nolavocals Inviato 2 Novembre 2019 Segnala Inviato 2 Novembre 2019 44 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto: Questo sicuro, come confermato da Crawford Ho notato (almeno questa è la mia impressione) che Crawford (probabilmente per affari) tende a "dare l'ok" ad ogni tipo di regola richiesta. (ormai oltre ad un manuale ufficiale dovrebbero fare uscire un manuale chiamato "le regole Crawford") Questo dilemma scudo con simbolo sacro, viene utilizzato anche senza una precisa regola dalla 3.0 ed è diventata la soluzione ideale per avvantaggiarsi in combattimento (ovviamente è solo un mio pensiero tanto questa regola può essere utilizzata da tutti e non solo dai PG, quindi nessun problema) a questo punto mi domando: ma se a Crawford viene chiesto se un bardo può utilizzare un'ascia o scudo con corde stile chitarra o un'armonica con sostegno, per evitare di usare mani, darebbe l'ok?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 2 Novembre 2019 Supermoderatore Segnala Inviato 2 Novembre 2019 10 minuti fa, nolavocals ha scritto: Ho notato (almeno questa è la mia impressione) che Crawford (probabilmente per affari) tende a "dare l'ok" ad ogni tipo di regola richiesta. Quindi sta semplicemente ribadendo cose dette già abbastanza chiaramente sul manuale a mio avviso però. E comunque ritengo che la cosa non sia così terribile, ci sono stati molti casi in cui ha ferreamente difeso delle posizioni negative. Semplicemente la 5E è un'edizione molto permissiva verso i giocatori e che preferisce evitare troppe complicazioni (vedi appunto questa con lo scudo) 10 minuti fa, nolavocals ha scritto: (ormai oltre ad un manuale ufficiale dovrebbero fare uscire un manuale chiamato "le regole Crawford") Beh sul sito Wizard ci sono delle raccolte dei Sage Advice... 1
Fiore di Loto Inviato 2 Novembre 2019 Segnala Inviato 2 Novembre 2019 Q 1146 Nel mio party c'è una Druida che spesso si trasforma in Cavallo da guerra. Il cavallo da guerra ha l'attacco travolgere che scatta quando compie almeno 6 m in linea retta verso il nemico prima dell'attacco. Ora, la scorsa sessione la cavalla è partita dritto per dritto verso un worg che le stava correndo contro. Non riusciva a raggiungerlo con un movimento singolo e ha deciso di fare un movimento e preparare l'azione (appena il worg mi raggiunge lo attacco). In questo caso vige il travolgere dato che ha percorso i 6 m prima della zoccolata o no in quanto reazione scattata all'arrivo del worg sotto le sue grinfie?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 2 Novembre 2019 Supermoderatore Segnala Inviato 2 Novembre 2019 1 minuto fa, Fiore di Loto ha scritto: Q 1146 Nel mio party c'è una Druida che spesso si trasforma in Cavallo da guerra. Il cavallo da guerra ha l'attacco travolgere che scatta quando compie almeno 6 m in linea retta verso il nemico prima dell'attacco. Ora, la scorsa sessione la cavalla è partita dritto per dritto verso un worg che le stava correndo contro. Non riusciva a raggiungerlo con un movimento singolo e ha deciso di fare un movimento e preparare l'azione (appena il worg mi raggiunge lo attacco). In questo caso vige il travolgere dato che ha percorso i 6 m prima della zoccolata o no in quanto reazione scattata all'arrivo del worg sotto le sue grinfie? A 1146 No, perché l'attacco di travolgere deve essere nello stesso turno (sottolineo turno non round) in cui si muove If the horse moves at least 20 ft. straight toward a creature and then hits it with a hooves Attack on the same turn 1 1
nolavocals Inviato 6 Novembre 2019 Segnala Inviato 6 Novembre 2019 Q 1147 con lo scudo in mano: scalare, rialzarsi da proni ecc. quali regole seguire?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 6 Novembre 2019 Supermoderatore Segnala Inviato 6 Novembre 2019 A 1147 Per rialzarsi non vedo problemi di sorta, per scalare direi che sarebbe necessario avere entrambe le mani libere quindi niente scudo impugnato. 1
nolavocals Inviato 6 Novembre 2019 Segnala Inviato 6 Novembre 2019 1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto: A 1147 Per rialzarsi non vedo problemi di sorta, per scalare direi che sarebbe necessario avere entrambe le mani libere quindi niente scudo impugnato. Ma c'è qualcosa di scritto (riguardo a questo) in qualche manuale/sage ecc?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 6 Novembre 2019 Supermoderatore Segnala Inviato 6 Novembre 2019 10 minuti fa, nolavocals ha scritto: Ma c'è qualcosa di scritto (riguardo a questo) in qualche manuale/sage ecc? Nulla di chiaramente esplicitato 1
Goz Inviato 6 Novembre 2019 Segnala Inviato 6 Novembre 2019 Q1148 un soggetto invisibile...se raccoglie un oggetto anch’esso diventa invisibile??? e se “raccoglie un corpo” esanime senza raggiungere il suo massimale di peso trasportabile??
