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Inviato (modificato)

Q393

trucchetto raggio di gelo:

Un raggio gelido di luce azzurra e biancastra sfreccia verso una creatura entro gittata. L'incantatore effettua un attacco a distanza con questo incantesimo contro il bersaglio. Se lo colpisce, il bersaglio subisce ld8 danni da freddo e Ja sua velocità è ridotta di 3 metri fino alrinizio del turno successivo dell'incantatore. I danni di questo incantesimo aumentano di ld8 quando rincantatore arriva al s· livello (2d8), 11 • livello (3d8) e 11· livello (4d8), 

 

se io lo imparo  come ranger (perchè ELFO), al quinto livello faccio 2d8? oppure dato che l'ho acquisito dalla razza, non vale il mio livello incantatore?

Modificato da Demetrius
Correzione sulla numerazione delle domande

Inviato (modificato)
15 minuti fa, havok ha scritto:


a392

 

Per lanciare un incantesimo come rituale, un incantatore · deve possedere un privilegio che gli consenta di farlo. Il chierico e il druido, per esempio, possiedono questo tipo di privilegio. L'incantatore deve anche avere preparato l'incantesimo o averlo incluso nella sua lista degli incantesimi conosciuti, a meno che il privilegio del personaggio non specifichi diversamente, come nel caso del mago. 

 

Ma anche un ranger può lanciare, ad esempio, individuazione del magico come rituale? o solo i druidi e chierici? in pratica tutti quelli che accedono all'incantesimo con scritto "rituale" possono lanciarli come rituale? corretto?

A392

No, il ranger non possiede il privilegio di classe che permette di lanciare gli incantesimi rituali ( al contrario delle 3 classi da te citate: mago, chierico e druido).

Quando il ranger utilizzerá individuazione del magico consumerá sempre lo slot di primo livello, altrimenti quelle righe fra i privilegi possedute dagli incantatori principali (ed assenti fra i privilegi del ranger) perderebbero di senso, non credi?

Modificato da Vranus
Inviato
Il 13/5/2018 alle 14:17, Vranus ha scritto:

A392

No, il ranger non possiede il privilegio di classe che permette di lanciare gli incantesimi rituali ( al contrario delle 3 classi da te citate: mago, chierico e druido).

Quando il ranger utilizzerá individuazione del magico consumerá sempre lo slot di primo livello, altrimenti quelle righe fra i privilegi possedute dagli incantatori principali perderebbero di senso, non credi?

Q 392/bis

Perfetto.. eh non ci avevo pensato. Quindi solo mago chierico e druido possono lanciare rituali. Tutti gli altri (compresi stregoni e warlock) no.

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Inviato (modificato)
7 minuti fa, havok ha scritto:

se io lo imparo  come ranger (perchè ELFO), al quinto livello faccio 2d8?

A393

Sì. Se lo impari perchè sei elfo alto questo è tutto quello che ti serve. I trucchetti aumentano con i livelli del personaggio (NON con i livelli di classe). Persino un guerriero elfo alto che che sceglie raggio di gelo al 20esimo livello se lo lancia e colpisce infligge 4d8 danni da gelo (oppure 8d8 in caso di critico).

Buon gioco! :grin:

Modificato da Demetrius
Inviato

A392/bis

Tutte le classi e le sottoclassi che hanno il privilegio “Celebrare Rituali” o qualcosa di equivalente, ad esempio i warlock col patto del tomo, nelle loro descrizioni.

ps: quando chiedi metti Q davanti al numero, quando rispondi la A.

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Inviato
Il 13/5/2018 alle 14:23, Demetrius ha scritto:

A393

Sì. Se lo impari perchè sei elfo alto questo è tutto quello che ti serve. I trucchetti aumentano con i livelli del personaggio (NON con i livelli di classe). Persino un guerriero elfo alto che che sceglie raggio di gelo al 20esimo livello se lo lancia e colpisce infligge 4d8 danni da gelo (oppure 8d8 in caso di critico).

Buon gioco! :grin:

Q 393/bis

ma in tal caso, con attacco extra si possono lanciare due trucchetti? o attacco extra vale solo per gli attacchi con le armi?

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Inviato (modificato)
1 ora fa, havok ha scritto:

ma in tal caso, con attacco extra si possono lanciare due trucchetti? o attacco extra vale solo per gli attacchi con le armi?

