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Inviato (modificato)

4x Controbufera

4x Negare

4x Doppio Lancio

4x Contromagia

2x Controsferzata

4x Funerale Mentale

4x Macina Mentale

4x Scolpire Menti

3x Trappola d'Archivio

4x Mago della Gilda di Mantoscuro

2x Nemesi della Ragione

2x Mirko Vosk, Suggimente

1x Fenax, Dio dell'Inganno

1x Jace, Esperto di Ricordi

7x Isola

6x Palude

4x Catacombe Allagate

3x Rettilopoli di Nephalia

2x Pozze Fetide

Controbufera, Negare, Doppio Lancio, Contromagia e Controsferzata sono i classici counter blu sempre fondamentali in un control (avevo anche pensato a Dirottare, però Controsferzata mi permette di lanciare le carte creatura del mazzo come la Nemesi, Jace o Fenax)

Funerale Mentale, Macina Mentale, Scolpire Menti e Trappola d'Archivio macinano il mazzo avversario;

Mago della Gilda di Mantoscuro, Nemesi della Ragione, Mirko Vosk, Suggimente e Fenax, Dio dell'Inganno sono le carte creature e sono tutte piuttosto costose (tranne il mago), però compensa il loro effetto che, oltre ad avere ognuno un buon potenziale forza/costituzione, mi aiutano nel macinare il mazzo avversario;

Jace, Esperto di Ricordi è il Planeswalker del mazzo e il suo effetto che più si va a inserire nel mazzo è il secondo che costa zero e costringe l'oppo a buttare via 10 carte del mazzo, poi il primo effetto mi fa pescare se casomai mi servisse pescare;

Palude e Isola sono le terre base, Catacombe Allagate al contrario di terre simili non entrano TAPpate, le Pozze Fetide possono essere usate come peschini occasionali e le Rettilopoli di Nephalia aiutano a macinare il mazzo dell'oppo.

Ditemi che ne pensate ;) 

Modificato da AnthonyTheMagician

Inviato

Direi che ci sono un po' di cose da rivedere: OTTO contromagie che non possono neutralizzare creatura, e per contro nessuna risposta ad una creatura risolta dall'avversario, i Maghi della gilda sono dei 2/2 a costo 3 che non fanno nulla, davvero, se hai mana da spendere per attivare le loro abilità, vuol dire che la partita è perduta, Phenax da solo non fa niente... e anche in compagnia non fa praticamente niente, a dirla tutta.

 

Insomma i mazzi di questo tipo possono avere due piani: o macino l'avversario più in fretta che posso, cercando di non interagire con lui, oppure gioco da mazzo controllo e poi chiudo macinandolo a partita inoltrata... Questo mazzo sembra un ibrido che cerca dieseguire entrambi i piani.

https://www.mtggoldfish.com/deck/755579#paper questa è una lista dove trovare ottimi spunti per un mazzo macina

Inviato
16 minuti fa, Hinor Moonsong ha scritto:

i Maghi della gilda sono dei 2/2 a costo 3 che non fanno nulla, davvero, se hai mana da spendere per attivare le loro abilità, vuol dire che la partita è perduta, Phenax da solo non fa niente... e anche in compagnia non fa praticamente niente, a dirla tutta.

 

Sono d'accordo sul togliere fenax e il mago....

17 minuti fa, Hinor Moonsong ha scritto:

OTTO contromagie che non possono neutralizzare creatura, e per contro nessuna risposta ad una creatura risolta dall'avversario

Consigli per sostituirli?

Accetto qualunque tipo di sostituzione, il mazzo è ancora da creare perciò prima di andare a spendere soldi voglio essere sicuro di usare un mazzo al top ;) 

Non vorrei tuttavia sostituire Controsferzata, Controbufera e Negare (non pensavo che me li avreste fatti levare comunque), poi non vorrei levare la Nemesi, le magie Mentali, la Trappola e Jace.

