1  2  2
 r 3 / w 4  +3  2d6  Ability Score Improvement (+1 CON, +1 INT/SAG)  3+1  5+2  2+1  2  2
 r 3 / w 5  +3  2d6  (Thirsting Blade!)  3+1  6+2  2+1  3  3
 r 4 / w 5  +4  2d6  Ability Score Improvement (+2 CHA)  3+1  6+2  2+1  3  3
 r 5 / w 5  +4  3d6  Uncanny Dodge  3+1  6+2  2+1  3  3
 r 6 / w 5  +4  3d6  Expertise  3+1  6+2  2+1  3  3
 r 7 / w 5  +4  4d6  Evasion  3+1  6+2  2+1  3  3
 r 8 / w 5  +5  4d6  Ability Score Improvement (+2 CHA)  3+1  6+2  2+1  3  3
 r 8 / w 6  +5  4d6  Accursed Specter  3+1  7+2  2+1  3  3
 r 8 / w 7  +5  4d6  -  3+1  8+2  2+1  4  4
 r 8 / w 8  +5  4d6  Ability Score Improvement (+2 CON)  3+1  9+2  2+1  4  4
 r 8 / w 9  +6  4d6  -  3+1  10+2  2+1  5  5
 r 9 / w 9  +6  5d6  Infiltration Expertise  3+1  10+2  2+1  5  5
 r 10 / w 9  +6  5d6  Ability Score Improvement (+2 CON)  3+1  10+2  2+1  5  5
 r 11 / w 9  +6  6d6  Reliable Talent  3+1  10+2  2+1  5  5

Avrai notato che i livelli sono 11 e 9 piuttosto che 10 e 10. Questo perché Armor of Hexes non è molto utile quando hai già Uncanny Dodge e potenzialmente Shield a proteggerti con la reazione (e contro gli attacchi di tutti i nemici), mentre un altro livello da rogue ti da Reliable Talent e 1d6 di Sneak Attack in più.

Main Rogue:

 Livello  Proficienza  Sneak Attack  Talenti di Classe  Trucchetti  Incantesimi  Numero Slot  Livello Slot  Invocazioni
 r 1 / w 0  +2  1d6  Expertise, Sneak Attack, Thieve's Cant  0+1  0+1  0  0  0
 r 1 / w 1  +2  1d6  Hexblade's Curse, Hex Warrior, Pact Magic  2+1  2+1  1  1  0
 r 2 / w 1  +2  1d6  Cunning Action  2+1  2+2  1+1  1  0
 r 3 / w 1  +2  2d6  Bonus Proficiencies, Assassinate  2+1  2+2  1+1  1  0
 r 3 / w 2  +3  2d6  Eldritch Invocations  2+1  3+2  2+1  1  2
 r 3 / w 3  +3  2d6  Pact of the Blade  2+1  4+2  2+1  2  2
 r 3 / w 4  +3  2d6  Ability Score Improvement (+1 CON, +1 INT/SAG)  3+1  5+2  2+1  2  2
 r 3 / w 5  +3  2d6  (Thirsting Blade!)  3+1  6+2  2+1  3  3
 r 4 / w 5  +4  2d6  Ability Score Improvement (+2 CHA)  3+1  6+2  2+1  3  3
 r 5 / w 5  +4  3d6  Uncanny Dodge  3+1  6+2  2+1  3  3
 r 6 / w 5  +4  3d6  Expertise  3+1  6+2  2+1  3  3
 r 7 / w 5  +4  4d6  Evasion  3+1  6+2  2+1  3  3
 r 8 / w 5  +5  4d6  Ability Score Improvement (+2 CHA)  3+1  6+2  2+1  3  3
 r 9 / w 5  +5  5d6  Infiltration Expertise  3+1  6+2  2+1  3  3
 r 10 / w 5  +5  5d6  Ability Score Improvement (+2 CON)  3+1  6+2  2+1  3  3
 r 11 / w 5  +5  6d6  Reliable Talent  3+1  6+2  2+1  3  3
 r 12 / w 5  +6  6d6  Ability Score Improvement (+2 CON)  3+1  6+2  2+1  3  3
 r 13 / w 5  +6  7d6  Impostor  3+1  6+2  2+1  3  3
 r 14 / w 5  +6  7d6  Blindsense  3+1  6+2  2+1  3  3
 r 15 / w 5  +6  8d6  Slippery Mind  3+1  6+2  2+1  3  3

