Burronix Inviato 13 Maggio 2019 Autore Segnala Inviato 13 Maggio 2019 2 ore fa, Maxwell Monster ha scritto: Q 1073 Oggetto Magico Scopa Volante (DM 197) , se il PG che la cavalca sviene , che succede ? precipita ? fluttua ? scende man mano ? A 1073 Senza un' adeguata imbracatura, io una prova di destrezza per non cadere dalla scopa gliela farei fare.
Maxwell Monster Inviato 13 Maggio 2019 Segnala Inviato 13 Maggio 2019 1 ora fa, Burronix ha scritto: A 1073 Senza un' adeguata imbracatura, io una prova di destrezza per non cadere dalla scopa gliela farei fare. siccome sono in svenimento , ho già considerato alcune possibilità , ma solo usando la Reazione .
MetalFace01 Inviato 13 Maggio 2019 Segnala Inviato 13 Maggio 2019 Q 1074 Non ho ben capito come funziona la sintonia con gli oggetti magici. Il PG deve usare l'oggetto in questione per un po' di tempo? Deve compiere dei rituali? C'è un massimo di oggetti con cui si può entare in sintonia? Grazie delle risposte, chiedo scusa in anticipo se le risposte erano contenute già nei manuali e non ho letto con attenzione.
MattoMatteo Inviato 13 Maggio 2019 Segnala Inviato 13 Maggio 2019 R 1074 Deve avere l'oggetto con se (o su di se) per almeno 24 ore. La sintonia vale massimo con 3 oggetti (ma non tutti gli oggetti necessitano sintonia). 1
Hito Inviato 19 Maggio 2019 Segnala Inviato 19 Maggio 2019 Q 1075 un monaco/ladro con i colpi senz'armi può fare l'attacco furtivo? è vero che può usare la destrezza, ma non penso siano considerati accurati.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 19 Maggio 2019 Supermoderatore Segnala Inviato 19 Maggio 2019 A 1075 Viene anche confermato nel Sage Advice Compendium che i colpi senz'armi di un monaco, seppur possano usano la Destrezza, non diventano comunque armi accurate, con tutto ciò che ne consegue. Lo stesso vale anche per le armi da monaco
Hito Inviato 19 Maggio 2019 Segnala Inviato 19 Maggio 2019 2 ore fa, Alonewolf87 ha scritto: lo stesso vale anche per le armi da monaco Q 1075 bis Non ero a conoscenza di questo Sage advice compendium. Quindi neanche con una spada corta o un pugnale, un monaco/ladro potrebbe fare un furtivo??
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 19 Maggio 2019 Supermoderatore Segnala Inviato 19 Maggio 2019 5 minuti fa, Hito ha scritto: Non ero a conoscenza di questo Sage advice compendium. Quindi neanche con una spada corta o un pugnale, un monaco/ladro potrebbe fare un furtivo?? Qui la versione più recente A 1075 bis Forse mi sono espresso male, quello che intendo è che se un'arma da monaco non è già di suo accurata il fatto che il monaco la possa usare con la Destrezza non la rende comunque accurata e dunque non ci si può fare un furtivo.
Hito Inviato 19 Maggio 2019 Segnala Inviato 19 Maggio 2019 32 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto: Qui la versione più recente A 1075 bis Forse mi sono espresso male, quello che intendo è che se un'arma da monaco non è già di suo accurata il fatto che il monaco la possa usare con la Destrezza non la rende comunque accurata e dunque non ci si può fare un furtivo. Perfetto, grazie mille per l'aiuto 🙂
er_mondez Inviato 19 Maggio 2019 Segnala Inviato 19 Maggio 2019 Q1076 personaggio prono, con nemico adiacente. mi potete confermare che può: -alzarsi e attaccare senza Ado. -alzarsi e spostarsi di 1/2 del movimento in disimpegno -alzarsi e spostarsi di tutto il movimento subendo AdO? se invece volesse strisciare, come potrebbero le opzioni tra AdO e disimpegno? grazie... spero di esser stato chiaro..
