Hicks Inviato 16 Gennaio 2019 Segnala Inviato 16 Gennaio 2019 A1026 Consideri 2 volte il modificatore di Carisma al txc, perché con l'hexblade sostituisci a For/Des, ma col Paladino aggiungi. 1 1
Ahren Inviato 18 Gennaio 2019 Segnala Inviato 18 Gennaio 2019 A 1027 L'incantesimo Camuffare se stesso permette al caster di assumere un aspetto specifico? Tipo, il sindaco del paese X, il temutissimo generale Y? Se si, in quel caso non si dovrebbe fare il TS ( magari con vantaggio nel caso qualcuno conosca bene il "copiato") anche quando vede il caster, non solo quando interagisce?
Demetrius Inviato 18 Gennaio 2019 Segnala Inviato 18 Gennaio 2019 (modificato) 1 ora fa, Ahren ha scritto: A 1027 L'incantesimo Camuffare se stesso permette al caster di assumere un aspetto specifico? Tipo, il sindaco del paese X, il temutissimo generale Y? A 1027 sì, può permette permettere al caster di assumere qualsiasi aspetto, anche quello di una specifica persona (quindi non un generico sindaco o una generica guardia). L'incantesimo specifica solo quello che non può fare, tutto il resto è determinato dall'incantatore ("Otherwise, the extent of the illusion is up to you.") 1 ora fa, Ahren ha scritto: Se si, in quel caso non si dovrebbe fare il TS ( magari con vantaggio nel caso qualcuno conosca bene il "copiato") anche quando vede il caster, non solo quando interagisce? No, nessun TS. Semplicemente vieni scoperto tramite in check di investigazione e l'ispezione fisica. Ci sono altri modi più semplici e automatici per identificare che si tratta di un individuo diverso: l'incantesimo non ti cambia la voce, non ti fa apparire agli altri con le stesse abitudini o maniere della persona specifica (ad es. i tic della persona), oppure qualcuno che lo conosce veramente bene potrebbe capire che qualcosa tramite una banalissima conversazione, ecc... Magari potresti dare il vantaggio alla prova di investigazione fatta da un terzo individuo nel caso egli conosca bene il "copiato". Insomma viene data la possibilità di fare una prova (Investigazione contro la CD dell'incantatore) e ci sono anche vari metodi che non richiedono neanche una prova. Buon gioco! Modificato 18 Gennaio 2019 da Demetrius
Sinteos Inviato 18 Gennaio 2019 Segnala Inviato 18 Gennaio 2019 Q1028 Quanto vale l adamantio? C è una tabella di riferimento nei manuali base?
Demetrius Inviato 18 Gennaio 2019 Segnala Inviato 18 Gennaio 2019 3 ore fa, Sinteos ha scritto: Q1028 Quanto vale l adamantio? C è una tabella di riferimento nei manuali base? A1028 No, nel manuale base non esiste nulla del genere, vai a braccio tu considerando che nell Xanathar's Guide To Everything viene riportato creare o rivestire le armi di adamantio (oppure 10 munizioni) costa 500 monete d'oro in più rispetto al normale prezzo di questi oggetti. Buon gioco! :-) 1
er_mondez Inviato 23 Gennaio 2019 Segnala Inviato 23 Gennaio 2019 (modificato) Q1029 dubbio nella sessione di ieri sera... Lanciando una pergamena magica con scritto un incantesimo che richiede concentrazione, il lanciatore (era un mago) deve mantenere la concentrazione o è insita nell'attivazione della pergamena? -si capisce?- Q1030 il talento "fortunato" (che fa ritirare un ts) si può usare anche per i ts contro la morte? Modificato 23 Gennaio 2019 da er_mondez
Demetrius Inviato 23 Gennaio 2019 Segnala Inviato 23 Gennaio 2019 1 ora fa, er_mondez ha scritto: dubbio nella sessione di ieri sera... Lanciando una pergamena magica con scritto un incantesimo che richiede concentrazione, il lanciatore (era un mago) deve mantenere la concentrazione o è insita nell'attivazione della pergamena? A1029 L'incantatore deve mantenere la concentrazione se l'incantesimo richiede concentrazione, stesso discorso vale quando decide di lanciare l'incantesimo tramite la pergamena. 1 ora fa, er_mondez ha scritto: il talento "fortunato" (che fa ritirare un ts) si può usare anche per i ts contro la morte? A1030 Esatto, funziona anche su tutti i TS (inclusi quelli contro la morte). 1
er_mondez Inviato 23 Gennaio 2019 Segnala Inviato 23 Gennaio 2019 2 ore fa, Demetrius ha scritto: A1029 L'incantatore deve mantenere la concentrazione se l'incantesimo richiede concentrazione, stesso discorso vale quando decide di lanciare l'incantesimo tramite la pergamena. Q 1029 bis era esattamente quello che pensavo. hai un riferimento al manuale (io non ho trovato nulla di esplicito, ma gorse ho cercato male)? pg pignolo... 1
Haron_94 Inviato 23 Gennaio 2019 Segnala Inviato 23 Gennaio 2019 ciao Q1031 archetipo ladresco: assassino dice "inoltre, ogni colpo da lui messo a segno contro una creatura sorpresa è considerato colpo critico" quindi quando si può definire una persona sorpresa? se il nemico sta attaccando un mio compagno dispongo di vantaggio ma lo sorprendo pure? oppure, se uso un'azione bonus per nascondermi, dangeoun permettendo, il mio colpo successivo sarà sempre critico? anche se il cattivo di turno mi abbia già visto combattere? grazie per la risposta
