Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato
5 ore fa, Maudea96 ha scritto:

A1167

No. È espressamente indicato che lo svantaggio è su tiri per colpire e prove di caratteristica

Q 1176 bis 

Le Prove Caratteristica ed i Tiri Salvezza, sono trattati come due cose separate? 

Es. Da regola, quando hai svantaggio alle prove caratteristica, hai anche Svantaggio anche ai Tiri Iniziativa.

5 ore fa, Maudea96 ha scritto:

A1168

RAW no. Però (non vorrei sbagliarmi) tutte le razze ufficiali sono Medie o Piccole. Quindi se usi PG di altre taglie, potresti inserire vantaggio/svantaggio al tiro salvezza. 

Q 1168 bis

Lottare cita: Il bersaglio della lotta può essere al massimo più grande di una categoria di taglia rispetto a quella del personaggio e deve trovarsi entro la sua portata. Usando almeno una mano libera.....

Attacco Sbilanciante. Quando il guerriero colpisce una creatura con un attacco con un'arma, può spendere un dado di superiorità per tentare di buttare a terra il
bersaglio. Il guerriero aggiunge il dado di superiorità al tiro per i danni dell'attacco. Se il bersaglio è di taglia Grande o inferiore, deve effettuare un tiro salvezza su Forza. Se lo
fallisce, cade a terra prono.

I casi sono 2:

1) è indipendente dalla taglia del Personaggio (nel mio caso specifico, halfling)

2) in base alla taglia del Personaggio si deve aggiornare la taglia "colpibile" dall'Attacco Sbilanciante.


Inviato

Q 1167

I Tiri salvezza non sono prove di caratteristica. L’iniziativa invece è una prova di destrezza.

Quindi i primi non sono influenzati dall’avvelenamento mentre la seconda si.

In generale quando nel manuale trovi scritto “aggiunge il bonus di destrezza a” o “può aggiungere il bonus di destrezza a” non è una prova di caratteristica. Se invece trovi scritto “tira per l’iniziativa effettuando una prova di destrezza” allora è una prova di caratteristica.

 

Q 1168

È una manovra indipendente dalla taglia del guerriero che la esegue. Che tu sia di taglia piccola o di taglia media è indifferente, la manovra puoi effettuarla sempre su creature di taglia grande o inferiore.

Quindi un’halfling può usarla per buttare a terra una creatura grande proprio come potrebbe farlo un umano.

  • Mi piace 1
  • 3 settimane dopo...
Inviato

Q 1170

Buongiorno, ho un dubbio , se al liv 10 come Necromante acquisisco la capacità di resistere ai danni necrotici , ma possiedo già un oggetto magico che dimezza i danni necrotici , subirò un quarto del danno , oppure l'oggetto magico non funziona più?

Grazie anticipatamente.

  • Supermoderatore
Inviato
34 minuti fa, Lithen ha scritto:

Buongiorno, ho un dubbio , se al liv 10 come Necromante acquisisco la capacità di resistere ai danni necrotici , ma possiedo già un oggetto magico che dimezza i danni necrotici , subirò un quarto del danno , oppure l'oggetto magico non funziona più?

Grazie anticipatamente.

A 1170

La resistenza verso lo stesso tipo di danno si applica una singola volta, anche se ce l'hai da più fonti

Multiple instances of resistance … that affect the same damage type count as only one instance

  • Grazie 1
Inviato (modificato)

Q1171

Esiste un incantesimo, possibilmente da stregone, senza componente somatica, che ti permetta di liberarti dalla presa di un nemico?

Modificato da Hicks
aggiunta numerazione
Inviato (modificato)
1 ora fa, ithilden ha scritto:

Q1171

Esiste un incantesimo, possibilmente da stregone, senza componente somatica, che ti permetta di liberarti dalla presa di un nemico?

A1171

C'è porta dimensionale. E se non sbaglio su Xanathar ci sono altri incantesimi di teletrasporto di più basso livello

Modificato da Hicks
  • Mi piace 1
Inviato

A1171

6 minuti fa, Hicks ha scritto:

E se non sbaglio su Xanathar ci sono altri incantesimi di teletrasporto di più basso livello

Thunder Step (XGtE pag 168)

Inoltre ci sono Far Step (XGtE pag 155) ma è di 5° livello, per teletrasportare te, o Scatter (XGtE pag 164), ma di 6° livello, per teletrasportare il tuo nemico.

Come altre soluzioni si possono usare incantesimi che allontanano il nemico (es. Thunderwave, suggerito anche nel PHB nella descrizione della condizione grappled) o che gli impongono la condizione incapacitato. Infatti, sebbene necessitino delle componenti somatiche, puoi ignorarle utilizzando l'opzione di Metamagia Subtle Spell (Incantesimo Celato) dello stregone, al costo di 1 punto stregoneria.