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 6 Novembre 2019 Supermoderatore Segnala Inviato 6 Novembre 2019 8 minuti fa, Goz ha scritto: Q1148 un soggetto invisibile...se raccoglie un oggetto anch’esso diventa invisibile??? e se “raccoglie un corpo” esanime senza raggiungere il suo massimale di peso trasportabile?? https://www.sageadvice.eu/2015/10/17/if-an-invisible-creature-picks-up-an-object-does-the-object-become-invisible/
nolavocals Inviato 7 Novembre 2019 Segnala Inviato 7 Novembre 2019 Q 1149 Credo esista un'uscita ufficiale per la conversione di materiale 3.5 o pathfinder (essendo simile) alla 5 ed, qualcuno può confermare? è macchinoso da utilizzare?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 7 Novembre 2019 Supermoderatore Segnala Inviato 7 Novembre 2019 2 minuti fa, nolavocals ha scritto: Q 1149 Credo esista un'uscita ufficiale per la conversione di materiale 3.5 o pathfinder (essendo simile) alla 5 ed, qualcuno può confermare? è macchinoso da utilizzare? A 1149 https://media.wizards.com/2015/downloads/dnd/DnD_Conversions_1.0.pdf Non ti so però dire quanto sia affidabile. 1
Nocciolupo Inviato 12 Novembre 2019 Segnala Inviato 12 Novembre 2019 Q1150 Domanda su scurovisione: ipotizziamo che un elfo (scurovisione 18m) sia in una grotta buia con in mano una torcia, cioè luce intensa per 6 metri e poi luce fioca per altri 6 metri. Avendo 18 metri di scurovisione vuol dire che vedrebbe 12 metri di luce intensa e 6 metri di luce fioca? Oppure la scurovisione si calcola dall'area di luce fioca? E ancora una volta mi pareva di aver letto che per poter usufruire di scurovisione fosse necessaria comunque una fonte di luce, ma sul manuale in italiano non trovo nulla al riguardo, è una cosa che mi sono inventato o è un errore di traduzione del manuale?
Maudea96 Inviato 12 Novembre 2019 Segnala Inviato 12 Novembre 2019 (modificato) A1150 5 ore fa, Nocciolupo ha scritto: Avendo 18 metri di scurovisione vuol dire che vedrebbe 12 metri di luce intensa e 6 metri di luce fioca? Si 5 ore fa, Nocciolupo ha scritto: una cosa che mi sono inventato o è un errore di traduzione del manuale? Non è un errore di traduzione. Forse è una regola di altre edizioni? (conosco solo la 5e...) Modificato 12 Novembre 2019 da Maudea96
Fiore di Loto Inviato 12 Novembre 2019 Segnala Inviato 12 Novembre 2019 Q 1151 Metamagia incantesimo preciso. Le persone scelte per superare in automatico il TS dell'incantesimo, superano solo il primo o tutti? Perché per esempio se lo stregone lancia Tempesta di nevischio con epicentro la zona in cui sono i PG, loro non cadono solo al primo round o sempre?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 12 Novembre 2019 Supermoderatore Segnala Inviato 12 Novembre 2019 6 minuti fa, Fiore di Loto ha scritto: Q 1151 Metamagia incantesimo preciso. Le persone scelte per superare in automatico il TS dell'incantesimo, superano solo il primo o tutti? Perché per esempio se lo stregone lancia Tempesta di nevischio con epicentro la zona in cui sono i PG, loro non cadono solo al primo round o sempre? A 1151 Vale solo per il TS fatto nel turno in cui lanci l'incantesimo, come specificato da Crawford nel Sage Advice: Careful Spell is used the turn you cast a spell and is intended to affect saving throws made that turn 1
nolavocals Inviato 16 Novembre 2019 Segnala Inviato 16 Novembre 2019 Q 1152 il testo nel manuale cita: SOLLEVAMENTO E TRASPORTO Il punteggio di Forza di un personaggio determina il peso che egli è in grado di trasportare. I termini seguenti definiscono ciò che un personaggio è in grado di sollevare o trasportare. Capacità di Trasporto. La capacità di trasporto di un personaggio è pari al suo punteggio di Forza moltiplicato per 7,5. Questo è il peso (in kg) che il personaggio è in grado di trasportare, generalmente sufficiente a evitare che la maggior parte dei personaggi debba preoccuparsi di questo fattore. Spingere, Trascinare o Sollevare. Un personaggio può spingere, trascinare o sollevare un peso in kg pari al doppio della sua capacità di trasporto (o a 15 volte il suo punteggio di Forza). Quando un personaggio spinge o trascina un peso superiore alla sua capacità di trasporto, la sua velocità si riduce a 1,5 metri. La domanda è la seguente, che succede tra i x 7,5 e i x 15 al personaggio?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 16 Novembre 2019 Supermoderatore Segnala Inviato 16 Novembre 2019 2 minuti fa, nolavocals ha scritto: spingere, trascinare o sollevare un peso in kg pari al doppio della sua capacità di trasporto (o a 15 volte il suo punteggio di Forza) La traduzione corretta sarebbe "fino al doppio"
nolavocals Inviato 16 Novembre 2019 Segnala Inviato 16 Novembre 2019 (modificato) 1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto: La traduzione corretta sarebbe "fino al doppio" ok quindi dopo i 7,5 1,5m e basta cmq il testo viene dal manuale originale......ottima traduzione direi 😑 Modificato 16 Novembre 2019 da nolavocals
ithilden Inviato 18 Novembre 2019 Segnala Inviato 18 Novembre 2019 (modificato) Q 1153 Per quanto riguarda gli incantesimi a concentrazione come Invocare Fulmine (Call Lightning), ovvero quegli incantesimi che devi, con un'azione, attivarne l'effetto, per farlo bisogna comunque usare componenti verbali/somatiche/materiali? Nel caso specifico, un incantatore che abbia lanciato l'incantesimo Invocare Fulmine e che successivamente sia stato legato, ma che sia comunque in grado di vedere i propri bersagli, può far scendere i fulmini nei round successivi? Modificato 18 Novembre 2019 da Demetrius numerazione della domanda
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