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Organizzazione Campagna


Dadone

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@Cronos89 voglio far "parlare" un villico li a caso, la descrizione dell'incantesimo dice che si può simulare una voce e perfino il cantare

cito golarion "e del suono creato dipende dal livello dell’incantatore. Si è in grado di produrre un rumore pari a quello generato da 4 umani normali per livello (fino a un massimo di 40 umani). Si possono quindi ricreare suoni che simulino il parlare, il cantare, il gridare, il camminare, il marciare e il correre. Il rumore generato da Suono Fantasma può produrre, praticamente qualsiasi tipo di suono entro i limiti di volume definiti." 

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2 minutes ago, Hazlar said:

@Cronos89 voglio far "parlare" un villico li a caso, la descrizione dell'incantesimo dice che si può simulare una voce e perfino il cantare

cito golarion "e del suono creato dipende dal livello dell’incantatore. Si è in grado di produrre un rumore pari a quello generato da 4 umani normali per livello (fino a un massimo di 40 umani). Si possono quindi ricreare suoni che simulino il parlare, il cantare, il gridare, il camminare, il marciare e il correre. Il rumore generato da Suono Fantasma può produrre, praticamente qualsiasi tipo di suono entro i limiti di volume definiti." 

http://www.d20pfsrd.com/magic/all-spells/g/ghost-sound Qui specifica che il parlato non è distinguibile :)

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Capita spesso che gli Adventure Path  presentino un qualche particolare sistema di gestione esterno al gioco (come la gestione del regno per kingmaker, per esempio); e, a qusto punto della campagna, dobbiamo introdurre la "Gestione della Rivolta". 


Questo sistema, presentato in Hell's Vengeance, ha lo scopo di scandire il ritmo della campagna e la frequenza con la quale i personaggi si troveranno a dover affrontare le loro sfide ed i loro incontri; ed e' articolata su un calendario di incontri di diverso tipo e difficoltà che si svolgono in un determinato periodo di tempo. In pratica,si tratta di un calendario fisico, che decide le tempistiche ed il numero di incontri che si presenteranno a voi; ma e' pensato in modo che le azioni dei vostri personaggi possano influenzarne il ritmo della rivolta, anticipando la frequenza degli incontri (e non lasciandovi quindi il tempo di recuperare adeguatamente fra una sfida ed un altra); oppure facendo in modo di tenere sotto controllo la ribellione, mantenendo un ritmo più gestibile.
Come avviene questo? Attraverso l'accumulo o la perdita di Punti Ribellione (o PR). Ci sono due modi in cui i personaggi possono influenzare l'accumulo dei PR: il primo sistema, avviene nel neutralizzando le azioni e le provocazioni della Gloious Reclamation, in modo da negarne l'aumento; il secondo, compiendo azioni che abbiano un impatto sulla percezione dei cittadini di Longacre in modo negativo (come uccidendo un cittadino, distruggendo un edificio o torturando qualcuno) generando, cosi, PR; o in modo positivo (come liberare qualcuno di prigione, compiere un atto magnanimo, resuscitare qualcuno) riducendo il numero dei PR.
Tre esempi del primo caso, sono quelli successi alla piazza del tempio di Iomedae: quando la sacerdotessa ha dato il suo accalorato discorso, quello ha prodotto un PR, incorraggiando la gente a ribellarsi; se voi aveste cercato di arringare la folla per confutare il suo discorso mentre quella parlava; o se aveste trovato il modo per impedirle di parlare del tutto, avreste potuto negare quel PR. Quando la sacerdotessa ha esposto l'elmo dell'Angelo Cavaliere, quello ha impressionato e scosso la folla, ed ha prodotto un altro PR; se voi foste riusciti a rubare l'elmo (magari creando un diversivo) o a danneggiarlo (diciamo di nascosto, con una freccia ben mirata, per esempio) avreste negato quell incremento. Quando il discorso e' terminato, ed i partecipanti hanno avuto modo di rimanere nella piazza e raggrupparsi per confabulare e parlare di quello che era appena successo, anche quello ha generato un PR; voi avete convinto la folla a disperdersi, sollecitando lo sceriffo e le sue guardie, negando quel PR.
Un esempio del secondo caso, invece, e' quello relativo all'assassinio di Louslik: quando avete ucciso Louslik, avete copiuto un azione che ha generato tre Punti Ribellione, indignando l'opinione pubblica. 
Naturalmente, in questi casi non sanzionerei l'azione in modo matematico; ma in base all'interpretazione, alla circostanza e e all'idea: per esempio, l'uccisione di PNG con un nome, produrrebbe, da regolamento, ben tre Punti Ribellione; ma considererei la regola valida se l'uccisione fosse pubblica e ci fossero testimoni. Il caso di Louslik, e' particolare: nessuno ha visto voi o qualcuno del governo commettere il delitto; ma Louslik era un noto detrattore dell'Arciduca Fex e dei Thrune; quindi il suo assassinio, fa sospettare che i governativi  siano responsabili; inoltre, la sacerdotessa ha denunciato pubblicamente il fatto attribuendo le cause dell'omicidio alle idee politiche di Louslik. Certo, e' solo una questione di legittimo sospetto senza prove di sorta e, inoltre, non siete nemmeno ancora pienamente responsabili di quello che e' successo, non avendo cariche pubbliche; per questo, applicherei solo due Punti Ribellione al posto dei tre previsti, in un caso come questo; inoltre avete espresso il dubbio che fosse stato ucciso da qualcun'altro...questo ha messo qualche dubbio sicuramente anche nella testa di chi ascoltava; prendete un solo PR al posto dei tre previsti..