A393 - bis

Bella domanda, qui dovresti approfondire la caratterizzazione del pg se vuoi fare una cosa simile.
Non esiste un modo universale (a parte per poche classi) per lanciare più incantesimi che richiedono come tempo di lancio 1 azione ciascuno nello stesso turno! Detto in poche parole: la feature di classe chiamata "Attacco Extra" si attiva quando scegli nel tuo turno l'azione "Attacco", e ti permette di sferrare attacchi addizionali (con armi da mischia o a distanza) fino a un numero pari indicato dalla feature.

Se lanci un trucchetto (in inglese "cantrip") stai usando la tua azione nel turno per "Lanciare un Incantesimo" (quest'ultimo tipo di azione è assolutamente diversa dall'azione "Attacco").

In conclusione "Attacco Extra" non funziona/non si attiva se scegli nel tuo turno l'azione "Lanciare un Incantesimo", quindi "Attacco Extra" vale solo nel tuo turno per gli attacchi con le armi fatti selezionando l'azione "Attacco".

Buon gioco! :grin:

Modificato da Demetrius
Inviato

Q394

Ma quando in un mostro c'è scritto ricarica (5-6) cosa vuol dire quel 5-6? round? ore? giorni?  ad esempio sull'ettercap Ragnatela (Ricarica 5-6).

Inviato (modificato)

Q395

 

Ma il warlock può lanciare solo il numero di incantesimi scritti nella colonna SLOT INCANTESIMO?

ad esempio a livello 3 ne può comunque lanciare sempre e solo 2? (combinati tra primo e secondo livello, escludendo i trucchetti)

Modificato da havok
Inviato (modificato)

Q396

Scusate ma il mio master per forzarmi a fare delle missioni che voleva lui, ha ripetutamente tirato per rompermi un ginocchio ( riuscendoci all'ottavo tentativo ) e in fine mi ha costretto a bere un veleno micidiale che mi farà danno ogni 4 giorni ameno che non svolgo determinati incarichi . Può farlo? No perchè oltre ad un sacco d'inesattezze stò pensando di far suicidare il mio personaggio e andare di powerbuild per rompergli los cojones.
Non c'è qualcosa scritto a lettere cubitali in merito?

 

Modificato da mattiz
Inviato (modificato)

A 396

54 minuti fa, mattiz ha scritto:

Scusate ma il mio master per forzarmi a fare delle missioni che voleva lui, ha ripetutamente tirato per rompermi un ginocchio ( riuscendoci all'ottavo tentativo ) e in fine mi ha costretto a bere un veleno micidiale che mi farà danno ogni 4 giorni ameno che non svolgo determinati incarichi . Può farlo? No perchè oltre ad un sacco d'inesattezze stò pensando di far suicidare il mio personaggio e andare di powerbuild per rompergli los cojones.
Non c'è qualcosa scritto a lettere cubitali in merito?

Putroppo non è scritto come vorresti tu, parla con il gruppo e con il tuo DM al riguardo per capire lo stile di gioco che vi può fare divertire di più!

Se sei curioso su quali argomentazioni potere portare al tavolo, in base al caso da te citato, leggi qualcosa su cosa significhi "player agency" (https://rpg.stackexchange.com/questions/71265/what-is-player-agency-and-what-is-it-good-for)

 

PS: aggiungo che è molto utile a tale argomentazione aggiungere la lettura congiunta e a voce alta dello schema di gioco che dovrebbe avere una sessione di gioco, la trovi a pagina 6 del manuale del giocatore nel paragrafo "Come si gioca". 

In bocca al lupo :grin:

Modificato da Demetrius
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Q397

Domanda sul Druido, se ho attivo "Alterare se stesso : Armi naturali" e mi trasforno in "Forma selvatica" posso usare il bonus di competenza del Druido per gli attacchi invece che quello della bestia?

Inviato

Q 398

Io e il mio gruppo siamo un po' confusi a proposito della furtività.

Entrare in furtività è considerata un'azione o un movimeto? Si può entrare in furtività dopo l'azione e il movimento all'interno di un unico round?

Ci si può nascondere in piena vista o è necessario un'ostacolo dietro il quale celarsi? E se voglio attaccare qualcuno alle spalle in modo da avere vantaggio posso farlo?

