bobon123 Inviato 26 Febbraio 2020 Segnala Inviato 26 Febbraio 2020 38 minutes ago, Lord Danarc said: Non mi trovo concorde. Il fatto che negli altri incantesimi di teletrasporto è esplicitato e in Blink no fa si che non si possa dare un significato che non c'è, ergo non puoi scegliere cosa ti porti dietro e cosa no. Quindi se sei ammanettato rimani ammanettato. Se non è specificato, tu ti teletrasporti senza niente. Gli incantesimi fanno quello che dicono e nulla di più, quindi nel momento in cui dice "You teleport...", you teleport, e basta. Nudo. Questa è l'unica interpretazione RAW dell'incantesimo. La classica riga "You can teleport..." serve a farti riapparire vestito e evitare ilari scenette. Se non si masterizza con i blinker nudi, deve essere necessariamente aggiunto qualcosa al testo, e direi che RAI è che ti porti appresso l'equipaggiamento, i.e. si sono semplicemente dimenticati la frase standard. A questo punto andiamo sicuramente sull'opinabile (per questo chiedevo di Sage advices), visto che ci sono molte possibili RAI. Ma la scelta di far scegliere al target mi sembra sia la scelta più naturale (aggiungere semplicemente la frase standard che hanno quasi tutti gli incantesimi di teletrasporto, mentre nessuno dice "You HAVE to", o simili), sia la scelta che dà meno margini di discussione, evitando tutti i problemi come quello del muro e in generale vari livelli di toni di grigio (per esempio, cosa succede se invece di catene ad un muro è una corda con cui sono legato ad un albero?). Una scelta del target, ammettendo fino alla capacità di carico del personaggio e evitando come sempre di spezzare oggetti, mi sembra il modo più lineare di giocare.
bobon123 Inviato 26 Febbraio 2020 Segnala Inviato 26 Febbraio 2020 29 minutes ago, Vokyal said: Q1188 Uno shadow monk di 6° livello che usa l'abilità Shadow Step (You then have advantage on the first melee attack you make before the end of the turn.) per arrivare a portata di un nemico, ha vantaggio al tiro per buttare a terra, giusto? Yes. Shove e grappling sono considerati melee attack ma non richiedono attack rolls. 29 minutes ago, Vokyal said: Q1188-bis In caso si riuscita nel punto precedente e con il secondo attacco il monaco usasse grappling, ha vantaggio al tiro perché il nemico è prono? Il nemico fa un tiro normale, senza svantaggio anche se è prono? No, perché il tiro per grappling non è un attack roll, quindi non ha vantaggio, né la vittima ha svantaggio. 1
baallast Inviato 27 Febbraio 2020 Segnala Inviato 27 Febbraio 2020 A1189 Il muro di fuoco si può attraversare? e nel caso si potesse, chi lo attraversa subisce dei danni nel farlo?
SamPey Inviato 27 Febbraio 2020 Segnala Inviato 27 Febbraio 2020 2 minuti fa, baallast ha scritto: A1189 Il muro di fuoco si può attraversare? e nel caso si potesse, chi lo attraversa subisce dei danni nel farlo? A 1190 Cito: One side of the wall, selected by you when you cast this spell, deals 5d8 fire damage to each creature that ends its turn within 10 feet of that side or inside the wall. A creature takes the same damage when it enters the wall for the first time on a turn or ends its turn there. The other side of the wall deals no damage. Il lato scelto del muro farà danno alla fine di ogni turno entro 3 metri da esso, se qualcuno passa attraverso il muro subisce il danno subito, se finisce il turno dentro al muro subisce danno.
