Vai al contenuto

Messaggio consigliato

• Supermoderatore
Inviato

A 1235

Genericamente parlando sì (4, 8, 12, 16 e 19) ma alcune classi (come Guerriero e Ladro) ottengono degli incrementi di caratteristica aggiuntivi a determinati livelli. Ad ogni modo ogni classe ha indicato nella propria tabella quando prende gli incrementi di caratteristica, sia quelli comuni che quelli eventuali specifici.

• Grazie 1
Inviato (modificato)

Q1236

Incantesimo da druido "Conjuring woodland beings" leggo che evoca "Fey creature" con gs 2, 1, 1/4, 1/2, quindi per essere precisi da manuale: Driade, Spiritello, pixie, satiro, cane intermittente e Megera marina corretto? Guardando le statistiche può evocare 8 Pixie, in pratica hai 8 "dissolvi magie", 8 intralciare, 8 volare, 8 confusione ecc… più vari altri incantesimi?

Sono un attimo perplesso dalle possibilità che questo incantesimo offre, magari è giusto così ma un incantesimo di 4° che ti da accesso ad una valanga potenziale di incantesimi anche se di 1°/4° livello (confusione è di 4° in pratica è come se avesse altri 8 incatesimi di 4°) mi sembra un po' fuori dallo spirito dell'edizione. 

Modificato da Nesky
Inviato
15 minuti fa, Nesky ha scritto:

Q1236

Incantesimo da druido "Conjuring woodland beings" leggo che evoca "Fey creature" con gs 2, 1, 1/4, 1/2, quindi per essere precisi da manuale: Driade, Spiritello, pixie, satiro, cane intermittente e Megera marina corretto? Guardando le statistiche può evocare 8 Pixie, in pratica hai 8 "dissolvi magie", 8 intralciare, 8 volare, 8 confusione ecc… più vari altri incantesimi?

Sono un attimo perplesso dalle possibilità che questo incantesimo offre, magari è giusto così ma un incantesimo di 4° che ti da accesso ad una valanga potenziale di incantesimi anche se di 1°/4° livello (confusione è di 4° in pratica è come se avesse altri 8 incatesimi di 4°) mi sembra un po' fuori dallo spirito dell'edizione. 

Difatto è un incantesimo molto forte, evocare 8 pixie e avere 8 polymorph beh tanta roba. Unica criticità alcuni master fanno scegliere le creature da evocare al giocatore, altri li scelgono loro. In quest'ultimo caso capisci che la situazione è più contentuta. In linea di massima risulta un incantesimo comunque molto potente.

Inviato (modificato)

A1236

1 ora fa, SamPey ha scritto:

Difatto è un incantesimo molto forte, evocare 8 pixie e avere 8 polymorph beh tanta roba. Unica criticità alcuni master fanno scegliere le creature da evocare al giocatore, altri li scelgono loro. In quest'ultimo caso capisci che la situazione è più contentuta. In linea di massima risulta un incantesimo comunque molto potente.

Ribadisco quanto scritto riguardo al fatto che è il DM che sceglie le creature, dopo che il giocatore ha scelto l'opzione per numero e grado di sfida, come confermato in questi tweet e in una domanda del SA compendium

Modificato da Maudea96
Inviato

Q1237

Quindi per tutti gli incantesimi di evocazione è il DM che sceglie le creature? anche per evoca animali? Oddio se è così è appena diventato da uno degli incatesimi più utili in gioco a quasi inutile.  

Inviato
19 minuti fa, Nesky ha scritto:

Q1237

Quindi per tutti gli incantesimi di evocazione è il DM che sceglie le creature? anche per evoca animali? Oddio se è così è appena diventato da uno degli incatesimi più utili in gioco a quasi inutile.  

RAW sì. Poi dipende da che dm hai e da come si approccia alla cosa (io faccio sempre scegliere al giocatore, per esempio).

• Mi piace 1
Inviato

Q 1237

Mi associo a tamriel, anche io faccio scegliere al giocatore. Per questo prima ho detto che molti master (anche se le regole dicono diversamente) fanno scegliere ai giocatori.

Inviato
2 ore fa, Nesky ha scritto:

Q1237

In realtà, il fatto che scelga il DM non vuol dire per forza che sceglie a caso, o contro i giocatori, ma può scegliere di assecondare i desideri di chi lancia l'incantesimo. Tuttavia, in questo modo il DM può (ma non è obbligato a farlo) evitare combo tipo quelle della Q1236.

Inviato

A1238

Chi lancia un incantesimo è sempre considerato una creatura che egli stesso vede e tocca, quindi è un possibile bersaglio di metamorfosi. Cambiare forma non rompe la concentrazione. 

Inviato
16 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

A1238

Chi lancia un incantesimo è sempre considerato una creatura che egli stesso vede e tocca, quindi è un possibile bersaglio di metamorfosi. Cambiare forma non rompe la concentrazione. 

Sicuro? Dove trovo il testo che cita questo sul manuale?

Inviato (modificato)
14 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

A parte l'ovvia logica se vuoi una conferma più ufficiale

https://www.sageadvice.eu/2017/05/25/you-are-a-creature-can-you-see-yourself/

Preferisco perché da quello che ho appurato l'ovvia logica non è regola. Ogni gioco anche se risulta insensato ha un motivo per esser giocato in un certo modo. E visto che ci sono incantesimi che fanno presente se è l'incantatore. Vedo il sage anche se da quello che ho appurato non sempre è il massimo visto che risposte le scrive Crawford.

Modificato da nolavocals
Inviato (modificato)
21 minuti fa, Minsc ha scritto:

È specificato nel manuale del giocatore, sezione spell, target self

Letto ed è il motivo del dubbio:

image.png.1c5453be4cb39519b9269bc143d37617.png

dalla frase il dubbio

image.png.fbcab2bceaf66eeedf10ef60c198cf7b.png

un incantesimo che da quello che sembra non includa l'incantatore (dal testo)

image.png.eaf1f09bb010485750b57e8f85e18915.png

basta toccarla e non vederla quindi fattibile farlo anche a se stesso.

Per questo un dubbio non proprio chiarito nelle regole sulla creatura colpita

per questo reputo la parola ENTRO GITTATA il fulcro della differenza

Modificato da nolavocals
Inviato

Uno è a gittata 18 metri, l'altro a contatto. Ovvio che ad uno ci sia scritto "la creatura toccata" e all'altro "la creatura bersagliata" visto che non è a contatto. 

Non è specificato che il bersaglio debba essere ostile o debba essere qualcuno di divwlerso dall'incantatore, quindi per definizione di bersagliare se stesso

• Supermoderatore
Inviato
1 ora fa, nolavocals ha scritto:

Vedo il sage anche se da quello che ho appurato non sempre è il massimo visto che risposte le scrive Crawford.

Che è il Lead Designer di 5E, più di così cosa vorresti....? Magari ti stava più simpatico Mearls, ma a livello di autorità sulle meccaniche Crawford detiene quella massima...

43 minuti fa, nolavocals ha scritto:

un incantesimo che da quello che sembra non includa l'incantatore (dal testo)

Visto che si parla di un incantesimo a gittata, diversamente da Cura Ferita che è a tocco, una dicitura del genere era inevitabile. Comunque col Sage Advice che ti ho linkato la cosa direi che è ampiamente risolta.