Lord Danarc Inviato 13 Novembre 2018 Segnala Inviato 13 Novembre 2018 (modificato) A991 - A - No non è possibile fare un'attacco e lanciare una magia nello stesso turno poiché l'azione di attacco e quella di lanciare una magia si escludono a vicenda. Vedi Azioni in combattimento (pag 192 del manuale in inglese). Ci sono però alcuni incantesimi che hanno l'azione d'attacco tra le componenti dell'incantesimo (booming blade, greenflame blade) in tal caso puoi fare un attacco avendo lanciato quell'incantesimo, ma un solo attacco e in ogni caso hai utilizzato l'azione lanciare un incantesimo e non l'azione di attacco, quindi se hai più attacchi non puoi comunque usarli. B - Resilienza Draconica funzione che se non hai armatura la tua CA è 13+ DES+ modificatori vari (non armatura). Se metti l'armatura la CA è [EDIT, grazie Burronix] armatura+DES+modificatori vari. Se l'armatura si rompe e smette di funzionare o la togli immediatamente passi a 13+mod. Modificato 14 Novembre 2018 da Lord Danarc
Burronix Inviato 13 Novembre 2018 Autore Segnala Inviato 13 Novembre 2018 41 minuti fa, Lord Danarc ha scritto: Se metti l'armatura la CA è 10+armatura+DES+modificatori vari. Piccola precisazione: le armature hanno un valore base, non 10+armatura. 1
Spadak Inviato 16 Novembre 2018 Segnala Inviato 16 Novembre 2018 Q 992 raga scusate una domanda stupida sulla CA, ipotiziamo uno scontro con un semplice goblin, io sono un guerriero di lv1 con 12 di vita e 16 di CA Tiro sfortunato per l'iniziativa il goblin va prima di me e con un buon 17 al dado parte una sua mazzata su di me, a questo punto lui avendo fatto un totale di 17 mi colpisce e fa un tot di danni ovviamente, la domanda a questo punto è, eventuali suoi uhm... 7 danni, mi si levano dalla CA? e quindi passo a 9 e quindi è più facile colpirmi o si levano direttamente dai punti vita?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 16 Novembre 2018 Supermoderatore Segnala Inviato 16 Novembre 2018 7 minuti fa, Spadak ha scritto: raga scusate una domanda stupida sulla CA, ipotiziamo uno scontro con un semplice goblin, io sono un guerriero di lv1 con 12 di vita e 16 di CA Tiro sfortunato per l'iniziativa il goblin va prima di me e con un buon 17 al dado parte una sua mazzata su di me, a questo punto lui avendo fatto un totale di 17 mi colpisce e fa un tot di danni ovviamente, la domanda a questo punto è, eventuali suoi uhm... 7 danni, mi si levano dalla CA? e quindi passo a 9 e quindi è più facile colpirmi o si levano direttamente dai punti vita? A992 I danni che si subiscono riducono i punti ferita (quella che tu chiami "vita"), non influenzano la CA. 1
Spadak Inviato 16 Novembre 2018 Segnala Inviato 16 Novembre 2018 Q 993 altra domanda stupida, una classe che non ha competenza su un arma, esempio uno stregone contro armi da guerra, ha comunque la possibiltà di usarla in combattimento?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 16 Novembre 2018 Supermoderatore Segnala Inviato 16 Novembre 2018 1 minuto fa, Spadak ha scritto: altra domanda stupida, una classe che non ha competenza su un arma, esempio uno stregone contro armi da guerra, ha comunque la possibiltà di usarla in combattimento? A 993 Certamente, semplicemente non vi aggiungerà il bonus di competenza. Questo non vale invece per tutte le armature, alcune delle quali inoltre richiedono un punteggio minino di Forza per essere indossate pena una riduzione della velocità base, dato che indossare un'armatura in cui non si è competenti impedisce di usare incantesimi e fornisce svantaggio alle prove di abilità, tiri salvezza e tiri per colpire basati su Forza e Destrezza. P.S ti faccio presente di usare il sistema di numerazione Q&A quando poni le tue domande 2
Spadak Inviato 18 Novembre 2018 Segnala Inviato 18 Novembre 2018 Q 994 Come faccio a capire quali sono gli incantesimi alla quale si somma al danno un eventuale modificatore? esempio tra dardo di fuoco, dardo incantato, onda tonante e spruzzo velenoso (usate da rispettive classi) quali di queste aggiungo mod di inteligenza o di carisma ecc.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 18 Novembre 2018 Supermoderatore Segnala Inviato 18 Novembre 2018 A 994 1 minuto fa, Spadak ha scritto: Come faccio a capire quali sono gli incantesimi alla quale si somma al danno un eventuale modificatore? esempio tra dardo di fuoco, dardo incantato, onda tonante e spruzzo velenoso (usate da rispettive classi) quali di queste aggiungo mod di inteligenza o di carisma ecc. Molto semplicemente non si somma alcun modificatore al danno, che sia da caratteristica fisica o mentale, a meno che non sia chiaramente esplicitato (vedi l'Invocazione del warlock che ti permette di aggiungere il Carisma al danno con l'Eldritch Blast). 1
Sinteos Inviato 22 Novembre 2018 Segnala Inviato 22 Novembre 2018 Q995 Ho un dubbio che riguarda la supplica "Libro degli antichi segreti" del warlock cita: Può inoltre lanciare un incantesimo da warlock che lui conosce come rituale, se tale incantesimo possiede il descrittore rituale. Significa che assieme al rituale del libro delle ombre possono lanciare un rituale del warlock?