tamriel Inviato 20 Maggio 2019 Segnala Inviato 20 Maggio 2019 13 ore fa, er_mondez ha scritto: Q1076 personaggio prono, con nemico adiacente. mi potete confermare che può: -alzarsi e attaccare senza Ado. -alzarsi e spostarsi di 1/2 del movimento in disimpegno -alzarsi e spostarsi di tutto il movimento subendo AdO? se invece volesse strisciare, come potrebbero le opzioni tra AdO e disimpegno? grazie... spero di esser stato chiaro.. A1076 AdO si subisce solo se si esce da un'area minaccaita, quindi il semplice rialzarsi da proni non causa AdO, lo può causare solo un successivo movimento. Rialzarsi costa metà del movimento base, quindi una volta rialzatosi il pg potrà usare l'azione di disengage utilizzando però solo metà del movimento. Non potrà quindi alzarsi e spostarsi di tutto il movimento (subendo AdO9, in quanto ha occupato metà del movimento per rialzarsi. Se decidesse di non alzarsi potrebbe strisciare, ma in quel caso il movimento costa il doppio quindi a conti fatti potrebbe muoversi di esattamente la stessa distanza che percorrerebbe rialzandosi e poi muovendosi. 1 1
Burronix Inviato 31 Maggio 2019 Autore Segnala Inviato 31 Maggio 2019 Q 1077 Il Beastmaster, eccetto accorgimenti del DM, può cavalcare il proprio compagno animale che non siano le solite cavalcature (cavalli, pony, asini)? Nel paragrafo delle cavalcature: "Acquiring such a mount often means securing an egg and raising the creature yourself, making a bargain with a powerful entity, or negotiating with the mount itself."
Demetrius Inviato 31 Maggio 2019 Segnala Inviato 31 Maggio 2019 A 1077 6 ore fa, Burronix ha scritto: Il Beastmaster, eccetto accorgimenti del DM, può cavalcare il proprio compagno animale che non siano le solite cavalcature (cavalli, pony, asini)? Sì, si potrebbe fare. A pagina 198 troviamo cosa può essere considerata una cavalcatura: "A willing creature that is at least one size larger than you and that has an appropriate anatomy can serve as a mount, using the following rules." Per esempio un Ranger Beast Master che ha scelto la razza Halfling (taglia piccola) potrebbe tranquillamente cavalcare il suo compagno animale Lupo (taglia media). La parte "that has an appropriate anatomy" richiede il giudizio del DM su cosa effettivamente può essere cavalcato oppure no, ma ovviamente questo giudizio può essere diverso da tavolo in tavolo. Buon gioco!
Burronix Inviato 3 Giugno 2019 Autore Segnala Inviato 3 Giugno 2019 (modificato) Il 31/5/2019 alle 19:21, Demetrius ha scritto: Sì, si potrebbe fare. A pagina 198 troviamo cosa può essere considerata una cavalcatura: "A willing creature that is at least one size larger than you and that has an appropriate anatomy can serve as a mount, using the following rules." Per esempio un Ranger Beast Master che ha scelto la razza Halfling (taglia piccola) potrebbe tranquillamente cavalcare il suo compagno animale Lupo (taglia media). La parte "that has an appropriate anatomy" richiede il giudizio del DM su cosa effettivamente può essere cavalcato oppure no, ma ovviamente questo giudizio può essere diverso da tavolo in tavolo. Buon gioco! Q 1077-bis Sì, a parte questo il mio dubbio era però un altro. Sempre a pagina 198: "You can control a mount only if it has been trained to accept a rider. Domesticated horses, donkeys, and similar creatures are assumed to have such training." Per l' appunto mi chiedevo se anche il compagno del ranger fosse già addestrato come cavalcatura, dato che sì, viene detto che è addestrato a combattere con lui, ma non viene menzionato se può o meno accettare un cavalcatore : "At 3rd level, you gain a beast companion that accompanies you on your adventures and is trained to fight alongside you." Modificato 3 Giugno 2019 da Demetrius 1
