Vai al contenuto

Ambientazione con pochi manuali

Messaggio consigliato

• Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

• Amministratore

Mmmm... il problema è che le ambientazioni ufficiali hanno tutte millemila manuali diversi. Le uniche cose che ti potrebbero interessare sono Ghostwalk (3.0), ambientazione in un solo manuale, però molto particolare (in pratica se muori giochi come fantasma); i due manuali "heroes of", ed eventualmente i manuali "ambientali" (sandstorm, frostburn, stormwrack, eventualmente cityscape e dungeonscape), che dentro hanno un po' di tutto, dalle regole generiche alle classi a spunti di avventura, da cui puoi estrapolare qualcosa per una campagna tematica ma è tutto lavoro tuo.

Altrimenti, vai a cercarti qualche numero di Dragon Magazine, dove trovi un po' di tutto, oppure qualche manuale non ufficiale; ne sono usciti un'infinità, specie agli inizi della 3.0 quando sembrava che chiunque avesse due soldi da spendere in America abbia pubblicato un manuale ;-)

PS ovviamente, puoi prendere anche Eberron o i FR, se decidi di rimanere al solo manuale base più uno o due accessori... lì dipende da come si comportano i tuoi PG, cioè se si accontentano o se insisterebbero per prendere cose da manuali che non usi.

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso il fatto che per giocare un'ambientazione ufficiale è comunque necessario e sufficiente un singolo manuale, ti dico che secondo me potresti puntare su dragonlance. purtroppo il manuale in se non è fatto molto bene, ma oltre a quello dell'ambientazione c'è un bestiario, un manuale legato alla magia di krynn e due manuali, che però riguardano solo un periodo storico particolare, quindi se decidi di ambientare la campagna in un altro periodo non servono.

questo ovviamente per le ambientazioni ufficiali wotc.

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti anche trovare manuali "semi-ufficiali" di ambientazioni vecchie di TSR che non sono ufficialmente sopportate dalla WotC, come Dark Sun o Planescape. I manuali 3.5 per queste ambientazioni sono disponibili online (www.athas.org e www.planewalker.com). Sono al inglese, ma spero che questo non sia un problema per te. (Per me e' piu' difficile scrivere in italiano in un modo comprensibile :-D )

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti anche trovare manuali "semi-ufficiali" di ambientazioni vecchie di TSR che non sono ufficialmente sopportate dalla WotC, come Dark Sun o Planescape. I manuali 3.5 per queste ambientazioni sono disponibili online (www.athas.org e www.planewalker.com). Sono al inglese, ma spero che questo non sia un problema per te. (Per me e' piu' difficile scrivere in italiano in un modo comprensibile :-D )

grazie, vado subito a vedere ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Noto che non è stata citata Greyhawk, che poco, anzi, pochissimo materiale, praticamente un Atlante in italiano e un manuale un po' più nutrito in inglese.

Per il resto, si aggiunge quello che si vuole coi vari supplementi. ;-)

Non vorrei dire castronerie, ma mi semba che Grayhawk invece e paradossalmente, sia l'ambientazione più completa di manuali....

Tutti i manuali esistenti (i così da me chiamati "manuali marroni") sono basati sull'ambientazione e sul Pantheon delle divinità di Grayhawk, difficile dire che ci sia poco......

Link al commento
Condividi su altri siti

Come da post recentemento tornato in auge, io consiglio vivamente MethyrFall.

E' un ambientazione particolarissima, composta da un solo manuale. E' sviluppata e prodotta interamente in Italia ma ti assicuro che la qualità dei contenuti è impressionante!!!

La qualità del manuale non è molto alta (purtroppo): stampa in bianco e nero, layout minimale anche se piacevole e illustrazioni non proprio esagerate (salvo alcune molto belle), ma è IN-CRE-DI-BI-LE il modo che ha di farti sognare!

Ha un taglio molto narrativo ed epico, dove l'eroismo dei personaggi si misura DAVVERO dalle gesta e non dai livelli. Già leggendolo capisci che sei fuori dal solito mondo di DnD... non so come spiegarti!

Ci sono dentro delle idee meravigliose, soprattutto per la magia e le razze. Molti clichet vengono sfatati, molte cose date per scontate nel solito DnD vengono spiegate... insomma, come già ho avuto modo di dire, per me è un'ambientazione da 10 e lode!!!

E poi è bello supportare gli sviluppatori italiani, no? Cavoli, c'è gente che ci crede, si fa un mazzo pauroso per trasformare un'idea in un manuale vero (chi ci ha provato sa che queste cose sembrano sempre divertenti... all'inizio!!!) e tira fuori idee eccezionali!

L'ambientazione è di un solo manuale, contenente anche una bella avventura introduttiva nemmeno poi breve; poi è stata pubblicata solo un'avventura a parte, intitolata se non erro "Luna da Cacciatori", che mi sto per procurare.

In un altro post Codan - che conosce alcune persone coinvolte nello sviluppo - mi diceva che stanno rimettendosi in pista con materiale nuovo ma per intanto il tutto si chiude con due pubblicazioni di cui solo una necessaria!

Spero di averti... beh: convinto!! ^_^

PS: no, non sono uno degli sviluppatori di MethyrFall. Questo è il parere di un FAN!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei dire castronerie, ma mi semba che Grayhawk invece e paradossalmente, sia l'ambientazione più completa di manuali....

Tutti i manuali esistenti (i così da me chiamati "manuali marroni") sono basati sull'ambientazione e sul Pantheon delle divinità di Grayhawk, difficile dire che ci sia poco......

Infatti, ho scritto che si può aggiungere di tutto e di più coi vari supplementi (che tra l'altro, leggevo in un altro topic non essere riferiti specificatamente a Greyhawk, ma ad un'ambientazione generica).

Come manuali di ambientazione c'è praticamente pochissimo, poi, come per tutte le cose, ognuno decide quanto materiale aggiungere.

Link al commento
Condividi su altri siti