Se sono invisibile posso essere notato in qualche modo?

Grazie

 

 

Q 399

Altra domanda , un mio giocatore ha trovato una cintura dei giganti (For 21) ma aveva già un anello For+1, l'effeto degli oggetti magici si somma (For+6)?

  • Supermoderatore
Inviato

A 397 

Visto che le statistiche di gioco del druido (eccetto per alcune eccezioni) sono rimpiazzate da quelle della bestia direi che perdi le armi naturali fornite da Alter Self

A 398

Nascondersi è di base un'Azione (eccetto per casi particolari come la Cunning Action del ladro) quindi, fintanto che è possibile Nascondersi in un turno si può fare movimento + Nascondersi (il movimento si può fare dopo o spezzare a propria discrezione). Il ladro con Cunning Action può fare Azione + movimento + Nascondersi come Azione Bonus (ma vedi sotto)

Bisogna comunque avere qualcosa dietro cui nascondersi (o una capacità che permette in qualche modo di evitare tale necessità) alla percezione altrui. Ricorda comunque che c'è sempre una certa discrezionalità del DM per cosa costituisca un nascondiglio accettabile, anche per evitare "spam" di Cunning Action da parte di Halfling ladri dietro i compagni. Per attaccare con vantaggio se ti eri nascosto con successo e attacchi subito dopo essere uscito dal nascondiglio (quindi solitamente con armi a distanza) allora puoi farlo.

Ci sono vari modi, da vedere l'invisibile a percezione cieca eccetera.

 

  • Grazie 1
Inviato

A399

No, non si sommano.
Se non sbaglio, quando due oggetti danno lo stesso tipo di bonus, si prende solo quello che dà il bonus maggiore; in questo caso, la cintura che dà For 21.
Se il pg avesse For 21 o più (cosa possibile solo con un barbaro al 20°livello), allora l'anello la farebbe salire a 22 o più, e quindi avrebbe effetto solo l'anello.

Inviato
5 ore fa, ARRY ha scritto:

Q 399

Altra domanda , un mio giocatore ha trovato una cintura dei giganti (For 21) ma aveva già un anello For+1, l'effeto degli oggetti magici si somma (For+6)?

A399

sì, si sommano. Solo gli oggetti che hanno lo stesso nome non cumulano i bonus che conferiscono. ;-)

 

Parola di Jeremy Crawford: https://media.wizards.com/2016/downloads/DND/SA-Compendium.pdf

Buon gioco, e se non ti va di cercare all'interno del documento ti copio e incollo la parte che ti interessa (fa l'esempio dei bonus di due oggetti magici che incrementano la classe armatura, ma lo stesso discorso vale per i bonus a Forza dati da 2 oggetti magici diversi): 

Do the AC bonuses from a ring of protection and bracers of defense stack?

Yes. In general, bonuses stack, unless they’re from the same spell (see “Combining Magical Effects” in the Player’s Handbook, p. 205). You also can’t benefit from more than one ring of protection, for instance, since you can’t attune to more than one copy of an item at a time.

  • Grazie 1
Inviato
19 ore fa, Demetrius ha scritto:

A399

sì, si sommano. Solo gli oggetti che hanno lo stesso nome non cumulano i bonus che conferiscono. ;-)

 

Parola di Jeremy Crawford: https://media.wizards.com/2016/downloads/DND/SA-Compendium.pdf

Buon gioco, e se non ti va di cercare all'interno del documento ti copio e incollo la parte che ti interessa (fa l'esempio dei bonus di due oggetti magici che incrementano la classe armatura, ma lo stesso discorso vale per i bonus a Forza dati da 2 oggetti magici diversi): 

Do the AC bonuses from a ring of protection and bracers of defense stack?

Yes. In general, bonuses stack, unless they’re from the same spell (see “Combining Magical Effects” in the Player’s Handbook, p. 205). You also can’t benefit from more than one ring of protection, for instance, since you can’t attune to more than one copy of an item at a time.

Cavolo... visto che la "Unarmored defence" di monaci e barbari non si somma (la prima è basata su Sag, la seconda su Cos), davo per scontato che anche altri bonus non si sommassero!
Grazie per la correzione.

  • Mi piace 1

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