Fiore di Loto Inviato 3 Marzo 2020 Segnala Inviato 3 Marzo 2020 (modificato) Q1190 Il fantasma quando si è impossessato di un individuo è rilevabile da percezione del divino del paladino o no ? E quando è sul piano etereo? Un incorporeo come il fantasma come interagisce con i liquidi? Può restare sott'acqua o subisce danni come quando termina il movimento in un oggetto solido? Modificato 3 Marzo 2020 da Fiore di Loto
bobon123 Inviato 4 Marzo 2020 Segnala Inviato 4 Marzo 2020 16 hours ago, Fiore di Loto said: Q1190 Il fantasma quando si è impossessato di un individuo è rilevabile da percezione del divino del paladino o no ? E quando è sul piano etereo? Crawford ha più o meno confermato che la risposta alla seconda domanda è no. Difatti, scrive If two people are on different planes of existence, they are infinitely far away from each other. For example, if I'm on the Material Plane and you're on the Ethereal Plane, we're not within 30 feet of each other. Il fantasma è sul piano etereo, e quindi non è a meno di 60 feet dal paladino che si trova nel piano materiale, chiuso. Nota che questo vuol dire anche, RAW, che non può neanche essere scacciato da un chierico quando si trova sul piano etereo (visto che turn undead ha un raggio di 30feet). Visto che il fantasma esplicitamente scrive che può essere scacciato da un chierico quando possiede qualcuno, direi che quando possiede qualcuno si trova nel piano materiale, e RAW le risposte alle tue domande sono sì e no. Personalmente credo che considerare oggetti nel piano etereo come a distanza infinita crei tantissimi problemi e che Crawford semplicemente non ci abbia pensato (davvero non si possono scacciare i fantasmi quando sono nel border ethereal?): ignorerei il tweet di Crawford e deciderei per un sì a entrambe le domande. 16 hours ago, Fiore di Loto said: Un incorporeo come il fantasma come interagisce con i liquidi? Può restare sott'acqua o subisce danni come quando termina il movimento in un oggetto solido? Nessun problema con liquidi e gas. Subisce danni solo se finisce il turno in un "object". For the purpose of these rules, an object is a discrete, inanimate item like a window, door, sword, book, table, chair, or stone.... 1
Casa Inviato 8 Marzo 2020 Segnala Inviato 8 Marzo 2020 Q1191 Leggevo in un articolo qui sul sito dell'incantesimo interdizione alla morte e diceva: Perché curare i membri del vostro gruppo quando potete proteggerne dalla morte fino ad 8 senza dovervi concentrare? Domanda: in che senso fino ad 8? Si possono influenzare 8pg con un solo lancio dell'incantesimo?
Lord Danarc Inviato 8 Marzo 2020 Segnala Inviato 8 Marzo 2020 A1191 No, protegge però per 8 ore. Probabilmente è un refuso.
Maudea96 Inviato 8 Marzo 2020 Segnala Inviato 8 Marzo 2020 A1191 10 minuti fa, Lord Danarc ha scritto: A1191 No, protegge però per 8 ore. Probabilmente è un refuso. Esatto. È un errore di traduzione. Se cerchi l'articolo originale in inglese (c'è il link nell'articolo in italiano che hai trovato qui sul sito), recita: Why heal your party members when you can protect them from death for up to 8 hours without concentration instead? 1
baallast Inviato 12 Marzo 2020 Segnala Inviato 12 Marzo 2020 Q1192 azione "prepararsi" e multiattacco se mi metto in ready ad es se una creatura si muove la attacco. la creatura si muove. l'attacco è singolo o multiattacco?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 12 Marzo 2020 Supermoderatore Segnala Inviato 12 Marzo 2020 A 1192 Presumendo che tu stia parlando di Attacco Extra (Multiattacco è la capacità di alcuni mostri), ovvero la capacità di varie classi, la risposta è: un attacco singolo. Attacco Extra si applica solo quando si attacca durante il proprio turno, quindi non vale negli AdO o nelle azioni preparate. https://www.sageadvice.eu/2015/06/10/ready-extra-attack/ 2
Fiore di Loto Inviato 15 Marzo 2020 Segnala Inviato 15 Marzo 2020 Q1193 Talento adepto elementale: C'è scritto che bypassa le resistenze dei mostri dell'elemento scelto, resistenze scritte al plurale. Ora, in resistenze intendono anche l'immunità? Inoltre, gli altri effetti che non sono dannosi funzionano lo stesso? Esempio, PG con adepto elementale (freddo) usa Raggio di gelo su un gigante dei ghiacci (che ha immunità al freddo): i danni ci sono o no? E il rallentamento di 3 metri del movimento?