Allo stesso modo, mi riservo il diritto di interpretare i Punti Ribellione in base alle circostanze che si presentano quando vengono generati, riducendo o aaumentando la sanzione in base a quello che succede: per esempio, se e' vero che uccidere un PNG senza nome causa, seecondo il regolamento, l'aumento di due punti Ribellione; e' vero anche che se non ci sono testimoni ed il corpo sparisse, allora considererei un solo punto; oppure, se il corpo vienisse ritrovato impiccato ad una corda con un biglietto di addio (ben falsificato), addirittura non considererei nessun Punto Ribellione, dato che l'opinione pubblica non potrebbe certo prendersela con il governo; ma vado anche oltre: se il falso biglietto di addio, inoltre, dicesse che il PNG si fosse suicidato in preda al rimorso per aver assassinato Louslik per un motivo plausibile (ed il biglietto fosse MOLTO ben falsificato), in questo caso sottrarrei anche l'ultimo dei punti Ribellione precedentemente attribuiti per l'omicidio di Louslik. Pero' ancora, se spuntano 3 suicidi con biglietto ad autoaccusarsi di un altro omicidio, e' chiaro che la gente comincierebbe a dubitare della cosa...nullificando i vistri sforzi e facendovi riaccumulare anche i punti che avevate perso in quel modo. Insomma...chiedetevi cosa potete fare per farla franca; ma domandatevi anche: "io me la berrei, una storia del genere?"


Inoltre, considererei le circostanze attenuanti di alcune situazioni: per esempio, se voi foste attaccati da un PNG senza che voi abbiate attaccato per primi e lui ci rimanesse secco malgrado i vostri tentativi di prenderlo vivo, non aggiungerei i tre punti previsti; ma due o addirittura uno, se fosse proprio evidente che non avevate altre possibilita che quello di ucciderlo, e non fosse proprio possibile stordirlo e basta; oppure, se arrestaste un cittadino, questo dovrebbe farvi prendere un PR; ma se il cittadino in questione desse di matto e commettesse un reato pubblicamente, magari dopo un incantesimo di compulsione ben dissimulato in qualche modo (chiaro che se vi vedessero fare una cosa del genere e capissero cosa sta succedendo, la cosa non funzionerebbe), non vi attribuirei certo un PR per averlo arrestato.


In conclusione, penso che questo sistema sia stato messo in opera per evitare che i personaggi, presi da delirio di onnipotenza (o, piuttosto, che i giocatori meno maturi, travolti dalla frenesia dell'interpretazione del malvagio XD) possano scordarsi di vivere in un luogo estremamente legalistico, con regole e garanzie per i cittadini, in cui condanne e sentenze sono distribuiti da figure apposite e soggette a regolamenti precisi; pena la creazione di un rimo di gioco che impedirebbe di recuperare adeguatamente fra un giorno di gioco e l'altro (con conseguenze potenzialmente disastrose per la probabilita di sopravvivenza dei personaggi stessi) ed una percezione di fallimento nella gestione dell'ordine pubblico, dando la sensazione che le proprie azioni abbiano un effetto concreto sulle vicende che accadono.  