Demetrius Inviato 3 Giugno 2019 Segnala Inviato 3 Giugno 2019 (modificato) 2 ore fa, Burronix ha scritto: Per l' appunto mi chiedevo se anche il compagno del ranger fosse già addestrato come cavalcatura, dato che sì, viene detto che è addestrato a combattere con lui, ma non viene menzionato se può o meno accettare un cavalcatore : "At 3rd level, you gain a beast companion that accompanies you on your adventures and is trained to fight alongside you." A 1077-bis Non viene menzionato esplicitamente, ma nemmeno vietato altrettanto esplicitamente. Sei difatti stato chiarissimo, ed essere chiari è un dono. Ti ho risposto in tal senso quando ho affermato che la bestia poteva essere considerata una cavalcatura. Evidentemente non sono stato chiaro io, e di questo me ne scuso. Grazie di aver chiesto un ulteriore chiarimento su quanto ho detto. Mi spiego meglio. Non vedo nulla che lo vieti in entrambi i sensi: nessuna delle regole del Beast Master fornisce prove a favore o contro l'uso del tuo compagno animale come cavalcatura, e nemmeno le regole della cavalcatura vietano al compagno animale di essere considerato come tale. In definitiva sembra proprio che la bestia sia addestrata a combattere con il Ranger in senso ampio, incluso quindi il fatto che venga usata come cavalcatura MA a patto che rispetti i requisiti per essere considerata come tale. Accadono banalmente due situazioni quando il Beast Master cavalca il suo compagno animale (perfettamente RAW): 1) se la cavalcatura/compagno animale "non è controllata" dal Beast Master nel senso specificato dalle regole sulle cavalcature (pag. 198 PHB) allora la bestia compagna funziona esattamente come il compagno animale del Beast Master (con l'unica differenza che il Beast Master vi è seduto di sopra, e che magari è pure sopra una bella sella che rende più facile non essere disarcionato il vantaggio all'eventuale tiro per restare a cavallo, PHB pag. 155). 2) se decidi invece di "controllare" la cavalcatura/compagno animale nel senso specificato dalle regole sulle cavalcature (pag. 198 PHB) allora utilizzi semplicemente le regole a pagina 198 del PHB. Esso si svolge il suo turno al tuo stesso numero di iniziativa, non puoi più comandargli di compiere un attacco ma puoi comandare di prendere le azioni Dash, Dodge, oppure Disengage (ma stavolta queste azioni sono usate nel turno della creatura e con la sua azione, non richiedendo quel comando che dovresti normalmente fare con le regole del Beast Master di pag. 93). Avrei solo forti dubbi se un DM considerasse il compagno animale un cavalcatura INTELLIGENTE (vedi l'esempio del drago) e quindi farlo agire in maniera totalmente indipendente (inoltre questo complicherebbe non poco le cose). Per quanto addestrata possa essere stiamo parlando sempre di una bestia... ma ogni DM è libero di decidere ciò che vuole, quindi cancella dalla mente questa mia ultima considerazione e consultati con il tuo DM. Chiedo scusa a tutti se il post è un pelo più lungo di quanto richiesto ma scrivere meno significava causare incomprensioni o altre domande. Spero di esserti stato d'aiuto! Buon Gioco Modificato 3 Giugno 2019 da Demetrius 1 1
ARRY Inviato 5 Giugno 2019 Segnala Inviato 5 Giugno 2019 Q - 1078 Dove si trovano le regole relative ai punti ferita, resitenza, direzza ecc. ecc. degli oggetti ma sopratutto delle armi?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 5 Giugno 2019 Supermoderatore Segnala Inviato 5 Giugno 2019 A 1078 Guarda qui, oppure volevi proprio la pagina del manuale italiano? 1
ARRY Inviato 5 Giugno 2019 Segnala Inviato 5 Giugno 2019 ok grazie, sai anche dove trovo queste regole in italiano?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 5 Giugno 2019 Supermoderatore Segnala Inviato 5 Giugno 2019 2 minuti fa, ARRY ha scritto: ok grazie, sai anche dove trovo queste regole in italiano? Guida del Dungeon Master, pag 246-247
nolavocals Inviato 6 Giugno 2019 Segnala Inviato 6 Giugno 2019 Q - 1079 un PG che cade a terra (PF 0) lascia cadere arma e scudo?
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