Un Rogue con qualche spell, praticamente immune alla magia e con due attacchi al turno. Infiltration Expertise ed Impostor non sono fantastiche ma sono molto tematiche per un Yuan-Ti Pureblood (spesso si fanno passare per umani).

Main Warlock:

 Livello  Proficienza  Sneak Attack  Talenti di Classe  Trucchetti  Incantesimi  Numero Slot  Livello Slot  Invocazioni
 r 1 / w 0  +2  1d6  Expertise, Sneak Attack, Thieve's Cant  0+1  0+1  0  0  0
 r 1 / w 1  +2  1d6  Hexblade's Curse, Hex Warrior, Pact Magic  2+1  2+1  1  1  0
 r 2 / w 1  +2  1d6  Cunning Action  2+1  2+2  1+1  1  0
 r 3 / w 1  +2  2d6  Bonus Proficiencies, Assassinate  2+1  2+2  1+1  1  0
 r 3 / w 2  +3  2d6  Eldritch Invocations  2+1  3+2  2+1  1  2
 r 3 / w 3  +3  2d6  Pact of the Blade  2+1  4+2  2+1  2  2
 r 3 / w 4  +3  2d6  Ability Score Improvement (+1 CON, +1 INT/SAG)  3+1  5+2  2+1  2  2
 r 3 / w 5  +3  2d6  (Thirsting Blade!)  3+1  6+2  2+1  3  3
 r 3 / w 6  +4  2d6  Accursed Specter  3+1  7+2  2+1  3  3
 r 3 / w 7  +4  2d6  -  3+1  8+2  2+1  4  4
 r 3 / w 8  +4  2d6  Ability Score Improvement (+2 CHA)  3+1  9+2  2+1  4  4
 r 3 / w 9  +4  2d6  -  3+1  10+2  2+1  5  5
 r 3 / w 10  +5  2d6  Armor of Hexes  4+1  10+2  2+1  5  5
 r 3 / w 11  +5  2d6  Mystic Arcanum (6)  4+1  11+2  3+2  5  5
 r 3 / w 12  +5  2d6  Ability Score Improvement (+2 CHA) (Lifedrinker!)  4+1  11+2  3+2  5  6
 r 3 / w 13  +5  2d6  Mystic Arcanum (7)  4+1  12+2  3+3  5  6
 r 3 / w 14  +6  2d6  Master of Hexes  4+1  12+2  3+3  5  6
 r 3 / w 15  +6  2d6  Mystic Arcanum (8)  4+1  13+2  3+4  5  7
 r 3 / w 16  +6  2d6  Ability Score Improvement (+2 CON)  4+1  13+2  3+4  5  7
 r 3 / w 17  +6  2d6  Mystic Arcanum (9)  4+1  14+2  4+5  5  7

Più versatile grazie a più incantesimi ed evocazioni, ma perde un ASI e il danno da Assassinate sarà minore (sarà però maggiore il danno negli altri turni grazie a Lifedrinker).

Quindi ti consiglio di raggiungere il livello 8 e poi decidere se prediligere una delle due classi o portarle avanti insieme.

Modificato da Enaluxeme
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Inviato (modificato)

Sei stato di immenso aiuto grazie mille! Che dire un lavoro da 10+! Discuterò col Master e prenderò in analis le opzioni magari con qualche one shot da playtest!

Modificato da Silmarill

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