 

Inviato (modificato)

Allora come prima cosa lascia 4 contromagie più 2 copie di controbufera o negare, e nei 6 rimanenti spazi metti o counter che vadano anche su cretura, oppure rimozioni per creature (magari anche qualcuna che rimuova planeswalker)

Tipo:

4x Contromagia

2x Negare (li va a gusti, secondo me quei due danni non valgono il rischio di non poterla giocare per via del mana sbagliato)

1x Privare

2x Morsa dell'oscurità

2x Caduta dell'eroe

1x Mirare alla gola

 

Quanto alle controsferzate, non le ho mai giocate ne viste giocare, ma ad occhio paiono dei chiodi immani, meglio avere altre due contromagie/rimozioni, magari carte come Escludere che fanno comunque 2x1

Modificato da Hinor Moonsong
Inviato (modificato)

Ok allora proviamo così...

 

2x Mirare alla Gola

2x Caduta dell'Eroe

2x Morsa dell'Oscurità

2x Privare

2x Negare

4x Contromagia

2x Cogliere l'Inconcepibile

4x Funerale Mentale

4x Macina Mentale

4x Scolpire Menti

3x Trappola d'Archivio

3x Aberrazione Distruttiva

3x Nemesi della Ragione

3x Mirko Vosk, Suggimente

1x Jace, Esperto di Ricordi

7x Isola

6x Palude

4x Catacombe Allagate

2x Pozze Fetide

 

Mirare alla Gola, Caduta dell'Eroe, Morsa dell'Oscurità, Privare, Negare e Contromagia sono i counter;

Cogliere l'Inconcepibile, Funerale Mentale, Macina Mentale, Scolpire Menti e Trappola d'Archivio macinano il mazzo dell'oppo;

Nemesi della Ragione e Mirko Vosk, Suggimente, oltre ad aiutare a macinare, mi difendono dalle creature avversarie;

Jace, Esperto di Ricordi è il Planeswalker del mazzo e il suo effetto che più si va a inserire nel mazzo è il secondo che costa zero e costringe l'oppo a buttare via 10 carte del mazzo, poi il primo effetto mi fa pescare se casomai mi servisse pescare;

Aberrazione Distruttiva è usata per chiudere e in late game (siccome è un mazzo control deve arrivarci) è letale;

Palude e Isola sono le terre base, Catacombe Allagate al contrario di terre simili non entrano TAPpate e le Pozze Fetide possono essere usate come peschini occasionali.

Meglio così?

Modificato da AnthonyTheMagician
Inviato

Domanda: @Hinor, che tu abbia esperienza, è un po' "pacco", ma un mazzo con 2 Scettro Isocrono su cui imprimere una delle due carte (Surgical Extraction e Extirpate in copie abbondanti), non funziona come tattica in un macina? Perché con 1 Traumatize metà mazzo è nel cimitero e con questo giochino togli tutto ciò che dà fastidio senza scomodare Echi Ossessionanti. Il resto sono Counter (Psychic Strike), Editti, Baratto di sangue, e dannazione per protezione e Cogliere l'Inconcepibile, Funerale Mentale, Compelling argument, Tome Scour e mind Sculpt.

4 x Surgical Extraction

4 x Extirpate


 

 

 

 

Inviato

@Dr. Randazzo si tratta di un modo molto macchinoso per macinare l'avversario,  inoltre, i giorni di gloria della scettro isocrono sono ormai lontani: di questi tempi in ogni formato spopolano Abrupt Decay, Abrade e Kolaghan Command in tutte le main, con pure ancent grudge si side (che se viene macinato ringrazia pure), scettro ora come ora è una carta ad alto rischio, anche perchè basta rimbalzarcelo in mano per farci perdere ma magia impressa, rendendo pure repeal e criptico due ulteriori soluzioni che un sacco di mazzi giocano già di main...