nolavocals Inviato 15 Marzo 2020 Segnala Inviato 15 Marzo 2020 Q1194 spingere una creatura è parte della lotta oppure c'è un metodo più immediato facendolo con un azione?
Maudea96 Inviato 15 Marzo 2020 Segnala Inviato 15 Marzo 2020 (modificato) A1193 Guarda, non so dove l'hai letto, ma sia nel manuale in inglese, sia in quello in italiano, resistenza è scritto al singolare. In ogni caso l'immunità non è evitata dal talento, come confermato anche qui. Non riesco a trovare nei manuali una descrizione dell'immunità, ma nella scheda del Frost Giant è specificato "damage immunities". Quindi pare che nel tuo caso, se raggio di gelo colpisce, il gigante non subisce danni, ma la sua velocità viene ridotta lo stesso. EDIT: dal MM, pag 8 VULNERABILITIES, RESISTANCES, AND IMMUNITIES Some creatures have vulnerability, resistance, or immunity to certain types of damage. Additionally, some creatures are immune to certain conditions. If a monster is immune to a game effect that isn't considered damage or a condition, it has a special trait. Qui è specificato che l'immunità dei mostri è ai danni o alle condizioni, e non ad altri effetti (se non esplicitato in un tratto speciale) Modificato 15 Marzo 2020 da Maudea96 aggiunta 1
Maudea96 Inviato 15 Marzo 2020 Segnala Inviato 15 Marzo 2020 A1194 Puoi farlo con un'azione di Attacco: https://www.dndbeyond.com/sources/basic-rules/combat#ShovingaCreature. In particolare, se puoi fare più attacchi con quest'azione, lo spingere si sostituisce ad un solo di quegli attacchi 1
nolavocals Inviato 16 Marzo 2020 Segnala Inviato 16 Marzo 2020 Q 1195 le prove per sfondare una porta che richiedono es FORZA 20 è richiesto il tiro di dado con solo il bonus caratteristica?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 16 Marzo 2020 Supermoderatore Segnala Inviato 16 Marzo 2020 A 1195 Sfondare una porta richiede (solitamente) una prova di Forza, quindi ci si aggiunge solo il bonus di caratteristica visto che non è una prova di Forza (Atletica) nè un TS Forza. Ci possono essere alcune capacità di classe che forniscono dei bonus, ad esempio il totem dell'orso del Barbaro. 1
nolavocals Inviato 16 Marzo 2020 Segnala Inviato 16 Marzo 2020 (modificato) Q1196 Esploratore nato (Ranger) permette di non rallentare il movimento dei cavalli? Modificato 17 Marzo 2020 da nolavocals
SamPey Inviato 17 Marzo 2020 Segnala Inviato 17 Marzo 2020 11 ore fa, nolavocals ha scritto: Q1196 Esploratore nato del ranger comprende anche il non rallentare il movimento per terreno difficile dei cavalli dentro una foresta? A 1196 Si, se si fa un viaggio di un'ora o piu il terreno difficile non rallenta il gruppo. Se il gruppo è a cavallo non viene comunque rallentato quindi l'effetto si estende anche a loro (essendo gli animali da viaggio dei pg).
nolavocals Inviato 17 Marzo 2020 Segnala Inviato 17 Marzo 2020 Q 1197 L'avventura LOST MINE OF PHANDALIN nella mappa REDBRAND HIDEOUT cita: quindi nel complesso la luce è presente ovunque?
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