Demetrius Inviato 22 Novembre 2018 Segnala Inviato 22 Novembre 2018 2 ore fa, Sinteos ha scritto: Ho un dubbio che riguarda la supplica "Libro degli antichi segreti" del warlock cita: Può inoltre lanciare un incantesimo da warlock che lui conosce come rituale, se tale incantesimo possiede il descrittore rituale. Significa che assieme al rituale del libro delle ombre possono lanciare un rituale del warlock? A995 Sì, puoi. Gli unici requisiti sono: - che l'incantesimo sia con il tag "rituale"; - che sia trascritto nel Libro degli Antichi Segreti. Fatto questo puoi lanciare l'incantesimo come rituale. Non vi sono requisiti di classe fortunatamente, vai e goditi questo meraviglioso patto! Buon gioco! 🙂 1
Spadak Inviato 23 Novembre 2018 Segnala Inviato 23 Novembre 2018 Q996 Scusate ho un dibattito con un compagno di squadra. Un Mago non "impara" incantesimi, semplicemente prendendoli dalla sua lista, ne prepara un numero pari a: Mod Int + livello + i 6 di liv1 di partenza del libro, in corrispondenza al livello degli slot che possiede giusto? es. un mago di livello 3 con +2 a mod int avrà i 6 di lv1 di base del libro + altri 5 a sua discrezione tra i lv1 e 2 giusto? correggetemi se sbaglio plz
Burronix Inviato 23 Novembre 2018 Autore Segnala Inviato 23 Novembre 2018 A 996 Un mago per preparare un incantesimo deve averlo scritto sul suo libro degli incantesimi. Dopo ogni riposo lungo, ne prepara un numero pari al suo mod. di intelligenza + il suo livello da mago. Un mago a livello 3 con mod.+2 a Int avrà 5 incantesimi da preparare, con incantesimi di 1° e 2° livello in qualsiasi combinazione. 1
Goz Inviato 6 Dicembre 2018 Segnala Inviato 6 Dicembre 2018 Q997 il vecchio "preservare organo" della 3.5 è stato reintrodotto anche in 5.0??? Se sì come si chiama?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 6 Dicembre 2018 Supermoderatore Segnala Inviato 6 Dicembre 2018 A 997 Qualcosa di così specifico no, ma c'è sempre Riposo Inviolato
Goz Inviato 6 Dicembre 2018 Segnala Inviato 6 Dicembre 2018 (modificato) Q998 i ts devono superare la cd o anche pareggiare la cd? Modificato 6 Dicembre 2018 da Goz
Minsc Inviato 6 Dicembre 2018 Segnala Inviato 6 Dicembre 2018 A998 eguagliando la CD, il TS è superato
andanteyoyo Inviato 7 Dicembre 2018 Segnala Inviato 7 Dicembre 2018 Q999 Shield Master, il manuale dice: If you aren't incapacitated, you can add your shield's AC bonus to any Dexterity save made against a spell or other effect that affects only you. Dunque se al gruppo viene chessò lanciata una palla di fuoco (ad area dove prende più giocatori) il bonus dello scudo non viene applicato???
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 7 Dicembre 2018 Supermoderatore Segnala Inviato 7 Dicembre 2018 A 999 Corretto. Invece la terza parte del talento si applica anche contro effetti ad area.
baallast Inviato 13 Dicembre 2018 Segnala Inviato 13 Dicembre 2018 Q1.000 😎 magia lievitazione... se sollevo un mago e lo lascio cadere fluttua dolcemente a terra o precipita?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 13 Dicembre 2018 Supermoderatore Segnala Inviato 13 Dicembre 2018 A 1000 Non capisco perché dovrebbe cambiare se è un mago o meno, comunque cosa intendi con "far cadere"? Se dici far terminare l'incantesimo allora fluttua dolcemente a terra, se intendi usare l'opzione per spostare il bersaglio di 6 metri a turno puoi sì farlo "schiantare" a terra se era a 6 metri o meno da esso, ma non si farà chissa che gran male.
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