 

AZIONI CHE POSSONO AGGIUNGERE PUNTI RIBELLIONE 
Maltrattare un cittadino: +1 PR
Arrestare o Esiliare un cittadino: +1 PR
Torturare qualcuno: +1 PR
Uccidere un PNG: +2 PR
Uccidere un PNG con nome: +3 PR
Distruggere un edificio a Longacre: +2 PR
Distruggere un edifico o localita numerata a Longacre: +3 PR

AZIONI CHE POSSONO SOTTRARRE PUNTI RIBELLIONE (o PR)
Mostrare clemenza: -1 PR (al massimo uno al giorno)
Rilasciare un cittadino arrestato: -1 PR
Pagare per resuscitare un PNG: -1 PR

 

Terro' conto dei PR in una pagina apposita QUI

 

e' tutto chiaro? :-)

 

Modificato da Dadone
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2 minutes ago, Pippomaster92 said:

Ottimo!
A proposito di acquisti, in città è possibile reperire tutta la merce più comune, prezzo permettendo? Anche oggetti magici di bassa lega?

ogni oggetto comune o magico fino a 5000 mo.

 

Ormai siete a Longacre da un po'; ed avete avuto tutto il tempo ed il modo di chiacchierare con la popolazione ed informarvi di dove si facciano acquisti:

L'Emporio di Gied, e' un emporio gestito dalle due sorelle Immona e Olla Gield: due donne di mezza eta' famose per essere il miglior veicolo per pettegolezzi di tutta Longacre, più che per la qualità e la scelta delle merci. Forniture per contadini ed articoli domestici, costituiscono il grosso del fatturato dell'emporio; ma equipaggiamento standard da avventuriero, e' di facile reperibilità, nel magazzino del negozio. 

I tonici di Oldmer: e' come suggerisce il nome, un negozio di prodotti alchemici. Il pro[proprietario e gestore, si occupa personalmente della produzione del suo stock, rendendo disponibile all'istante ogni oggetto alchemico del valore di 75 mo o meno. Per preparati piu costosi o rari, e' in genere necessario un ordine specifico. Notate bene che girano voci circa la qualità dei suoi prodotti: la gente non manca di raccontare come il vecchio Oldmer sia stato bandito da Longacre per un anno nel passato, per aver venduto una partita avariata di antitossina; quindi megi non farsi incantare troppo dai colori sgargianti delle sue fiale e stare bene attenti a cosa si compra.

il Meercato di Kemmaino si occupa soprattutto di generi alimentari e di prodotti agricoli. E' gestito dai coniugi Huxlam e Darlyne Kemmaino. La figlia dodicenne Jenny, aiuta i genitori al negozio e con qualche commissione; ma e' considerata un peste, in paese.

Tealan Ruckleer non ha un negozio e non e' un commerciante: ma un veterano mago di guerra, ormai ritirato; malgrado questo, tutti sanno che il vecchio mago non si tiri indietro se qualcuno necessita di qualche incantesimo...per il giusto prezzo, si intende.

Trellis: un negozio di fiori, erbe e tisane, gestito da Abrammo e Dahdria Lieklan.

The Rees House: e' uno strano negozio, gestito da Karrio Rutsward: una donna allegra e gioviale: e' una specie di rigattiere, che compra e vende qualunque cosa da chiunque; potete ben immaginare che, essendo Longacre una discarica per vecchi militari in pensione, fra vecchi mobili, statuette di legno, trofei di caccia impagliati e libri polverosi, si celi una invidiabile collezioni di armi ed armature per ogni gusto...usate, si; ma perfettamente funzionali. 

The Wilmore House: La signora Nisra Wilmore e' indubitabilmente la più vecchia abitante di Longacre. Vive in una casa con una moltitudine di gatti bianchi, apparentemente identici gli uni agli altri; ed ha la fama di essere eccentrica ed e' considerata una strega dai ragazzini che scorrazzano per le strade di Longacre; ma si dice che sia un ottima guaritrice.

Se cercate oggetti magici, il posto dove andare e' fuori Longacre, a circa una mezza giornata di cammino verso nord, dopo il limite di Longacre,al porto fluviale: Ingoe Zoags gestisce il traffico delle merci di un piccolo molo sul fiume dei sussurri. Ingoe Zoags, sembra sia un tipo poco apprezzato, famoso per "perdere" spedizioni attese o diventare improvvisamente pignolo sul peso delle merci (ed esigendo parti del carico o mazzette per chiudere un occhio); ma e' il responsabile del molo, ed e' indispensabile trattare con lui, per i rapporti commerciali fluviali con il resto del Cheliax. per questa ragione, si sa che l'uomo dispone di una insospettabilmente vasta collezione di oggetti magici: qualunque oggetto magico sotto le 3000 monete, e' facile che Ingoe lo abbia.

Per oggetti oltre le 3000 mo, dovete rivolgervi ad un contatto ed averlo spedito da fuori città; ma Cimri conosce tutti a Longacre e sa come muoversi per ottenere quello che serve.

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