Inviato

@AnthonyTheMagician Ma stiamo sempre parlando di andare ad un torneo? Solo per capire il livello di competitività...

Detto questo per rendere giocabile un mazzo del genere, devi pensare a due cose

1- Valutare, come dicevo, se vuoi giocare un mazzo full macina od un mazzo controllo che vuole macinare il mazzo dell'avversario. Al momento mi sempri più indirizzato verso la prima ipotesi, ma la lista che hai postato è abbastanza ibrida.

2- Così come lo hai messo, il mazzo è sbilancitissimo come mana, non girera mai con tutte quelle carte a costo 5 e così poche terre, dovresti valutare sia di abbassare i costi di mana, magari lasciando giusto Jace enche portare le terre almeno a 23-24

Detto questo, ti consiglio un paio di creature che sono decisamente meglio per un mazzo macina

https://magiccards.info/zen/en/47.html

https://magiccards.info/soi/en/73.html

 

Inviato
9 minuti fa, Hinor Moonsong ha scritto:

1- Valutare, come dicevo, se vuoi giocare un mazzo full macina od un mazzo controllo che vuole macinare il mazzo dell'avversario. Al momento mi sempri più indirizzato verso la prima ipotesi, ma la lista che hai postato è abbastanza ibrida.

Direi che preferisco un mazzo prevalentemente controllo: anche perchè portando la partita in late game posso usare al massimo le possibilità macina;

 

10 minuti fa, Hinor Moonsong ha scritto:

Così come lo hai messo, il mazzo è sbilancitissimo come mana, non girera mai con tutte quelle carte a costo 5 e così poche terre, dovresti valutare sia di abbassare i costi di mana, magari lasciando giusto Jace enche portare le terre almeno a 23-24

Giusta osservazione. Preferirei però non dover togliere l'Aberrazione, perchè se porto la partita in late game come ogni mazzo control diventa distruttiva... in combo con Traumatizzare diventa poi semplicemente letale...

12 minuti fa, Hinor Moonsong ha scritto:

Detto questo, ti consiglio un paio di creature che sono decisamente meglio per un mazzo macina

Grazie, sono utilissime. Vedrò di ragionarci su

Inviato (modificato)

2x Mirare alla Gola

2x Privare

2x Negare

4x Contromagia

2x Cogliere l'Inconcepibile

4x Funerale Mentale

4x Macina Mentale

4x Scolpire Menti

3x Trappola d'Archivio

3x Aberrazione Distruttiva

4x Granchio di Edro

4x Scrivana Compulsiva

1x Jace, Esperto di Ricordi

9x Isola

8x Palude

4x Catacombe Allagate

4x Pozze Fetide

 

Va meglio?

Modificato da AnthonyTheMagician
Inviato
In questo momento, AnthonyTheMagician ha scritto:

2x Mirare alla Gola

2x Privare

2x Negare

4x Contromagia

2x Cogliere l'Inconcepibile

4x Funerale Mentale

4x Macina Mentale

4x Scolpire Menti

3x Trappola d'Archivio

3x Aberrazione Distruttiva

4x Granchio di Edro

4x Scrivana Compulsiva

1x Jace, Esperto di Ricordi

9x Isola

8x Palude

4x Catacombe Allagate

4x Pozze Fetide

 

Va meglio?

Di sicuro stiamo andando nella direzione giusta: potresti considerare di mettere delle fetch nel mazzo anche solo delle terre selvaggie in evoluzione, che migliorano terraferma per il granchio e aiutano ad attivare il delirio per la scrivana perchè avere stregoneria, istantaneo e creatura al cimitero è semplice, ma il resto non è tanto facile.

In effetti non ci avevo pensato prima ma per aumentare la sinergia con la scrivana potresti valutare di mettere tra le rimozioni alcune copie di Peso morto, per uccidere una piccola creatura e mandare incantesimo al cimitero per il delirio (ma non so, è un idea un po' buffa)

Quanto all'aberrazione, io ti consiglierei di levarla... ma per l'idea creatura che mena e/o difende ti suggerirei questo sostituto...