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 23 Gennaio 2019 Supermoderatore Segnala Inviato 23 Gennaio 2019 A 1031 La sorpresa si determina unicamente all'inizio del combattimento e dura solo per il primo turno. Perché una creatura sia sorpresa non deve essersi accorta della presenza di nessun nemico (non solo dell'assassino). The GM determines who might be surprised. If neither side tries to be stealthy, they automatically notice each other. Otherwise, the GM compares the Dexterity (Stealth) checks of anyone Hiding with the passive Wisdom (Perception) score of each creature on the opposing side. Any character or monster that doesn’t notice a threat is surprised at the start of the encounter. If you’re surprised, you can’t move or take an action on your first turn of the combat, and you can’t take a Reaction until that turn ends. A member of a group can be surprised even if the other members aren’t. Esempio pratico, gruppo composta da Ladro, Mago e Guerriero che tende un imboscata a un troll e tre goblin. La Percezione passiva del troll è tale per cui non nota il Mago e il Ladro ma nota il Guerriero, i goblin invece non notano nessuno dei tre PG. I goblin nel primo turno non possono muoversi od agire e sono bersagli validi per la capacità speciale dell'assassino, il troll invece no. 1 ora fa, er_mondez ha scritto: era esattamente quello che pensavo. hai un riferimento al manuale (io non ho trovato nulla di esplicito, ma gorse ho cercato male)? pg pignolo... A 1029 bis DMG, pag 141 sezione Activating an Item, paragrafo Spells The spell uses its normal casting time, range, and duration, and the user of the item must concentrate if the spell requires concentration
Demetrius Inviato 23 Gennaio 2019 Segnala Inviato 23 Gennaio 2019 1 ora fa, er_mondez ha scritto: era esattamente quello che pensavo. hai un riferimento al manuale (io non ho trovato nulla di esplicito, ma gorse ho cercato male)? pg pignolo... A1029-bis Certo! Ti dico quello che ti direbbe Jeremy Crawford (colui che scrive le regole e che ha l'ultima parola sulle regole che vengono pubblicate per la 5a edizione): (così ti dico la pagina e ti confermo anche cosa dice chi fa le regole! 😉 ) 1
Hicks Inviato 24 Gennaio 2019 Segnala Inviato 24 Gennaio 2019 Q 1032 Come si calcola la velocità di movimento di una creatura sul Piano Astrale (espresso in metri)?
tamriel Inviato 25 Gennaio 2019 Segnala Inviato 25 Gennaio 2019 (modificato) 13 ore fa, Hicks ha scritto: Q 1032 Come si calcola la velocità di movimento di una creatura sul Piano Astrale (espresso in metri)? A 1032 citando il manuale "A traveler in the Astral Plane can move by simply thinking about moving, but distance has little meaning. In combat, though, a creature's walking.speed (in feet) is equal to 3 x its Intelligence score. The smarter a creature is, the easier it can control its movement by act of will." Quindi basta moltiplicare per 0,3 il risultato e si ottengono i metri. Modificato 25 Gennaio 2019 da tamriel 1 1
Hicks Inviato 25 Gennaio 2019 Segnala Inviato 25 Gennaio 2019 Q1032 @tamriel grazie! Mi servirebbe sapere se l'hanno tradotto "ufficialmente" così, sai per caso come l'hanno formulato nel manuale in italiano?
tamriel Inviato 25 Gennaio 2019 Segnala Inviato 25 Gennaio 2019 2 ore fa, Hicks ha scritto: Q1032 @tamriel grazie! Mi servirebbe sapere se l'hanno tradotto "ufficialmente" così, sai per caso come l'hanno formulato nel manuale in italiano? A1032 Non ho i manuali in italiano, quindi non saprei dirti, ma potresti per semplicità mettere la velocità di movimento pari a 1m x punteggio di INT, approssimando al multiplo di 3 più vicino (es, INT 10 -> 10m -> 9m, che sarebbe come la velocità in piedi 3ft x 10 -> 30 ft/9m) 1
Demetrius Inviato 25 Gennaio 2019 Segnala Inviato 25 Gennaio 2019 6 ore fa, Hicks ha scritto: @tamriel grazie! Mi servirebbe sapere se l'hanno tradotto "ufficialmente" così, sai per caso come l'hanno formulato nel manuale in italiano? A1032 Nel manuale in italiano (Guida del Dungeon Master) hanno tradotto nel seguente modo (p.47): "Un viaggiatore sul Piano Astrale può muoversi semplicemente pensando di muoversi, ma la distanza significa poco. In combattimento, tuttavia, la velocità base sul terreno di una creatura è pari a 90 cm x il suo punteggio di Intelligenza. Più una creatura è intelligente, più facilmente riuscirà a controllare i suoi movimenti tramite un atto di volontà." 1
nolavocals Inviato 26 Gennaio 2019 Segnala Inviato 26 Gennaio 2019 Q1033 per colpire, arma spirituale deve trovarsi ad 1,5 dal bersaglio. Sopra la testa del nemico è considerabile come spazio utilizzabile?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 26 Gennaio 2019 Supermoderatore Segnala Inviato 26 Gennaio 2019 A 1033 Visto che è un'arma fluttuante non c'è nulla che ti vieti di metterla sopra la testa di un nemico e farla attaccare da lì.
MettNope Inviato 27 Gennaio 2019 Segnala Inviato 27 Gennaio 2019 (modificato) Q 1034 Il materiale che trovo a questo LINK, è sufficiente per iniziare a giocare a D&D 5? Modificato 27 Gennaio 2019 da MettNope 1
Demetrius Inviato 27 Gennaio 2019 Segnala Inviato 27 Gennaio 2019 39 minuti fa, MettNope ha scritto: Q 1034 Il materiale che trovo a questo LINK, è sufficiente per iniziare a giocare a D&D 5? A 1034 Sì, assolutamente.
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