Grooth Inviata 20 Marzo 2018 Segnala Inviata 20 Marzo 2018 Ciao a tutti... avrei bisogno di avere delle delucidazioni sul calcolo finale dei danni che può fare il mio personaggio...Ho un barbaro 6/guerriero 1, umano talenti: attacco poderoso, attacco in salto e come equipaggiamento ho uno spadone +1 valoroso e la pelle di rinoceronte come armatura che fa 2d6 aggiuntivi in carica. tenendo conto che lo spadone fa: 2d6 +1 + 1,5 bonus forza (+7) arrotondato per difetto se dovessi utilizzare attacco poderoso e attacco in salto ho letto che: attacco poderoso se utilizzato con arma a 2 mani fa -1 tpc = +2 ai danni attacco in salto se utilizzato con arma a 2 mani (così dice il manuale in inglese) fa +200% ai danni dell'attacco poderoso quindi ipotizzando che togliessi -5 ai t.p.c., i danni di attacco poderoso dovrebbero essere +10 danni....con attacco in salto poi dovrei fare +200%, quindi +10 + 10 + 10 (giusto?) sarebbe il x2+x2=x3 la formula dei danni con carica attacco poderoso e attacco in salto quindi sarebbe: 2d6 +1 +7 +2d6 +30 L'ultimo mio dubbio è: avendo lo spadone valoroso che raddoppia i danni in carica, i danni che dovrei raddoppiare sono solo quelli della spada? (2d6 +1 +7)x2 +2d6 +30 oppure quelli della spada, di att pod.+ att in salto e pelle di rinoceronte x 2: (2d6 +1 +7 +2d6 +30)x2 e per scassare completamente fino in fondo, ma almeno ho un quadro totale, se facessi anche critico sarebbe un x3 con il valoroso della spada, o dovrei fare x2 valoroso e x 2 critico? [(2d6 +1 +7 +2d6 +30)x2]x2 spero di essere stato abbastanza chiaro, e se ho scazzato tutto, se un anima buona può spiegarmi le formule corrette. grazie mille davvero. saluti
Von Inviato 20 Marzo 2018 Segnala Inviato 20 Marzo 2018 Leap Attack dice che triplichi il danno di Attacco Poderoso con le armi a due mani. Per cui sì la tua interpretazione a riguardo è giusta, anche se c'è chi dice che strattamente RAW il tuo danno da poderoso sarebbe +2 per ogni -1 e quindi moltiplicandolo x3 sarebbe +6 per ogni -1, altri che invece considerano che il danno del poderoso a due mani è da considerarsi come un x2 e quindi triplicato diventa un x4. Detto questo il potenziamento Valorosa raddoppia i danni che infliggi in carica, quindi: (4d6+37)x2 In caso di critico le regole rimangono come di norma quindi si moltiplicano solo i danni dell'arma e quelli fissi, per cui: [(2d6+37)x2/3/4(dipende dall'arma)+2d6]x2
KlunK Inviato 20 Marzo 2018 Segnala Inviato 20 Marzo 2018 Attacco in Salta è stato corretto è il bonus è "solo" del +100% e non una moltiplicazione, quindi non è x2+x2=x3, ma un x2 a cui aggiungi un bonus di uguale volere (ergo è come un x4) Quindi riassumendo ogni -1 al TPC è un +4 ai danni, perciò nel primo esempio con -5 al TPC 2d6 +1 +7 +2d6 +20 Con l'arma valorosa raddoppi il danno dell'arma più quelli fissi, perciò: [2d6 +1 +7 +20]x2 +2d6 Con il critico raddoppi un'altra volta, ma in questo caso raddoppiare due volte diventa triplicare [2d6 +1 +7 +20]x3 +2d6 (i dadi bonus non si moltiplicano mai)
Eragon e Eldest Inviato 20 Marzo 2018 Segnala Inviato 20 Marzo 2018 6 ore fa, KlunK ha scritto: Attacco in Salta è stato corretto è il bonus è "solo" del +100% e non una moltiplicazione, quindi non è x2+x2=x3, ma un x2 a cui aggiungi un bonus di uguale volere (ergo è come un x4) Quindi riassumendo ogni -1 al TPC è un +4 ai danni, perciò nel primo esempio con -5 al TPC 2d6 +1 +7 +2d6 +20 Con l'arma valorosa raddoppi il danno dell'arma più quelli fissi, perciò: [2d6 +1 +7 +20]x2 +2d6 Con il critico raddoppi un'altra volta, ma in questo caso raddoppiare due volte diventa triplicare [2d6 +1 +7 +20]x3 +2d6 (i dadi bonus non si moltiplicano mai) Solo l'ultima cosa non mi pare corretta, Infatti con il valoroso (una volta risolta tutta la diatriba sull'attacco poderoso + attacco in salto) moltiplichi i danni fisici dell'arma (dadi+forza+potenziamenti +x+attacco poderoso+attacco in salto)*2 e poi il risultato lo moltiplichi per il critico dell'arma (se fai critico)
KlunK Inviato 21 Marzo 2018 Segnala Inviato 21 Marzo 2018 13 ore fa, Eragon e Eldest ha scritto: Solo l'ultima cosa non mi pare corretta, Infatti con il valoroso (una volta risolta tutta la diatriba sull'attacco poderoso + attacco in salto) moltiplichi i danni fisici dell'arma (dadi+forza+potenziamenti +x+attacco poderoso+attacco in salto)*2 e poi il risultato lo moltiplichi per il critico dell'arma (se fai critico) Per le regole delle moltiplicazioni salvo eccezioni la formula è xA * xB = xA + (xB-1) Quindi: x2 * x2 = x3 x2 * x4 = x5 (es. carica devastante facendo un critico con una falce).
Grooth Inviato 21 Marzo 2018 Autore Segnala Inviato 21 Marzo 2018 Ok. Allora se ho capito bene seguo la regola della somma dei x2 con il critico, mentre i danni bonus non vengono moltiplicati. Grazie mille a tutti!
Luca ragazz Inviato 3 Aprile 2018 Segnala Inviato 3 Aprile 2018 L armatura pelle si rinoceronte aggiunge 2d6 di danni a tutti i tipi di danni in carica(quindi anche con armi) o solo se uso il mio corpo o l armatura stessa?
KlunK Inviato 3 Aprile 2018 Segnala Inviato 3 Aprile 2018 All'attacco alla fine della carica, che sia con un'arma o con un guanto d'arme chiodato.
Von Inviato 4 Aprile 2018 Segnala Inviato 4 Aprile 2018 Una piccola nota, l'errata di Attacco in Salto in realtà non ha sistemato l'errore in quanto la parte che si riferisce al combattere con arma a due mani recita: Cita If you use this tactic with a two-handed weapon, you instead triple the extra damage from Power Attack. Il Danno extra di attacco poderoso per ogni -1 è specificatamente +2, non il doppio del normale (anche se di fatto coincidono), RAW quindi con attacco in salto quel +2 va triplicato, diventando un +6. RAI è chiaro che va inteso come già spiegato nei post precedenti. ps: con questo non voglio assolutamente cominciare una diatriba sull'argomento, solo sottolineare come il talento possa essere spinoso se applicato senza capirne il senso, ma per come è scritto. (So per esperienza che c'è più di una persona che usa la versione RAW -1 +6)
Messaggio consigliato