Altre carte da tenere in considerazione sarebbero anche Visioni e Isola bacino delle conchiglie

 

Detto questo, solo per chiarire: T1 è un termine abusato in Magic. Sarebbe il Vintage, il formato dove praticamente ogni singola carta è permessa. I mazzi da T1 competitivi sono cose mostruose, valgono migliaia di euro, e fidati, a vederli giocare sembra proprio un altro gioco.

Detto questo, non significa che al tuo torneo troverai per forza giocatori del genere, molti negozi orgnanizzano eventi "T1" solo per avere il maggior numero di carte giocabili possibile ma senza mazzi competitivi del formato. Solo sappi che se veramente andrai a giocare contro dei mazzi T1 competitivi, le tue speranze di vittoria saranno veramente minime

Inviato (modificato)

Allora, chiaramente tu devi giocare quello che ti sembra meglio... non credo che in un mazzo di magic competitivo, in qualsiasi formato, ci sia spazio per una creatura a costo 5 senza nessuna forma d protezione, ne di vantaggio "immediato", ma se sei di questo parere, il mio consiglio è di provarla e vedere come va...

Detto questo, se giochi competitivo, devi pensare ad un sideboard per il tuo mazzo: cerca di pensare a soluzioni specifiche per le varie strategie, io personalmente consiglierei...

Contro i mazzi veloci e agressivi, Incursione, combinata a qualche effetto che pulisca il campo come queste (levando counter magari)

Contro mazzi combo, invece, altri counter, oltre a scartini e risposte specifiche

Inoltre devi valutare qualche risposta ad artefatti (ne hai nel blu) e soprattutto al cimitero avversario (visto che, se trovi un'avversario che sfrutta il cimitero,di fatto t lo aiuti) irruzione nella cripta va bene, ma qualcosa di più leggero può essere utile

Modificato da Hinor Moonsong
  • Mi piace 1
Inviato (modificato)

Domanda: soltanto 2 copie di Cogliere l'Inconcepibile

Surgical Extraction e Extirpate

Dark confident

Innocent blood 

1 Fascination oppure meglio Traumatize?

Tome Scour?

Telemin Performance è lenta e non sconsigliata, ma in qualche occasione, con avversari che non hanno creature nel mazzo, è vittoria automatica. Di side? :o 

Se proprio un ciccione vuoi, che ne dici di un Fleet Swallower?

 

 

Modificato da Dr. Randazzo
Inviato

Fascination è orrenda: macinare X a costo XUU è terrificante...

Extripate è da side, la vedo poco sinergica... Quella che invece mi accorgo solo ora non è nel mazzo è Thought Scour. Cogliere l'inconcepibile immaginavo fosse una questione di Budget....

Quanto a Dark Confidant, anche li, oltre al discorso budget del mazzo,  richiede una curva super bassa, e le trappole sono sempre carte a costo 5...

Inviato
2 ore fa, AnthonyTheMagician ha scritto:

perciò... una lista possibile?

Allora, il mio consiglio è di cominciare montando qualcosa di simile ad una delle liste che abbiamo prodotto nella discussione: alla fine solo la pratica potrà dirti cosa è meglio tenere e cosa deve essere sostituito: cerca di testare contro diversi avversari, e di capire cosa serve e che cosa non è realmente utile. Evita solo di provurarti carte super costose, se non sei sicuro al 100% che siano utili.

Per le carte di cui non sei sicuro, stampa delle proxy per il test: molti negozi permettono anche di usare un certo numero di proxy anche nei piccoli tornei...

L'unica cosa appunto è la sideboard, è importante testare con quella, facendo test pre e post side, per capire come puoi rispondere a qualsiasi cosa ti si pari davanti...

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