 

  • Mi piace 1
Inviato (modificato)
7 hours ago, Maudea96 said:

Come altre soluzioni si possono usare incantesimi che allontanano il nemico (es. Thunderwave, suggerito anche nel PHB nella descrizione della condizione grappled) o che gli impongono la condizione incapacitato. Infatti, sebbene necessitino delle componenti somatiche, puoi ignorarle utilizzando l'opzione di Metamagia Subtle Spell (Incantesimo Celato) dello stregone, al costo di 1 punto stregoneria.

La condizione di afferrato, sia RAW sia RAI, non impedisce le componenti somatiche. La puoi vedere come se tu gli avessi afferrato un bavero, tipo Judo. Non se ne può andare, ma può fare quello che vuole. La condizione di restrained, RAW non le impedisce comunque. E direi anche RAI. Stai provando a tenerlo bloccato, ma si divincola e ad esempio può ancora attaccare (seppure con svantaggio), quindi sicuramente può anche lanciare incantesimi.

Come homerule al massimo potrei accettare che un personaggio restrained abbia una mano bloccata (e che quindi non possa usare la spada e lanciare incantesimi contemporaneamente), o permettere tiri di lotta ulteriori (dopo i due per grappled e restrained) per bloccargli entrambe le mani se richiesto in particolare (non è facile per niente bloccare entrambe le mani di qualcuno). Ma sicuramente se vieni solo afferrato puoi lanciare incantesimi somatici senza problemi.

Modificato da bobon123
Inviato (modificato)
Il 17/1/2020 alle 10:28, bobon123 ha scritto:

La condizione di afferrato, sia RAW sia RAI, non impedisce le componenti somatiche. La puoi vedere come se tu gli avessi afferrato un bavero, tipo Judo. Non se ne può andare, ma può fare quello che vuole. La condizione di restrained, RAW non le impedisce comunque. E direi anche RAI. Stai provando a tenerlo bloccato, ma si divincola e ad esempio può ancora attaccare (seppure con svantaggio), quindi sicuramente può anche lanciare incantesimi.

Quindi se una persona entra in lotta con me e riesce a prendermi, io posso ancora lanciare incanteismi! È corretto? Sono piacevolmente sconvolto. Però la condizione Afferrato non parla neanche di attaccare con svantaggio.

 

Modificato da ithilden
Inviato

Afferrato infligge solamente la condizione di movimento 0. Il resto puoi fare tutto. Diversamente dalle altre edizioni è relativamente inutile se non per alcuni mostri con alcuni attacchi eseguibili solo da afferrato

Inviato
2 hours ago, ithilden said:

Quindi se una persona entra in lotta con me e riesce a prendermi, io posso ancora lanciare incanteismi! È corretto? Sono piacevolmente sconvolto. Però la condizione Afferrato non parla neanche di attaccare con svantaggio.

Esatto. Hai mai visto un incontro di Judo, in cui il primo passo è acchiappare il bavero del vestito avversario? Lo scopo è poterlo poi tirare a te o spingerlo lontano da te e, più in generale: 1) non permettergli di andarsene via, 2) preparare per altre tecniche (tiro successivo su lotta per averlo "intralciato" - "restrained", o buttarlo a terra e non permettergli di rialzarsi).

Questa è la condizione afferrato: lo hai preso per un bavero, lo scorpione ti ha bloccato alla vita con una chela, il serpente ti si è arrotolato su gambe e busto. La vittima può giustamente tirare uno schiaffone senza problemi, o lanciare un incantesimo.

  • Mi piace 1
Inviato (modificato)

Q1172

Capanna di Leomund:

1) è una cupola di forza ma ha pure il "pavimento" oppure mostri con scavare possono scavarci sotto un tunnel e intrufolarvicisi dentro?

2) Gli oggetti influenzati possono passare liberamente quindi da dentro si può scoccare frecce verso fuori senza problemi giusto?

3) Un mostro con una capacità di sollevamento molto elevata può sollevare l'intera capanna con i suoi abitanti dentro?

Modificato da Fiore di Loto
Inviato

A 1172

1) è una cupola, e non specifica che copre anche il pavimento, quindi si può aggirare scavando

2) Sì, le creature all'interno possono usare armi a distanza senza problemi

3) non credo sollevi anche chi sta dentro, visto che appunto non ha pavimento. Inoltre non credo si possa sollevare, visto che il testo dell'incantesimo dice "immobile dome" e quindi presumo sia inamovibile

  • Grazie 1
Inviato

Q1174

Controincantesimo:

il caster conosce l’incantesimo che viene lanciato contro Di lui o usa il controincantesimo con il rischio di “sprecarlo” anche contro un trucchetto?

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...